Chimica del Suolo AA 2015-2016 Corso di Studio: Agraria, Forestale e Ambientale Prof. Alessandro Piccolo Tel. 081-2539160

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PRESENTAZIONE corso 2013/ Corso di Laurea L1 Corso: Psicologia Generale - Proff. Tagliabue (Mod A) Campana (Mod B) Scienze Psicologiche Cognitive.
Advertisements

Corso di Laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche A.A Docente: Dott. Stefano Guglielmo Tel.:
La metodologia dell’allenamento è una scienza (materia) traslazionale che applica i principi della fisiologia, biochimica, biomeccanica, psicologia integrandoli.
Microbiologia degli Alimenti Kalliopi Rantsiou Dipartimento Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari (DISAFA) tel:
Docimologia Corso di laurea EPC Anno accademico II Semestre
Economia agroalimentare
Introduzione al corso di Anatomia Comparata
FISICA I – AA – (TURNO E-M)
Introduzione al corso di...
Geografia Economica e del turismo
M. Mascini: Trattamento Statistico dei Dati
Università di Padova Scuola di Medicina e Chirurgia Laurea Triennale in Ostetricia CORSO DI BIOLOGIA Dr. Stefania Bortoluzzi Dipartimento di Medicina.
CORSO DI TUTELA AMBIENTALE
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
CORSO DI FARMACOLOGIA E FARMACOTERAPIA (x CTF), aa. 2016/2017. Prof. S
Psicologia della Comunicazione 6 CFU – 30 ore Docente Alessandra Tasso
CORSO DI LEZIONI PER LA PREPARAZIONE ALL’ESAME DI PROFITTO
CORSO DI BIOLOGIA 8CFU Due parti: - Biologia e istologia (5 CFU; 40F) + laboratori (1CFU; 16L)  Prof. Stefania Bortoluzzi (responsabile) - Microbiologia.
Presentazione del corso di
Corso: gestione dell’azienda agraria e marketing
SOCIOLOGIA del POSTINDUSTRIALE
Istituzioni di Economia Informazioni generali sul Corso
Psicologia dello sviluppo
Corso di scienze dell’alimentazione
Corso di Risorse alimentari animali LM in Risorse alimentari e Nutrizione aa Prof. Marina Paolucci.
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
11111 Metodologia dello studio e della ricerca
MICROBIOLOGIA FORESTALE
CORSO DI BIOLOGIA Due parti: - Biologia e istologia (5 CFU; 40F) + laboratori (1CFU; 16L)  Prof. Bortoluzzi (responsabile) - Microbiologia (2 CFU, 16F)
Sistema di Gestione della Qualità e dell’Ambiente
Università di Padova Scuola di Medicina e Chirurgia Laurea Triennale in Ostetricia CORSO DI BIOLOGIA Prof. Stefania Bortoluzzi Dipartimento di Medicina.
BOTANICA GENERALE E SISTEMATICA
Paolo Sartori Dipartimento di Fisica Università degli studi di Padova
CORSO INTEGRATO 108GG CLINICA MEDICA E TERAPIA PICCOLI ANIMALI prof
Ingegneria Meccanica dei Materiali
Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente
Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente
Prove d’esame strutturate in due fasi:
Advanced Optoelectronic Devices: An Introduction
Istituzioni di Economia Informazioni generali sul Corso
Comunicazione di massa e nuovi media
Prof. ing. Almerinda Di Benedetto
Prof. ing. Almerinda Di Benedetto
Corso di Fisica I – 12 CFU A.A
Testi consigliati Sapienza Università di Roma – Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale Corso di Laurea Specialistica.
l’Ambiente e il Territorio
Maria Rosaria Provenzano
AA ELEMENTI DI TOSSICOLOGIA DEGLI ALIMENTI (CFU 6)
Chimica Fisica I con laboratorio
Informazioni sul corso
Intelligenza Artificiale
Prove d’esame strutturate in due fasi:
Corso di laurea interclasse SPE-SEAFC
Docimologia Corso di laurea EPC Anno accademico II Semestre
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Corso di GESTIONE dell’ENERGIA Docente : Sandra Corasaniti
Comunicazione di massa e nuovi media
Istituzioni di Economia Informazioni generali sul Corso
Prof. S.DE STASIO Psicologia dello sviluppo cognitivo, affettivo e relazionale tipico e atipico Prof. S.DE STASIO
Processi culturali e comunicativi
Docenti: Prof. STEFANIA BORTOLUZZI Dr. GIANLUCA OCCHI
Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente
L’esame è orale. Preparare un PawerPoint con 10/15 slide su un argomento a scelta strettamente connesso agli argomenti trattati nelle lezioni del corso.
Prof. Giuseppina Falasca Dipartimento di Biologia Ambientale
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
PRINCIPI DI INGEGNERIA CHIMICA
Presentazione del corso di Impianti chimici (2° modulo)
Transcript della presentazione:

