Compilazione piani di studio 2015/2016 TUTOR: STEFANIA LA ROCCA MAIL: PAGINA E-LEARNING  PROGETTO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Luca Ercoli- Bruna Peraboni
Advertisements

Programma LLP/Erasmus
Facoltà di Psicologia Servizio Tutorato, Tirocini ed Esami di Stato
Università degli Studi di Milano - Bicocca Corso di Laurea Magistrale in Teoria e tecnologia della comunicazione Nuovo regolamento didattico per lA.A.
Università degli Studi di Milano - Bicocca Corso di Laurea Magistrale in Teoria e tecnologia della comunicazione Nuovo regolamento didattico per lA.A.
al fine di garantire una presa in carico globale della situazione.
Corso di Laurea Magistrale in Politiche e Servizi Sociali.
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
Università degli Studi di Roma La Sapienza
Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie
Due casi di difficoltà in ambito matematico:
AFP Obbligatorie II Anno ( 3 Crediti)
Università della Calabria
Processo di gestione del conseguimento titolo Luca Mingozzi.
CORSO di LAUREA MAGISTRALE in SCIENZE UMANE e PEDAGOGICHE a.a
Università degli Studi di Milano – Bicocca Facoltà di Psicologia Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali LAUREA MAGISTRALE IN TEORIA E.
Università degli Studi di Milano – Bicocca Facoltà di Psicologia Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali LAUREA MAGISTRALE IN TEORIA E.
Scuola Secondaria di primo Grado “A. Giuriolo”
CONSIGLI PRATICI PER AFFRONTARE AL MEGLIO L’ESAME DI STATO PER PSICOLOGI Studio Professionale «AliMente» Dott.ssa Manuela Scala – Psicologa
Welcome LOGIC Programma di formazione e certificazione in materia di Informatica Metacognitiva.
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
Registrazione on line degli esami. Fasi della registrazione in generale 1. Fase di organizzazione Tutto ciò che precede lesame Regolato da tradizioni,
Introduzione alla PSICOLOGIA.
SOCIO ECONOMICO EDUCATIVO FORMATIVO TERRITORIO GRUPPI E SOGGETTI POF CONSIGLIO DI CLASSE SINGOLO DOCENTE COLLEGIO DEI DOCENTI PROGR.NE C. di CLASSE PROGR.NE.
L’articolazione del POF
Compilazione delle carriere personali degli studenti immatricolati nel 2011/1012.
Domanda di Laurea Online
STRATEGIE per superare le difficoltà in MATEMATICA
Corso di laurea magistrale in
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Direzione Generale 1 ESAMI DI STATO 2014/15: FORMAZIONE.
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Direzione Generale 1 ESAMI DI STATO 2014/15: FORMAZIONE.
Percorsi formativi Erasmus +
CI SIAMO! LA LAUREA SI AVVICINA DA DOVE COMINCIO?
“PSICOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI E DEI SERVIZI” Laurea Specialistica Facoltà di Psicologia Alma Mater Studiorum - Università di Bologna – sede di Cesena.
Corso di laurea triennale in filosofia [L-5]
REGOLEFACOLTA’ TESI ORD. 270/04 (Regolamento Didattico del Corso, CdF 19 aprile 2012) -un’attività formativa a cui sono assegnati.
Valutazione dell ’ Esame di Laurea:
CORSO DI LAUREA IN LETTERE TRIENNALE Uno dei corsi della Facoltà di Lettere e Filosofia.
Corso di Laurea in Informatica Problemi, suggerimenti, servizi 2/10/2006.
Corso di Laurea Magistrale in Scienze Statistiche Scuola di Scienze
La formazione nelle professioni sanitarie
Programma anno accademico Docente: Ramona Bongelli
PsicoRappresentiamoci Aula 3L Mercoledì, ore 17:00 – 19:00 Mail: Sito:
Scuola Di Economia, Management e Statistica Welcome Day Lauree a.a. 2015/16 Servizi Studenti.
Scuola di Scienze Politiche
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
SCUOLA DI PSICOLOGIA SARA MARRA ALICE FARINATTI MARINA MARCHETTI.
“Riconoscimenti carriere universitarie pregresse” Corso di Laurea in Fisioterapia Abilitante alla Professione di Fisioterapista.
(ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI OSTETRICA/O)
Psicologia Dinamica Omar Gelo, Ph.D Università del Salento.
TESI ORD. 270/04 (Regolamento Didattico del Corso, CdF 19 aprile 2012) -un’attività formativa a cui sono assegnati 15 CFU -che si svolge in un periodo.
TESI ORD. 270/04 (Regolamento Didattico del Corso, CdF 19 aprile 2012) -un’attività formativa a cui sono assegnati 15 CFU -che si svolge in un periodo.
I NCONTRO MATRICOLE 2014/15 Dipartimento di Psicologia
Guida alla presentazione del Learning Agreement on line (LA)
SCIENZE DEL CORPO E DELLA MENTE
Lauree Triennali (con insegnamenti M-PSI/08) Aosta (1) Scienze e Tecniche Psicologiche M-PSI/08 PSICOLOGIA CLINICA E TEORIA E TECNICHE DEL COLLOQUIO cfu.
PROF. ALESSANDRO ZENNARO LAUREA MAGISTRALE IN PSICOLOGIA CLINICA E DI COMUNITA’
PSICOLOGIA 4 – 5 Marzo In cosa consiste la professione di psicologo?  la prevenzione (promozione della salute);  la diagnosi;  attività di riabilitazione.
A.A Laurea Magistrale in Biologia Cellulare e Molecolare.
PRESENTAZIONE PROPOSTE DI TESI
Insegnanti e didattiche disciplinari Licia Masoni (Dipartimento di Scienze dell’educazione - CRESPI)
ELEMENTI DI PSICOPATOLOGIA (A-K) PROF. DAVIDE DÈTTORE Curriculum: L-24 In Scienze e Tecniche Psicologiche Anno di corso: 2 anno CFU: 9 Obiettivi specifici.
PRESENTAZIONE PROPOSTE DI TESI CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE 10 MAGGIO 2016.
I LABORATORI. Opportunità di acquisire, attraverso la sperimentazione attiva, alcuni strumenti concettuali e metodologici di base necessari per lo sviluppo.
La scelta del Curriculum I crediti liberi (insegnamenti, altre attività formative, ECDL, etc) Lo stage I corsi di laboratorio del 3° anno Il piano carriera:
Organico M-PSI/08 - Psicologia Clinica nelle università italiane Convegno e Assemblea Collegio M-PSI/08 – Milano – 28 Giugno 2014.
Psicologia della Comunicazione Ramona Bongelli
Corso di laurea magistrale in ECONOMIA E GESTIONE AZIENDALE.
C OSA DICE IL REGOLAMENTO DI SSE Quando si è iscritti al secondo o terzo anno si può scegliere tra 3 opzioni STAGE ESTERNO (in azienda, ente, ecc.): occorre.
ECONOMIA E COMMERCIO (EC) Presentazione o modifica del PdS
Transcript della presentazione:

