JOURNAL CLUB PROMOZIONE DELLA SALUTE DoRS Grugliasco, 5 novembre 2004 Cabral R, Cotton D, Semaan S, Gielen A Application of transtheoretical model for HIV prevention in a facility-based and a community-level behavioural intervention research study in Health Promotion Practice 2004 Vol 5, n 2, Applicazione del modello trans-teoretico in uno studio di ricerca-intervento sulla modifica dei comportamenti per la prevenzione dell’HIV (nella comunità e nei servizi)
Applicazione del modello transteoretico per la prevenzione dell’HIV Intervento comunitario opuscoli adatti allo stadio di cambiamento e ulteriori incontri individuali Setting Aree di residenza e lavorative Aree pubbliche dove le donne a rischio si incontrano Operatori “peer networker” che distribuiscono volantini Educatori di strada che offrono occasioni di discussione col supporto dei volantini Intervento nei servizi Counseling personalizzato relativo allo stadio di cambiamento Setting Rifugi per senza fissa dimora Centri per la tossicodipendenza Ambulatori Consultori Operatori “Peer advocate” che forniscono incontri di counseling personalizzati 1991 – CDC - “progetto per la prevenzione dell’HIV in donne a rischio” 5 città americane coinvolte
Precontemplazione non si pensa di cambiare Contemplazione si pensa di cambiare Preparazione ci si prepara a cambiare Azione si cambia Mantenimento Si mantiene il cambiamento Ricaduta Modello degli stadi del cambiamento (Di Clemente Prochaska) Processi di cambiamento Processi di cambiamento
Aumento della consapevolezza Rivalutazione di sé Rivalutazione sociale Attivazione emozionale e drammatizzazione Liberazione personale Liberazione sociale Gestione delle ricompense Relazioni di aiuto Contro-condizionamento Controllo dello stimolo Processi di cambiamento I processi cognitivi ed emotivi facilitano soprattutto il passaggio da precontemplazione a contemplazione I processi maggiormente incentrati sui comportamenti sono necessari per passaggi agli stadi successivi
Quanto spesso usi il preservativo quasi mai o mai qualche volta sempre Domanda 1risposta 1domanda 2risposta 2domanda 3risposta 3STADIO MANTENI MENTO AZIONE PREPARAZ IONE PRECONT EMPLAZI ONE CONTEMP LAZIONE Più di 6 mesi Nei prossimi 6 mesi comincerai a utilizzare sempre il preservativo ? Da quanto tempo usi il preservativ o durante ogni rapporto sessuale? Nei prossimi 6 mesi comincerai a utilizzare sempre il preservativo ? 6 mesi o meno certo No/Non sono sicura Nei prossimi 30 giorni comincerai a utilizzare sempre il preservativo? certo No/Non sono sicura
Intervento comunitario 1993 baseline ES Distribuzione per stadi 51% precontemplazione 10% contemplazione 18% preparazione Opuscoli con interviste semistrutturate a donne a rischio che raccontano lo spostamento da uno stadio all’altro rispetto ad uno specifico comportamento e il processo da loro utilizzato occasioni di discussione individuale con il supporto dei volantini 1994 survey Campione di donne anni che avessero avuto rapporti nei 30 giorni precedenti Intervistate nella comunità con l’intervento e in quella di controllo 1995 survey 1996 survey 2/3 delle donne (comunità intervento) erano entrate in contatto con il progetto ed erano più propense all’uso del preservativo rispetto al controllo – incremento del 37% - Disegno quasi sperimentale caso controllo in ogni città e survey annuali
Intervento nei servizi 1993 baseline Donne assegnate random al progetto o ad un altro intervento di base- controllo- Incontri di counseling Fase di creazione della fiducia (1 mese) Focalizzazione sulla modifica di un comportamento anche attraverso l’uso di manuali (5 mesi) 18 mesi 12 mesi Disegno longitudinale di coorte per confrontare i casi e i controlli nel tempo 6 mesi Donne nel progetto progredite di uno o più stadi più del doppio rispetto a quelle nel controllo
Che cosa mi convince? L’utilizzo di un algoritmo di valutazione dello stadio del cambiamento Il disegno sperimentale dell’intervento Cosa non mi convince? La mancanza di indicazione dei costi affrontati e delle reti/alleanze necessarie per portare avanti un progetto simile Cosa ne potremmo fare? Utilizzare anche nei nostri progetti di Promozione della salute algoritmi di valutazione dello stadio del cambiamento per proporre interventi più mirati ed efficaci CONCLUSIONI