Prof.ssa Maura Franchi - Università di Parma Le scelte alimentari: tra scenari globali, nuovi valori e web society.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Asse dei linguaggi Comunicazione nella madrelingua
Advertisements

Etica e Turismo Fonte: Etica e Turismo, N. Tonini, Ed. San Paolo, capp Sabrina Pedrini – Lunedì 11 ottobre 2010.
MEDIA DAY GLOBALIZZAZIONE Lespansione del commercio n i consumatori svilupperanno gusti, curiosità e preferenze internazionali (viaggi allestero)
Cibo per la mente Pensare Attività di spostamento di potere Primaria.
Politiche aziendali nellage management una ricerca-intervento in Veneto Renzo Scortegagna, Università di Padova Fonte principale: Progetto EQUAL AGE MANAGEMENT.
Le variabili che influenzano l’acquisto dei beni o servizi sono:
La Filiera Corta: Valore e Valori Gruppi di Acquisto Solidale
Il Piano del cibo della provincia di Pisa
Sociologia dei consumi Prof. Maura Franchi
Significati dell’esperienza lavorativa
PROGRAMMAZIONE FINALITÀ
Danco Singer Larga Banda Master in Editoria Multimediale La velocità di trasportare contenuti.
SOCIOLOGIA 2007/ La società Cosa è la società? Secondo Gallino, nella società rientrano le strutture sociali e culturali, le motivazioni individuali,
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
Nuovo rapporto con le cose
LA PUBBLICITA’ E L’INFANZIA, IL NAG FACTOR, LE FALSITA’ E LE CREDENZE DA SFATARE PER UNA CORRETTA ALIMENTAZIONE Impariamo a conoscere la pubblicità e.
Pensare la terra Per una formazione diffusa tra scuola e biofattoria sociale LA DIMENSIONE EDUCATIVO-DIDATTICA DI ORTI SCOLASTICI, BIOFATTORIE, ZOO- ANTROPOLOGIA,
Marco Livia, ACLI1 Spunti di riflessione sullo sviluppo locale Progetto Policoro ROMA, 28/11/2007.
Turismo Responsabile Organizzato
Tecnico superiore per la trasformazione dei prodotti agroindustriali
N ATIVI ED IMMIGRATI La scuola alla prova del digital divide.
Gruppo d’Acquisto Solidale
PERCHE’ MANGIARE? Gabriella Delmastro.
TUTTI A TAVOLA: LA MENSA COME LABORATORIO
LE RACCOMANDAZIONI DI PIACENZA. Le raccomandazioni di Piacenza Qualità urbana e sostenibilità territoriale.
Scheda n. 4 – La restituzione Restituire = rendere - ristabilire.
Che cos’è la globalizzazione? globalizzazione dell’informazione grazie ai nuovi mezzi di comunicazione, le notizie possono viaggiare più velocemente.
Il Gruppo di Lavoro.
Aree problematiche Profilo utenze Caratteristiche del contesto Risorse ambientali scarsità sostenibilità responsabilizzazione dell’utente Aspetti sociologici.
Oggi la metà della popolazione vive e si occupa di questo
FIDAPA– BPW ITALY Federazione Italiana Donne Arti Professione Affari DISTRETTO NORD EST Sezione di Cesena FIDAPA– BPW ITALY Federazione Italiana Donne.
Corso per Tecnico Superiore Retail e Marketing Intelligence Civitanova Marche Dicembre 2011 MODULO TECNICA COMMERCIO INTERNAZIONALE I FATTORI DI.
E’ una dichiarazione di principi etici fondamentali per la costruzione di una società globale giusta, sostenibile e pacifica nel 21° secolo.
Slow Food è un’associazione internazionale no profit
Cernobbio - Gran Hotel Villa d’Este, 10 maggio 2014 Università di Parma Prof. Maura Franchi Università di Parma I consumi oggi: tra crisi e nuovi valori.
