1 LA PROGRAMMAZIONE DEL SERVIZIO IN ANM Università degli Studi di Napoli Gestione dei sistemi di trasporto 15 maggio 2013
2 PROGRAMMAZIONE Definizione temporale delle attività necessarie all’esercizio del trasporto pubblico in accordo con la pianificazione e nel rispetto dei vincoli in termini di vetture e personale. PROGRAMMAZIONE E GESTIONE DELL’ESERCIZIO
3 PROGRAMMAZIONE DISPONIBILITA’ DELLE RISORSE A BREVE VINCOLI SU RISORSE FEEDBACK DALL’ESERCIZIO E DAL SAE INPUT DALLA PIANIFICAZIONE (BUDGET – PIANI OPERATIVI - DISEGNO DELLA RETE) OUTPUT PER: MCE SAE REPORT GESTIONALE PROGRAMMAZIONE E GESTIONE DELL’ESERCIZIO
4 Dal servizio pianificato alla gestione dell’Esercizio I livelli di servizio delle diverse linee, così come le fasce orarie di copertura e i percorsi, vengono decisi dalla Direzione Pianificazione Rispetto alla pianificazione di tipo “teorico”, la prassi aziendale integra alcune fasi importanti nel processo decisionale: Negoziazione Ottimizzazione al contesto Verifica vincoli risorse disponibili
5 ATTIVITÀ PROGRAMMAZIONE n DISEGNO DELLE LINEE n ANALISI DEI TEMPI DI PERCORRENZA n SCHEDULAZIONE ORARI (TEMPI DI PERCORRENZA) n CREAZIONE TURNI MACCHINA n CREAZIONE TURNI GUIDA
6 DOCUMENTI DISEGNO DELLA RETE ORARI DISTRIBUZIONI TABELLINI DI MARCIA
7 SISTEMI INFORMATICI DI AUSILIO DISEGNO DELLA RETE Hyperplan PERCORRENZE TDA - Time Distance Analysis ROTDB TTD - Time Table Design VS - Vehicles Scheduling BDS - Bus Driver Scheduling
8 HYPERPLAN – Disegno della rete
9 TDA – analisi delle percorrenze
10 TTD schedulazione degli orari
11 VS schedulazione turni macchina VS schedulazione turni macchina
12 TIPOLOGIE DI VEICOLI Snodato Lungo Normale Corto Pollicino Elettrico Ibrido Filobus Tram Sirio
13 SCHEDULAZIONE TURNI GUIDA
14 NORMATIVA E’ una materia abbastanza complessa, nella quale le rappresentanze sindacali svolgono un ruolo fondamentale. Fonti: CCNLL + accordi locali Aspetti regolamentati: –Durata massima del turno –Numero di riprese –Tempo di recupero psico-fisico (sosta) –Fasce orarie (soprattutto per la paga e l’intervallo-pasto) –Regolamentazione degli smonti
15 TURNO GUIDA TIPO “UNICA RIPRESA” Tempi accessori Fuorilinea Guida in linea Sosta (8% tempo guida)
16 TURNO GUIDA TIPO “DOPPIA RIPRESA” Tempi accessori Fuorilinea Guida in linea Sosta (8% tempo guida) Spacco (non retribuito)
17 CLASSIFICAZION DEI TURNI Su questo argomento, ogni azienda segue le proprie regole ed utilizza le proprie denominazioni. Criteri di classificazione più comuni: Fascia oraria (mattina, intermedio, sera, notte) Durata (lungo, normale, corto) Numero di riprese (intero, spezzato ecc.) Mansione (guida in linea, riserva, att. di supporto) …
18 CICLAZIONI Normalmente, il personale viaggiante lavora 6 giorni a settimana con 1 riposo settimanale. Lo schema più semplice di ciclazione è 5+1 secondo il seguente schema : LunMarMerGioVenSabDom lav RIPlav
19 CICLAZIONI Di solito, si introduce uno schema con il riposo “a scalare”. Ciclazione con turno a scalare Si chiude in 18 settimane con 103 gg lavorati e 23 di riposo NORMALE sabatodomenicalunedìmartedìmercoledìgiovedìvenerdì 1RPRAAAAA 2 CCCCCR 3AAAAARC 4CCCCRAA 5AAARCCC 6CCRAAAA 7ADLCCCCC 8CRAL 9RPRCCCCC 10CRAAAAA 11RCCCCCR 12AAAAARC 13CCCCRAA 14AAARCCC 15CCRAAAA 16ADLCCCCC 17CRAL 18RPRCL
