Cos'è il phishing? Il phishing è un' attività illegale nella quale un malintenzionato cerca di scoprire attraverso messaggi finti nei quali offre dei servizi informazioni riservate, come dati finanziari codici di accesso o informazioni personali. Di Kevin Guza, 2Ci
Come avviene il processo di phishing? L' utente malintenzionato spedisce una che apparentemente proviene da una istituzione nota al destinatario L' segnala un falso problema con il conto corrente/account. Il destinatario viene invitato a cliccare un link che non porta al sito web ufficiale ma a una sua copia del tutto simile, in modo da farlo accedere tramite login il phisher utilizza questi dati per rubare somme di denaro
Caso di phishing Il ragazzo è un phisher e succede molto spesso di incontrarlo in varie pubblicità. Il video partirà automaticamente e nel video dirà che faremo tantissimi soldi in un mese senza fare niente..è molto facile cadere in questo inganno poichè sembra molto sicuro e ci assicura che non ci sarà bisogno di effettuare alcun login.
Come capire che è un falso Prima di tutto non bisogna mai fidarsi di siti internet che ci regalano soldi. In secondo luogo per capire che il video in questione è un falso bisogna soffermarsi su alcuni aspetti. Per esempio: la webcam. Quando il phisher o suoi complici ci dicono " abbiamo ricevuto i soldi", pur dicendo di essere milionari usano una telecamera scadente e, da quel che si vede sullo sfondo, non sembrano vivere in case grandissime e bellissime….
Possiamo dedurre che che sia un truffa anche dal fatto che verrà ripetuto più volte il fatto che non ci sarà bisogno di nessun login, quando in realtà, mentre spiega i vari passaggi per ricevere questi soldi finti, ci farà eseguire l'accesso con i nostri dati personali a un sito.