Sociologia dei consumi Prof. Maura Franchi Mappa cognitiva (per i frequentanti)
GIANNI SILVESTRINI PRESIDENTE GREEN BUILDING COUNCIL ITALIA, DIRETTORE SC. KYOTO CLUB ROMA 30 MARZO 2015 Sicurezza, ambiente, efficienza e mercato Aprire.
Famiglie in viaggio. Alcuni interrogativi Quali sono le difficoltà incontrate dalle persone nell’esperienza migratoria? Come vivono la separazione dai.
PSICOLOGIA DELLA FORMAZIONE a.a. 2012/2013 dott. ssa Di Petta Grazia.
INNOVAZIONE E TECNOLOGIA PER UN PROGETTO SOSTENIBILE “RIPARTIAMO DA SARZANA” Valerio Zingarelli Presidente Fondazione Valerio Zingarelli.
Gli stili di vita dei Nuovi Senior
Banchi alimentari,sprechi e povertà
Il mondo della ristorazione
LA CASA della CITTA’ SOLIDALE
Quando l’alimentazione si può dire sana
Venezia, 11 giugno 2015 Piero Confalonieri – TERRA NUOVA.
IL MARKETING. MERCATO: DEFINIZIONE E RUOLO DEFINIZIONE: Insieme di relazioni… Un luogo… Un gruppo di compratori con esigenze di acquisto NON SODDISFATTE,
Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita Cibo sano e buono per tutti
ISTITUTO COMPRENSIVO DI ALBINO
0 Forum PA 2004 eProcurement: da esempi pilota a pratica diffusa L’eProcurement nella PA: sfide e opportunità Federico Maffezzini – Partner Deloitte Consulting.
«Nutrirsi di paesaggio» Vercelli, 2 Luglio 2015 Dipartimento di Studi per l’Economia e l’Impresa.
9.3 Sicurezza e qualità alimentari
Lo spreco alimentare EXPO 2015.
Profilo TURISMO. Turismo Competenze specifiche nel comparto delle imprese del settore turistico Competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici.
In un contesto di difficoltà e crisi come quello attuale, il PSR diventa uno strumento importante per lo sviluppo e la crescita economica e sociale del.
I comuni italiani delle eccellenze alimentari Walter Tortorella e Giorgia Marinuzzi Dipartimento Studi Economia Territoriale IFEL-Fondazione ANCI CIBO.
«Lavorare per competenze» corso di formazione in rete sulle Indicazioni Nazionali per il curricolo seconda annualità ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “G. Verdi.
Progetto di RETE Scuole Rho – Pero Expo visto da noi…
I PREZZI E I CONSUMI DI PRODOTTI BIOLOGICI IN ITALIA Enrico De Ruvo – Ismea Bologna, 9 settembre /09/203.
Cosa mi posso aspettare dagli altri A cura di: Renato Tomasella Cosa considero per scegliere A B “IL FUTURO SCOLASTICO… PROFESSIONALE” Aiutare i ragazzi.
Nuove prospettive di agricoltura sostenibile Ada Cavazzani Centro Studi Sviluppo Rurale Università della Calabria Convegno “Donne in Agricoltura. Ruolo.
FUTURO GIOVANE Guastalla (RE), 18 settembre 2012 Giovani, formazione e lavoro nel mondo che cambia.
I consumi oggi: tra crisi e nuovi valori Sociologia dei Consumi Prof. Maura Franchi Aa
Urban world: The global consumers to watch Prof. Maura Franchi – Sociologia dei Consumi - Parma AA
Sociologia dei Consumi Prof.ssa Maura Franchi AA Brand reputation: sostenibilità ambientale.
Il viaggio del cibo dal Medio Evo ai giorni nostri ossia... Il gusto..... della Storia Classi: II a G e H Ref: Prof.ssa M. Farina A.S
Sociologia dei Consumi Prof. Maura Franchi A.A L’influenza del passaparola: come cambia on line?
Sociologia dei Consumi Prof.ssa Maura Franchi AA La dimensione estetica del consumo.
Il Mondo a Tavola Obiettivi:
Transcript della presentazione:

