I DECRETI LEGISLATIVI DI ATTUAZIONE DELLA LEGGE 10/12/2014, n. 183 (il «Jobs Act») Dott. Manuel Sartori Responsabile Area Legale D.T.L. Piacenza 12 maggio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il contratto di apprendistato
Advertisements

Organizzazione pubblica e attività amministrativa del turismo
Fare clic per modificare lo stile del titolo Fare clic per modificare gli stili del testo dello schema –Secondo livello Terzo livello –Quarto livello »Quinto.
La lotta al lavoro nero. Il ruolo dellIspettorato del Lavoro.
Lavoro. 1 PRINCIPALI MISURE IN MATERIA DI LAVORO Importo sanzioni amministrative (commi ) Comunicazioni relative ai rapporti di lavoro (commi.
Immobili e le procedure concorsuali
Adempimenti in materia di lavoro
Sulla rinnovazione dei modelli per la rinnovazione della contrattazione pubblica.
Procedura di eccedenze di personale e mobilità collettiva. Le pubbliche amministrazioni che rilevino eccedenze di personale sono tenute ad informare preventivamente.
LA CASSA INTEGRAZIONE GUADAGNI LE ORIGINI
Il contratto individuale di lavoro
MERCATO DEL LAVORO OCCUPAZIONE E OCCUPABILITA A TREVISO Quali prospettive di intervento e piste di lavoro per il 2010 Lancenigo di Villorba, 03 maggio.
Marco Pinna 1 Guida alla riforma Biagi Legge delega 14 febbraio 2003 n° 30.
Legge 4 agosto 2006, n. 248 "Conversione in legge del decreto- legge 4 luglio 2006, n. 223 Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale Direzione generale.
Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale Direzione Regionale del Lavoro Cagliari IL LAVORO NERO IN SARDEGNA NEL 2006.
IL CONTRATTO DI INSERIMENTO Dal Libro Bianco alla Legge delega n. 30/2003 Secondo il Libro Bianco i contratti formativi devono essere riformati al fine.
Il contratto individuale di lavoro
INDICE Gli ammortizzatori sociali Cosa sono gli ammortizzatori sociali
LAVORO Seminario su Legge Finanziaria 2008 e disposizioni collegate Roma, 24 gennaio 2008.
Soggetti obbligati alla tenuta dei libri regolamentari Tutti i datori di lavoro, i committenti, assicuranti, associanti (si veda la sentenza della Corte.
Corso praticanti Consulenti del lavoro di Ascoli Piceno
Emersione del lavoro sommerso  Riguarda i lavoratori non registrati  L’istanza di regolarizzazione deve essere fatta all’Inps entro il 30 settembre 2007.
LA NUOVA DISCIPLINA DEL CONTRATTO A TERMINE Decreto-legge 19 marzo 2014 n. 34 con le modifiche della legge di conversione Comunicazione al seminario GiGroup.
IL NUOVO CONTRATTO A TERMINE
Le misure per favorire il rilancio dell’occupazione, riformare il mercato del lavoro ed il sistema delle tutele.
Potenza, mercoledì 2 luglio 2014
Contratti di collaborazione e Associazione in partecipazione
1 Ammortizzatori Sociali in deroga Nuove regole di concessione per gli anni Firenze, 11 dicembre 2014.
Apprendistato Le modifiche del D.L. n. 34/2014 al D.Lgs. n. 167/2011
La mobilità del personale provinciale in ambito regionale alla luce del percorso di elaborazione della proposta di legge regionale di riordino delle funzioni.
Jobs Act riforma del mercato del lavoro
Riforma del Mercato del Lavoro e flessibilità contrattuali Legge 28 giugno 2012, n. 92 Riforma del Mercato del Lavoro e flessibilità contrattuali Legge.
JOBS ACTS un primo passo per # cambiareverso # A cura del: FORUM PD MONZA e BRIANZA ECONOMIA LAVORO INNOVAZIONE.
OR.S.A. S.P.V. ORGANIZZAZIONE SINDACATI AUTONOMI E DI BASE Jobs Act L. 183/14 Legge delega del governo Renzi per la RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO Grand.
Tutela della disoccupazione e ammortizzatori sociali
Somministrazione e lavoro accessorio nel Jobs Act
CLC Studio Legale Corso Italia, 43 – MILANO Via Carlo Zima, 1/A – BRESCIA Avv. Daniele Colombo Il.
