CORSO PRATICANTI 15 MARZO 2012 LE SOCIETA' DI COMODO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IRAP.
Advertisements

TITOLO 1 SVILUPPO ED EQUITÀ 5 dicembre 2011 Testo provvisorio 9.1 DECRETO MONTI.
DEFINIZIONE DELLE LITI E CARTELLE DI PAGAMENTO
COMUNICAZIONE TELEMATICA DELLE OPERAZIONI NON INFERIORI A €
IL BILANCIO DELLENTE LOCALE. Lo schema di bilancio (annuale e pluriennale) e la relazione previsionale e programmatica sono: approvati dalla Giunta Comunale;
La Finanziaria 2008 OPERAZIONI SOCIETARIE STRAORDINARIE OPERAZIONI SOCIETARIE STRAORDINARIE Dott. Giuseppe Borra.
La contabilità per le aziende commerciali
PROGETTO FISCO SCUOLA Agenzia delle Entrate di Rieti e LICEO DELLE SCIENZE SOCIALI di RIETI.
TITOLO 3 CONSOLIDAMENTO DEI CONTI PUBBLICI CAPO I MISURE PER LEMERSIONE DELLA BASE IMPONIBILE E LA TRASPARENZA FISCALE 5 dicembre 2011 Testo provvisorio.
Le società di comodo Stefano Gracci
Il bilancio di esercizio: profili civilistici e tributari 6 dicembre 2006 Avv. Alberto Bianco Università degli Studi di Trento a.a. 2006/2007.
Scritture di epilogo e di chiusura generale dei conti
REDDITI D’IMPRESA.
L’IRAP NEGLI ENTI LOCALI
L’ATTIVITA’ DI TUTORAGGIO DEI
Dott. Paolo Ferri - Gennaio 2013 ASS. PROMOZIONE SOCIALE colpiscono manifestazioni dirette di capacità contributiva IRES IRAP IMPOSTE DIRETTE.
LA DISCIPLINA DELLE SOCIETÀ NON OPERATIVE
SOCIETA DI COMODO STUDIO LEGALE TRIBUTARIO LEO – LECCE- www. studiotributarioleo.it.
DIREZIONE REGIONALE DELLEMILIA ROMAGNA UFFICIO GOVERNO DELLACCERTAMENTO E STUDI DI SETTORE La pianificazione fiscale concordata art. 1, comma 387 e seg.,
D ALL A CE ALLA STRETTA SULLE S OCIETÀ «S CHERMO »: N OVITÀ F ISCALI PER LE I MPRESE TRA I NCENTIVI E P ENALIZZAZIONI A NTIELUSIVE 1) I L P ERCORSO DELL.
D ALL A CE ALLA STRETTA SULLE S OCIETÀ «S CHERMO »: N OVITÀ F ISCALI PER LE I MPRESE TRA I NCENTIVI E P ENALIZZAZIONI A NTIELUSIVE 2) N UOVE SOCIETÀ DI.
Dott. Gian Marco Sgherri
Torino, 12 giugno 2012 Centro Congressi Torino Incontra Robert Frandolič, Fimago d.o.o.
Regime delle “società di comodo” & assegnazione dei beni ai soci
La contabilizzazione e rappresentazione in bilancio della trasparenza fiscale Università di Bologna – Scuola di Economia, Management e Statistica (Sede.
In ambito fiscale. Il codice civile non menziona il contratto di locazione finanziaria, ma viene identificato come contratto atipico. Nella legislazione.
Corso Iva 2012 Società non operative – D.L. 138/2011 (c.d. manovra di Ferragosto); Nuove regole per lutilizzo delle perdite – D.L. n.98/2011 (c.d. manovra.
DL 70/2011: CREDITO DI IMPOSTA ALLA RICERCA A cura dell Ufficio Fiscale dell Università di Pisa Giugno 2011.
D. Lgs , n. 446 Art. 1, cc e L , n. 244.
Le imposte Lezione 13 Lezione 13- Le imposte.
AMMORTAMENTI IMMOBILI Immobili acquistati o costruiti fino al 14 giugno 1990 Sono deducibili le quote di ammortamento Immobili acquistati o costruiti dal.
Relatore: Mario Montalcini
I caratteri generali dell’Irpef
Associazioni culturali Regimi contabili e fiscali Relatore: Mario Montalcini Relatore: Mario Montalcini.
Presentazione del file per la compilazione del
Presentazione del file per la compilazione del
Trasparenza fiscale e consolidato Articoli 115/116 e 117/142del D.P.R. 22 dicembre 1986, n. 917 (come modificato dal D.lgs. n. 344 del 2003)
INCONTRO DI STUDIO COMMISIONE DI STUDIO «IMPOSTE DIRETTE»
L’AVVISO DI ACCERTAMENTO
Imposte dirette società di capitali. PRINCIPI GENERALI REDDITO D’IMPRESA TUIR (D.P.R. 917/1986) Art. 55: Redditi d’impresa  derivano dall’esercizio di.
IRES.
Le perdite su crediti Ratio: I crediti soggiacciono a rischio inesigibilità del debitore e ciò ne influenza la valutazione ai fini del bilancio che.
1 La fiscalità differita Rimini, 20 ottobre 2009 Alessandro Ricci.
Il regime della trasparenza. …. Si tratta di un regime impositivo proprio delle società di persone Norma di riferimento: art. 5 Tuir I redditi delle società.
Introduzione Vicenza, 19 Marzo Presentazione: il mod 730 e i suoi vantaggi Il 730 è un modello di dichiarazione semplificato che presenta numerosi.
Università degli studi di Pavia Facoltà di Economia a.a Sezione 15 Analisi della trasparenza Giovanni Andrea Toselli 1.
Reddito d’esercizio e reddito fiscale
COSTITUZIONE ASD e SSD ASD Atto Costitutivo Atto Pubblico
Convocazione Assemblea Soci 19 Febbraio Sviluppi Attività Consorzio Andamento e Gestione del Consorzio Anno 2014.
Fase dell’accertamento
Economia politica per il quinto anno
Art. 96: limiti alla deduzione degli interessi passivi.
Il nuovo ravvedimento operoso IL NUOVO RAVVEDIMENTO OPEROSO Articolo 16 decreto legge n. 185 del 2008 riduce le sanzioni dovute dal contribuente in caso.
La corretta applicazione della norma sulla tassazione agevolata del lavoro notturno e straordinario Il chiarimento dell’Agenzia delle Entrate Il chiarimento.
Bilancio in forma abbreviata e Bilancio per le microimprese
I collegamenti contabilità-bilancio ai fini civilistici gestionali (par – ) Lezione 19.
Roma, 10 maggio 2012 Sede ASSTRA ASSTRA La nuova disciplina delle società di comodo Dott.ssa Antonella Bientinesi Studio Legale Tributario.
Obblighi relativi all’inizio attività Ovviamente il mediatore dovrà essere iscritto al Ruolo degli Agenti di Affari in Mediazione (a titolo individuale.
La Finanziaria 2008 LE PRINCIPALI NOVITA’ IN MATERIA DI IRES, IRAP E IVA LE PRINCIPALI NOVITA’ IN MATERIA DI IRES, IRAP E IVA E LE OPPORTUNITA’ PER LE.
UNICO 2013 di Sandro Cerato. SCADENZA UNICO 2013 Soggetti IRES NONO Entro l’ultimo giorno del NONO mese successivo a quello di chiusura del periodo di.
1 “ Studi di settore e preclusione alle attività successive d’accertamento: condizioni e limiti ” a cura di Ten. Col. Enzo Digiovanni.
Credito imposta 2015 Attività Ricerca e Sviluppo Ottobre 2014.
Indice Descrizione; Soggetti Beneficiari;
Fiscalità 2015: Operazioni con soggetti residenti in paesi a regime fiscale privilegiato Dr Alberto Perani Milano, 24 febbraio 2015 In collaborazione con.
Galizia & Pinna Associati AGENTI IMMOBILIARI NUOVE REGOLE.
Convegno Nazionale La riforma fiscale: una svolta del sistema o un’occasione perduta? Roma, 11/12 dicembre 2003 Sheraton Golf Parco De’ Medici Hotel.
Ires Corso di Scienza delle Finanze Cleam Università Bocconi a.a Riccardo Puglisi.
Le imposte sul valore aggiunto: IVA e IRAP Corso di Economia pubblica LZA.a
Galizia & Pinna Associati Novità sulla tassazione delle compravendite immobiliari.
Calcolo del Reddito Imponibile di una SRL
Transcript della presentazione:

CORSO PRATICANTI 15 MARZO 2012 LE SOCIETA' DI COMODO

ART. 30 L 724/94 (TEST RICAVI MINIMI MODELLO UNICO) ART. 30 L 724/94 (TEST RICAVI MINIMI MODELLO UNICO) ART. 2 DL 138/2011 (CO. DA 36-QUINQUIES A 36- DEUODECIES) ART. 2 DL 138/2011 (CO. DA 36-QUINQUIES A 36- DEUODECIES) RIFERIMENTI NORMATIVI SOCIETA’ DI COMODO 2

DALL’ESERCIZIO 2012 SI APPLICA UNA MAGGIORAZIONE DELL’ALIQUOTA IRES DEL 10,50% SI CONSIDERANO DI COMODO LE SOCIETA’ CHE REGISTRANO PERDITE PER TRE ESERCIZI CONSECUTIVI (ANCHE SE SUPERANO I RICAVI MINIMI) A SOCIETA’ DI COMODO COSTITUITE SOTTOFORMA DI SOCIETA’ DI CAPITALI RESIDENTI IN ITALIA STESSA SORTE ALLE SOCIETA’ IN PERDITA PER DUE ESERCIZI SU TRE E UN ANNO CON REDDITO INFERIORE AI MINIMI DI LEGGE SOCIETA’ DI COMODO 3 POSSIBILE L’ISTANZA DI INTERPELLO DISAPPLICATIVO