Prof.ssa Maura Franchi - Università di Parma Le scelte alimentari: tra scenari globali, nuovi valori e web society

Le scelte alimentare Valori oltre i bisogni Credenze che si influenzano reciprocamente Cambiamenti sociali

Come scegliamo? In parte secondo dinamiche inconsapevoli spinti dalla ricerca di gratificazioni mettendo in atto strategie di semplificazione cercando di imparare dalle cattive scelte Intrecciamo informazioni ed emozioni ci sentiamo meglio se facciamo scelte etiche tentiamo di fronteggiare l’incertezza modellando le nostre decisioni su quelle degli altri

Ogni decisione è l’esito di un tiro alla fune tra dimensione emozionale e cognitiva La componente emozionale: sollecita decisioni veloci, opera per associazioni, confronta il presente con il passato, si attiva anche in relazione alle esperienze altrui La componente cognitiva: analizza, confronta e calcola gli esiti dei diversi corsi di azione. Per scegliere è indispensabile che entrino in gioco criteri cognitivi e criteri valoriali.

Ogni nostra percezione è sempre filtrata da un’attesa

Le nostre scelte alimentari riflettono un “discorso sul cibo” interiorizzato Discorso: una costruzione sociale che tiene insieme fattori economici, fattori sociali, stili di vita, valori individuali, tecnologie, media, vincoli, orientamenti e mode Rinforzo tra “discorso” (costrutto cognitivo e valoriale) e comportamenti

Il discorso sul cibo dell’EXPO: Il cibo giusto Richiamo alla natura come condizione della salute nostra e del pianeta Viene mitizzato un regime alimentare restituito ad una condizione di innocenza e autenticità In realtà lo sguardo è rivolto al futuro

7 miliardi popolazione mondiale, previsti 9 miliari entro il milioni hanno problemi di fame: concentrati Africa subsahariana e zona caraibica Paesi emergenti: aumento dei redditi è accompagnato da cambiamento della dieta Fao, The State of Food Insecurity in the World 2014, EXPO: Sfida per il Pianeta Lo scenario mondiale

Ricerca di nuovi equilibri ambientali: utilizzo nuove materie prime e nuove fonti Ricerca di nuovi equilibri soggettivi: salute e piacere, risparmio tempo e consumo di tempo Ricerca di nuovi equilibri culturali: radicalizzazione delle scelte e ibridazione culture Le questioni del cibo a livello globale

Innovazione nel food Food la seconda categoria di maggiore successo per Kickstarter Usa 146 milioni di $ investiti in aziende settore food & beverage Start up settore vivono forte crescita e grandi cambiamenti Le iniziative legate al cibo hanno maggiore successo di altri progetti

Tendenza alla personalizzazione Dei prodotti: miglioramento delle performance in relazioni ad obiettivi specifici (cibi funzionali) Della distribuzione: modelli più capillari online e offline sostituiscono quelli tradizionali

I consumatori Crisi economica induce una semplicità volontaria negli stili di vita Aumento consapevolezza di cosa mettiamo nel piatto Sensibilità ai destini del Pianeta: una sensibilità culturale sostenuta da tecnologia

I valori emergenti Il cibo come atto di responsabilità politica «Attenzione alla sostenibilità» Il cibo come atto etico «Contro lo spreco» Il cibo come fonte di identità: «Mangio dunque sono» Il cibo come bene culturale «Patrimonio di giacimenti gastronomici» Il cibo come fattore di coesione sociale «Il diritto al cibo»

Due driver dei consumi alimentari Attenzione alla salute Autenticità Naturalezza Personalizzazione Sicurezza Attenzione al cibo come occasione di convivialità Esplorazione Esperienza Apprendimento Rito

Il soft power del cibo Rapporto Censis 2014 Rapporto cibo e identità in particolare tra i più giovani Il 55% degli <35 considera fattore di identità il patrimonio storico culturale (media 51%); il 56% il cibo e il vino (media 50%)

Il soft power del cibo ( Rapporto Censis 2014) La tavola garantisce la tenuta delle relazioni Ripresa consumo pasti in famiglia: ogni giorno cenano insieme 5,8 milioni di persone 8,5 milioni le famiglie con figli pranzano insieme il sabato e la domenica Che cosa è la tipicità per gli italiani? Per il 51% degli italiani è nel patrimonio artistico, culturale, storico (per i giovani 55,2%) Per il 50% nel cibo e nel vino (per i giovani 55,7%)

Criteri di acquisto prodotti alimentari Qualità 48% (UE 54%) Origine prodotto 33% (UE 16%) Prezzi 14% (UE 22%)

Attenzione alle coltivazioni locali Italiani acquistano prodotti locali 18 milioni regolarmente 25 milioni ogni tanto Più propensi i millenials 42% regolarmente 4% di tanto in tanto

Cambiano le abitudini es. litri annui di latte a testa 1960 : : : : 47 Latte fresco -9,5% Latte lunga conservazione – 5,6% Caffè – 0,4% Bevande vegetali + 23% Fette biscottate -1,2% Biscotti senza glutine + 25% Barrette cereali + 3,3% Yogurt – 2,3% Yogurt magro + 1,3%

