TRE MODI DI INVESTIMENTO 1) CONSULENZA PER GLI INVESTIMENTI (intermediario, consulente finanziario indipendente) 2) INVESTIRE SENZA CONSULENZA PER GLI INVESTIMENTI (attraverso internet, investitore autonomo) 3) GESTIONE DI PORTAFOGLI CLIENTI (un intermediario gestisce i vostri investimenti)
Modalità di investimento Consulenza per gli investimenti ( costo rilevante) Gestione di portafogli (costo medio/alto) Investire senza consulenza (spese per commissioni varie )
Modalità di investimento L’intermediario deve ricevere da voi informazioni complete: Deve effettuare la « Valutazione di adeguatezza » Le « informazioni » riguardano i vostri obiettivi di investimento, la vostra situazione finanziaria, le vostre conoscenze ed esperienze.
1) I vostri obiettivi di investimento Domanda A) Finalità dell’investimento 1)Procurarsi un reddito: dividendi o interessi; 2)Accrescere il capitale: incremento dello stesso alla scadenza; 3)Mettere il capitale al sicuro: liquido/difeso dall’inflazione. Queste informazioni sono correlate alla «propensione al rischio»
I vostri obiettivi di investimento Domanda B) l’importo da investire Domanda C) la durata dell’investimento (prodotti difficili da vendere prima della scadenza) Domanda D) profilo di rischio ( accettate un rischio più elevato per un rendimento maggiore)
2) La vostra situazione finanziaria Domanda A) patrimonio complessivo (contanti, proprietà, investimenti) Domanda B) passività complessive (locazione, rette scolastiche, assicurazione sulla vita, ecc.) Domanda C) reddito regolare e complessivo (reddito da lavoro dipendente, da pensione, da investimenti, da locazioni, ecc.)
3) Le vostre conoscenze ed esperienze Domanda A) servizi, operazioni e prodotti con cui avete dimestichezza; Domanda B) natura, volume e frequenza delle vostre operazioni precedenti; Domanda C) il vostro livello d’istruzione; Domanda D) la vostra professione, attuale o precedente.
Regole per l’investitore Occorre dare informazioni veritiere all’intermediario. Chiedere informazioni all’intermediario circa spese, costi e oneri. Da ricordare I servizi di consulenza per gli investimenti e di gestione di portafogli non sono gratuiti!
Regole per l’investitore Da ricordare L’intermediario incassa canoni, commissioni o altri introiti dai produttori dei prodotti che raccomanda o nei quali investe per vostro conto!
Perché rivolgersi a Feder.casa prima di effettuare un investimento? 1)Per essere consigliati su come investire nel rispetto dell’obiettivo a cui destinate il risparmio; 2)Perché possiamo consigliarvi senza alcun conflitto di interesse! Noi non percepiamo commissioni da parte di chi produce prodotti finanziari. Noi non emettiamo né collochiamo prodotti finanziari.
Perché rivolgersi a Feder.casa prima di effettuare un investimento? 3) Il nostro servizio di consulenza è «gratuito»! 4) Le informazioni che vi chiediamo servono per aiutarvi a risparmiare e a proteggere il vostro risparmio nel modo migliore!