CASI DI ESCLUSIONE DALL'APPLICAZIONE AUTOMATICA DELLA NORMATIVA CASI DI ESCLUSIONE DALL'APPLICAZIONE AUTOMATICA DELLA NORMATIVA SOCIETA' CONGRUE E COERENTI PER GLI STUDI DI SETTORE SOC. CHE HANNO OBBLIGO DI COSTITUIRSI COME SOC.DI CAP.(ES 106) SOCIETA' CON OLTRE 50 SOCI SOCIETA' CON VALORE PRODUZIONE > TOTALE ATTIVO BILANCIO SOCIETA' AL PRIMO ESERCIZIO DI ATTIVITA’ SOCIETA' CON DIPENDENTI MAI < A 10 UNITA' NEL BIENNIO PRECED. SOCIETA' CONGRUE E COERENTI PER GLI STUDI DI SETTORE SOC. CHE HANNO OBBLIGO DI COSTITUIRSI COME SOC.DI CAP.(ES 106) SOCIETA' CON OLTRE 50 SOCI SOCIETA' CON VALORE PRODUZIONE > TOTALE ATTIVO BILANCIO SOCIETA' AL PRIMO ESERCIZIO DI ATTIVITA’ SOCIETA' CON DIPENDENTI MAI < A 10 UNITA' NEL BIENNIO PRECED. SOCIETA’ DI COMODO 4 Casi previsti dalla norma art.30 L.724

ULTERIORI CASI DI ESCLUSIONE DALL'APPLICAZIONE AUTOMATICA DELLA NORMATIVA ULTERIORI CASI DI ESCLUSIONE DALL'APPLICAZIONE AUTOMATICA DELLA NORMATIVA - SOCIETA' HOLDING PURE PURCHE’ NELL’ATTIVO SI DETENGONO SOLO PARTECIPAZIONI SI SOC. OPERATIVE (NEL CASO IN ATTIVO VI SIANO ATTIVITA’ RILEVANTI PER IL TEST DI OPERATIVITA’ TIPO IMMOBILI O CREDITI PER FINANZIAMENTI …, SI APPLICA OBBLIGO DEL TEST PER TALI ATTIVITA’) SOCIETA’ DI COMODO 5 Casi previsti dal Provv. AE del 2008 (richiam.dal co.4-ter, art.30 L 724/94)

ULTERIORI CASI DI ESCLUSIONE DALL'APPLICAZIONE AUTOMATICA DELLA NORMATIVA ULTERIORI CASI DI ESCLUSIONE DALL'APPLICAZIONE AUTOMATICA DELLA NORMATIVA - SOCIETA' IN LIQUIDAZIONE CHE SI IMPEGNANO A RICHIEDERE LA CANCELLAZIONE DAL REGISTRO ENTRO IL TERMINE DELLA DICH.SUCC. - SOCIETA’ IN FALLIMENTO, LIQUIDAZIONE COATTA, GIUDIZIARIA…. - SOCIETA’ SOTTOPOSTE A SEQUESTRO PENALE - SOCIETA’ CON IMMOBILI LOCATI A CANONE VINCOLATO EX L 431/98 O A ENTI PUBBLICI - SOCIETA’ CON PROVVED. DI DISAPPLICAZIONE DELLA DRE OTTENUTO IN ESERCIZI PRECED.SULLA BASE DI CIRCOSTANZE NON MODIFICATE - SOCIETA' IN LIQUIDAZIONE CHE SI IMPEGNANO A RICHIEDERE LA CANCELLAZIONE DAL REGISTRO ENTRO IL TERMINE DELLA DICH.SUCC. - SOCIETA’ IN FALLIMENTO, LIQUIDAZIONE COATTA, GIUDIZIARIA…. - SOCIETA’ SOTTOPOSTE A SEQUESTRO PENALE - SOCIETA’ CON IMMOBILI LOCATI A CANONE VINCOLATO EX L 431/98 O A ENTI PUBBLICI - SOCIETA’ CON PROVVED. DI DISAPPLICAZIONE DELLA DRE OTTENUTO IN ESERCIZI PRECED.SULLA BASE DI CIRCOSTANZE NON MODIFICATE SOCIETA’ DI COMODO 6 Casi previsti dal Provv. AE del 2008 (richiam.dal co.4-ter, art.30 L 724/94)

