IDONEITA’ di CONOSCENZE E COMPETENZE INFORMATICHE (P-Z) a.a. 2012-2013 Docente: Prof. Roberto Zunino 1.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Guida pratica per gli studenti
Advertisements

Buongiorno e benvenuti!
Laurea Magistrale Giurisprudenza
Welcome Dati del corso e del docente Argomenti studiati nel corso
Il test di lingua italiana: il procedimento e i soggetti coinvolti
Prof. Rebecca Montanari Anno accademico 2011/2012
Cosa prevede la procedura per liscrizione on line? La procedura di iscrizione on line prevede: - linserimento diretto di informazioni essenziali; - la.
Progetto e-learning di Ateneo 5 maggio 2005 Tommaso Leo Il Syllabus Progetto e-learning di Ateneo Doc. n. 2 TASK FORCE 5 maggio 2005.
Facoltà di Psicologia a.a.2011/2012 A cura di Tiziana Fusaro e Lucia Marchesi Guida pratica per gli studenti.
Corso di Psicologia della Comunicazione
Metodi e tecniche di analisi dei dati con Laboratorio (4+4 crediti) Specialistica in Psicologia dei Processi Cognitivi (A31) I anno Prof.ssa Francesca.
Metodologia e tecniche della ricerca in psicologia clinica con Laboratorio (6+2 crediti) Specialistica in Psicologia clinica (A30) I anno Prof.ssa Francesca.
Introduzione al corso di Economia ed Organizzazione aziendale
PRESENTAZIONE DEL CORSO E INFORMAZIONI PRELIMINARI
PRESENTAZIONE DEL CORSO E INFORMAZIONI PRELIMINARI
La Verbalizzazioni Online 10 Luglio Verbalizzazione OnLine DOCENTE SEGRETERIA STUDENTE Appello on-line Crea un nuovo appello Si prenota allappello.
Informatica A (informatica grafica) Allievi di Ingegneria Civile, L-Z
Note organizzative per il corso di Laboratorio di tecniche computazionali Annarita Margiotta.
Gestione on-line questionari di valutazione della didattica.
LINGUA ITALIANA ORARIO LEZIONI Giovedì h aula 2.4 Venerdì h aula 2.4 RICEVIMENTO Venerdì h Palazzo di Lingue III.
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie MANUALE di TIROCINIO CORSO di.
Obiettivo esame Lessere in tanti e diversi ci arrichisce di esperienze ma ci crea anche qualche problema che possiamo forse risolvere adottando alcuni.
Obiettivi del corso Programmazione Corso di laurea in Informatica.
Prof. Giancarlo Ricci Il diritto del lavoro delle pubbliche amministrazioni Anno accademico 2010/2011 Facoltà di giurisprudenza Università di Catania.
Università degli Studi di Udine. Processo di gestione appelli desame Definizioni terminologiche Casi di studio esemplificativi Riferimenti per il supporto.
Appello online. è un sistema comodo per gestire le date degli appelli ed avere sempre a portata di mano la lista degli iscritti all´esame il voto assegnato.
1 Il presente documento vuole essere una guida alla richiesta di rimborso da parte dei Fipsas Point. Alla presentazione della Winner Card, il Fipsas Point.
AS 2013/2014 Approfondimenti per la risoluzione di questioni pratiche.
La Verbalizzazione degli esami con Firma Digitale 4 maggio 2009 ICT4University Sito ufficiale del progetto Documentazione.
Elementi di Informatica
Dimostrazione Nuove Procedure di Verbalizzazione Esami e Presentazione Libretto Elettronico 3 Maggio 2006 ore 11 Aula T2 Direzione Didattica e Servizi.
Registrazione on line degli esami. Fasi della registrazione in generale 1. Fase di organizzazione Tutto ciò che precede lesame Regolato da tradizioni,
SISTEMA INOLTRO TELEMATICO ISTANZE DECRETO FLUSSI 2010
SCUOLA STATALE SECONDARIA DI PRIMO GRADO “G. BARTOLENA” - LIVORNO
Domanda di Laurea Online
Corso di insegnamento di COMUNICAZIONE E CONTROLLO DEI PROCESSSI DI CREAZIONE DEL VALORE Contenuti e organizzazione del Corso a.a. 2012/13.
IC. BENEDETTO CROCE- PULA
Registrazione alle istanze on-line
Analisi Statistica dei dati nella Fisica Nucl. e Subnucl. [Laboratorio] 26/03/2015Analisi Statistica dei Dati in Fis. Nucl. e Subnucl. - G.Sirri1 Gabriele.
DATA MINING PER IL MARKETING
Modulo didattico “Disegno Tecnico Navale”
Corso di Laurea in Informatica Problemi, suggerimenti, servizi 2/10/2006.
11 ottobre Incontro con le matricole 1 Laurea di I Livello in Informatica Incontro con le Matricole Anno accademico Francesca Rossi Presidente.
Note organizzative per il corso di Laboratorio di tecniche computazionali Annarita Margiotta.
ELEMENTI DI INFORMATICA
Fondamenti di Informatica 2 Ingegneria Informatica e Ingegneria Meccanica Prof. M.T. PAZIENZA a.a – 3° ciclo.
Prof. Romano Boni ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
Programma anno accademico Docente: Ramona Bongelli
Notizie utili sul corso di Economia politica
Prof. Romano Boni ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
Prefettura di Alessandria Ufficio Territoriale del Governo
Insegnamenti di BIOCHIMICA e BIOCHIMICA APPLICATA MEDICA
S.Lancelotti, “Analisi Matematica II”, Vers. 1.1 del 17/9/2015 Analisi Matematica II (Ing. Aerospaziale 2) 1/13 Welcome 1)Dati del corso e del docente.
TEMPI? Dalle 08:00 del 22 gennaio alle 20:00 del 22 febbraio 2016; CON QUALE MODALITA’? On Line – secondo le indicazioni del Ministero dell’Istruzione.
PRESENTAZIONE CORSO: Modulo “Analisi Controllo Qualita’” CI “ENOLOGIA GENERALE Docente: Marcello Mascini Il Docente e' disponibile.
Cos’è l’ECDL ? La European Computer Driving Licence (ECDL) è un certificato, riconosciuto a livello internazionale, attestante che chi lo possiede ha l'insieme.
Economia e Organizzazione Aziendale canale A-L
Certificati on line: chi risparmia tempo? Elena Villani, Treviso.
SIMULAZIONE DI INGEGNERIA DI IMPRESA Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale Università degli Studi di Padova A.A
ECONOMIA POLITICA (LMG)
COS’E’ B1 ONLINE CORSO ONLINE PER RAGGIUNGERE LIVELLO B1 RICHIESTO PER LA FREQUENZA DEL CORSO CURRICOLARE.
Lezione Introduttiva Presentazione del Corso Corso di Economia ed Organizzazione Aziendale 2 AA Prof. Cristina Ponsiglione
IL CATALOGO DI MODULI FORMATIVI PROFESSIONALIZZANTI Aggiornamento Provincia di Genova Direzione Politiche Formative e del Lavoro Giancarlo Sintoni.
PRESENTAZIONE CORSO: Statistica Multivariata Applicata OPZIONALE Docente: Marcello Mascini Il Docente e' disponibile per chiarimenti.
Pag. 1 Introduzione al corso di Economia e Organizzazione Aziendale A Gli obiettivi didattici del corso I testi di riferimento Modalità d’esame Ricevimento.
Università degli Studi di Ferrara Facoltà di Scienze MM.FF.NN. CdL in Tecnologie Fisiche Innovative Anno Accademico 2009/10 Tecnologia dei Processi di.
Carmen Micoli Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali, Matematiche e Statistiche “Bruno de Finetti” Presentazione EGIpnp - A.A /16 A.A
Psicologia della Comunicazione Ramona Bongelli
Corso di laurea magistrale in ECONOMIA E GESTIONE AZIENDALE.
Transcript della presentazione:

IDONEITA’ di CONOSCENZE E COMPETENZE INFORMATICHE (P-Z) a.a Docente: Prof. Roberto Zunino 1

Obiettivi del corso Fornire agli studenti le conoscenze e le competenze professionali relative all’uso di strumenti informatici per applicazioni economiche, aziendali, finanziarie, statistiche 2

Obiettivi specifici Capacità di risolvere problemi di tipo economico finanziario mediante l’uso del foglio elettronico Capacità di utilizzo di base di dati per economia Capacità di accesso ad informazioni esterne su banche dati o siti web Governo del flusso contabile e documentale e relativa produzione di reportistica Analisi di studio di casi 3

Lezioni Lunedì 16,30 – 18,30 Martedì 16,30 –18,30 Quando? Dove? Aula Embriaco Aule informatiche 4

Modalità didattiche Lezioni frontali Simulazioni pratiche nelle aule informatiche 5

Software didattico Il software didattico utilizzato durante le lezioni e nelle prove d’esame è Excel 10 e Access 10 6

Prerequisiti: conoscenze di base Funzionalità di base ed avanzate di un word processor Funzionalità di base di gestione di fogli elettronici Utilizzo di posta elettronica 7

Supporti didattici Appunti e lezioni del docente pubblicate su Aulaweb (verificare preventivamente di disporre delle corrette credenziali per accedere al corso “Idoneità di Conoscenze e Competenze Informatiche (P-Z)” su Aulaweb); 8

Supporti didattici Registrazioni audio Testi consigliati: P.Atzeni, A. De Cecchi e altri “Il foglio elettronico per Economia” Ed. Mc Graw Hill, 2005 P.Atzeni, A. De Cecchi e altri “Le basi di dati per Economia” Ed. Mc Graw Hill,

