I costi delle rinnovabili Vantaggi Idroelettrico Eolico Solare Biomasse zink.to/rinnovabili.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’energia intorno a Noi
Advertisements

Energia e dintorni…. Lenergia idroelettrica Lenergia idroelettrica viene prodotta raccogliendo grandi quantità dacqua in bacini artificiali. In Europa.
/.
Energia Idrica Alice.Shanti.Ahmedin.
IL SETTORE DELL’ENERGIA ELETTRICA
LE ENERGIE RINNOVABILI
Energia Solare Alice F. S.M.S. “Peyron-Fermi” Sez. OIRM TO
Produzione di Energia elettrica in Italia
ENERGIA.
I vari modi di produrre energia e le soluzioni ecologiche
LA MOBILITA’ DEL FUTURO
ECCO IL NOSTRO FUTURO: LE ENERGIE RINNOVABILI
L’Energia Geotermica.
LE RISORSE ENERGETICHE
Anno scolastico2012/2013 Asja Forastieri
ENERGIE RINNOVABILI « ...il sole, il vento, le risorse idriche, le risorse geotermiche, le maree, il moto ondoso e la trasformazione in energia elettrica.
Energia Eolica L’energia eolica è il prodotto della conversione dell’energia cinetica del vento in altre forme di energia (elettrica o meccanica).
NUCLEARE Impatto ambientale.
Da un ettaro si ottengono:
Energie Rinnovabili Energia Solare Idroelettrica Dell’ Idrogeno
Di Antonio Montagnese e Michele Ferrari
La parola ENERGIA deriva dal greco
Energia.
ANDREA FERRARIO CLASSE 5° SCUOLA DI BEREGAZZO CON FIGLIARO
Le centrali termoelettriche
LE ENERGIE ALTERNATIVE
dott. Gualtiero Rondena – arch. Maria Cristina D’Amico
L’ENERGIA L’ENERGIA È L’ATTITUDINE DI UN CORPO O DI UN SISTEMA DI CORPI A COMPIERE UN LAVORO. IL PIANETA TERRA PUÒ ESSERE CONSIDERATO COME UN UNICO GRANDE.
La biodiversità La biodiversità è l’insieme di tutti gli organismi geneticamente diversi che interagiscono tra loro all’interno di un ecosistema. Un ecosistema.
Centrali Geotermiche Alunno: Roncari Luca Anno scolastico: 2011 – 2012 Classe: IV A ET Materia: Elettrotecnica.
Energie RINNOVABILI LLS.
L’ENERGIA.
LE ENERGIE ALTERNATIVE
L’energia e le sue fonti
Cinetica Termica Elettrica chimica
La produzione di energia nella città a basso impatto ambientale
Energia Solare Lenergia del sole presenta molti vantaggi rispetto ai comuni combustibili; infatti, essa è: inesauribile pulita abbondante non.
centrali nucleari Che cosa sono?
L’energia è la capacità di un corpo di compiere un lavoro L = F x s
Dalla biomassa al biogas
Approvvigionamento energetico
TECNOLOGIA II ANNO COMBUSTIBILI E FOSSILI FONTI ALTERNATIVE
Biomassa.. Le biomasse sono tutte le sostanze di origine organica, vegetale o animale usate per produrre energia. Le biomasse si dividono in 3 tipi :
E ner gi a.
ENERGIA Brian Baldon Davide Pagin.
ENERGIE RINNOVABILI.
LA CASA E LA TERRA Corso di geopedologia.
1A - SMS Colorni - via Paolo Uccello 1\A - Milano - a.s. 2012/13
Energia *.
Energia *.
ENERGIA NATURALE Una presentazione di Manuel, Matteo e Vincenzo 8B.
PER ENERGIA SOLARE SI INTENDE LA RADIAZIONE EMESSA DAL SOLE SOTTO FORMA DI ONDE ELETTROMAGNETICHE, PARTE VISIBILE AI NOSTRI OCCHI(QUELLA CHE CHIAMIAMO.
Il ciclo dell'acqua, determinato dall'evaporazione e dalle precipitazione, mette a disposizione dell'uomo un'importante e utile fonte energetica rinnovabile: l'energia.
Attraverso: Pannelli solari Celle fotovoltaiche Attraverso: Mulini a vento Aerogeneratori.
Domenico GRECO & Simone FEDRIGO III^D Anno Scolastico 2015/16.
Energia da fonti rinnovabili
LE ENERGIE RINNOVABILI
Energia solare Cos’è l’energia solare Solare termico Solare termodinamico a concentrazione Centrale solare a specchi piani Solare fotovoltaico Centrale.
I costi dell’energia fossile Costi dell’energia elettrica (in generale) Carbone Petrolio Gas naturale zink.to/fossile.
Fonti rinnovabili Dott. Gianluca Avella. L’uso delle fonti fossili – il ciclo del carbonio.
Biomasse Bioetanolo e biodiesel Elettricità dalle biomasse Biomasse e ambiente zink.to/biomasse.
L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE INFORMA CHE IL LAVORI IN ESECUZIONE RIGUARDANO LA COSTRUZIONE DI UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO PER PRODURRE ENERGIA ELETTRICA PER.
Il Piano Energetico di Fornovo di Taro Patrizia Bolognesi Polo di Rimini - Università di Bologna POLO TECNOLOGICO – ENERGIA & AMBIENTE Dipartimento di.
3 m Edoardo Chisari Le fonti energetiche La maggior parte delle risorse energetiche del mondo ha come fonte primaria i raggi solari che colpiscono la.
L’energia In tecnica, l’energia è una forza in grado di far funzionare una macchina, produrre calore o raffreddare un ambiente. La caratteristica fondamentale.
LE RISORSE RINNOVABILI A cura di: R. Calviello, F. Borsci, A. Spinelli – 3^A Le risorse rinnovabili sono illimitate nel tempo e sono composte da ciò che.
Tecnologia prof. diego guardavaccaro
BUON GIORNO!!. LE CENTRALI GEO - TERMO - ELETTRICHE In una centrale geotermoelettrica è il vapore naturale che fa muovere una turbina che collegata.
Le fonti di energia rinnovabili sono inesauribili perché provengono dalla forza del vento dell’acqua e dal calore della terra e del sole.
Transcript della presentazione:

