Diritto privato del mercato finanziario1 Rilevanza civilistica delle norme di tutela del risparmiatore 1. Gli obblighi di informazione in sede di emissione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
D.Lgs n. 74 Aggiornato dal D.Lgs. 67/2000 Attuazione della direttiva 84/450/CEE, come modificata dalla direttiva 97/55/CE in materia di pubblicità
Advertisements

Codice della Privacy Il d. lgs. n°196 del 30 giugno 2003.
Appello al Pubblico Risparmio: nozioni essenziali
Copyright © 2011 The McGraw-Hill Companies, Srl Economia degli intermediari finanziari 3ed Anthony Saunders, Marcia Millon Cornett, Mario Anolli, Barbara.
Diritto Commerciale SITO WEB: DC_10-11/home.htm.
LA DISCIPLINA NORMATIVA DEI SOGGETTI ABILITATI SI ARTICOLA SU DUE LIVELLI I LIVELLO NORME CHE SI APPLICANO A TUTTI GLI INTERMEDIARI II LIVELLO NORME CHE.
Trading on line e regole di comportamento
CAPO II – USO DEI DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE ART
Lezione 4 IL RISCHIO D’IMPRESA ED IL RISCHIO FINANZIARIO. LA RELAZIONE RISCHIO/RENDIMENTO. IL COSTO DEL CAPITALE.
Corso di Economia e Gestione delle Imprese IIUniversità Carlo Cattaneo - LIUCLezione 4 1 I SOGGETTI DEL MERCATO FINANZIARIO. (seconda parte)
Claudia Gistri Area Ambiente e Sicurezza CERTIQUALITY S.R.L. IL SISTEMA DI EMISSION TRADING PER I GAS AD EFFETTO SERRA Milano, 8 Marzo 2005 La verifica.
I CONTRATTI.
Gestione collettiva del risparmio
Servizi e attività di investimento secondo il TUF e il regolamento CONSOB Prof. Massimo Rubino de Ritis Aprile 2011.
SERVIZI E ATTIVITA DI INVESTIMENTO Prof. Massimo Rubino de Ritis Aprile 2011.
CONTRATTO IN GENERALE ARTT C.C.
Atti rilevanti nellambito dei servizi pubblici 1. Atti che definiscono le prestazioni 2. Atti di assunzione del servizio 3. Contratti di servizio 3bis.
La tutela dei dati personali
L’intermediazione finanziaria e i mercati
ISTAT DCRS Novità organizzative e legislative per il PSN (Roma, 24 giugno 2009) Maria Rosaria Simeone (Dirigente Servizio DCRS/IST) Impatto della normativa.
La tutela del consumatore di servizi bancari e finanziari
Avv. Salvatore Providenti
IL CONTROLLO DI GESTIONE. A cosa serve? Il controllo di gestione è un insieme di strumenti e tecniche messi in atto dal management per gestire al meglio.
I CONTRATTI BANCARI Copyright © 2013 Clitt, Roma
Il diritto di recesso La vendita diretta a domicilio Diritto Fine
Il ciclo finanziario dell’impresa
Classe I A – SERALE – Polo di Cutro Economia aziendale
Università degli studi di Pavia Facoltà di Economia a.a Sezione 19 Analisi della trasparenza Giovanni Andrea Toselli 1.
Laboratorio di Alfabetizzazione Finanziaria
Diritto ed economia del mercato e degli intermediari finanziari
Campagna europea sulla valutazione dei rischi Errori frequenti nella valutazione dei rischi.
Imprenditore Commerciale
I CITTADINI SONO TENUTI A PAGARE I TRIBUTI RICHIESTI DAI COMUNI E DALLE PROVINCE.
RELAZIONE DELLA SOCIETA DI REVISIONE
FIDELIO mi affido e sorrido Il circuito virtuoso per i Professionisti del Lavoro.
1 Università degli Studi di Macerata BANCA, CREDITO, ASSICURAZIONI - B GLI INTERMEDIARI DI ASSICURAZIONE ANNO ACCADEMICO 2010 / 2011.
Corso di Diritto Privato
DIRITTO INTERMEDIARI FINANZIARI
Skander Gadaleta - Daniela Vaghi
CONTRATTO IN GENERALE ARTT C.C.
Lezione 23 L’Appello al pubblico risparmio può avvenire in due modi:
