Baggiovara,9-23 Ottobre 2007 3° giornata Corso formazione CCM Il modello di Accreditamento istituzionale della Regione Emilia-Romagna Baggiovara,9-23 Ottobre.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A che punto siamo in Italia
Advertisements

Alessandra Risso Project Cicle Management Il ciclo di vita del progetto europeo Etica e metodologia della progettazione europea.
CENTRO RETE QUALITA' UMBRA
AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA RELAZIONI CON IL PUBBLICO
Esperienze e proposte per la continuità assistenziale fra ospedale e territorio Bologna 11 maggio 2010.
La formazione continua: l’Educazione Continua in Medicina E.C.M.
ValutaPASSI Gruppo Tecnico PASSI Nazionale Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute (ISS) Incontro Coordinamento Nazionale,
AMBIENTE CONTESTO NEL QUALE UN’ORGANIZZAZIONE OPERA, COMPRENDENTE L’ARIA, L’ACQUA, IL TERRENO, LE RISORSE NATURALI, LA FLORA, LA FAUNA, GLI ESSERI UMANI.
L’infermiere come garante della qualità
Costituzione del Centro Unico di Programmazione Chirurgica e per l’accesso ai Servizi Diagnostici di carattere Interdipartimentale presso la Azienda Usl.
16/17 Novembre 2007 Hotel de Ville,Avellino Il Governo clinico nel paziente cardiopatico cronico Franco Ingrillì Centro di riferimento Regionale per lo.
AUTORIZZAZIONE E ACCREDITAMENTO DELLE STRUTTURE SANITARIE
Federazione Nazionale Collegi I.P.A.S.V.I. Federazione Nazionale Collegi I.P.A.S.V.I. Abano Terme (PD) 30 settembre ottobre 2006 marcello bozzi.
Lapproccio condiviso per lo sviluppo delle competenze della P.A. C. Penati Roma – 13 dicembre 2007.
LACCREDITAMENTO COME OPPORTUNITÀ PER FARE SISTEMA VALORIZZANDO I SERVIZI E LE RISORSE DEL TERRITORIO Monica Minelli Direttore Dipartimento Attività Socio-Sanitarie.
CODICE ETICO E LINEE GUIDA Schema di verifica straordinaria Allegato B Dott. Andrea Nicoletti.
REGOLE DI SISTEMA 2011 DG Famiglia, Conciliazione, Integrazione e Solidarietà Sociale.
Assessorato Politiche per la Salute Assessorato alla Promozione delle Politiche Sociali e di quelle Educative per linfanzia e ladolescenza. Politiche per.
Non limitarsi a descrivere le risorse disponibili senza descriverne il processo di definizione delle esigenze, di reperimento e di valutazione Non limitarsi.
Qualificazione del Personale e Motivazione Milano, 16 giugno 2004Ricerca, selezione e motivazione Come conciliare flessibilità e professionalità nei call.
Progetto ChORUS Competenze, Organizzazione, Risorse Umane a Sistema ___________________________________________________________________________________________________________________________________.
Elaborato F.S. Di Somma V. PROGETTO QUALITA VERSO IL…. MANUALE DELLA QUALITA A.S. 2006/2007 F. S. QUALITA DI SOMMA V.
INFERMIERI QUALITA’ E INDICATORI
1 Prendersi cura della comunità: lesperienza della Provincia di Bologna Lizzano in Belvedere 24, 25 marzo 2009.
COMUNICAZIONE PUBBLICA Le figure professionali 3° lezione 3 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Best Practice dei servizi esternalizzati Bologna, 27 maggio 2010.
Premessa Ottimizzazione del processo di gestione delle missioni e realizzazione di un sistema informativo che copra integralmente tutte le fasi del processo.
Area Innovazione Sociale 1 1 IV ConferenzaPAR Bologna, 20 gennaio 2012 Raffaele Tomba Il Bilancio sociale di ambito distrettuale Agenzia sanitaria e sociale.
Silvia Baldo Alessandro Ghigi 24 gennaio 2003 INFORMAZIONE ED ORIENTAMENTO SULLIMMIGRAZIONE LA CARTA DEI SERVIZI.
1 Quale e-learning per lintegrazione dei sistemi e lo sviluppo della qualità Marianna Forleo Area Sperimentazione Formativa ISFOL.
Seminario di studio della Federazione CFC Puglia onlus Lecce novembre 2003 Alcuni concetti della Qualità nei servizi alla persona nei servizi alla.
Progettare per competenze
LA CRESCITA PROFESSIONALE DEL PERSONALE DELLA PROV. AUT. DI BOLZANO Bolzano 5 settembre 2008 Presentazione di: ALDO ANCONA Agenzia nazionale per i servizi.
Appropriatezza dei percorsi nella rete riabilitativa
Laziendalizzazione del dipartimento di prevenzione Proposta di un metodo per il controllo di gestione delle attività
