Roma, Luiss Guido Carli, 10 Maggio 2013 A cura di: Samanta Acanfora 653741 Cristina Li Causi 652921 Raffaele Nudi 652241 Salvatore Paparo 653101 Francesco.

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Roma, Luiss Guido Carli, 10 Maggio 2013 A cura di: Samanta Acanfora Cristina Li Causi Raffaele Nudi Salvatore Paparo Francesco Taufer

Team Agenda  Analisi dei Mercati di Operatività  Advertising Online  Cloud Computing  Servizi Informazione Abbonati  Libero  Matrix  Analisi strategica  Razionale Strategico  Mission e Obiettivi  Analisi Swot  Internet Revenue Model  Matrice McKinsey  Sinergie  Analisi Finanziaria

Mercati di operatività Advertising Online Servizio Informazione Abbonati Cloud Computing

Advertising Online + 9,3 % Advertising Online - 15,3 % Mercato pubblicitario italiano Primo trimestre 2013 dati Nielsen

Ragioni della straordinaria crescita  costi inferiori rispetto ai media tradizionali;  risultati facilmente misurabili;  alta flessibilità nella gestione della campagna;  crisi di natura strutturale del comparto editoriale;  Reach VS Richness nell’advertising online.

Ricavi Advertising Online in milioni € 681€ 545€ 46€ 38 € Search/ Directory Web/ Display / Performance Mobile Advertising Online più il website ha un volume di traffico significativo, più inserzionisti vorranno lo spazio al suo interno

Ciclo di Vita Advetising online ITALY VS UK SVILUPPOMATURITA’

Cloud Computing  Nel mondo è ormai una realtà completa - Crescita del 320% dal 2009 a oggi - Tra il 2010 al 2015 secondo le previsioni il valore del mercato toccherà i € 150 miliardi pari a 1,76% Pil italiano in 6 anni.

Sviluppo CP Italia VS Europa

Nel mese di ottobre 2011, WIND Telecomunicazioni S.p.A. ha completato lo spin-off di Libero Srl, il ramo d’azienda che comprende le attività del Portale Libero e dell’Internet Service Provider ITnet, in vista di una piena valorizzazione degli asset del Portale e di ITnet come player autonomi. Libero: Spin-off da Wind

I numeri di Libero  13+ milioni Utenti unici al mese  3,1 milioni Utenti unici al giorno  46% Market reach  10+ minuti Tempo per persona al giorno  4,5 miliardi Impression al mese  2,5+ miliardi Pagine viste al mese

Libero Mail  8,2 milioni Utenti unici al mese  2+ milioni Utenti unici al giorno  30% Market reach  10 minuti Tempo per persona al giorno  2,7 miliardi Impression al mese  46% donne 54% uomini

Libero Home Page  7,6 milioni Utenti unici al mese  2+ milioni Utenti unici al giorno  27% Market reach  800 milioni Impression al mese  250 milioni Pagine viste al mese

Esempio Advertising Online Display

Matrix: Spin-off da Telecom Telecom Italia annuncia la vendita del 100% della controllata Matrix a Libero S.r.l sulla base di un enterprise value di 88 milioni di euro. Telecom Italia, in coerenza con la politica di valorizzazione degli asset non strategici, ha deciso di cedere la società. La cessione di Matrix concorrerà al raggiungimento dell’obiettivo di riduzione dell’indebitamento finanziario netto del Gruppo per l’anno 2012.

Matrix, con il portale Virgilio, è una società attiva nel settore internet, ed è tra i player italiani leader nel mercato del digital advertising, sia a livello nazionale sia locale. Inoltre, con il servizio ‘1254’ è attiva nel mercato della directory assistance.  15 milioni Utenti unici al mese  3 milioni Utenti unici al giorno  34 milioni Impression al giorno I numeri di

Febbraio 2013 Nasce Aree di Business Razionale Strategico  Integrazione Orizzontale  Oltre il semplice guadagno di audience  Consolidare il proprio posizionamento nel settore dei servizi per le PMI

Mission Unire il meglio dell’Italia digitale Obiettivi  La leadership del mercato italiano nell’advertising online;  Diventare protagonisti nel mercato del Cloud Computing;  Conquistare il mercato locale;  Favorire l’innovazione al servizio delle imprese e dei consumatori italiani.