20 TIPI DI CICLAZIONI In un’azienda possono esistere diversi gruppi di personale con diverse ciclazioni, anche in considerazione dei diversi regimi contrattuali possibili. Esempio Full time Full time: contratto a tempo pieno (es. 39 ore a settimana) Part time Part time: contratto a tempo parziale (es. 24 ore settimanali) si distingue il part time orizzontale (il lavoratore è impiegato praticamente tutti i giorni su turni più corti del normale) dal part time verticale (il lavoratore è impegnato su turni normali solo alcuni giorni della settimana o per periodi predefiniti)
21 ORARIO
22 PERCORSO
23 CORSE
24 PARAMETRI DI ESERCIZIO
25 TABELLINO DI MARCIA
26 PROGRAMMI DI ESERCIZIO Feriale Sabato Festivo Invernale Estivo Natale Pasqua Commemorazione dei defunti …… Fuori tabella
27 NUMERI IN ANM 6 depositi Cavalleggeri Aosta Carlo III Garittone Via delle Puglie Stella Polare San Giovanni 800 veicoli bus filobus tram
28 NUMERI IN ANM 150 linee operatori di esercizio turni programmati/g coppie di corse programmate/g km programmati/g
29 Google Transit permette di ottenere informazioni utili per gli spostamenti con il trasporto pubblico di ANM e Metronapoli (bus, funicolari e metropolitane). Da Google Maps, dopo aver scelto "indicazioni stradali", indicando l'origine e la destinazione del viaggio, il sistema calcola il percorso migliore, offrendo tutte le informazioni necessarie (orari, tragitti pedonali per raggiungere le fermate) relative agli autobus GOOGLE TRANSIT
30 Come posso raggiungere un punto qualunque della città? Quale combinazione di mezzi di trasporto è più conveniente? GOOGLE TRANSIT Per rispondere a questa domanda è necessario che il software abbia quante più informazioni possibile sui mezzi di trasporto di quella specifica città. Ad esempio, è necessario conoscere i tragitti, gli orari e le fermate di tutti gli autobus della città di interesse, così come delle metropolitane e così via. ANM fornisce questi dati nel formato GTFS - General Transit Feed Specification per il quale Google fornisce le specifiche e gli strumenti di utilizzo.GTFS - General Transit Feed Specification
31 GOOGLE TRANSIT agency.txtObbligatorio Informazioni sull’azienda stops.txtObbligatorio Fermate routes.txtObbligatorio Percorsi trips.txtObbligatorio Corse intese come successione di fermate nel tempo stop_times.txtObbligatorio Transiti alle fermate calendar.txtObbligatorio Validità delle corse frequencies.txtFacoltativoFrequenza media tra le corse General Transit Feed Specification
32 GOOGLE TRANSIT Google Transit permette di: · pianificare uno spostamento integrando tra più sistemi di trasporto: scegliendo come Punto di Partenza e di Arrivo una via, un Esercizio Commerciale oppure un Ente Pubblico · scegliere tra diverse soluzioni di mobilità · visualizzare con buona approssimazione, attraverso Street View, l’ubicazione della fermata
33
34
35
36 Grazie per l’attenzione ing. Monica Vitiello Programmazione e Gestione Esercizio