LA QUALITA è una percezione soggettiva profondamente legata ad un giudizio di valore di colui o coloro che ne fanno esperienza. Di conseguenza è necessario.
PROVIDER REGIONALI ACCREDITATI: LA MAPPATURA TERRITORIALE
1 ACCORDO REGIONALE MG 2006 NCP MODELLO ORGANIZZATIVO promosso in Emilia – Romagna a cura di Ester Spinozzi Rimini 21 ottobre 2006 DIREZIONE GENERALE SANITA.
Istituto Comprensivo “ Eleonora Duse” Questionario di gradimento rivolto ai genitori relativo ai livelli standard e ai livelli di qualità Anno Scolastico.
FIDELIO mi affido e sorrido Il circuito virtuoso per i Professionisti del Lavoro.
Bilancio Sociale di Mandato Giovedì 24 Giugno 2010 Sala Baglivi, Complesso Monumentale S. Spirito in Saxia Borgo S. Spirito, 2 - Roma.
Ufficio Ricerca Innovazione (Staff AcQuaRI) Azienda Ospedaliero Universitaria Ferrara.
Presentazione Corso di Laurea Educatore Professionale
Il nuovo sistema di Accreditamento per la qualità dei servizi formativi Massimo De Minicis Ricercatore Area Risorse Strutturali e Umane dei Sistemi Formativi.
L’assicurazione di qualità nel Quadro del Processo di Bologna Carla Salvaterra Trieste 15 dicembre 2007.
1. Componenti essenziali IL SISTEMA REGIONALE DELLE QUALIFICHE 1. Componenti essenziali Azioni di assistenza tecnica a cura di Aprile-Maggio 2005 DIFFUSIONE.
comma 1, lett. b) Patto per la Salute
Il nuovo sistema di Formazione Continua in Medicina
Asseverazione dei Sistemi di Gestione della Sicurezza.
Il percorso di accreditamento istituzionale e la certificazione ISO 9001 Pierluigi Berti Conferenza stampa di fine anno, 17 dicembre 2010.
Dott.ssa M.Assunta Ceccagnoli EVOLUZIONE DEL CONCETTO DI QUALITA’IN SANITA’
OTAP BOLOGNA Processo di accreditamento definitivo dei servizi socio sanitari (DGR 514/2009) Attività ottobre-dicembre 2014 Laura Vicinelli (AUSL Bologna),
Elementi costitutivi di un Sistema Qualità Corso di Formazione Residenziale “Il Manuale di Accreditamento della funzione specialistica Nefrologica” Aprile.
1 La Carta dei Servizi nell’ Azienda USL di Modena Maurizia Gherardi - Sistema Comunicazione e Marketing - URP aziendale - Modena 26 Ottobre 2005 La riedizione.
Assessorato Politiche per la Salute Assessorato alla Promozione delle Politiche Sociali e di quelle Educative per l’infanzia e l’adolescenza. Politiche.
I sistemi di Programmazione e Controllo nelle Amministrazioni pubbliche (P & C) a cura della Dott.ssa Paola Contestabile.
Indicatori di Qualità in Sanità Dr.ssa M.Assunta Ceccagnoli.
Rapporti pubblico / privato nel SSN (e nei SSR) novembre 2011 Corso di Diritto delle Public Utilities e Diritto Sanitario (prof. P. Milazzo) Lezione n.
Evento annuale POR FSE Toscana Livorno, 5 dicembre 2014.
Management e Certificazione della Qualità Prof. Alessandro Ruggieri.
Dott.ssa Dotti Monica Modena, 27 Settembre ° giornata corso formazione CCM L’ orientamento alla qualità e alla valutazione nell’ Azienda Sanitaria.
Dott.ssa Monica Dotti Baggiovara, Ottobre ° giornata Corso formazione CCM Definizione di una procedura-tipo per la partecipazione dei CCM al.
105° Raduno regionale SIRM Emilia Romagna - Marche ACCREDITAMENTO ISTITUZIONALE IN AMBITO RADIOLOGICO: ESPERIENZA FERRARESE M.Soriani, G.Benea, C.Aliberti,
Rilancio delle politiche per l’apprendimento permanente attraverso reti territoriali Servizi al cittadino per la ricostruzione e valorizzazione degli apprendimenti.
Carta dei Servizi Servizio Statistica e toponomastica del Comune di Firenze A cura di Elisa Bacci.
Progetto di integrazione interaziendale della Medicina del Lavoro Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria di Bologna
Stato dell’arte sulle attività regionali in materia di ECM Filippo Melita Treviso 11/2/2005.
L’avvio dell’accreditamento per i servizi sociosanitari: governo del processo, criteri, procedure, standard. Assessorato Politiche per la Salute Assessorato.
Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015. Certificazioni Iso Accredia Iter di Certificazione Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015.
TQM Consult SpA XXXIX Congresso Nazionale U.G.D.C.TREVISO, marzo 2001 LA CERTIFICAZIONE DI QUALITA’ DELLE PROFESSIONI INTELLETTUALI LA QUALITA’ DEI.
Transcript della presentazione:

Baggiovara,9-23 Ottobre ° giornata Corso formazione CCM Il modello di Accreditamento istituzionale della Regione Emilia-Romagna Baggiovara,9-23 Ottobre ° giornata Corso formazione CCM Sistema Qualità

Accreditamento Accreditamento = Dare credito Dare credito

Dott.ssa Laura Alrovandi Il significato: Un sistema di garanzie per la qualità delle organizzazioni sanitarie e dei professionisti: Per accreditamento istituzionale si intende l’atto con il quale si riconosce ai soggetti già autorizzati all’esercizio di attività sanitarie lo status di potenziali erogatori di prestazioni nell’ambito e per conto del Servizio Sanitario Nazionale Per accreditamento istituzionale si intende l’atto con il quale si riconosce ai soggetti già autorizzati all’esercizio di attività sanitarie lo status di potenziali erogatori di prestazioni nell’ambito e per conto del Servizio Sanitario Nazionale

Definizione da glossario: Processo / procedura attraverso la quale un organismo autorizzato rilascia formale riconoscimento che una organizzazione o una persona ha la competenza per svolgere uno specifico compito Processo / procedura attraverso la quale un organismo autorizzato rilascia formale riconoscimento che una organizzazione o una persona ha la competenza per svolgere uno specifico compito UNI CEI EN 45020:1998

Definizione da glossario: Tale processo tende a garantire assistenza sanitaria di buona qualità ed efficienza organizzativa e comporta la definizione di standard e processi di verifica esterna per valutare l’aderenza ad essi delle organizzazioni sanitarie. E. Screevens

obiettivo: L’insieme di provvedimenti in cui si inserisce hanno lo scopo di: fornire risposte pertinenti ai bisogni della collettività (autorizzazione a realizzare fornire risposte pertinenti ai bisogni della collettività (autorizzazione a realizzare strutture sanitarie) garantire condizioni base di sicurezza (autorizzazione al funzionamento) garantire condizioni base di sicurezza (autorizzazione al funzionamento)

obiettivo: garantire qualità delle prestazioni e dei servizi(accreditamento) assicurare un buon uso delle risorse e un monitoraggio continuo della quantità e qualità delle prestazioni erogate (accordi contrattuali).