LA CHIUSURA DELL'ANNO 2011 CON UN RISULTATO POSITIVO E' DI FONDAMENTALE IMPORTANZA PERCHE' EVITA DI RICADERE TRA LE SOCIETA' DI COMODO SIA PER IL TRIENNIO CHE PER QUELLO , QUINDI IL PRIMO ANNO IN CUI CIO' POTREBBE ACCADERE SAREBBE IL 2015 (TRIENNIO IN PERDITA: ) PERCHE' EVITA DI RICADERE TRA LE SOCIETA' DI COMODO SIA PER IL TRIENNIO CHE PER QUELLO , QUINDI IL PRIMO ANNO IN CUI CIO' POTREBBE ACCADERE SAREBBE IL 2015 (TRIENNIO IN PERDITA: ) SOCIETA’ DI COMODO 7

RIDUZIONE COEFFICIENTI DI AMMORTAMENTO PER MINORE UTILIZZAZIONE DEL BENE MODIFICA CRITERIO DI VALUTAZIONE DELLE RIMANENZE COMPORTAMENTI CHE POSSONO EVITARE DI CHIUDERE IN PERDITA (FISCALE) IL 2011 COMPORTAMENTI CHE POSSONO EVITARE DI CHIUDERE IN PERDITA (FISCALE) IL 2011 RINUNCIA AL DOSAGGIO IN 5 ANNI DELLE PLUSVALENZE RINUNCIA ALLA DEDUZIONE DI TALUNI COSTI (IRAP, A.C.E., ETC.) 8 SOCIETA’ DI COMODO 8

DIVIETO UTILIZZO CREDITO IVA SIA A RIMBORSO CHE IN COMPENSAZIONE DIVIETO RIPORTO IN AVANTI DELLE PERDITE FISCALI DEGLI ESERCIZI PRECEDENTI ULTERIORI PENALIZZAZIONI PER LE SOCIETA' DI COMODO ULTERIORI PENALIZZAZIONI PER LE SOCIETA' DI COMODO DOPO TRE ANNI LA SOCIETA' CHE NON DIVENTA OPERATIVA PERDE DEFINITIVAMENTE IL CREDITO IVA 9 SOCIETA’ DI COMODO 9

CASI DI ESCLUSIONE DALL'APPLICAZIONE DELLA NORMATIVA - IN ASSENZA DI UNA CAUSA DI ESCLUSIONE AUTOMATICA, UNICA VIA DI FUGA RIMANE : - ISTANZA DI INTERPELLO - IN ASSENZA DI UNA CAUSA DI ESCLUSIONE AUTOMATICA, UNICA VIA DI FUGA RIMANE : - ISTANZA DI INTERPELLO SOCIETA’ DI COMODO 10

DEVE ESSERE PREVENTIVO AL PAGAMENTO DELLE IMPOSTE E CMQ ALLA PRESENTAZIONE DEL MODELLO UNICO DEVE CONTENERE LE FATTISPECIE CONCRETE OGGETTO DI INTERPELLO INTERPELLO DISAPPLICATIVO DEVE CONTENERE: DATI IDENTIFICATIVI DEL CONTRIBUENTE DOMICILIO PRESSO IL QUALE EFFETTUARE COMUNICAZIONI SOTTOSCRIZIONE DEL LEGALE RAPPRESENTANTE DEVE CONTENERE: DATI IDENTIFICATIVI DEL CONTRIBUENTE DOMICILIO PRESSO IL QUALE EFFETTUARE COMUNICAZIONI SOTTOSCRIZIONE DEL LEGALE RAPPRESENTANTE 11 SOCIETA’ DI COMODO 11

PUO ESSERE IMPUGNATO IN CTP ? NO SECONDO AGENZIA ENTRATE GIURISPR UDENZA OSCILLAN TE SOCIETA’ DI COMODO INTERPELLO DISAPPLICATIVO

SOCIETA’ IMMOBILIARI DI FAMIGLIA SOCIETA’ DI CHARTER NAUTICO SOCIETA’ OPERATIVE CHE CHIUDONO SISTEMATICAMENTE IN PERDITA (VEDI STATISTICHE SOCIETA’ IN PERDITA ULTIMI 20 ANNI DATI CCIAA MAI CONTROLLATE …..) SOCIETA’ DI COMODO SOCIETA’ DI COMODO LE TIPOLOGIE CHE L’AGENZIA VUOLE COLPIRE MAGGIORMENTE

UTILIZZO DI SOCIETA’ SEMPLICI PER GESTIONI IMMOBILI DI FAMIGLIA GESTIONE SEMPLICE NON SI APPLICANO REGOLE SULLE SOCIETA’ DI COMODO GESTIONE SEMPLICE NON SI APPLICANO REGOLE SULLE SOCIETA’ DI COMODO ULTERIORE VIA D’USCITA SOCIETA’ DI COMODO 14

GRAZIE PER L’ATTENZIONE 15