I numeri di  20 milioni Utenti unici al mese  4 Datacenter  60% di Market Reach  14 milioni Di mail account attivi  10 miliardi Di ADV impressions al mese  3,5+ miliardi Pagine viste al mese

Tradizione e storia del web italiano; Forte audience e fidelizzazione degli utenti; Pluralità di servizi offerti ; Alta specializzazione con Itnet; Economie di network; Economie di scopo; Economie di esperienza. Orientamento solo al mercato italiano; Assenza di una forte presenza nel mercato internet accessibile tramite mobile device; Brand ItaliaOnLine ancora poco conosciuto. Advertising Online in via di espansione in Italia; Importanza del mercato italiano delle PMI; Cloud Computing in espansione; Sviluppo di nuove soluzioni integrate all’offerta. Persistenza della crisi Europea; Sensibilità alla concorrenza di altri siti news oriented nazionali; Competitors globali come: Google, Yahoo, Facebook; Difficoltà a stare al passo con l’innovazione tecnologica; Possibili new entry. Analisi SWOT

Internet Revenue Model

Matrice McKinsey

Sinergie 4,5 Milioni Unica piattaforma Costi licenze e concessioni Effetto network

Analisi di bilancio IndiciMATRIX 2011LIBERO 2011 Indice di Disponibilità (current ratio) Indice di Liquidità (quick ratio) Indice di indebitamento a breve1.00 Indice di Indebitamento a lungo0.00 Indice di Copertura Immobilizzazioni Rapporto di Indebitamento Oneri finanz sul fatturato (%) Indice di Indipendenza finanziaria (%) Grado di indipendenza da terzi0.22n.s Posizione finanziaria netta-260,000-23,831,000 EBITDA-14,272,00017,099,000 EBITDA/Vendite (%) ROA (%) ROI (%)n.s14,38 ROS (%)-32.13n.s ROE (%) Capitale Circolante Netto-2,303,00028,505,000

DCF method IPOTESI DI STAND ALONE – SENZA ACQUISIZIONE DI MATRIX EV = FcFo*(1+glp)/(wacc-glp) EV= ( *(1+3%))/(9%-3%) EV= ,26 EQ= EV- PFNLibero EQ= ,26 – ( ) EQ= ,26

DCF method IPOTESI CON ACQUISIZIONE DI MATRIX Dato che operiamo con dati forward, stimati e quindi aleatori per loro stessa natura abbiamo fatto tre ipotesi riguardo al livello di sinergie realizzabili. Integrazione tra le aziende al 30% Integrazione tra le aziende al 60% Integrazione tra le aziende al 90% Le formule utilizzate sono le seguenti : EV= (∑(Fcfo/(1+wacc)^ t)+TV) / (1+wacc)^3 EQ= EV- PFNLibero Grado di Integrazione t=1t= 2t= 3Terminal ValueEv con strategiaEQ con strategia 30% € € € € € € % € € € € € € % € € € € € €

Comparables YAHOO AOL GOOGLE Enterprise Value $ $ ,00 $ Capitalizzazione: $ $ ,00 $ grow rate dei ricavi -7%4%31% Ricavi (ttm): $ $ $ Utile lordo (12 mesi prec.): $ 0,68 $ 0,31 $ 0,58 EBITDA (12 mesi prec.): $ $ $ EBIT (12 mesi prec.): $ $ $ Utile netto (12 mesi prec.): $ $ $ prezzo azione $ 24,97 $ 40,60 $ 829,61 Data la dimensione spropositata dei comparables rispetto a IOL abbiamo operato alcuni aggiustamenti Comparables Ponderati Rispetto Ad Un Mercato Nazionale DATI UTILIYAHOOAOLGOOGLE enterprise value $ ,8 2 $ ,27 EBITDA (12 mesi prec.): $ ,73 $ ,59 $ ,56 Ricavi $ ,00 $ ,0 0 $ ,00 Metodo dei Multipli

Analisi mediante il metodo dei multipli Calcolo dei Multipli P/E (ttm):EV/EBITDAEV/SALES YAHOO $ 7,24 $ 15,82 $ 4,28 AOL $ 3,62 $ 6,47 $ 1,39 GOOGLE $ 24,82 $ 13,43 $ 4,21 Media $ 11,89 $ 11,91 $ 3,29 EV= EV/EBITDAmedio*EBITDAlibero L’ EBITDA 2013 di Libero è stimato con il grow rate medio del settore, poiché si opera con dati forward. EBITDA2013=EBITDA2012*grow rate EBITDA2013= *1,09= ,00 EV= ,00 *11,91= ,55 EQ=P/E medio*Utili libero EQ=11,89* ,00 (stimati)= ,87 Ipotesi stand alone Ipotesi di acquisizione EV= EV/EBITDAmedio*EBITDAIOL EBITDAIOL= ,00 (stimato con sinergie e grow rate del settore) EV=11,91* ,00= ,68 EQ= P/E medio*UtiliIOL(stimati) EQ=11,89* ,01= ,

Confronto tra i valori derivanti dai due metodi Confronto EV & EQ di libero in ipotesi stand alone. Confronto EV & EQ di IOL con strategia Grado di integrazione tra le aziende Metodio DCF Ev con strategiaEQ con strategia 30% € € % € € % € €

Conclusioni La strategia ha creato valore per Libero? Il prezzo d’acquisto di Matrix è coerente con il valore creato? Grazie per l’attenzione