Definizione Un’Azienda è un insieme di Persone Infrastrutture Attività produttive Attività accessorie L’interazione tra questi elementi costituisce un.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
COME PROGRAMMARE LE ATTIVITA’
Advertisements

Università degli Studi di Siena Facoltà di Economia
1 LA VALENZA STRATEGICA DELLA GESTIONE DELLE FUNZIONI NELLE PICCOLE IMPRESE.
Economia delle aziende pubbliche Prof. Antonello Zangrandi Anno accademico Le aziende pubbliche.
Lezione N° 6 L’organizzazione
Lezione N°2 ANALISI QUALITATIVA
L’organizzazione corso di Gestione e controllo imprese di servizi - prof Bronzetti Giovanni Corso di E.A. - prof Bronzetti Giovanni.
Corso di Gestione e controllo imprese di servizi-prof. Bronzetti Giovanni 1 ANALISI QUALITATIVA.
Governo e gestione delle aziende
Il processo di marketing e la sua pianificazione.
4° deposito!! Di:Turroni Arianna Tema di approfondimento: Il marketing Scuola Secondaria di I grado di Castiglione di Ravenna Anno scolastico:
L’Activity Based Management
Le strutture organizzative Struttura organizzativa:
TEORIE DEL MANAGEMENT.
L’azienda, attraverso la gestione, svolge le operazioni necessarie per raggiungere gli obiettivi prefissati. Alcune operazioni si svolgono all’interno.
LA GESTIONE La gestione è formata da una molteplicità di operazioni, tra loro coordinate e collegate, effettuate per il raggiungimento degli obiettivi.
musto,guerriero,parisi,della pia,cuoco 3A 2010/11
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Lezione 2 Corso di Contabilità Direzionale Prof. Riccardo Acernese Lezione 2 Prof. Riccardo.
Lezione 16. Le scelte di organizzazione (2)
Mappa concettuale di sintesi
Mappa concettuale di sintesi
Obiettivo Business plan
La vendita personale Maria De Luca
Principi e logiche di budgeting
La struttura organizzativa e informativa del controllo
Caratteri organizzativi e gestionali delle imprese industriali
ECONOMIA AZIENDALE PROGRAMMA PRIMO QUADRIMESTRE CLASSI PRIME
La gestione è il complesso delle molteplici operazioni, tra loro coordinate, svolte in funzione del raggiungimento degli obiettivi aziendali.
L’ANALISI DELL’AZIENDA
COME FA L’AZIENDA A RAGGIUNGERE IL SUO SCOPO?
MAPPA DEL PROCESSO BUDGET ACTUAL DECISIONI DATI DELLA PIANIFICAZIONE
L’impresa; Il titolare; I settori produttivi..
Il sistema aziendale.
L’AZIENDA Appunti a cura di.
GLI ELEMENTI ESSENZIALI DELL’AZIENDA obiettivo: far conoscere il concetto di azienda e gli elementi costitutivi.
Classe I A – SERALE – Polo di Cutro Economia aziendale
LE OPERAZIONI DI TRASFORMAZIONE TECNICO-ECONOMICA
Formulazione degli obiettivi
SISTEMA INFORMATIVO Che cosè Insieme di persone, mezzi, procedure con cui si raccolgono, elaborano e archiviano i dati con lo scopo di ottenere.
La situazione iniziale
LE ATTESE DEL CLIENTE NOI IL CLIENTE B D A
Il sistema azienda.
LA SELEZIONE & E LE 3 JOB 1 Silvia Manto Serena Canale HKE Group Roma,
3. Il comportamento economico delle aziende
L’AZIENDA E LE RISORSE UMANE Rossella De Sio Federica Mancini Annachiara Circolo HKE GROUP Roma,
Customer Relationship Management: un quadro di riferimento
Cometa Comunicazioni 1 Massimo Pintore Progetto sviluppo organizzativo di Cometa Comunicazioni Srl.
Il Sistema Azienda.
UNIVERSITÁ DEGLI STUDI DI PAVIA ANNO ACCADEMICO 2013/2014 COMUNICAZIONE INTERNA: UNA RISORSA PER LE AZIENDE Relatore: Prof. Andrea Fumagalli Correlatore:
I PRINCIPI GENERALI DELL'ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” Facoltà di Giurisprudenza
Le norme ISO 9000 ed il Manuale della Qualità
LA GESTIONE DELLA RETE DI VENDITA
La filosofia dell’organizzazione Cfr - Materiale corso di organizzazione aziendale dott. Stefano Colferai.
Economia aziendale 1 biennio
L’ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
MODULO 2 LA GESTIONE DELL’IMPRESA: patrimonio e reddito
Lezioni di MANAGEMENT CONTROL per classi IV RIM Prof. Deborah Oldoni IIS V. BENINI – Melegnano.
Corso di Gestione e controllo imprese di servizi - prof Bronzetti Giovanni 1 Lezione N° 8 I Sistemi Operativi e di Comunicazione.
Il sistema azienda Istituti e aziende Il concetto di azienda
LA GESTIONE STRATEGICA. MISSIONE La MISSIONE è il mezzo con cui l’impresa esplicita e comunica ai suoi interlocutori in che cosa vuole essere identificata.
Processi Aziendali L’insieme delle attività, quando vengono poste in relazione tra loro per produrre un risultato, prendono il nome di processi aziendali.
CATENA DEL VALORE A cura di Fabrizio Bugamelli. CATENA DEL VALORE Disaggrega un’impresa nelle sue attività strategicamente rilevanti allo scopo di comprendere.
L’IMPREDITORE E L’IMPRESA
L'impresa collettiva Sotto il profilo della natura giuridica del soggetto titolare dell’impresa si distinguono: a) imprese individuali b) imprese collettive.
IL PATRIMONIO AZIENDALE. COME È FATTO IL PATRIMONIO DELLE AZIENDE? PGDN Per spostarti tra le diapositive usa i tasti: PGUP.
LE STRATEGIE COMPETITIVE
SCELTE STRATEGICHE DI MARKETING. MARKETING MIX L’insieme delle scelte riguardanti il prodotto, il tipo di confezione, il prezzo, la distribuzione, la.
L’analisi dell’esperienza: alcuni concetti chiave Competenze emergenti e occupazione nel turismo A.A
LE OPERAZIONI DI GESTIONE IL PATRIMONIO E IL REDDITO
Transcript della presentazione:

Definizione Un’Azienda è un insieme di Persone Infrastrutture Attività produttive Attività accessorie L’interazione tra questi elementi costituisce un sistema organizzato per conseguire gli obiettivi prefissati su cui si fonda l’Azienda

Organizzazione di persone e di beni che concorrono al medesimo obiettivo: sostenere l’Azienda.

L'azienda è un complesso di beni organizzati dall'imprenditore per l'esercizio di un'attività economica. l'impresa è un'attività economica professionalmente organizzata al fine della produzione o dello scambio di beni o di servizi.

Organizzazione dell’Azienda: La struttura organizzativa di un’Azienda si basa su due fondamenta:  La Mission ossia lo scopo per cui l’Azienda è stata fondata  Il Target ossia gli obiettivi che l’Azienda vuole raggiungere

Le Risorse Le risorse di cui dispone un’Azienda possono essere classificate in Risorse di struttura  Persone  Finanze  Infrastrutture

Le Risorse Le risorse di cui dispone un’Azienda possono essere classificate in Risorse produttive  Prodotti  Servizi

Le Risorse Risorse di gestione  Informazioni  Norme  Piani  Deleghe

I Prodotti Per prodotto si intende un bene o un servizio che viene trasferito verso un cliente

Le Attività Tutte le operazioni svolte per il conseguimento degli obiettivi aziendali prendono nome di Attività. In generale le Attività sono suddivise in due gruppi entrambi fondamentali:  Attività produttive  Attività accessorie

 L’insieme delle attività, quando vengono poste in relazione tra loro per produrre un risultato, prendono il nome di processi aziendali Questo risultato contribuisce al raggiungimento della missione dell’Azienda che così trasferisce un prodotto verso il fruitore del servizio (cioè il cliente) Processi Aziendali

 Pianificazioni  Selezione e assunzione del personale  Gestione del personale  Assegnazione di compiti specifici

Unità Organizzative Generalmente un’impresa è suddivisa in U.O. con obiettivi e compiti specifici. Le U.O. operano secondo schemi gerarchici. I Livelli più bassi rappresentano la messa in atto della Mission Aziendale

Organizzazione Aziendale Più precisamente, in un’Azienda, si possono identificare quattro livelli di Attività, due a Livello Organizzativo e due a Livello Operativo. Dal più alto al più basso:  Pianificazione Strategica  Supervisione Tattica  Coordinamento Operativo  Operatività Primaria Livelli Organizzativi Livelli Operativi

1. Pianificazione Strategica 2. Supervisione Tattica 3. Coordinamento Operativo 4. Operatività Primaria Livelli Organizzativi Livelli Operativi 1.Definisce i piani a lungo e medio termine 2.Definisce i piani a breve termine 3.Rappresenta il controllo delle attività operative primarie 4.Rappresenta l’attività di base, quella che costituisce il fine per cui l’azienda è stata costituita

Pianificazione Strategica Supervisione Tattica Coordinamento Operativo Operatività Primaria Il numero di persone che operano a ciascuno dei 4 livelli funzionali risulta crescente quando si procede dal vertice alla base della piramide.

Pianificazione strategica Su quali prodotti si punta di più Su quale mercato si punta di più 2.Supervisione tattica Come realizzare tali prodotti Come promuovere tali vendite 3.Coordinamento Operativo Controllo del processo produttivo primario 4.Operatività Primaria Attività svolta come fine ultimo della Mission Aziendale

o Le attività che vengono svolte ai livelli inferiori seguono le direttive che provengono dai livelli superiori o Durante lo svolgimento delle attività vengono raccolti nuovi dati che risalgono ai livelli superiori affinché si possano attivare le correzioni necessarie o Si genera un flusso circolare continuo di dati e informazioni estratte dai dati (ai livelli superiori) per controllare in tempo reale tutte le attività aziendali