LA VERIFICA DELLA CORRETTA TENUTA DELLA CONTABILITA’
Lezione 17 Tipologie di fondi comuni di investimento
IL MUTUO Roberta Consoli Viviana Costa Laura Vaglietti.
SISTEMI DI GOVERNANCE E REVISIONE AZIENDALE 1 Il giudizio finale.
Mercato degli strumenti finanziari Interesse ad un significativo confronto degli strumenti finanziari Incentivazione dell’efficienza dei manager Stock.
Gian Domenico Mosco Diritto commerciale progredito Roma | 20 febbraio Società per azioni aperte.
Lezione 20 Tutela degli investitori La esigenza di approntare un sistema di tutela in favore degli investitori è stato avvertito solo di recente. Tale.
LE SOCIETÀ.
Corso di Gestione e controllo imprese di servizi - prof Bronzetti Giovanni 1 Lezione N° 8 I Sistemi Operativi e di Comunicazione.
…Evviva ho il motorino Grazie nonni! Vado a vivere da sola Paris……..
IL SISTEMA BANCARIO E FINANZIARIO
Università degli Studi di Perugia Modulo n. 1 – LA NUOVA LEGGE SUL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO STEFANO VILLAMENA Appalti pubblici “Principi” “Procedure”
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a (7) La legge applicabile alle obbligazioni contrattuali: il regolamento 593/2008 (Roma.
Obblighi di informazione e trasparenza nei rapporti contrattuali La disciplina generale del contratto impone alle parti di qualunque contratto il dovere.
Gioacchino la rocca dir. priv. mercato fin.1 La struttura contrattuale degli strumenti finanziari (parte II) 1. La “promessa tipicamente condizionata”
Diritto privato Mora ed inadempimento. Mora del creditore Se il creditore non offre la necessaria cooperazione ai fini dell’adempimento (es. impossibilità.
Gioacchino la rocca - diritto privato del mercato finanziario1 I “beni” negoziati nel mercato finanziario: gli “strumenti finanziari”. 1. Il problema della.
Dir.priv. mercato fin. G. LA ROCCA 1 Le domande fondamentali – le premesse di carattere normativo.
Finanziarizzazione di asset immobiliari Per finanziarizzazione di asset immobiliari si intendono particolari operazioni poste in essere dai proprietari.
Le società di persone Dr. Mariasofia Houben. Costituzione Società semplice (deputata all’attività agricola): “il contratto non è soggetto a forme speciali,
1 Il contratto di intermediazione mobiliare secondo la cassazione (sent. N /07) 1. Il contratto di intermediazione mobiliare in genere.
Il mercato interno e la tutela della concorrenza nell’ordinamento dell’UE I principi.
Università degli Studi “Mediterranea” di Reggio Calabria Dipartimento di Agraria Corso di Diritto dei mercati agroalimentari Docente titolare: Dott. Roberto.
OIC 22 CONTI D’ORDINE. OIC 22 CONTI D’ORDINE AMBITO DI APPLICAZIONE Il principio non affronta la trattazione degli aspetti connessi a: patrimoni e finanziamenti.
Tutela dei consumatori e Codice del consumo (Decreto legislativo 206/2005)
1 Analisi civilistica dei criteri generali per la prestazione dei servizi di investimento L’art. 19 dir. 2004/39/CE.
Gioacchino la roccadir. priv. mercato finanziario1 La struttura contrattuale dello “strumento finanziario” (parte prima) 1. Rilevanza giuridica della nozione.
Lezione Obiettivo della lezione Analizzare lo strumento “codice etico” approfondendone limiti e criticità. Struttura della lezione - definizione di codice.
Transcript della presentazione:

diritto privato del mercato finanziario1 Rilevanza civilistica delle norme di tutela del risparmiatore 1. Gli obblighi di informazione in sede di emissione di un prodotto finanziario

diritto privato del mercato finanziario2 La struttura contrattuale degli strumenti finanziari (parte II) Contratti sottesi a strumenti finanziari Dazione di fondi … …. Con promessa futura di restituzione (ovvero di prestazione del prenditore) … … se e/o quando si verificheranno le condizioni di volta in volta previste in contratto La struttura del contratto finanziario

diritto privato del mercato finanziario3 Rilevanza civilistica delle norme di tutela del risparmiatore Esempi delle possibili “incognite”  Condizioni connesse allo specifico titolo  Condizioni microeconomiche: andamento economico dell’impresa; mutamento del management; mutamento delle politiche aziendali  Condizioni di settore economico: mutamento dei prezzi delle materie prime; diffusione di prodotti alternativi; calamità naturali  Condizioni politiche: guerre; rivoluzioni; politiche economiche incidenti negativamente sul settore o sull’impresa

diritto privato del mercato finanziario4 Rilevanza civilistica delle norme di tutela del risparmiatore Asimmetria informativa tra emittenti e risparmiatori: “opportunismo” degli emittenti Valori connessi al risparmio Aspirazioni di vita futura del risparmiatore: si risparmia per consumare in futuro la crescita economica grazie agli investimenti connessi al risparmio consente di “fornire ai cittadini … cibo migliore e case più grandi, maggiori risorse per l’assistenza medica e il controllo dell’inquinamento, istruzione universale per i bambini e pensioni statali per gli anziani” (Samuelson, 556) Art. 2 e 47 cost. Art. 153 tratt.UE Dir. 2004/39/CE

diritto privato del mercato finanziario5 Rilevanza civilistica delle norme di tutela del risparmiatore  I postulati ed i fini della tutela del risparmio sono bene espressi dal legislatore comunitario …

diritto privato del mercato finanziario6 Rilevanza civilistica delle norme di tutela del risparmiatore  “Negli ultimi anni è cresciuto il numero degli investitori che operano nei mercati finanziari e l'ampia gamma di servizi e strumenti che viene loro offerta è diventata ancora più complessa. Alla luce di questi sviluppi, occorre che il quadro giuridico comunitario disciplini tutte le attività destinate agli investitori. A tal fine è indispensabile assicurare il grado di armonizzazione necessario per poter offrire agli investitori un livello elevato di protezione e consentire alle imprese di investimento di prestare servizi in tutta la Comunità, nel quadro del mercato unico …” (considerando 2, dir. 2004/39/CE)

diritto privato del mercato finanziario7  L’elevato livello di protezione dell’investitore che deve caratterizzare il mercato unico è imposto dall’unione europea e si traduce in un insieme di norme “armonizzate”.

diritto privato del mercato finanziario8 Rilevanza civilistica delle norme di tutela del risparmiatore  In sede di “emissione” si fissa un prezzo sulla base di parametri finanziari apprezzati dai “consulenti” dell’emittente. È “equo” questo prezzo? Gli investitori come possono valutarlo?  Gli economisti: necessaria efficienza informativa, valutativa e operativa, che però non si realizzano di fatto a causa degli incentivi connessi alla negoziazione dei titoli e della razionalità limitata degli investitori, che hanno difficoltà a raccogliere e valutare le informazioni  Dunque, sono necessarie informazioni che però sono di fatto inutilizzabili dai più § 32

diritto privato del mercato finanziario9  Un’immediata conferma di diritto positivo

