La scuola promotrice di salute è un insieme di PROCESSI – AZIONI - INTERVENTI che mettono in grado la comunità scolastica di migliorare le condizione di.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI
Advertisements

Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto 1° CIRCOLO.
Asse dei linguaggi Comunicazione nella madrelingua
VII Congresso Nazionale PROMUOVERE BENESSERE CON PERSONE GRUPPI COMUNITÀ Cesena, Settembre 2006 PROGETTO REGIONALE PILOTA PER LA PROMOZIONE DELLA.
QUADRO DI SINTESI Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale della scuola PROGETTO NAZIONALE.
Progetto Continuità a.s
SCHEDA TECNICA Destinatari del progetto Allievi ed insegnanti Scuole primarie di Asti Descrizione Indagine conoscitiva effettuata su tutta la popolazione.
t a n t e t i n t e nasce nel 1994 come tavolo interistituzionale fra: Provveditorato di Verona LUniversità degli Studi di Verona Scienze dellEducazione.
III Workshop La valutazione degli interventi di mediazione
STAR BENE MANGIANDO UN PERCORSO FORMATIVO DI EDUCAZIONE ALLA CULTURA ALIMENTARE anno scolastico 2005/06 I anno.
Il Gruppo di lavoro per l'Inclusione
Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dellinfanzia e del primo ciclo distruzione.
La scuola promotrice di salute
OSSERVARE … PER VALUTARE
GUADAGNARE SALUTE NELLE MARCHE
Integrazione inclusione Il Bisogno Educativo Speciale BES
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
P.A.I PIANO ANNUALE PER L’INCLUSIONE
DRUG-STOP Perché ci sei dentro, anche senza…. DRUG-STOP Progetto finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con il fondo per le Associazioni.
Pergusa, 22 maggio 2009 La rete F.A.R.O.
Tempi per l’informazione e la formazione
Istituto Cinque Giornate
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
• Tutti gli alunni dell’IstitutoComprensivo “Mameli”
Progetti Europei in Umbria a.s
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
Didattica per competenze secondo le Nuove Indicazioni Nazionali.
Dal profilo educativo culturale professionale indicazioni nazionali
Curricolo di Istituto Curricolo di Istituto
S CUOLA DELL ’ INFANZIA “M. O. M ASACCIO ” PROGETTO Anno scolastico
Per un lavoro dal volto umano. Da dove ripartire? Riflessioni e proposte per l’animazione della comunità cristiana Intervento di Francesco Delfino Seconda.
Innovazione tecnologica  Piano LIM: acquisto 16 LIM  Registro elettronico e tablet  Piano Innovazione Tecnologica (aggiornamento hardware e software)
Junior Achievement Italia Via Rossini 6/8, Milano.
Referente Cittadinanza e Costituzione Ambito Territoriale Varese
DOCENTI NEOASSUNTI GESTIONE DELLA CLASSE E DELLE PROBLEMATICHE
Piano di Formazione Nazionale L’AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO E IL RAV
PROGETTO DI DIDATTICA INCLUSIVA
Incontro di presentazione delle scuole del Circolo Didattico “A.Scarpa”
L. 13 luglio 2015 n. 107 LA BUONA SCUOLA
Progetto C&C Legalità e cittadinanza Centro di promozione della legalita’ e Rete provinciale AMBITO TERRITORIALE – VARESE.
Azioni di orientamento: “LES in video Un concorso per il liceo della contemporaneità” ABCD Salone dell’educazione e dell’orientamento Il Liceo.
Progetto DAVID Insieme per la sicurezza. Incontri di sensibilizzazione alla sicurezza stradale rivolti agli studenti delle scuole superiori Il progetto.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Scuola delle competenze, alleanza educativa tra genitori e insegnanti Prof.ssa Floriana Falcinelli.
V CIRCOLO DIDATTICO DI GIUGLIANO IN CAMPANIA (NA)
IL PTOF DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI PRAIA A MARE Dirigente Scolastico dott.ssa Patrizia Granato PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA AA.SS.
IL RUOLO DEL REFERENTE PER L’EDUCAZIONE ALLA SALUTE Manuela Spaccini Referente per l’Educazione alla Salute U.O. Igiene e Sanità pubblica Centro Sud _Vallagarina.
La buona scuola 12 ottobre 2015 Incontro per i futuri rappresentanti.
Istituto Comprensivo Fibonacci Le scuole che lo compongono: - due plessi di scuola dell’infanzia (M. Betti e G. Rodari) - due plessi di scuola primaria.
ISTITUTO ISA 2 DI LA SPEZIA DIRETTRICE DOTT.SSA ANTONELLA MINUCCI STAFF DOCENTI: DOTT.SSA ANTONELLA MINUCCI PROF.SSA ALESSANDRA BONAMINI INS. VERONICA.
LA RIFORMA L.107/15 DAL POF AL PTOF a.s
DISEGNARE IL FUTURO – I CARE. COMUNITA' EDUCANTE.
UN TENTATIVO DI DEFINIZIONE INTEGRATO
“Educazione tra pari: tra Amore e Affetti” Aprile 2005 ASL 1 Torino Rosanna D’Ambrosio Antonella Ermacora.
I CARE – SCUOLA E TERRITORIO INSIEME PER LA FORMAZIONE Interventi di alfabetizzazione e mediazione linguistica e culturale nelle scuole del Comune di Sesto.
LA COMMISSIONE SALUTE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO DI BRENTONICO Presenta: ATTENZIONE ALLA PERSONA A 360° UNA PROGETTAZIONE SUL BENESSERE.
Cittadinanza digitale a scuola Patto educativo tra scuola e famiglie per un uso consapevole dei social.
“Alleanza trentina per la promozione della salute e del benessere nella scuola” Modelli per la promozione della salute nella scuola Emanuela Antonelli.
Anno Scolastico 2014 – 2015 D. D. ALESSANDRA SIRAGUSA SCUOLA DELL’INFANZIA E PRIMARIA Il Sistema Nazionale di Valutazione attraverso il Progetto VALES.
+ PIANO DI MIGLIORA MENTO 1° I.C. Desenzano 2016/2019.
Una scuola che si muove nello spazio nelle idee. La Raccomandazione del 18 dicembre 2006 del Parlamento e del Consiglio europeo delinea le competenze.
PROGETTI PROGETTI A.S Scuola “Aldo Moro” Casaglio.
01/06/ Responsabile: prof.ssa Scudeler M. Collaboratori interni: prof.ssa Bulgarelli R. prof:ssa Zordan G. prof.ssa Pisello M.G. Collaboroatori esterni:
Relazione finale FF.SS. Area : -1 A : MARIA CENTONZE -1 B: LUCIA PINCA- ANNAMARIA MELLI- MARIA MANIS - 1D: ANTONELLA DE MATTEIS - 3 C (BENESSERE): AURORA.
Al domani pensiamoci oggi Incontri con i dirigenti scolastici gennaio 2015.
«COME TENERE LA CLASSE» CORSO DI FORMAZIONE PROF.SSA DAPHNE BOLLINI A.S. 2015/2016.
“Alimentazione, movimento, stili di vita: istruzioni per l’uso” Progetto nazionale Assessorato alla Sanità.
I.C. 8. Anno scolastico I.C. 8  Orario  Attività aggiuntive extrascolastiche  Spazi strutturati  Personale  Integrazione  Progetti.
Transcript della presentazione:

La scuola promotrice di salute è un insieme di PROCESSI – AZIONI - INTERVENTI che mettono in grado la comunità scolastica di migliorare le condizione di salute e il benessere di tutti i suoi membri I.C.Brentonico

è vista in un ottica di processo e non di singole azioni Nella nostra scuola la promozione alla salute

E’ STRETTAMENTE LEGATA ALLO SVILUPPO DELLE COMPETENZE E DELLE LIKE SKILLS CAPACITA’ DI VITA

COMPETENZE CHIAVELIFE SKILLS COMUNICAZIONE NELLA MADRELINGUA Comunicazione efficace Capacità di relazione interpersonale COMUNICAZIONE NELLE LINGUE STRANIERE COMPETENZE IN MATEMATICA E COMPETENZE DI BASE IN SCIENZE E TECNOLOGIA Problem solving COMPETENZA DIGITALE Problem solving/Comunicazione efficace IMPARARE A IMPARARE Problem solving COMPETENZE SOCIALI E CIVICHE Autocoscienza/Senso critico Gestione delle emozioni/Empatia Gestione dello stress Capacità di relazione interpersonale SPIRITO DI INIZIATIVA E IMRENDITORIALITA’ Senso critico Problem solving/Decision making Creatività CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE Comunicazione efficace/Creatività

CREARE CULTURA Fare educazione alla salute quindi per noi non è soltanto parlare su : gli incidenti stradali piuttosto che l’ambiente, l’alimentazione, la sessualità, le droghe... ma è una cultura diffusa che si costruisce e si rivela nei processi che la scuola mette in atto a partire anche dalle collaborazioni

