Educazione al dialogo in famiglia Incontro comunicativo e dialogo tra genitori e figli.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
FIGLI DI ULTIMA GENERAZIONE: punti di forza e criticità
Advertisements

Catechesi e famiglia Il compito della famiglia nella crescita nella fede dei ragazzi Acerra 27 dicembre 05 Luciano Meddi.
ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI
CARDUCCI ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI ALTRE OSSERVAZIONI SONO DIPONIBILI RELATIVAMENTE AD OGNI SINGOLA CLASSE.
Cosa mi ha lasciato questo corso……..
PEDAGOGIA INTERCULTURALE
C T P Scuola Media “Fontana-Cervi” La Spezia
SCUOLA MEDIA STATALE A. G IORGI – A. N. F RACCO Dirigente: Dott.ssa Elena Di Pucchio Istituto con SGQ Certificato UNI EN ISO 9001:2000 ATT. N° 1215.
1 Lucidi della terza settimana Argomenti tratti da A.Cavalli,G.Deiana,Educare alla cittadinanza democratica e M.Santerini,Educare alla cittadinanza.
Sociologia delle comunicazioni di massa Comunicazione & Educazione Università della Calabria Prof.ssa Giovannella Greco
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN
Davide contro Golia GLI SCENARI E LE SFIDE DELLA COMUNICAZIONE MEDIATICA Marco Deriu Milano – 13 novembre 2004.
Fuori dal Guscio Le architravi culturali e pedagogiche.
Percorso di sostegno alla Genitorialità
Comunicare il Vangelo alle nuove generazioni? Partiamo dagli adulti COME USO I SUSSIDI PER COSTRUIRE LE 6 STANZE?
CASA NOVARINI – Partecipazione, Creatività, Formazione NUOVE LINEE DI INDIRIZZO E' un luogo di promozione umana, culturale e sociale per i.
Introduzione.
LA CHIESA OGGI I PROTAGONISTI.
CONTINUITA’ RIFERIMENTO NORMATIVO
UTEM – EDUCARE AL CONFLITTO PER EDUCARE ALLA PACE
È il legame che unisce due o più persone È quella insita nella natura stessa della persona in quanto individuo.
UNA CARTOLINA … PER COMINCIARE 1FOR.RE.CO. I CARE Maria Savio DS.
Lopinione pubblica non esiste (1973) Analisi dell'opinione pubblica 2010/11.
Insegnare: il modo adulto di imparare
Meeting internazionale dei giovani e delle Politiche Giovanili PATTO APERTO PER LA GIOVENTU Oltre la Strategia di Lisbona: la dimensione culturale nello.
“L’evoluzione umana dell’adulto
Educazione scolastica, tra uguaglianza ed equità
PROGETTO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
Nella catechesi per l’iniziazione cristiana
Scuola dello Sport Coni CAMPANIA Corso FGI Napoli 1/11/2010.
ARGOMENTARE SIGNIFICA…
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
Università della Terza Età Montebelluna EDUCARE AL CONFLITTO PER EDUCARE ALLA PACE 18, 24, 31 marzo 2011 dott. Andrea Pozzobon.
9° La comunità luogo della conversazione educativa Obiettivi: Indicare alcuni caratteri propri di una comunità; Indicare alcuni caratteri propri di una.
In dialogo con la cultura Spunti dal discernimento delle quindici Diocesi.
RIPENSARE IL PROPRIO RUOLO DI DOCENTE e LA TRASMISSIONE DEI SAPERI Associazione Il progetto Alice.
______________________________________ _ __________________________________________ Giovanni Calvini Presidente Confindustria Genova 26 settembre 2012.
GENITORI E FIGLI: AIUTARLI NELLE SCELTE Laboratorio per genitori febbraio-marzo 2012 in collaborazione con ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE “Leonardo.
Strategie autovalutative ANALISI PRESTAZIONI Osservazioni in itinere
Dott.ssa Laura Bellomo A.S
SCUOLA CAPPELLETTI TURCO
Gli adolescenti e la famiglia
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 FONDAMENTI DI CITTADINANZA ATTIVA Marco Boaria Project Development Officer.
IO, TU E… GLI ALTRI.
TEMI TEOLOGICI NELLE INDICAZIONI NAZIONALI IRC
Genitori Efficaci: …….verso l’autonomia che ci rende sicuri
Famiglie in viaggio. Alcuni interrogativi Quali sono le difficoltà incontrate dalle persone nell’esperienza migratoria? Come vivono la separazione dai.
La consulenza educativa
Easybasket e Minibasket.
1 Luca Monti, presidente Meet CAPITALE UMANO risorse e opportunità dall’ Europa La strategia europea per lo sviluppo del capitale umano Metodologie ed.
LABORATORI Scuola Secondaria di II grado A cura di Flavia Montagnini Referente diocesana della Formazione RIFLETTERE, PROGETTARE, REALIZZARE: perché le.
Indicazioni per ridisegnare un nuovo modo di comunicare la fede oggi
Laboratorio didattica dell’area antropologica
Infanzia e Morale Temi teologici nell' IRC. LINEE PRINCIPALI  Cultura  Principi per la formazione globale della persona  Il Patrimonio storico.
Preadolescenza. Principali compiti evolutivi del preadolescente (1) Adeguarsi al processo della propria maturazione sessuale Vivere il proprio corpo nella.
Serate con i genitori Questionari.
WOMEN ON SUMMIT esserci, partecipare, governare PROPOSTA FORMATIVA Cimolais, 3 settembre 2015.
GLI ELEMENTI DELLE RELIGIONI
Direttivo SPI Lombardia 29 ottobre 2015 l Piano di Lavoro 2015 l FORMAZIONE.
Il curricolo di storia e la didattica dei processi di trasformazione M. Teresa Rabitti Università di Bolzano Clio ’92. Associazione di insegnanti e ricercatori.
Cosa è la Religione La Religione riguarda il rapporto dell’uomo con Dio. Alla base di ciascuna religione c’è la convinzione che il mondo e la vita dell’uomo.
LA COMMISSIONE SALUTE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO DI BRENTONICO Presenta: ATTENZIONE ALLA PERSONA A 360° UNA PROGETTAZIONE SUL BENESSERE.
Workshop n. 3 Dalla comprensione del manuale di storia alla produzione del testo storico A cura di Paolo Coppari e Maria Catia Sampaolesi.
EDUCAZIONE “fatto” PEDAGOGIA riflessione sul fatto” Esperienza diffusa, generalizzata, arte Scienza dei processi educativi Educazione permanente, ricorrente,
Alcune questioni chiave rilevazione pre-corso Esplorando idee sulla pedagogia interculturale.
Ageing attivo. Diventare fragili «Non sappiamo chi siamo, se ignoriamo chi saremo: dobbiamo riconoscerci in quel vecchio, in quella vecchia; è necessario,
LO SPORTELLO DI ASCOLTO “INCONTRIAMOCI” È UN SERVIZIO APERTO NON SOLO AI RAGAZZI MA ANCHE AGLI INSEGNANTI ED AI GENITORI CHE NE FANNO RICHIESTA. È UN SERVIZIO.
La scuola promotrice di salute è un insieme di PROCESSI – AZIONI - INTERVENTI che mettono in grado la comunità scolastica di migliorare le condizione di.
Alternanza scuola-lavoro Liceo "F. Capece" Maglie.
2 L’apertura della scuola verso l’esterno ha l’obiettivo di trasformare la classe scolastica in “comunità di ricerca”, con una particolare.
Transcript della presentazione:

Educazione al dialogo in famiglia Incontro comunicativo e dialogo tra genitori e figli

L’educazione e la formazione dei figli si realizza attraverso la comunicazione e il dialogo con i genitori Il termine comunicazione deriva dal latino "communicare", che significa letteralmente "mettere in comune". L'incontro comunicativo si realizza attraverso il "dialogo“; cioè attraverso un confronto verbale. Dialogo deriva dal greco "dià" (attraverso) e "logos" (discorso).

Il dialogo in famiglia come soluzione dei conflitti intergenerazionali Nella nostra società contemporanea, la famiglia deve trasmettere alle nuove generazioni quei “valori” che renderanno solidi i propri figli come uomini e donne realizzati in un mondo complesso. Per questo possiamo dire che la famiglia oggi è chiamata ad occuparsi di un’importante sfida, quella alla “complessità”.

Il termine complesso deriva dal latino cum + plexus, e significa "intrecciato insieme". Quindi le questioni legate alla crisi del dialogo all'interno della famiglia, e l'aumento dei conflitti tra genitori e figli, non sono altro che problemi particolari, che cioè possono essere posti e pensati solo nel loro contesto, che allo stesso tempo sono legati tra di loro, come fossero fili di uno stesso tessuto.

La sfida complessa a cui è chiamata la famiglia oggi, altro non è che una sfida globale, che abbraccia: I valori morali in cui la famiglia crede, e che vuole trasmettere ai giovani; Il contesto sociale a cui si appartiene; La cultura giovanile; La storia personale; Il livello di formazione scolastico; Ecc.

I compiti da fronteggiare, per i genitori sono essenzialmente due: "Problematizzare“: cioè acquisire una capacità particolare, che è quella di riuscire, con i figli, a porre problemi e a trattarli; "Organizzare“: cioè essere in grado di collegare i saperi, dando loro un senso.

Imparare a comunicare con i propri figli Necessità per i genitori di riconoscere la realtà esistenziale dei figli come soggetti in età evolutiva; Istanza dell’osmosi valoriale : promuovere un corretto e sereno confronto, tra genitori e figli, libero da pregiudizi e preconcetti, permette di valutare in maniera consona le potenzialità dialogiche insite nelle situazioni di conflitto e di dissenso intergenerazionale. La comunicazione tra genitori e figli, deve recuperare il tema della proposta di valori, cioè vanno trattati in famiglia temi quali: la sessualità e l’amore, l’orientamento politico, la dimensione religiosa della vita. Troppo spesso considerati argomenti tabù.