I contratti a tempo determinato dopo il Jobs Act
Il contratto di apprendistato dopo i decreti attuativi del cd Jobs Act
L’apprendistato L’apprendistato è un contratto regolato originariamente dalla legge n. 25 del Oggi la disciplina è dettata dal D. Lgs n. 167 del.
“JOBS ACT” Riordino della normativa in materia di ammortizzatori sociali in caso di disoccupazione involontaria e di ricollocazione dei lavoratori disoccupati.
LEGGE DI STABILITÀ 2015 Esonero contributivo Area Lavoro, Previdenza, Assistenza legale e Sburocratizzazione.
Relazioni Industriali mercoledì 15 luglio 2015, ore Incontro di Zona “Vallecamonica” JOBS ACT Potenzialità e criticità.
CORSO ESTIVO 2015 LEZIONE 3 I contratti di lavoro subordinato
Fondazione CUOA, Altavilla Vic.na (VI)
JOBS ACT Licenziamenti e nuove co.co.co.
UFFICIO DI VIGILANZA TUTELA DELLA SALUTE E SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO.
Tutela della disoccupazione e ammortizzatori sociali Messina Simonetta Renga.
@PaoloSternwww.sternzanin.it Dott. CdL Paolo Stern Il contratto di lavoro intermittente dopo l’intervento Fornero.
Il nuovo ravvedimento operoso IL NUOVO RAVVEDIMENTO OPEROSO Articolo 16 decreto legge n. 185 del 2008 riduce le sanzioni dovute dal contribuente in caso.
JOBS ACT Ammortizzatori sociali in costanza di rapporto
LA RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO Camera del Lavoro di Alessandria 1 LA RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO LA CASSA INTEGRAZIONE Ottobre 2015.
LA RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO Camera del Lavoro di Alessandria 1 LA RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO I CONTROLLI A DISTANZA Ottobre 2015.
LA RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO ALTRE MISURE DEL D.LGS. N. 148/2015
LE RIFORME DEL LAVORO. Nel corso degli anni duemila si sono succedute diverse RIFORME DEL LAVORO, in particolare:  nel 2003, la Riforma Biagi (L. n.
L. 28 giugno 2012 n. 92 Riforma degli ammortizzatori sociali.
AMMORTIZZATORI SOCIALI IN DEROGA Introduzione: Le presenti Linee guida disciplinano la realizzazione di misure di politica attiva, attraverso le.
Diritto del lavoro Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a
D.Lgs. 4 marzo 2015 n. 23 in attuazione della legge 10 dicembre 2014, n. 183 Disposizioni in materia di contratto di lavoro a tempo indeterminato a tutele.
1 FINANZIARIA A Cura della CISL LAZIO. 2 FINANZIARIA 2007 La legge finanziaria 2007 consta di un articolo unico, suddiviso in 1364 commi. Per consentire.
D.Lgs. 22/2015Nuovi ammortizzatori sociali (NASpI, Dis-Coll, ASDI) D.Lgs. 23/2015Contratto a tutele crescenti D.Lgs. 80/2015Maternità e conciliazione.
I CONTRATTI DI LAVORO nel D. Lgs. 15/06/2015, n. 81, attuativo della Legge 10/12/2014, n. 183 Dott. Manuel Sartori Responsabile Area Legale Direzione Territoriale.
Il contratto a tutele crescenti. Cos'è il contrattoa"tutelecrescenti"? Cos’è Cosa non è Sgravi tempo 2015 perassunzionia Nonè una nuova tipologia indeterminatonel.
Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a Prof.ssa Silvia Borelli Lezione XXI – Licenziamenti collettivi Diritto del lavoro.
Dott. Paolo Montinari - Consulenza e Contenzioso tributario LA LEGGE 190/2014 HA PROFONDAMENTE MODIFICATO L’ISTITUTO DEL RAVVEDIMENTO OPEROSO (art. 13.
Tabella riassuntiva delle erogazioni di Cigs e Mobilità/NASpI
1 AMMORTIZZATORI SOCIALI 2016 Contratti di Solidarietà A cura di M. Mascarella CENTRO STUDI
LA RIFORMA DEGLI AMMORTIZZATORI SOCIALI NORMATIVA DI RIFERIMENTO: 1) L. N. 92/2012 (RIFORMA FORNERO) 2) DLGS 148/2015 (DLGS 183/2014 E DLGS 22/2015)
Il calcolo delle sanzioni civili Strumenti operativi
Transcript della presentazione:

I DECRETI LEGISLATIVI DI ATTUAZIONE DELLA LEGGE 10/12/2014, n. 183 (il «Jobs Act») Dott. Manuel Sartori Responsabile Area Legale D.T.L. Piacenza 12 maggio 2016

Il «Jobs act» Legge-delega 10/12/2014, n. 183 su: ammortizzatori sociali, servizi e politiche attive per il lavoro, revisione del sistema delle sanzioni, riordino delle forme contrattuali, tutela della maternità e paternità 8 Decreti legislativi

I Decreti Legislativi in vigore (1) D. Lgs. 04/03/2015, n. 22: Naspi D. Lgs. 04/03/2015, n. 23: contratto di lavoro a tempo indeterminato «a tutele crescenti» D. Lgs. 15/06/2015, n. 80: tutela della maternità, della paternità e conciliazione tra tempi di vita e tempi di lavoro D. Lgs. 15/06/2015, n. 81: disciplina dei contratti di lavoro e nuova disciplina delle mansioni

I Decreti Legislativi in vigore (2) D. Lgs. 14/09/2015, n. 148: riordino della disciplina degli ammortizzatori sociali D. Lgs. 14/09/2015, n. 149: semplificazione dell’attività ispettiva D. Lgs. 14/09/2015, n. 150: riordino servizi per il lavoro e politiche attive D. Lgs. 14/09/2015, n. 151: semplificazione delle procedure e revisione del sistema delle sanzioni amministrative

La semplificazione dell’attività ispettiva Istituzione dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro e di (max 80) Ispettorati Territoriali Devoluzione all’Ispettorato Territoriale delle competenze attualmente attribuite alle D.T.L. Unificazione (graduale) dei servizi ispettivi del Ministero del Lavoro, di I.N.P.S. e di I.N.A.I.L. Avvio dell’Ispettorato e chiusura delle D.T.L. con l’entrata in vigore dei Decreti attuativi (scadenze brevi: 45 – 60 giorni)

La revisione del sistema delle sanzioni amministrative Scelta della novellazione con integrazione delle norme già esistenti (nessun Testo Unico delle violazioni) Mantenimento della gran parte delle violazioni e delle sanzioni amministrative già in vigore Revisione delle violazioni e delle principali sanzioni (sanzione per lavoro sommerso, in materia di libro unico, di prospetti di paga, di assegni familiari)

La c.d. «maxi-sanzione» per lavoro sommerso Sanzione amministrativa pecuniaria unica Suddivisione per «scaglioni» di gravità Esclusione delle maggiorazioni per giornata di lavoro irregolare Previsione generalizzata della diffidabilità Inasprimenti per l’occupazione irregolare di stranieri e di minori in età non lavorativa

Gli importi sanzionatori previgenti «Maxi-sanzione» in vigore fino al 23/09/2015 Sanzione amministrativa: da € 1.950,00 a € ,00 per ciascun lavoratore irregolare, con maggiorazione di € 195,00 per ciascuna giornata accertata di effettivo lavoro. Sanzione in misura ridotta: € 3.900,00 per lavoratore, con maggiorazione di € 65,00 per ciascuna giornata accertata di effettivo lavoro. Si trattava di violazione non diffidabile.

Gli importi sanzionatori attualmente in vigore «Maxi-sanzione» in vigore a partire dal 24/09/2015 Sanzione amministrativa: nel caso di impiego di lavoratore irregolare sino a 30 giorni di lavoro effettivo, da € 1.500,00 a € 9.000,00 per ciascun lavoratore irregolare, senza alcuna maggiorazione; nel caso di impiego di lavoratore irregolare da 31 a 60 giorni di lavoro effettivo, da € 3.000,00 a € ,00 per ciascun lavoratore irregolare, senza alcuna maggiorazione; nel caso di impiego di lavoratore irregolare oltre i 60 giorni di lavoro effettivo, da € 6.000,00 a € ,00 per ciascun lavoratore irregolare, senza alcuna maggiorazione Si tratta di violazione diffidabile: è possibile pagare il minimo edittale a seguito della completa regolarizzazione dei lavoratori irregolari entro 120 giorni dalla notifica del verbale.

Libro unico e prospetti di paga Sanzione amministrativa pecuniaria unica per le omesse o infedeli registrazioni (esclusi i casi di lavoro sommerso) Suddivisione per «scaglioni» di gravità: fino a 5 lavoratori e fino a 6 mesi; da 6 a 10 lavoratori e da 6 a 12 mesi; oltre 10 lavoratori e oltre i 12 mesi

I nuovi ammortizzatori sociali (1) Data di decorrenza della riforma: 24 settembre 2015 Destinatari dei trattamenti di integrazione salariale: lavoratori subordinati, compresi gli apprendisti, con esclusione dei dirigenti e dei lavoratori a domicilio Anzianità di servizio: dei lavoratori: 90 giorni di effettivo lavoro alla data di presentazione della domanda

I nuovi ammortizzatori sociali (2) Durata dei trattamenti: la CIG e la CIGS insieme non possono superare i 24 mesi in un quinquennio mobile, 30 mesi per le imprese del settore edile Causali della CIGS: -riorganizzazione aziendale (max 24 mesi); -crisi aziendale, ad esclusione, dall’1/1/2016, dei casi di cessazione dell’attività produttiva dell’azienda o di un ramo di essa (max 12 mesi); -contratto di solidarietà (max 36 mesi).

I nuovi ammortizzatori sociali (3) Non sarà più possibile richiedere la CIGS per cessazione dell’attività produttiva aziendale o per ammissione alle procedure concorsuali, salvo che l’attività prosegua