diritto privato del mercato finanziario10 Rilevanza civilistica delle norme di tutela del risparmiatore  Art tuf: “Il prospetto contiene, in una forma facilmente analizzabile e comprensibile, tutte le informazioni che, a seconda delle caratteristiche dell'emittente e dei prodotti finanziari offerti, sono necessarie affinché gli investitori possano pervenire ad un fondato giudizio sulla situazione patrimoniale e finanziaria, sui risultati economici e sulle prospettive dell'emittente e degli eventuali garanti, nonché sui prodotti finanziari e sui relativi diritti. Il prospetto contiene altresì una nota di sintesi recante i rischi e le caratteristiche essenziali dell’offerta”

diritto privato del mercato finanziario11 Rilevanza civilistica delle norme di tutela del risparmiatore  Sulla base dell’art. 94, a cosa sono dirette le informazioni dovute e quali informazioni sono dovute ?

diritto privato del mercato finanziario12 Rilevanza civilistica delle norme di tutela del risparmiatore “Fondato giudizio” (“valutazione”: v comma 7) sull’emittente e sul titolo Presente: “situazione patrimoniale e finanziaria, sui risultati economici” Futuro: “prospettive dell'emittente e degli eventuali garanti” Giudizio sull’emittente Giudizio sul singolo prodotto finanziario : necessaria attenta analisi della natura della “promessa” dell’emittente e delle condizioni cui essa è subordinata

diritto privato del mercato finanziario13 Rilevanza civilistica delle norme di tutela del risparmiatore  Quando deve essere formulato questo “fondato giudizio” ?

diritto privato del mercato finanziario14 Rilevanza civilistica delle norme di tutela del risparmiatore  Art : “Coloro che intendono effettuare un'offerta al pubblico pubblicano preventivamente un prospetto. …”  Art. 1, lett. t: "offerta al pubblico di prodotti finanziari": ogni comunicazione rivolta a persone, in qualsiasi forma e con qualsiasi mezzo, che presenti sufficienti informazioni sulle condizioni dell’offerta e dei prodotti finanziari offerti così da mettere un investitore in grado di decidere di acquistare o di sottoscrivere tali prodotti finanziari, incluso il collocamento tramite soggetti abilitati” Sono informazioni antecedenti la conclusione del contratto nel quale consiste il “prodotto finanziario”

diritto privato del mercato finanziario15 Rilevanza civilistica delle norme di tutela del risparmiatore  Qualità delle informazioni

diritto privato del mercato finanziario16 Rilevanza civilistica delle norme di tutela del risparmiatore  “in una forma facilmente analizzabile e comprensibile” (Art )  “tutte le informazioni che, a seconda delle caratteristiche dell'emittente e dei prodotti finanziari offerti, sono necessarie” (art )  “Qualunque fatto nuovo significativo, errore materiale o imprecisione … che sia atto ad influire sulla valutazione dei prodotti finanziari e che sopravvenga … deve essere menzionato in un supplemento del prospetto” (art )  “L'emittente, l'offerente e l'eventuale garante … nonché le persone responsabili delle informazioni contenute nel prospetto rispondono … dei danni subiti dall’investitore che abbia fatto ragionevole affidamento sulla veridicità e completezza delle informazioni contenute nel prospetto, a meno che non provi di aver adottato ogni diligenza allo scopo di assicurare che le informazioni in questione fossero conformi ai fatti e non presentassero omissioni tali da alterarne il senso” (art )

diritto privato del mercato finanziario17 Rilevanza civilistica delle norme di tutela del risparmiatore  Le informazioni ex artt. 94 ss. sono nella realtà numerosissime e complesse perché così si cerca di evitare la responsabilità di emittenti, intermediari e loro consulenti.  Sul piano civilistico devono essere inserite tra i doveri precontrattuali di informazione (art c.c.) perché sono funzionali alla successiva eventuale conclusione dell’ “acquisto” del prodotto finanziario

diritto privato del mercato finanziario18 Le norme di tutela del risparmiatore e la loro rilevanza civilistica 2. I criteri generali nello svolgimento dei servizi di investimento

