Al domani pensiamoci oggi Incontri con i dirigenti scolastici 15-16 gennaio 2015.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Indicatori per la progettazione
Advertisements

PQM-PON Potenziamento degli apprendimenti nell’area logico-matematica
Con lEuropa investiamo nel vostro futuro Programmazione dei Fondi Strutturali 2007/2013 a.s Istituto Magistrale Statale M. Immacolata – Piazza.
VERSO UN SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE UN PERCORSO VENTENNALE
COLLEGIO DOCENTI 02 SETTEMBRE 2013 ORE 09.00
Direzione Generale per l'Istruzione e formazione tecnica superiore e per i rapporti con i sistemi formativi delle Regioni Le Delivery Unit Delivery Unit.
Valorizzazione della diversità culturale, linguistica e religiosa Partecipazione Conoscenza Accoglienza e ascolto Voce degli studenti Competenze in lingua.
PROGETTO PROMETEO per un curricolo continuo di area scientifico-tecnologica IRRSAE Lombardia.
Iniziative per la.s. 2010/2011 Scuole Secondarie I Grado 1 Dicembre 2010.
I soggetti dell'Inclusione
PIANO DI INFORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA rivolto a tutti gli insegnanti di italiano, matematica e scienze del biennio della scuola.
Una Rete per la realizzazione di esperienze pilota nellambito dellAlternanza Scuola Lavoro.
Il modello formativo dei progetti PON docenti
“Percorsi CLIL in collaborazione con l'Università di Cambridge”
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
La Scuola lombarda tra e miglioramento VALUTAZIONE AUTOVALUTAZIONE.
Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dellinfanzia e del primo ciclo distruzione.
Net of Sea Towns-Smart Lab PESCARA (ITALIA) RAAHE (FINLANDIA)
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
PROCEDURE EFFICACI PER LA REALIZZAZIONE DEL PIANO GITE
M.C. Zanini - Tiziana Bindo Salerno 28 agosto 2012 Il Progetto nazionale Condivisione e accertamento delle conoscenze, abilità e competenze matematiche.
IL POMERIGGIO alla Dante Proposta corsi pomeridiani Anno scolastico
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI Coordinare lintervento di mediatori culturali Fornire consulenza su criticità legate alla integrazione Partecipare a incontri.
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Incontro con le famiglie 24 ottobre 2009 CLASSIQuarteQuinte ISTITUTO DISTRUZIONE SUPERIORE L. da Vinci UMBERTIDE.
Pergusa, 22 maggio 2009 La rete F.A.R.O.
Azioni previste dai Programmi Operativi Nazionali: Competenze per lo Sviluppo IT051PO007 - finanziato con il FSE Annualità 2009 e Programmazione.
Seminario provinciale RISVEGLI MATEMATICI: EMMA ALLA SECONDA(RIA) Faenza, aprile 2012 Ore Liceo Torricelli.
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
PROGETTARE INSEGNARE VALUTARE PER COMPETENZE Che cosa cambia nellazione didattica quando si prendono come riferimento le competenze? Quale contributo possono.
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
L'AUTOVALUTAZIONE PER IL MIGLIORAMENTO CONTINUO DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE  
Aa.ss /
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
Junior Achievement Italia Via Rossini 6/8, Milano.
La scuola si presenta Foggia 13 febbraio IL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA ( Istituito con il DPR 275/1999 art. 3 c. 1 – 2) Rappresenta Rappresenta.
Prof.ssa Maristella D.R.Fulgione