Verifica dell’apprendimento Prova individuale sul programma dell’a.a. in corso 10

Le “regole del gioco” in aula Puntualità nell’ingresso Uscita prima del termine della lezione in massimo silenzio Cellulare spento Non consumare cibo Consentito l’uso di netbook o notebook Consentito l’uso di apparecchi di registrazione audio 11

Le regole generali Iscrizione: tramite procedura software on line non si accettano iscrizioni via mail se uno studente non riesce ad iscriversi secondo la normale procedura non deve rivolgersi al docente bensì contattare lo sportello studenti 12

Le regole generali Si ricorda che le iscrizioni all’appello d’esame rimangono aperte fino a tre giorni prima la data dell’appello (quindi non è ovviamente possibile iscriversi dopo tale data) 13

Le regole generali Ovviamente possono essere inviate mail al docente, secondo queste regole: Non devono essere mail anonime Devono essere mail formali Devono esclusivamente riguardare tematiche attinenti al corso di studi (quindi no mail con richieste di carattere amministrativo-burocratico, per queste c’è lo sportello studenti e ci sono altri uffici competenti) 14

Le regole d’esame Prima di sostenere l’esame il candidato deve accertarsi di possedere tutti i requisiti per poterlo sostenere (piano di studi, pagamento tasse, ecc.); pena il non sostenimento dell’esame Prima di sostenere l’esame il candidato deve informarsi sul proprio codice d’esame 15

Le regole dell’esame A seconda del codice d’esame – se la prova è positiva - sarà attribuito o il giudizio “Idoneo/a” o il voto; Il docente non corregge in tempo reale la prova: la memorizza su apposito supporto e comunica la data degli esiti; 16

Le regole dell’esame Il docente comunica quando saranno pubblicati i risultati; tali risultati saranno pubblicati su Aulaweb I candidati che prevedono un codice esame con voto sono obbligati a comunicare al docente, tramite mail, la non accettazione dello stesso entro un massimo di tre giorni dalla pubblicazione dei risultati; in assenza il voto si considera accettato 17

Le regole dell’esame Sebbene il candidato abbia la possibilità di sostenere la prova in qualsiasi appello (e può ripeterlo all’appello successivo) si raccomanda di presentarsi con la massima preparazione (lo scorso a.a. la media di successi per appello è stata del 60% circa!) 18

Le regole dell’esame In presenza di un numero elevato di sostenitori della prova nella stessa giornata, considerando che sono disponibili n. 2 aule informatiche (Genovino e Mandraccio) per un totale massimo di 48 postazioni di lavoro, si seguiranno le seguenti regole: 19

Regole d’esame Se si ha la disponibilità di un tutor, si effettueranno n. 2 turni da 48 candidati sfruttando le due aule informatiche (ovviamente questo se il numero di candidati presentatisi all’appello è maggiore di 48); per eventuali residui si segue la procedura in seguito illustrata 20

Regole d’esame Se non si ha la disponibilità del tutor, il docente sarà costretto ad utilizzare solo un’aula informatica: in questo caso, si effettueranno due turni da 24 candidati e i rimanenti (residui) saranno rinviati successivamente a data da convenirsi 21

Regole d’esame Nell’ipotesi in cui non si riesca ad effettuare l’esame nel giorno dell’appello per tutti i candidati (e si sia dunque costretti a rinviarne alcuni a data successiva), verrà data la priorità (ossia sosteranno la prova nella data d’esame) ai candidati: 22

Regole d’esame Che dimostrano con documentazione del datore di lavoro di essere “studenti- lavoratori”; in assenza di tale documentazione non saranno considerati “studenti-lavoratori” Che dimostrano con apposita documentazione di avere un privilegio nel sostenimento dell’esame alla data dell’appello 23

Regole d’esame Trascendendo dalle suddette priorità, avranno la precedenza i candidati che presentano una data di iscrizione più vecchia (e via via tutti gli altri) 24

Regole di registrazione Il docente comunicherà su Aulaweb le date disponibili per la registrazione sul libretto Non è assolutamente accettata la delega (in nessun caso) Effettuata la registrazione sul libretto il docente provvederà ad effettuare la registrazione on line sul verbale 25

Regole di registrazione Il candidato è pregato di verificare, dopo alcuni giorni dalla registrazione, se l’esame è stato effettivamente registrato nella banca dati; in caso contrario deve immediatamente contattare il docente via mail 26

E PER FINIRE………. Per motivi logistici non saranno visibili le prove sostenute dai candidati Si consiglia vivamente di visitare periodicamente Aulaweb Ogni comunicazione del docente sarà riportata su Aulaweb 27

Comunicazioni Roberto Zunino Indirizzo mail: Ricevimento studenti: previo appuntamento da definire via mail 28