I costi delle rinnovabili Vantaggi Idroelettrico Eolico Solare Biomasse zink.to/rinnovabili

Vantaggi I costi delle fonti rinnovabili sono molto inferiori a quelli delle fonti fossili e del nucleare. L’idroelettrico, l’eolico e il solare: - non producono emissioni di CO2, di gas nocivi o di polveri; - non producono ceneri né scorie da smaltire; - la materia prima è abbondante e totalmente gratuita. Il solare ha i minori costi ambientali ma necessita di molto terreno. L’eolico off-shore è ottimo se impiantato lontano dalla costa. È vantaggioso trasformare gli scarti agricoli o forestali in biogas.

Idroelettrico I costi ambientali dell’energia idroelettrica dipendono dalla dimensione dell’invaso che viene costruito. Sbarrare un torrente di montagna crea danni agli ecosistemi ma permette di gestire meglio l’acqua per i periodi di siccità. Sbarrare un grande fiume ha grossi costi ambientali: allagamento di aree naturalistiche, aree agricole, città ecc. L’elettricità di origine idroelettrica è quella che costa economicamente meno.

Eolico L’energia eolica ha costi ambientali e sanitari molto bassi se sfruttata in modo razionale. In Italia potrebbe essere sfruttata con impianti off-shore non visibili da riva. L’eolico non va utilizzato in zone con vincoli paesaggistici, in parchi naturali, vicino ad abitazioni ecc.

Solare L’energia solare ha i minori costi ambientali e sanitari. Nel solare termodinamico l’uso dei sali fusi ha permesso di risolvere l’intermittenza della produzione. Una centrale solare necessita di molto territorio individuabile in zone scarsamente popolate. Nelle zone densamente abitate si possono usare i pannelli fotovoltaici.

Biomasse La materia prima, se coltivata, sottrae terre fertili alle coltivazioni alimentari. Il trasporto e la lavorazione delle biomasse emette inquinanti e CO2. La centrale termoelettrica a biomsse emette gas nocivi e polveri sottili. Lo smaltimento delle ceneri pesanti e leggere ha costi rilevanti. L’elettricità da biometano ha costi ambientali e sanitari minori. Emette meno inquinanti a parità di energia elettrica e di calore prodotto. Gli scarti della produzione di biometano si usano per produrre compost.