L’accreditamento viene riconosciuto dalla Regione a tutte le organizzazioni sanitarie pubbliche o private autorizzate che soddisfano particolari requisiti di qualità. A garanzia di qualità per SSNCittadini

Il fine: garantisce che: i cittadini possano ottenere prestazioni e servizi di buona qualità da qualsiasi soggetto si rivolgano esercitando il diritto di scegliere il luogo di cura e i professionisti

Il fine: garantisce che:  l’attività svolta dalla struttura sanitaria, dal professionista o dal programma assistenziale sia funzionale al disegno regionale di pianificazione dei servizi; abbia a disposizione ambienti, attrezzature e competenze

Il Processo: si basa sull’acquisizione di evidenze di conformità e adeguatezza a particolari requisiti da parte della struttura o del professionista che richiede l’accreditamento.

Cosa fa la regione L´accreditamento corrisponde al riconoscimento di idoneità degli organismi che gestiscono iniziative di formazione professionale nell´ambito dei bandi provinciali e regionali, dando garanzie di qualità. Attraverso la procedura di accreditamento la Regione Emilia-Romagna individua gli organismi che svolgono attività formative, sulla base di standard di efficacia e di efficienza.

Cosa fa la regione Con il rilascio dell´accreditamento l´organismo viene abilitato a presentare e realizzare progetti formativi finanziati con risorse pubbliche.

L'accreditamento: Il processo dell’accreditamento istituzionale,deve essere supportato da strumenti opportunamente individuati e consolidati: organizza e realizza i percorsi di verifica, secondo le priorità definite

L'accreditamento: definisce i set di indicatori per la valutazione dei processi e dei risultati dell’attività delle strutture oggetto dell’accreditamento (valutazione ex ante ed ex post) sviluppa e mantiene le competenze dei valutatori e la strumentazione a loro supporto

L'accreditamento: produce nuovi requisiti di specialità e di programma e aggiorna quelli prodotti effettua iniziative di formazione, addestramento, valorizzazione a supporto delle aziende

Un sistema di garanzie per i committenti (AUSL o Regione) per i cittadini/utenti per il sistema complessivo della offerta di prestazioni sanitarie

L’accreditamento istituzionale è l’atto che, al termine di un procedimento valutativo conferisce lo status di potenziale erogatore per il SSN contratto I requisiti per l’accreditamento sono ulteriori rispetto a quelli autorizzativi

RILEVAZIONE DEI REQUISITI GENERALI DI ACCREDITAMENTO

I requisiti per l’accreditamento sono generali (di sistema) e specifici (di branca/attività). L’oggetto della valutazione è ‘l’organizzazione’ che integra funzionalmente anche molteplici strutture orientate al raggiungimento di un obiettivo assistenziale

Requisiti Specifici Acquisizione Servizi Clinical Competence e Formazione Qualificazione dei processi diagnostico assistenziali Monitoraggio nella erogazione dei servizi e valutazione della performance Requisiti Strutturali, Tecnologici, Organizzativi per singola struttura Requisiti trasversali a tutte le strutture A carico delle U.O.

Requisiti Generali Formazione Sistema informativo Procedure Verifica dei risultati Miglioramento PoliticaPianificazione Comunicazion e StrutturaAttrezzature

Comunicazione interna integrazione tra gli operatori coinvolti nel processo di accreditamento integrazione tra gli operatori coinvolti nel processo di accreditamento Comunicazione esterna visibilità esterna e rapporto con il paziente visibilità esterna e rapporto con il paziente Comunicazione interna ed esterna

Organizzazione Utenti Comunicazione esterna

Chi siamo (Mission, obiettivi, staff, …) A chi ci rivolgiamo (target) Modalità d’accesso (dove, come, quando) Standard ed Impegni assicurati (Carta dei Servizi) Comunicazione esterna

Modalità di ascolto dei cittadini (reclami, suggerimenti) Modalità di valutazione del livello di soddisfazione dei cittadini Comunicazione esterna: i requisiti 3.2

Comunicazione esterna: I requisiti utilizzo dinamico della Carta dei Servizi modalità e strumenti per l'informazione e l'ascolto degli utenti 3.2