Consiglio d’interclasse Lunedì 12 novembre 2012 Scuola Primaria «Aldo Moro»

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Contesto scolastico In un contesto a forte immigrazione, l’Istituto affronta problematiche di accoglienza e di inclusione con famiglie che non hanno chiaro.
Advertisements

VIAGGI DISTRUZIONE Strumenti operativi. COMPETENZE E FASI DI COINVOLGIMENTO DEGLI ORGANI COLLEGIALI 1° MOMENTO COMPETENZE E FASI DI COINVOLGIMENTO DEGLI.
LINEE GUIDA SULLA RIORGANIZZAZIONE DELLE ATTIVITÀ DI EDUCAZIONE FISICA E SPORTIVA NELLA SCUOLA SECONDARIA DI I E II GRADO Circolare prot. n
QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE DEL SERVIZIO SCUOLA
C.T.S. Unopportunità per lAutonomia delle Istituzioni Scolastiche ITCTG J. MONNET OSTUNI BR
RIFORMA MORATTI Legge 53/03 e successivi decreti applicativi
Progetto Continuità a.s
ORGANI DI GESTIONE DELLA SCUOLA ITALIANA In Italia Allestero (30 ottobre A cura di C. Cabria)
Gli organi collegiali ITIS G. Galilei (prof. S. Amato)
Ufficio Scolastico Provinciale Treviso 1 Essere rappresentanti nella Scuola Un percorso di studio e condivisione con genitori e docenti Ufficio Scolastico.
Istituzione Scolastica Riceve la diagnosi dalla famiglia Protocolla la diagnosi :se da specialista privato indirizza la famiglia allASL di competenza per.
Passato remoto Con la legge n. 477 del 1973, il Parlamento ha delegato il Governo a emanare norme sugli organi collegiali. In questi organi dovevano essere.
AREA AREA DELLA STRUTTURALE COMUNICAZIONE INTERNA Attività collegiali
Rappresentanti di Classe Consiglio d’Istituto Consulta provinciale
Sono composti da rappresentanti delle varie componenti interessate.
Funzioni e competenze del Consiglio d’Istituto
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CHIUDUNO
COMITATO GENITORI 1° CIRCOLO DIDATTICO GARBAGNATE MILANESE Riunione del 18 Ottobre 2006 Ordine del giorno PRESENTAZIONE DEL COMITATO GENITORI. PRESENTAZIONE.
PIANO ANNUALE delle ATTIVITA a.s. 2013/2014. Di seguito sono calendarizzati i principali impegni dei docenti. Essi potranno subire modifiche per necessità
PROCEDURE EFFICACI PER LA REALIZZAZIONE DEL PIANO GITE
Incontri di primavera del CTRH Le procedure per il passaggio degli alunni disabili al successivo grado distruzione Brescia, 6 aprile 2009.
Obiettivi dell’incontro
LA PARTECIPAZIONE NELLA SCUOLA DELLAUTONOMIA RIFLESSIONI Per una partecipazione consapevole (mezzo) per costruire percorsi (azioni) per il successo formativo.
GOVERNANCE DIPARTIMENTI CTS UFFICIO TECNICO.
CONSULTA PROVINCIALE DEGLI STUDENTI Prima riunione Ravenna, 12 novembre 2010.
Accordo di Rete “Scuole in Musica della Provincia di Rovigo”
DIRITTI E DOVERI DEL RAPPRESENTANTE DI CLASSE
COMITATO DEI GENITORI COS'E' UN COMITATO GENITORI?
INTERVISTA AL DIRIGENTE
Gli organi collegiali di Istituto
ROTARY CLUB VIAREGGIO VERSILIA DISTRETTO 2070 Formazione (27 Aprile 2004) IL PRESIDENTE DEL CLUB.
AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO A.S.2011/2012 COMMISSIONE POF E VALUTAZIONE: DANIELA DURA GINA LAMORTE ASSUNTA RUGGIERO ROSARIA MOSELLA ROBERTA VILLANI.
15 marzo 2014 Libera Università di Bolzano - sala C ore 9, ,30 1 Giornata di formazione per i genitori "La scuola è per i nostri figli" Collegamento.