ASSEMBLEA FINALE E SEMINARIO DI PRODUZIONE 3 luglio 2002 Progetto F.A.R.O. Formazione Autoanalisi Ricerca Output Relazione a cura di Mirella Pezzini.
Rete per la qualità Un progetto delle scuole per le scuole MIUR USR Liguria Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo SOGEA Scpa URP Liguria.
Corso di laurea triennale in filosofia [L-5]
Comenius Partenariato Bilaterale e-LIS e-Learning Italiano Svenska.
Centri per l’istruzione degli adulti (dPR n. 263 del 29 ottobre 2012)
Piano di Formazione Nazionale L’AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO E IL RAV
LA NUOVA NORMATIVA SUL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE
CLIL Le norme transitorie e l’Esame di Stato. Maria Torelli
I progetti PON Nazionali: aspetti organizzativi. Presìdi Campania Sicilia Calabria Puglia Destinatari della formazione Docenti della scuola secondaria.
Sovrintendenza Scolastica in lingua italiana della provincia di Bolzano Coordinamento e programmazione eTwinning Anni scolastici 2004/05 – 2005/06.
Alternanza scuola-lavoro: il nuovo valore aggiunto all’istruzione 13 novembre 2015.
Progetto MIUR E-CLIL (primo ciclo) Azione B1 Titolo
RISULTATI E PROSPETTIVE DEL PROGETTO NAZIONALE LES «VERSO UN LICEO ECONOMICO-SOCIALE CONTEMPORANEO ED INTERNAZIONALE» Ed. 2014/2015 «LICEO ECONOMICO SOCIALE:
ERASMUS + KA1 Learning Mobility of Individuals School educational staff mobility NUOVI SCENARI...LA SCUOLA RISPONDE Progetto 2015 – 2017.
Istituto Comprensivo “Taverna” – Montalto Uffugo (CS)
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
1VBellini- IPSSCT Einaudi Lodi L'IFS Organizzazione della didattica, coinvolgimento del consiglio di classe, siti web e piattaforme “ 5 novembre 2015 IIS.
Formazione neoimmessi a cura della Prof
ISTITUTO COMPRENSIVO GOBETTI 19 DICEMBRE Le iscrizioni On line Quando: dal 22 gennaio al 22 febbraio.
IL SNV LE INIZIATIVE REGIONALI Torino, 27/28 gennaio 2016 Maria Torelli.
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
Dai RAV al Piano di Miglioramento
IL PTOF DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI PRAIA A MARE Dirigente Scolastico dott.ssa Patrizia Granato PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA AA.SS.
PRESENTAZIONE PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA Anni scolastici 2016/ / /2019.
LA NUOVA NORMATIVA SUL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE.
Istituto Comprensivo Torano Castello – Lattarico Corso di formazione docenti a.s. 2015/2016 Collegio docenti 28 aprile 2016 Monitoraggio e Valutazione.
Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica LOIC80800N Istituto Comprensivo di Castiglione d’Adda Collegio docenti 14 dicembre 2015.
Rapporto intermedio progetto Erasmus Plus KA1, prima annualità
Anno Scolastico 2014 – 2015 D. D. ALESSANDRA SIRAGUSA SCUOLA DELL’INFANZIA E PRIMARIA Il Sistema Nazionale di Valutazione attraverso il Progetto VALES.
La scuola promotrice di salute è un insieme di PROCESSI – AZIONI - INTERVENTI che mettono in grado la comunità scolastica di migliorare le condizione di.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI MONTELABBATE SCUOLE PRIMARIE DI APSELLA MONTELABBATE OSTERIA NUOVA.
Gennaio 20.. LUNEDÌMARTEDÌMERCOLEDÌGIOVEDÌVENERDÌSABATODOMENICA.
LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE NEL PRIMO CICLO D’ISTRUZIONE MERCOLEDI’ 16 MARZO 2016.
Transcript della presentazione:

Al domani pensiamoci oggi Incontri con i dirigenti scolastici gennaio 2015

2 Top performers Una scuola di sana e robusta costituzione … Problem solving

Studenti resilienti (OCSE-PISA 2012 – Matematica) Background Performance Finlandia 8,2% Trentino 8% Veneto 9,4 % Canada 8,4 % Scozia 8,1%

5 5 Inclusione ed eccellenza (Pisa 2012-Matematica)

Tre priorità Studenti come global learners Studenti bravi in classe oggi, innovatori domani Innovazione diffusa (insegnamento, apprendimento, leadership)

A pensarci bene “Il vero cuore della scuola è fatto di ore di lezione che possono essere avventure, incontri, esperienze intellettuali ed emotive profonde.” “Perché quello che resta della scuola, nel tempo della sua evaporazione, è la bellezza dell’ora di lezione. Questa è stata per me la scuola e questo mi ha salvato.” “Un bravo insegnante non è forse quello che crede ancora che un’ora di lezione possa cambiare la vita?” Massimo Recalcati, L’ora di lezione, Einaudi 2014

Mario G Dutto8 1) Trilinguismo 2) Scuola, lavoro e territorio 3) Didattica e apprendimenti 4) Organizzazione scolastica Le Azioni per I’anno ) Leadership Il futuro non c’è … è da costruire

1. Trilinguismo 1. Completamento della formazione linguistica per l’acquisizione di certificazioni CEFR (Gennaio – Aprile) 2.Formazione di tipo metodologico per docenti di lingue e CLIL del Primo ciclo, connessa all’ottenimento di certificazioni di glottodidattica (Febbraio – Dicembre) 3.Attivazione, in collaborazione con l’Università, della terza edizione del corso abilitante in metodologia CLIL - Secondo ciclo (Aprile – Dicembre) Realizzazione di una Policy review dell'insegnamento delle lingue straniere nelle scuole del Trentino, seguendo l'approccio sviluppato e seguito dal Consiglio d'Europa (Gennaio – Settembre) 5.Realizzazione di un “Festival delle Lingue”, dedicato alla presentazione di materiali e sussidi didattici, anche multimediali, dedicati all’insegnamento e apprendimento delle lingue (Aprile - Maggio)

2. Scuola, lavoro e territorio 1.Realizzazione di un programma di lavoro con docenti e studenti per radicare creatività e imprenditività nel Primo e Secondo ciclo (Gennaio - Giugno) 2.Realizzazione di un programma di lavoro con docenti per l’implementazione di modelli e strumenti per l’alternanza scuola/lavoro (Febbraio – Dicembre) 3.Promozione di momenti di conoscenza del sistema economico-produttivo territoriale (in collaborazione con i protagonisti) (Settembre – dicembre) Completamento dell’azione di accompagnamento per la realizzazione del ‘quinto anno’ nel sistema IeFP (Gennaio – Luglio) 5.Formazione continua per docenti dei centri EDA (Gennaio – Dicembre)

3. Didattica e apprendimenti 1.Completamento della ricerca/azione “Leggere e scrivere la matematica e le scienze”, finalizzato a migliorare la didattica per la produzione e comprensione di testi matematici, scientifici e tecnologici – Secondo Ciclo (Gennaio – Dicembre) 2.Attivazione di iniziative di rafforzamento delle didattica innovativa (e-book, certificazione EPICT, classe digitale) (Gennaio – Giugno) 3.Implementazione di un sistema di crediti formativi da applicare all’offerta formativa (Gennaio – Dicembre) 4.Completamento del percorso di accompagnamento dei docenti nell’integrazione di alunni con BES (Gennaio – Giugno) 5.Supporto nelle rilevazioni nazionali e internazionali degli apprendimenti degli studenti Pisa e Invalsi (Gennaio – Maggio) 6.Realizzazione di un seminario dedicato alle rilevazioni standardizzate Pisa e Invalsi (6 marzo 2015)

4. Organizzazione scolastica 1.Avvio di un percorso di rafforzamento per la figura dei coordinatori o referenti di plesso degli Istituti comprensivi (Gennaio – Giugno) 2.Realizzazione di un percorso di ricerca/azione per responsabili della valutazione degli istituti scolastici o membri dei Niv per la predisposizione di un nuovo modello Rapporto di autovalutazione (RAV) (Gennaio – Giugno) 3.Sviluppo professionale del personale ATA (Gennaio – Dicembre)

5. Leadership 1.Presentazione degli esiti della ricerca-azione “Leadership e processi di miglioramento delle scuole” (28 Gennaio) 2.Serie di incontri sulla progettazione in ambito europeo, con riferimento in particolare ai bandi Erasmus+ (Febbraio - Marzo) 3.Plurilinguismo e CLIL: motivazioni e traduzioni operative (Aprile - Maggio) 4.L’autovalutazione come strumento per il pilotaggio della scuola: possibilità, rischi, esperienze e strumenti (Maggio) 5.Costi standard per la scuola: a che cosa si fa riferimento? (Ottobre) 6.Crediti formativi per docenti: principi, ipotesi e messa in opera (Novembre)