Compilazione piani di studio 2015/2016 TUTOR: STEFANIA LA ROCCA MAIL: PAGINA E-LEARNING  PROGETTO TUTORATO PER LE MATRICOLE  TUTOR LA ROCCA

Per gli studenti iscritti al I anno dei corsi di laurea triennale è previsto un solo periodo di presentazione dei piani di studio: 22 febbraio marzo 2016  Il piano di studio deve essere presentato tramite “Segreterieonline”, selezionando (dopo l’autenticazione) il processo “ Piano Carriera ”.  Alla fine della procedura il piano deve essere CONFERMATO, utilizzando il bottone CONFERMA.  Il piano lasciato in BOZZA non viene esaminato.

Vengono proposti allo studente tre schemi di piano: 1.lo schema PREAPPROVATO permette di inserire come esami a libera scelta le attività consigliate dal corso di laurea; effettuando tale scelta il piano viene approvato automaticamente, senza bisogno di essere esaminato, alla scadenza del termine previsto per la presentazione; 2.lo schema DA APPROVARE, in cui è possibile inserire come esami a libera scelta le attività proposte dal proprio corso di laurea e da tutti i corsi di laurea triennale dell’Ateneo. Questo piano di studi, che risulta PROPOSTO al momento della conferma, deve essere APPROVATO dalla Commissione piani di studio. La Commissione pubblica on line, sul sito del corso di laurea, gli elenchi dei piani approvati. Solo dopo tale pubblicazione il piano viene inserito nella carriera dello studente; 3.lo schema DA APPROVARE CON SOVRANNUMERARI, in cui è possibile inserire come esami a libera scelta e esami sovrannumerari (esami in aggiunta, fuori dalla media di laurea e per un massimo di 12 cfu) le attività proposte dal proprio corso di laurea e da tutti i corsi di laurea dell’Ateneo. Questo piano di studi, che risulta PROPOSTO al momento della conferma, deve essere APPROVATO dalla Commissione piani di studio. La Commissione pubblica on line, sul sito del corso di laurea, gli elenchi dei piani approvati. Solo dopo tale pubblicazione il piano viene inserito nella carriera dello studente.