Alleanza trentina per la promozione della salute e del Benessere nella scuola COLLABORAZIONE CON COMUNITA’ DI VALLE PERCORSI PER GLI STUDENTI Percorsi sulle classi della scuola primaria dalla prima alla quarta Educazione motoria per prime e seconde (coni) PERCORSI NELLE CLASSI SULLO SVILUPPO DELLE CAPACITA’ DI VITA u.d.a. nelle classi terze e seconde medie PERCORSI AFFETTIVITÀ E SESSUALITA’ nelle classi terze e quarte elementari FRUTTA A MERENDA E PROGETTO CENA CON GENITORI E ALUNNI YOGA E SHIATSU CORSI DI CUCINA FISIATRIA LE POSTURE CORRETTE Percorso per le classi quinte COLLABORAZIONE CON CONI E SCUOLA ITALIANA NORDIC WALKING La nostra mappa progettuale I.C. Brentonico per l’anno 2013/2014 AGGIORNAMENTI PER INSEGNANTI SERATE E FORMAZIONE PER GENITORI INSEGNANTI E ADULTI INTERESSATI DALLA ALLENZA DELLE SCUOLE P. D.S COLLABORAZIONE CON AZIENDA SANITARIA Percorso classi terze medie

LA MAPPA DELLE NOSTRE AZIONI NELLA NOSTRA PROGETTUALITA’ E’ FONDAMENTALE LA SINERGIA TRA IL DIRIGENTE SCOLASTICO E IL REFERENTE SALUTE

DIRIGENTE E FUNZIONE STRUMENTALE PROGETTAZIONE E ATTIVAZIONE DEI PERCORSI A LIVELLO DEI CONSIGLI DI CLASSE CREAZIONE DELLA BACHECA DELLA SALUTE E BENESSERE INSERIMENTO DEI PRINCIPI DELLA PROMOZIONE DELLA SALUTE NEL P.I. AGGIORNAMENTI INTERNI DEI DOCENTI SU TEMATICHE LEGATE AL BENESSERE PERCORSI E PROPOSTE SUL BENESSERE RIVOLTI A TUTTA LA COMUNITA’ SCOLASTICA CO-PROGETTAZIONE CON L ‘AZIENDA SANITARIA E ALTRI ENTI CONDIVISIONE E APPROVAZIONE DELLA PROGETTUALITA’ SUL BENESSERE DA PARTE DEL CONSIGLIO DELL’ISTITUZIONE SCOLASTICA

Le linee di progettazione della nostra scuola partono dalla lettura della situazione specifica in cui si è inseriti (territorio di appartenenza e il proprio contesto socio culturale) e dalla: Raccolta e analisi dei bisogni di STUDENTI GENITORI E COMUNITA ’ DOCENTI

Le nostre attività sono fondate sui principi delle S.P.S. La valutazione dei risultati raggiunti ci è utile per ridefinire i progetti per l’anno a seguire Pianifichiamo tutte le attività sul Benessere per l’anno successivo entro il mese di giugno dell’anno precedente

I nostri progetti dal 2010 al 2014 Progetti p. g. z. sulle politiche giovanili (P. G. Z GIOVANI IN E CON FORMAZIONE) Corsi di aggiornamento interni sul Benessere (Dao-yin- Emozioni-Competenze/Skills- Didattica Globale -Sani Stili di Vita- Affettività e Sessualità-Lettura Animata) Gestione degli sportelli di consulenza (Psicologa Scolastica e Grafologa riabilitatrice della scrittura )

Serate e laboratori informativi e formativi Collaborazione e progettazione col Comune (Puliamo il Parco) Attivazione di proposte di implementazione dell’attività sportiva attività opzionali pacchetto sportivo Il mercatino di Natale Il Nordic Walking

A scuola con il Nordic Walking N.W MOVIMENTO E RECUPERO DELLA CAMMINATA NATURALE SVILUPPO DELLA COSAPEVOLEZZA DI SE' E DEL PROPRIO CORPO COLLABORAZIONE TRA ESPERTO E DOCENTI INTERDISCIPLINARIETA’ E VEICOLARIETA' CORSO DI AGGIORNAMENTO CO-PROGETTAZIONE CON L'AZIENDA S. SVILUPPO DELLA PROPOSTA L' OBIETTIVO E' LA VERTICALITA' APPROVAZIONE DEL CONSIGLIO DELL’ISTITUZIONE SCOLASTICA

Il processo che la nostra scuola attiva dà più opportunità a tutti i soggetti coinvolti di esprimere sé stessi Il cambiamento c’è e … si vede