TRE MODI DI INVESTIMENTO 1) CONSULENZA PER GLI INVESTIMENTI (intermediario, consulente finanziario indipendente) 2) INVESTIRE SENZA CONSULENZA PER GLI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“Consulenza MiFID” e “consulenza oggettiva”: distinzioni e opportunità
Advertisements

SEGMENTAZIONE DEL MERCATO DEI PRODOTTI BANCARI
L’AZIONE DI MARKETING NEL PRIVATE BANKING:
Gli investitori istituzionali Prof. Massimo Rubino De Ritis
Il sistema finanziario
RISPARMIO.
Esercizi Gestione degli intermediari finanziari 25 novembre 2010.
L’analisi dei flussi finanziari
Esempio: t0 t2 t1 t1 = termine primo periodo
La gestione collettiva del risparmio
Trading on line e regole di comportamento
Fondi chiusi a carattere locale/regionale (country/regional funds)
Corso di Economia e Gestione delle Imprese IIUniversità Carlo Cattaneo - LIUCLezione 4 1 I SOGGETTI DEL MERCATO FINANZIARIO. (seconda parte)
Lezioni di macroeconomia Lezione 3.
Lezioni di macroeconomia Lezione 2.
Il Mercato Finanziario
Istituzioni di Economia M-Z prof. L. Ditta
SITUAZIONE PATRIMONIALE ATTIVITA INVESTIMENTI MATERIALI Beni materiali dalla vita relativamente lunga INVESTIMENTI IMMATERIALI Beni che non hanno consistenza.
Gestione collettiva del risparmio
Servizi e attività di investimento secondo il TUF e il regolamento CONSOB Prof. Massimo Rubino de Ritis Aprile 2011.
I singoli servizi di investimento
RELAZIONI FRA TIPI DI FABBISOGNO E TIPI DI FINANZIAMENTO
1 La nuova disciplina degli intermediari dopo le direttive MiFID La consulenza in materia di investimenti: profili economici investimenti: profili economici.
La nuova disciplina degli intermediari dopo le direttive MIFID – Verona 23 giugno 08 Le regole di adeguatezza e di appriopriatezza nella prestazione dei.
Disoccupazione e spesa pubblica
Organizzazione dell’azienda farmacia La finanza
Variazioni finanziarie
Come decidere la vendita di una posizione Giulio Tagliavini Università di Parma.
La gestione è il complesso delle molteplici operazioni, tra loro coordinate, svolte in funzione del raggiungimento degli obiettivi aziendali.
ASSESTAMENTO ver.1.1 Ragioneria generale a.a. 2010/11.
Una banca al vostro servizio Presentazione per gli iscritti all ORDINE PROVINCIALE DEI MEDICI CHIRURGHI E DEGLI ODONTOIATRI DI COSENZA E PROVINCIA.
I servizi bancari alle famiglie: una “nuova” categoria di clienti
Il ciclo finanziario dell’impresa
Sb Investments & Trust s Consultancy INVESTMENT MANAGER Perché la consulenza indipendente.
Raffaele Zenti Ras Asset Management SGR S. p. A
IMPIEGO DEI FONDI L'importanza degli intermediari finanziari nel sistema economico la si rileva in particolar modo quando analizziamo le operazioni di.
is Management Fondi immobiliari
Laboratorio di Alfabetizzazione Finanziaria
Ragioneria generale a.a. 2012/13
Ragioneria generale a.a. 2013/14
12 marzo 2002 CAMPAGNA DI LANCIO 15 MARZO – 20 APRILE 2002.
Pianificazione e Controllo
CONSULENTI FINANZIARI INDIPENDENTI:
SOGGETTI ECONOMICI: sono i soggetti che svolgono attività economica
I titolari di un conto corrente sono anche titolari di un "dossier titoli" attraverso il quale possono effettuare le principali operazioni sui titoli.
PROPOSTE FORMATIVE Seminario specialistico Ramo Vita ROMA, Luglio 2011.
Bilancio consuntivo 2013 a cura di Sonia Dal Degan RENDICONTO GENERALE Esercizio
Bilanci riclassificati D. Campari spa
80 VNP 400 VEP 480 VNA CONTO NUMERARIO CREDITI V/CLIENTI Si emette fattura per vendita di prodotti finiti per € IVA ordinaria (20%). Libro giornale.
Il bilancio di esercizio
1 Seminario di studi Unione Giovani Dottori Commercialisti di Catania Venerdì 19 ottobre 2007 Il ruolo del consulente tecnico nel contenzioso in materia.
Dr. Mario Ghiraldelli - CARDINE BANCA S.p.a. - Presidente ASSIOM
Università degli Studi di Parma – Facoltà di Economia Prof. Claudio Cacciamani Università degli Studi di Parma I fondi immobiliari.
Valore e VAN Principi di Finanza aziendale 6/ed Capp. 4, 5
La disciplina dei servizi di investimento tra MiFID I e II
Lezione 17 Tipologie di fondi comuni di investimento
SOLO PER USO INTERNO Ready – Modulo Patrimonio/Vendita di fondi.
Una compagnia per la vita. Pag. 2 Una compagnia per la vita LA NOSTRA STORIA AFI ESCA è una Compagnia d’Assicurazione nata nel 2010 dalla fusione delle.
L’acquisto di beni e servizi e il relativo regolamento
Gruppo di lavoro sulle riforme II parte Analisi dei costi delle possibili prestazioni del PROGETTO WELFARE dell’Ente.
/ Analisi anomalie bancarie Anatocismo bancario Assicurazioni RC AUTO Assicurazioni Casa Assicurazioni professionali Assicurazioni.
Progetto di acquisizione. * Crescita media del PIL superiore alla media europea * Bassa inflazione media e valuta vincolata all'Euro, 80% di economia.
IL SISTEMA BANCARIO E FINANZIARIO
IL RUOLO DELLA CONSULENZA Vittorio GENNARO 9 dicembre 2014.
5 introduzione alla CONTABILITÀ NAZIONALE (segue) L’argomento: misurazione delle variabili macroeconomiche Oggi parleremo di: (d) misurazione del PIL con.
1 Il contratto di intermediazione mobiliare secondo la cassazione (sent. N /07) 1. Il contratto di intermediazione mobiliare in genere.
ERIKA TOMASINI PEDRETTI GIULIA ANNO SCOLASTICO CLASSE 3B CATTANEO.
Il bilancio Prof. Mario Campobasso anno accademico 2015/2016
Esercitazione: Prospetti di Reddito e Capitale
1 Tecniche di valutazione dei progetti di investimento Validità dell’investimento: Elementi e difficoltà Elementi da valutare Ritorno economico (rendimento.
Transcript della presentazione:

