IDONEITA’ di CONOSCENZE E COMPETENZE INFORMATICHE (P-Z) a.a Docente: Prof. Roberto Zunino 1
Obiettivi del corso Fornire agli studenti le conoscenze e le competenze professionali relative all’uso di strumenti informatici per applicazioni economiche, aziendali, finanziarie, statistiche 2
Obiettivi specifici Capacità di risolvere problemi di tipo economico finanziario mediante l’uso del foglio elettronico Capacità di utilizzo di base di dati per economia Capacità di accesso ad informazioni esterne su banche dati o siti web Governo del flusso contabile e documentale e relativa produzione di reportistica Analisi di studio di casi 3
Lezioni Lunedì 16,30 – 18,30 Martedì 16,30 –18,30 Quando? Dove? Aula Embriaco Aule informatiche 4
Modalità didattiche Lezioni frontali Simulazioni pratiche nelle aule informatiche 5
Software didattico Il software didattico utilizzato durante le lezioni e nelle prove d’esame è Excel 10 e Access 10 6
Prerequisiti: conoscenze di base Funzionalità di base ed avanzate di un word processor Funzionalità di base di gestione di fogli elettronici Utilizzo di posta elettronica 7
Supporti didattici Appunti e lezioni del docente pubblicate su Aulaweb (verificare preventivamente di disporre delle corrette credenziali per accedere al corso “Idoneità di Conoscenze e Competenze Informatiche (P-Z)” su Aulaweb); 8
Supporti didattici Registrazioni audio Testi consigliati: P.Atzeni, A. De Cecchi e altri “Il foglio elettronico per Economia” Ed. Mc Graw Hill, 2005 P.Atzeni, A. De Cecchi e altri “Le basi di dati per Economia” Ed. Mc Graw Hill,
Verifica dell’apprendimento Prova individuale sul programma dell’a.a. in corso 10
Le “regole del gioco” in aula Puntualità nell’ingresso Uscita prima del termine della lezione in massimo silenzio Cellulare spento Non consumare cibo Consentito l’uso di netbook o notebook Consentito l’uso di apparecchi di registrazione audio 11
Le regole generali Iscrizione: tramite procedura software on line non si accettano iscrizioni via mail se uno studente non riesce ad iscriversi secondo la normale procedura non deve rivolgersi al docente bensì contattare lo sportello studenti 12
Le regole generali Si ricorda che le iscrizioni all’appello d’esame rimangono aperte fino a tre giorni prima la data dell’appello (quindi non è ovviamente possibile iscriversi dopo tale data) 13
Le regole generali Ovviamente possono essere inviate mail al docente, secondo queste regole: Non devono essere mail anonime Devono essere mail formali Devono esclusivamente riguardare tematiche attinenti al corso di studi (quindi no mail con richieste di carattere amministrativo-burocratico, per queste c’è lo sportello studenti e ci sono altri uffici competenti) 14
Le regole d’esame Prima di sostenere l’esame il candidato deve accertarsi di possedere tutti i requisiti per poterlo sostenere (piano di studi, pagamento tasse, ecc.); pena il non sostenimento dell’esame Prima di sostenere l’esame il candidato deve informarsi sul proprio codice d’esame 15
Le regole dell’esame A seconda del codice d’esame – se la prova è positiva - sarà attribuito o il giudizio “Idoneo/a” o il voto; Il docente non corregge in tempo reale la prova: la memorizza su apposito supporto e comunica la data degli esiti; 16
Le regole dell’esame Il docente comunica quando saranno pubblicati i risultati; tali risultati saranno pubblicati su Aulaweb I candidati che prevedono un codice esame con voto sono obbligati a comunicare al docente, tramite mail, la non accettazione dello stesso entro un massimo di tre giorni dalla pubblicazione dei risultati; in assenza il voto si considera accettato 17
Le regole dell’esame Sebbene il candidato abbia la possibilità di sostenere la prova in qualsiasi appello (e può ripeterlo all’appello successivo) si raccomanda di presentarsi con la massima preparazione (lo scorso a.a. la media di successi per appello è stata del 60% circa!) 18
Le regole dell’esame In presenza di un numero elevato di sostenitori della prova nella stessa giornata, considerando che sono disponibili n. 2 aule informatiche (Genovino e Mandraccio) per un totale massimo di 48 postazioni di lavoro, si seguiranno le seguenti regole: 19
Regole d’esame Se si ha la disponibilità di un tutor, si effettueranno n. 2 turni da 48 candidati sfruttando le due aule informatiche (ovviamente questo se il numero di candidati presentatisi all’appello è maggiore di 48); per eventuali residui si segue la procedura in seguito illustrata 20
Regole d’esame Se non si ha la disponibilità del tutor, il docente sarà costretto ad utilizzare solo un’aula informatica: in questo caso, si effettueranno due turni da 24 candidati e i rimanenti (residui) saranno rinviati successivamente a data da convenirsi 21
Regole d’esame Nell’ipotesi in cui non si riesca ad effettuare l’esame nel giorno dell’appello per tutti i candidati (e si sia dunque costretti a rinviarne alcuni a data successiva), verrà data la priorità (ossia sosteranno la prova nella data d’esame) ai candidati: 22
Regole d’esame Che dimostrano con documentazione del datore di lavoro di essere “studenti- lavoratori”; in assenza di tale documentazione non saranno considerati “studenti-lavoratori” Che dimostrano con apposita documentazione di avere un privilegio nel sostenimento dell’esame alla data dell’appello 23
Regole d’esame Trascendendo dalle suddette priorità, avranno la precedenza i candidati che presentano una data di iscrizione più vecchia (e via via tutti gli altri) 24
Regole di registrazione Il docente comunicherà su Aulaweb le date disponibili per la registrazione sul libretto Non è assolutamente accettata la delega (in nessun caso) Effettuata la registrazione sul libretto il docente provvederà ad effettuare la registrazione on line sul verbale 25
Regole di registrazione Il candidato è pregato di verificare, dopo alcuni giorni dalla registrazione, se l’esame è stato effettivamente registrato nella banca dati; in caso contrario deve immediatamente contattare il docente via mail 26
E PER FINIRE………. Per motivi logistici non saranno visibili le prove sostenute dai candidati Si consiglia vivamente di visitare periodicamente Aulaweb Ogni comunicazione del docente sarà riportata su Aulaweb 27
Comunicazioni Roberto Zunino Indirizzo mail: Ricevimento studenti: previo appuntamento da definire via mail 28