 Il piano di studi può essere modificato ogni anno…per cui non preoccupatevi di scelte sbagliate!  Scegliete i corsi che più vi piacciono, cercando di spaziare più ambiti di interesse…per la specializzazione c’è tempo  LABORATORI DEL SECONDO ANNO: NON SONO MODIFICABILI  INIZIO SECONDO ANNO è PREVISTA L’ISCRIZIONE AI LABORATORI CHE SONO VINCOLATI AL PIANO DI STUDIO APPROVATO

Tra quali corsi posso scegliere? 2° anno INSEGNAMENTI OBBLIGATORI  PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI M-PSI/06  PSICOLOGIA FISIOLOGICA M-PSI/02  PSICOLOGIA GENERALE 2 M-PSI/01  PSICOMETRIA CON LABORATORIO DI SPSS M-PSI/03  INOLTRE: TIROCINIO (4 CFU) E INGLESE AVANZATO (2 CFU)

Tra quali corsi posso scegliere? 2° anno UN INSEGNAMENTO A SCELTA TRA (8 CFU)  ELEMENTI DI LINGUISTICA E PSICOLINGUISTICA L-LIN/01  PERCEZIONE E ATTENZIONE M-PSI/01  PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE E DEI PROCESSI DI APPRENDIMENTO  PSICOLOGIA SOCIALE DEI GRUPPI M-PSI/05  RICERCA E INTERVENTO DI COMUNITA’ M-PSI/05  TEORIA E STRUMENTI PER LA GESTIONE E LO SVILUPPO DEL PERSONALE M-PSI/06 UN INSEGNAMENTO A SCELTA TRA (8 CFU)  FILOSOFIA DELLA MENTE, LOGICA E LINGUE NATURALI  FILOSOFIA DELLA SCIENZA  SOCIOLOGIA  STODIA DELLA FILOSOFIA  STORIA DELLA SCIENZA

LABORATORI (SCELTA DEFINITIVA) LABORATORI 6 CFU TOTALI Laboratori 2 cfu  Metodi di valutazione dell’intelligenza verbale e non verbale in età evolutiva  Metodi e tecniche della valutazione e della promozione del benessere in ambito organizzativo, scolastico e della salute Laboratori da 4 cfu  Metodi e strumenti di valutazione dello sviluppo cognitivo in età prescolare  Metodi e tecniche dell’intervista e del focus group  Metodi e tecniche di valutazione neuropsicologica Laboratori da 6 cfu  Metodi di analisi della produzione testuale e discorsiva

Tra quali corsi posso scegliere? 3° anno INSEGNAMENTI OBBLIGATORI:  PSICOLOGIA DINAMICA M-PSI 07  PSICOPATOLOGIA GENERALE M-PSI 08  PROVA FINALE TESI (a fine secondo anno iniziare a cercare un relatore)  4 CFU  16 CFU A SCELTA TRA ESAMI RIMANENTI TRA QUELLI ELENCATI O DA ALTRI CORSI (PIANO DI STUDIO DA APPROVARE)

DUE ESAMI A SCELTA TRA  MOTIVAZIONE, EMOZIONE E PERSONALITA’  PENSIERO E COMUNICAZIONE  PSICOBIOLOGIA DEI DISTURBI COMPORTAMENTALI  FATTORI DI RISCHIO E PROTEZIONE NELLA FORMAZIONE DELLA PERSONALITA’  TECNICHE DEL COLLOQUIO  COUNSELLING  PSICODINAMICA DELLO SVILUPPO E DELLE RELAZIONI FAMILIARI  PSICOLOGIA GIURIDICA  CRIMINOLOGIA  PSICOLOGIA DEL CICLO DI VITA  FONDAMENTI DI ECONOMIA E STRATEGIA AZIENDALE  PSICOLOGIA DEL COMPORTAMENTO ECONOMICO E DEI CONSUMI

LABORATORI 6 CFU TOTALI LABORATORI DA 2 CFU  LE PROFESSIONI PSICOLOGICHE: TEORIE, PRATICHE E METODOLOGIE DI LAVORO A CONFRONTO  METODI DI ANALISI DEL FAMILY LIFE SPACE  METODI DI INDAGINE SPERIMENTALE IN PSICOLOGIA DEL PENSIERO E DELLA COMUNICAZIONE  PRINCIPI DI BIOETICA E METODI DI APPLICAZIONE DEL CODICE DEONTOLOGICO PROFESSIONALE LABORATORI DA 4 CFU  METODI DIAGNOSTICI  METODI DI ANALISI E CODIFICA DEL TESTO CLINICO  METODI DI VALUTAZIONE DELLE ABILITA’ COGNITIVE  METODI DI VALUTAZIONE DELL’INTERAZIONE E DELLA REGOLAZIONE EMOTIVA GENITORE/BAMBINO  METODOLOGIE PER LA COSTRUZIONE DI TEST E QUESTIONARI  METODOLOGIE PER L’ASSESSMENT MULTICULTURALE

Tutto quello che vi serve sapere è sulla guida dello studente che potete scaricare

GRAZIE PER L’ATTENZIONE