La storia di un percorso
15 ottobre 2011 A cura del Comitato Genitori del liceo Falcone - Bergamo Capire fa rima con agire.
RAPPRESENTANTE DI CLASSE
Istituto Comprensivo di Villa Lagarina 30 marzo 2010 Prima Convocazione della Consulta dei Genitori.
Istituto Comprensivo “Garibaldi “ Capolona -Subbiano CONSULTA dei GENITORI Anno Scolastico
Gli organi collegiali della scuola
RSU COMPETENZE E FUNZIONI.
Comitato Genitori Istituto comprensivo Ladispoli 1
PRIMO COLLABORATORE Presiede tutte le riunioni collegiali in caso di assenza del dirigente; Collabora nell’esecuzione delle deliberazioni prese dagli organi.
ISTITUTO COMPRENSIVO 2 SINISCOLA ANNO SCOLASTICO 2013/2014 QUESTIONARIO GENITORI.
bozza - sono graditi suggerimenti 1 Il DDL S1934 … e il ruolo dei genitoriDDL S1934 A cura di Cinzia Olivieri.
Istituto Comprensivo Torregrotta Report Questionario di Valutazione 2014/2015 DOCENTI Scuola dell’Infanzia Scuola Primaria di I grado classi II e V Scuola.
Istituto Comprensivo Torregrotta Report Questionario di Valutazione 2014/2015 GENITORI Scuola dell’Infanzia Scuola Primaria di I grado classi II e V Scuola.
GLI ORGANI COLLEGIALI DELLA SCUOLA
bozza-sono graditi suggerimenti Trento e l’autonomia statutaria Sintesi schematica dell’organizzazione della LP 5/06LP 5/06 A cura di Cinzia.
Calendario scolastico 2015/2016
L. 13 luglio 2015 n. 107 LA BUONA SCUOLA
Istituto Comprensivo “ G.F. Ingrassia” Regalbuto A.S. 2015/16 Aree Funzioni strumentali 2015/16.
Le elezioni degli Organi Collegiali di Circolo o di Istituto Gli Organismi di Partecipazione nella scuola.
For internal use only RAPPRESENTANTE DI CLASSE Saronno, 17 ottobre
INCONTRO CON I GENITORI
LA SCUOLA INCONTRA I GENITORI
For internal use only IL RUOLO DEL RAPPRESENTANTE DI CLASSE Saronno, 28 novembre
Il rappresentante di classe
Il Comitato di valutazione del docente
Della FISH Calabria Onlus Relazione a cura di Franca Hyerace Coordinatrice dell’Osservatorio Scuola della Calabria. Lamezia Terme 9 novembre 2006.
ORGANI COLLEGIALI. 2 Chi è il rappresentante di classe o di sezione? Cosa fa? A che serve? Cosa possono fare i genitori nella scuola? E’ importante che.
IL RUOLO DEL REFERENTE PER L’EDUCAZIONE ALLA SALUTE Manuela Spaccini Referente per l’Educazione alla Salute U.O. Igiene e Sanità pubblica Centro Sud _Vallagarina.
CONSIGLIO DI ISTITUTO GUANZATE 22 – 23 Novembre 2015 COSTRUIAMO IL FUTURO DELLA NOSTRA SCUOLA.
Sergio Cicatelli Corso di legislazione scolastica / 4
Istituto Comprensivo Eugenio Donadoni di Sarnico a.s. 2015/16 CCR.
Io presidente A cura di Cinzia Olivieri Consulta dei Genitori - Cinzia Olivieri.
Io rappresentante A cura di Cinzia Olivieri Consulta dei Genitori - Cinzia Olivieri.
GLI ORGANI COLLEGIALI Gli Organi collegiali sono organismi di governo e di gestione delle attività scolastiche a livello territoriale e di singolo istituto.
Sergio Cicatelli Corso di legislazione scolastica / 4
CONSULTA PROVINCIALE degli STUDENTI di BRESCIA.
Guida per il rappresentante di classe Co.ge. A. Faedo di Chiampo GLI ORGANISMI DI PARTECIPAZIONE NELLA SCUOLA IL CONSIGLIO DI CLASSE, DI INTERCLASSE ED.
Transcript della presentazione:

Consiglio d’interclasse Lunedì 12 novembre 2012 Scuola Primaria «Aldo Moro»

LA NORMATIVA Decreto Presidente Repubblica 31 maggio 1974, n. 416 Integrato da Legge 14 gennaio 1975, n. 1 Legge 11 ottobre 1977, n. 748 Legge 14 agosto 1982, n. 582 ora in Decreto Legislativo 16 aprile 1994, n

COMUNITA’ ORGANI COLLEGIALI: Al fine di realizzare, nel rispetto degli ordinamenti della scuola dello Stato e delle competenze e delle responsabilità proprie del personale ispettivo, direttivo e docente, la partecipazione della gestione della scuola dando ad essa il carattere di una comunità che interagisce con la più vasta comunità sociale e civica, sono istituiti, a livello di circolo, di istituto, distrettuale, provinciale e nazionale, gli organi collegiali di cui agli articoli successivi. 3

IL CONSIGLIO DI INTERCLASSE: composizione Da tutti i docenti operanti nel plesso (membri di diritto) 4 Dai rappresentanti di ciascuna classe, eletti dai genitori degli alunni iscritti (membri elettivi) Presidente: Dirigente Scolastico o docente da lui delegato Segretario: membro del Consiglio nominato dal Presidente

CONSIGLIO INTERCLASSE: funzionamento 5 Resta in carica un anno e può svolgere la sua attività fino all’insediamento del nuovo consiglio; è convocato dal Dirigente Scolastico; si riunisce almeno ogni bimestre in orario non coincidente con quello delle lezioni.

CONSIGLIO DI INTERCLASSE: compiti parere e proposta. 6 Formulare proposte al Collegio dei Docenti In ordine ad iniziative di sperimentazione; Esprimere pareri sulla scelta dei libri di testo e dei sussidi didattici; sulle visite guidate e sui viaggi d’istruzione; Agevolare ed estendere le relazioni tra docenti, genitori, alunni; Dare suggerimenti per eventuali problematiche emerse con Enti Locali e Istituzioni del territorio; Verificare l’andamento complessivo dell’attività didattica; Fare proposte al Collegio dei docenti sull’azione educativa e didattica;

I soli docenti nel consiglio di interclasse 7 hanno il compito di: realizzare il coordinamento didattico individuare e costruire i rapporti interdisciplinari stabilire le forme della valutazione degli alunni

RUOLO RAPPRESENTANTE Il rappresentante di classe è il principale intermediario, mediatore tra i genitori e la scuola. 8 Fare il rappresentante di classe o di sezione è certamente un servizio sociale, che viene reso agli altri genitori, alla scuola, alla comunità in generale, però è anche un’occasione personale per capire meglio, per curiosare un po’ dietro le quinte di una scuola che non può essere vista come un luogo lontano e separato, perché è invece la realtà fisica ed emozionale in cui i vostri figli vivono una grande parte del loro tempo. E’ importante che la voce dei genitori si faccia sentire all’interno della scuola per collaborare, proporre, costruire insieme.

farsi portavoce di problemi, iniziative, proposte, necessità della propria classe; farsi da tramite tra i genitori e l’ istituzione scolastica informare i genitori della propria classe mediante diffusione di relazioni, note, avvisi, ecc. previa richiesta di autorizzazione al dirigente scolastico, circa gli sviluppi di iniziative avviate o proposte 9 promuovere iniziative per coinvolgere nella vita scolastica i Genitori che rappresenta; collaborare perché la Scuola porti avanti con serenità il suo compito educativo e formativo.