Chimica del Suolo AA Corso di Studio: Agraria, Forestale e Ambientale Prof. Alessandro Piccolo Tel

Appunti di Lezione (si troveranno nell’indirizzo docente del sito Federico II: Testi Consigliati: Chimica: Il testo usato al primo anno Stechiometria: Il testo usato al primo anno Chimica e Biochimica del Suolo: P. Sequi (a cura di). Fondamenti di Chimica del Suolo. Patron Editore, Bologna P. Violante. Chimica del suolo e della Nutrizione delle Piante. Edagricole, Bologna A. Piccolo (editor). Carbon sequestration in Agricultural Soils. Springer, Heidelberg, A.L.Lehninger. Biochimica. Zanichelli, Bologna, Hans-Walter Heldt. Plant Biochemistry. Elsevier, Amsterdam, G. Sposito. The Chemistry of Soils. Oxford Press, New York, FJ Stevenson. Humus Chemistry. Genesis, Composition, Reactions. Wiley Interscience, New York.1992, 2nd edition.

Letture Consigliate: PICCOLO A. "Humus and soil conservation". In: A. PICCOLO (Editor) Humic Substances in Terrestrial Ecosystems. Elsevier, Amsterdam, (1996) pp PICCOLO A. “Chimica dell’Ambiente. Isolamento e caratterizzazione della sostanza organica naturale o humus. In: M. D’Ischia, Editor. La Chimica Organica in Laboratorio. Piccin, Padova, I: ; II: (2002). PICCOLO A. “The Supramolecular structure of humic substances. A novel understanding of humus chemistry and implications in soil Science”. Advances in Agronomy, 75: (2002).

5.Lo sviluppo di tecnologie per il recupero di suoli contaminati. Protezione Ambientale SCIENZATECNOLOGIA La Chimica e Biochimica del Suolo ha come obiettivi: 1.Lo studio dell’origine, la reattività, il movimento, gli effetti, ed il destino delle specie chimiche nel suolo. 2.I processi chimico-fisici che determinano le proprietà del suolo ai fini sia della produzione agricola (la nutrizione vegetale) sia della protezione ambientale. 3.Le trasformazioni chimiche e biochimiche dei composti naturali ed antropogenici presenti nel suolo. 4.Lo sviluppo di tecnologie chimiche e biochimiche per il mantenimento della qualità del suolo e della nutrizione vegetale sostenibile.

PER RAGGIUNGERE QUESTI OBIETTIVI E’ NECESSARIO: 1.RIPRENDERE I CONCETTI DI CHIMICA DELLE SOLUZIONI ACQUOSE. 2.SVOLGERE ESERCIZI DI STECHIOMETRIA PER APPRENDERE A QUANTIFICARE I PARAMETRI CHIMICI E CHIMICO-FISICI DEL SUOLO 3.CONOSCERE I FENOMENI E PROCESSI BIOCHIMICI 4.APPLICARE LE CONOSCENZE DI BASE ALLA CHIMICA E BIOCHIMICA DEL SUOLO

Il corso prevede: 1.Frequenza continua delle lezioni. Saranno raccolte le firme ad ogni lezione. 2.Quattro esercitazioni di laboratorio sulle analisi del suolo. La frequenza è obbligatoria. 3.Un compito scritto da svolgere a casa su esercizi di stechiometria 4.Un compito scritto a ¾ del corso 5.Un esame orale. 6.Il voto di profitto finale terrà conto della percentuale di frequenza al corso ed ai laboratori, dei voti del compito a casa e di quello compito scritto in classe a ¾ del corso 7.Verranno dati due punti in più nel voto finale a coloro che si presenteranno a sostenere l’esame nella prima sessione dopo la fine del corso.