Acquisto prodotti di stagione Praticato regolarmente da 9 milioni di famiglie e da 13,4 milioni di tanto in tanto Maggiore propensione: Nord Ovest, livello socio- economico alto

Interesse a prodotti biologici Maggiore propensione tra laureati Maggiore propensione tra posizioni socio economiche alte Prodotti intermediati da GDO: dai 375 milioni di euro del 2008 a 720 milioni nel 2004

Il nuovo slow esperienza, relazioni e tempo Fascino del prodotto fresco (i banchi dei mercati) Occasioni conviviali (anche nuovi incontri con appassionati) Esperienze alimentari (il desiderio di sorpresa) Nuovo fascino del cucinare (corsi) Turismo enogastronomico (andar per luoghi) Il valore del cibo naturale (l’imperativo del green) Attenzione all’artigianalità (fatto a mano) Piacere di coltivare e produrre cibo (contadini digitali)

Il discorso sul cibo è onnipresente E’ un elemento fondante della vita quotidiana E’ parte dei nostri riti Consente forme di gratificazione Attribuiamo al cibo potere sulla salute È una metafora dell’identità Si è caricato di significati etici Ha a che fare con l’uso del tempo

Veicolo di identità: «di che cibo sei?» Raccontiamo le nostre esperienze alimentari perché sono ancoraggi materiali in un tempo precario Siamo alla ricerca di sicurezze (cerchiamo messaggi semplificati) Esprimiamo sensibilità etiche

Un esempio: i regimi alimentari restrittivi Aumentano vegetariani e vegani: i motivi non riguardano solo l’attenzione alla salute Esprimono bisogno di autenticità, di recuperare un contatto con la natura e di riconoscere ciò che mangiamo Nelle forme più radicali, queste scelte esprimono un bisogno di criteri di comportamento In un mondo che appare “sregolato”, confuso e minaccioso, cerchiamo regole di condotta

L‘imperativo del green: le scelte alimentari come scelte etiche Espressioni come “buono/cattivo”, “mi piace/non piace” sono alla base delle categorie morali con cui giudichiamo il mondo. Attraverso le scelte alimentari esprimiamo la nostra visione del mondo e l’equilibrio con la natura che riteniamo corretto.

Si moltiplicano i discorsi sulla buona alimentazione Il cibo è una metafora dei processi di adattamento (mix identità/tecnologia/ambiente) il cambiamento è un processo di ibridazione piuttosto che un passaggio tra stati discontinui o una palingenesi

Lo scenario del web influisce sulle nostre scelte Internet: un’illimitata arena di beni - materiali e immateriali - che ha esasperato il paradosso della scelta Lo spazio della rete è attraversato da conversazioni e informazioni non separabili Le nostre scelte diventano interconnesse M. Franchi, A. Schianchi, L’intelligenza delle formiche, Diabasis, 2014

Società mobile: mutamenti abitudini di informazione e acquisto Informazioni: accesso costante I messaggi rimbalzano tra diversi media Acquisti on line: crescita rapidissima Le App: guida per la scelta

Il web: un enorme passaparola Trionfa la narrazione autobiografica Narrazione sollecita scelte emozionali Rischio di derive ortoressiche La rete produce fenomeni di contagio imitativo inimmaginabili con i media tradizionali

Una continua narrazione Siamo continuamente impegnati a raccontare agli altri le scelte compiute Raccontandole, comunichiamo la nostra identità Le scelte degli altri sono sempre davanti a noi a sollecitare un continuo confronto tra ciò che siamo e ciò che potremmo essere. Con quali implicazioni per le nostre scelte?

La rete costituisce il nuovo scenario sociale La rete cambia il modo di consumare e di scegliere Cambiano i confini tra sfera privata e sfera pubblica La società dei sentimenti: imitazione e viralità La società creativa: soluzioni personalizzate Mode alimentari e rischio di false informazioni

Il potere delle App Le app guideranno ogni scelta di vita Crescente intreccio tra alimentazione e salute Indicazioni per le scelte quotidiane Diete e specifici problemi di salute Il piacere di cucinare

Quali sfide per le imprese? Coniugare benefit non in contrapposizione Piacere/salute Velocità/lentezza Fiducia/sorpresa Prossimità/Web