Via Cappuccini, GESUALDO (AV) - CODICE SCUOLA AVIC87600B TEL: 0825/401023; FAX: 0825/ AZIONI DI MIGLIORAMENTO (PRIMI ORIENTAMENTI PER IL PdM)
ESITI DEGLI STUDENTI
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA’ Maggiore omogeneità valutativa tra scuola primaria e scuola secondaria. DESCRIZIONE DEL TRAGUARDO Definizione, applicazione e pubblicazione di criteri e strumenti di valutazione condivisi; programmare in continuità verticale. Risultati scolastici
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA’ Implementare le competenze valutative relative alla funzione proattiva della valutazione DESCRIZIONE DEL TRAGUARDO Dotarsi di strumenti di osservazione, descrizione e valutazione delle competenze chiave e di cittadinanza. Accrescere competenze valutative, specie in riferimento agli alunni con BES. Competenze chiave e di cittadinanza
MOTIVAZIONI Gli esiti degli scrutini mostrano risultati generalmente positivi, pur evidenziando la non piena omogeneit à valutativa tra scuola primaria e scuola secondaria. La valutazione degli apprendimenti è, in genere, corretta e continua ma si ravvisa la necessit à di avviare una formazione sulla valutazione delle competenze chiave e di cittadinanza e di definire un protocollo valutativo condiviso tra i diversi ordini di scuola, anche attraverso l'utilizzo di idonee griglie. 5
OBIETTIVI DI PROCESSO Curricolo, progettazione e valutazione DESCRIZIONE DELL'OBIETTIVO DI PROCESSO Istituire apposite commissioni e dipartimenti disciplinari per la progettazione curricolare Elaborare ed implementare un curricolo verticale relativo alle competenze chiave e di cittadinanza. Definire un protocollo di valutazione e rubriche valutative.
OBIETTIVI DI PROCESSO Inclusione e differenziazione DESCRIZIONE DELL'OBIETTIVO DI PROCESSO Promuovere una scuola democratica dove ogni alunno riceve in rapporto alle proprie caratteristiche e ai propri bisogni formativi.
OBIETTIVI DI PROCESSO Continuita' e orientamento DESCRIZIONE DELL'OBIETTIVO DI PROCESSO Istituire una commissione "Continuità" per l'elaborazione di attività comuni e di "Orientamento" per consentire agli alunni una più approfondita conoscenza di sé e del mondo del lavoro
OBIETTIVI DI PROCESSO Sviluppo e valorizzazione delle risorse umane DESCRIZIONE DELL'OBIETTIVO DI PROCESSO Organizzare incontri formativi per migliorare le competenze didattiche ed educative dei docenti.
OBIETTIVI DI PROCESSO Integrazione con il territorio e rapporti con le famiglie DESCRIZIONE DELL'OBIETTIVO DI PROCESSO Coinvolgere le famiglie, le Istituzioni e le agenzie formative sull'elaborazione dell'Offerta Formativa Pubblicizzare le attività e le iniziative della scuola Avviare l'utilizzo del Registro elettronico
MOTIVAZIONI Il perseguimento dei predetti obiettivi di processo migliorer à la qualit à del servizio educativo, migliorando gli esiti degli studenti e realizzando le priorit à stabilite nel presente Rapporto. In tale prospettiva, risultano decisivi: il dialogo continuo tra scuola-famiglia-territorio; la costruzione di un processo educativo graduale e senza “ steccati ” tra i diversi ordini; la valorizzazione delle risorse umane; un ’ attivit à di orientamento incisiva e finalizzata all ’ educazione permanente; un clima sociale ricco di partecipazione e di condivisione.