TRE MODI DI INVESTIMENTO 1) CONSULENZA PER GLI INVESTIMENTI (intermediario, consulente finanziario indipendente) 2) INVESTIRE SENZA CONSULENZA PER GLI INVESTIMENTI (attraverso internet, investitore autonomo) 3) GESTIONE DI PORTAFOGLI CLIENTI (un intermediario gestisce i vostri investimenti)

Modalità di investimento Consulenza per gli investimenti ( costo rilevante) Gestione di portafogli (costo medio/alto) Investire senza consulenza (spese per commissioni varie )

Modalità di investimento L’intermediario deve ricevere da voi informazioni complete: Deve effettuare la « Valutazione di adeguatezza » Le « informazioni » riguardano i vostri obiettivi di investimento, la vostra situazione finanziaria, le vostre conoscenze ed esperienze.

1) I vostri obiettivi di investimento Domanda A) Finalità dell’investimento 1)Procurarsi un reddito: dividendi o interessi; 2)Accrescere il capitale: incremento dello stesso alla scadenza; 3)Mettere il capitale al sicuro: liquido/difeso dall’inflazione. Queste informazioni sono correlate alla «propensione al rischio»

I vostri obiettivi di investimento Domanda B) l’importo da investire Domanda C) la durata dell’investimento (prodotti difficili da vendere prima della scadenza) Domanda D) profilo di rischio ( accettate un rischio più elevato per un rendimento maggiore)

2) La vostra situazione finanziaria Domanda A) patrimonio complessivo (contanti, proprietà, investimenti) Domanda B) passività complessive (locazione, rette scolastiche, assicurazione sulla vita, ecc.) Domanda C) reddito regolare e complessivo (reddito da lavoro dipendente, da pensione, da investimenti, da locazioni, ecc.)

3) Le vostre conoscenze ed esperienze Domanda A) servizi, operazioni e prodotti con cui avete dimestichezza; Domanda B) natura, volume e frequenza delle vostre operazioni precedenti; Domanda C) il vostro livello d’istruzione; Domanda D) la vostra professione, attuale o precedente.

Regole per l’investitore Occorre dare informazioni veritiere all’intermediario. Chiedere informazioni all’intermediario circa spese, costi e oneri. Da ricordare I servizi di consulenza per gli investimenti e di gestione di portafogli non sono gratuiti!

Regole per l’investitore Da ricordare L’intermediario incassa canoni, commissioni o altri introiti dai produttori dei prodotti che raccomanda o nei quali investe per vostro conto!

Perché rivolgersi a Feder.casa prima di effettuare un investimento? 1)Per essere consigliati su come investire nel rispetto dell’obiettivo a cui destinate il risparmio; 2)Perché possiamo consigliarvi senza alcun conflitto di interesse! Noi non percepiamo commissioni da parte di chi produce prodotti finanziari. Noi non emettiamo né collochiamo prodotti finanziari.

Perché rivolgersi a Feder.casa prima di effettuare un investimento? 3) Il nostro servizio di consulenza è «gratuito»! 4) Le informazioni che vi chiediamo servono per aiutarvi a risparmiare e a proteggere il vostro risparmio nel modo migliore!