I costi delle rinnovabili Vantaggi Idroelettrico Eolico Solare Biomasse zink.to/rinnovabili
Vantaggi I costi delle fonti rinnovabili sono molto inferiori a quelli delle fonti fossili e del nucleare. L’idroelettrico, l’eolico e il solare: - non producono emissioni di CO2, di gas nocivi o di polveri; - non producono ceneri né scorie da smaltire; - la materia prima è abbondante e totalmente gratuita. Il solare ha i minori costi ambientali ma necessita di molto terreno. L’eolico off-shore è ottimo se impiantato lontano dalla costa. È vantaggioso trasformare gli scarti agricoli o forestali in biogas.
Idroelettrico I costi ambientali dell’energia idroelettrica dipendono dalla dimensione dell’invaso che viene costruito. Sbarrare un torrente di montagna crea danni agli ecosistemi ma permette di gestire meglio l’acqua per i periodi di siccità. Sbarrare un grande fiume ha grossi costi ambientali: allagamento di aree naturalistiche, aree agricole, città ecc. L’elettricità di origine idroelettrica è quella che costa economicamente meno.
Eolico L’energia eolica ha costi ambientali e sanitari molto bassi se sfruttata in modo razionale. In Italia potrebbe essere sfruttata con impianti off-shore non visibili da riva. L’eolico non va utilizzato in zone con vincoli paesaggistici, in parchi naturali, vicino ad abitazioni ecc.
Solare L’energia solare ha i minori costi ambientali e sanitari. Nel solare termodinamico l’uso dei sali fusi ha permesso di risolvere l’intermittenza della produzione. Una centrale solare necessita di molto territorio individuabile in zone scarsamente popolate. Nelle zone densamente abitate si possono usare i pannelli fotovoltaici.
Biomasse La materia prima, se coltivata, sottrae terre fertili alle coltivazioni alimentari. Il trasporto e la lavorazione delle biomasse emette inquinanti e CO2. La centrale termoelettrica a biomsse emette gas nocivi e polveri sottili. Lo smaltimento delle ceneri pesanti e leggere ha costi rilevanti. L’elettricità da biometano ha costi ambientali e sanitari minori. Emette meno inquinanti a parità di energia elettrica e di calore prodotto. Gli scarti della produzione di biometano si usano per produrre compost.