diritto privato del mercato finanziario19 Rilevanza civilistica delle norme di tutela del risparmiatore  Art. 19, dir. 2004/39/ce: “Gli Stati membri prescrivono che le imprese di investimento, quando prestano servizi di investimento e/o, se del caso, servizi accessori ai clienti, agiscano in modo onesto, equo e professionale, per servire al meglio gli interessi dei loro clienti e che esse rispettino in particolare i principi di cui ai paragrafi da 2 a 8”

diritto privato del mercato finanziario20 Rilevanza civilistica delle norme di tutela del risparmiatore  Art. 21 tuf: Nella prestazione dei servizi e delle attività di investimento e accessori i soggetti abilitati devono: a) comportarsi con diligenza, correttezza e trasparenza, per servire al meglio l’interesse dei clienti e per l’integrità dei mercati; b) acquisire, le informazioni necessarie dai clienti e operare in modo che essi siano sempre adeguatamente informati; c) utilizzare comunicazioni pubblicitarie e promozionali corrette, chiare e non fuorvianti; d) disporre di risorse e procedure, anche di controllo interno, idonee ad assicurare l’efficiente svolgimento dei servizi e delle attività

diritto privato del mercato finanziario21 Rilevanza civilistica delle norme di tutela del risparmiatore  La prima domanda posta da queste disposizioni è … che significa sul piano giuridico “quando prestano servizi di investimento” (art. 19 dir.), o “nella prestazione dei servizi e delle attività di investimento” ? come si inquadra giuridicamente il rapporto tra i “soggetti abilitati” e i “clienti” denominato “prestazione dei servizi di investimento” ?

diritto privato del mercato finanziario22 Rilevanza civilistica delle norme di tutela del risparmiatore  Art. 39, dir. 2006/73/ce: “Gli Stati membri prescrivono all’impresa di investimento che fornisce servizi di investimento … di concludere un accordo di base scritto, su carta o altro supporto durevole, con il cliente, in cui vengano fissati i diritti e gli obblighi essenziali dell’impresa e del cliente”.  e v. anche art. 23 tuf …

diritto privato del mercato finanziario23 Rilevanza civilistica delle norme di tutela del risparmiatore  Art. 23 tuf: “I contratti relativi alla prestazione dei servizi di investimento, … sono redatti per iscritto e un esemplare è consegnato ai clienti …”

diritto privato del mercato finanziario24 Rilevanza civilistica delle norme di tutela del risparmiatore  Dunque, la “prestazione di servizi di investimento” presuppone un contratto tra l’intermediario finanziario ed il cliente  Come per tutti i contratti, anche del “contratto relativo alla prestazione dei servizi di investimento” occorre ricostruire la “fisionomia” alla stregua dell’art c.c. e gli effetti ex artt c.c.

diritto privato del mercato finanziario25  Consenso delle parti: è un contratto di impresa (e dunque) di massa per adesione da parte dell’investitore  Forma: scritta a pena di nullità

diritto privato del mercato finanziario26 Rilevanza civilistica delle norme di tutela del risparmiatore  La “causa” (nel senso di “funzione economico-sociale”) del contratto di intermediazione mobiliare: per stabilire quale possa essere la “causa” del contratto in esame occorre rammentare quale è la funzione degli intermediari finanziari nel mercato mobiliare; perché essi sono chiamati ad operare necessariamente nel mercato mobiliare.

diritto privato del mercato finanziario27 La struttura contrattuale dello “strumento finanziario” risparmiatori imprese Denaro (ma v. art ) capitale + somma ulteriore Intermediari finanziari che svolgono attività ex comma 5 A “limitare il rischio” dei risparmiatori intervengono, allora, le banche (gli intermediari finanziari) con i “servizi di investimento”

diritto privato del mercato finanziario28 Rilevanza civilistica delle norme di tutela del risparmiatore  Il contratto che stiamo esaminando è proprio quello relativo alla “prestazione dei servizi di investimento”

diritto privato del mercato finanziario29 Rilevanza civilistica delle norme di tutela del risparmiatore “l’intervento, cui l’intermediario finanziario è tenuto a seguito del contratto di intermediazione mobiliare, è preordinato all’abbattimento dei costi di agenzia, del rischio sistemico, delle asimmetrie informative che altrimenti graverebbero sui risparmiatori con intensità tali da inaridirne gli incentivi al risparmio” ( “il contratto di intermediazione mobiliare tra teoria economica e categorie civilistiche”, 89)

diritto privato del mercato finanziario30 Rilevanza civilistica delle norme di tutela del risparmiatore “Il contratto di intermediazione mobiliare, vale a dire il contratto concluso dal risparmiatore con l’intermediario per lo svolgimento dei servizi di investimento, è istituito quale passaggio necessario proprio per conseguire tali scopi (ossia, ancora una volta, l’abbattimento di costi di agenzia, asimmetrie informative e rischi sistemici)” ( “il contratto di intermediazione mobiliare tra teoria economica e categorie civilistiche”, 90 )

diritto privato del mercato finanziario31 Rilevanza civilistica delle norme di tutela del risparmiatore  Gli effetti (art c.c.): “… accordo di base scritto … con il cliente, in cui vengano fissati i diritti e gli obblighi essenziali dell’impresa e del cliente” “Contratto di impresa” per l’intermediario finanziario, che (ovviamente) lo determina unilateralmente (§ 2) La legge ne fissa gli effetti necessari (art. 1374) (v. prox slide)

diritto privato del mercato finanziario32 Rilevanza civilistica delle norme di tutela del risparmiatore  Art. 19, dir. 2004/39/ce: “Gli Stati membri prescrivono che le imprese di investimento, quando prestano servizi di investimento e/o, se del caso, servizi accessori ai clienti, agiscano in modo onesto, equo e professionale, per servire al meglio gli interessi dei loro clienti e che esse rispettino in particolare i principi di cui ai paragrafi da 2 a 8”

diritto privato del mercato finanziario33 Rilevanza civilistica delle norme di tutela del risparmiatore  Art. 21 tuf: Nella prestazione dei servizi e delle attività di investimento e accessori i soggetti abilitati devono: a) comportarsi con diligenza, correttezza e trasparenza, per servire al meglio l’interesse dei clienti e per l’integrità dei mercati; b) acquisire le informazioni necessarie dai clienti e operare in modo che essi siano sempre adeguatamente informati; c) utilizzare comunicazioni pubblicitarie e promozionali corrette, chiare e non fuorvianti; d) disporre di risorse e procedure, anche di controllo interno, idonee ad assicurare l’efficiente svolgimento dei servizi e delle attività

diritto privato del mercato finanziario34 Rilevanza civilistica delle norme di tutela del risparmiatore I “criteri generali per lo svolgimento dei servizi di investimento” sono gli effetti imposti – secondo lo schema dell’art c.c. - dal legislatore comunitario ed interno al “contratto di intermediazione mobiliare”

diritto privato del mercato finanziario35 Rilevanza civilistica delle norme di tutela del risparmiatore  E quindi cosa accade in concreto ?

diritto privato del mercato finanziario36 Rilevanza civilistica delle norme di tutela del risparmiatore Contratto di intermediazione mobiliare Scambio di informazioni cliente-intermediario (v. art. 21, lett. b, tuf) Decisione sulle caratteristiche dell’investimento Ordine di borsa/conclusione del contratto per l’acquisto di quote di fondi comuni ecc. § 1 L’accesso del risparmiatore al mercato finanziario

diritto privato del mercato finanziario37 Rilevanza civilistica delle norme di tutela del risparmiatore  Le regole per la prestazione dei servizi di investimento sono strutturate dal legislatore quali effetti del contratto di intermediazione mobiliare disposti dalla legge. Esse sono finalizzate a guidare gli investitori nei loro investimenti.