Essere immigrati: aspetti psicologici Adattamento psicologico vs. stress Fattori che causano lo stress e disagio degli immigrati vs. fattori che aiutano l’adattamento psicologico.
Motivi per emigrare e categoria degli immigratiImmigrati Rifugiato Studenti Fattori strutturaliIl lavoro e la dimensione economica La sistemazione abitativa Regolarizzazione e l'acquisizione della cittadinanza La natura della società ospitantePluralismo/Multiculturalismo Assimilazionismo Segregazionismo Strategie di acculturazioneAssimilazione Integrazione Separazione Marginalizzazione Le caratteristiche psicologicheIstruzione Professione Età Genere Status civile Caratteristiche della personalità
I motivi per emigrare e categoria degli immigrati “Pull e push factors” Motivi: politici, economici, privati... Categorie: Immigrati Rifugiati e richiedenti asilo Minori non-accompagnati Studenti
Fattori strutturali Sistemazione abitativa Inserimento lavorativo Regolarizzazione
Le politiche sull'integrazione Assimilazionismo Pluralismo/multiculturalismo Segregazionismo
La dimensione culturale Le relazioni sociali
Strategie di acculturazione (Berry et al., 1989) Assimilazione Integrazione Separazione Emarginazione
DOMANDA 1 Considera importante mantenere la cultura di origine? Si No DOMANDA 2 Considera importante avere l’amicizie con i membri del gruppo ospitante? Si No Integrazione Assimilazione Separazione Emarginazione
Il modello dell'acculturazione interattiva (Bourhis et al., 1997) Gli immigratiAutoctoni Assimilazione SeparazioneSegregazione EmarginazioneEsclusione Individualismo Integrazione
La corrispondenza tra le strategie può portare a: CONSENSUALE Integrazione Assimilazione Individualismo CONFLITTUALE Segregazione Esclusione PROBLEMATICAAltri casi
Aspetti o domini di acculturazione (Navas et al., 2005) Possiamo chiedere gli immigrati: In che misura stai attualmente mantenendo/vorresti mantenere le tradizioni del tuo paese d'origine, in ciascuno dei seguenti ambiti o contesti? In che misura hai adottato/vorresti adottare le tradizioni di questo paese, in ciascuno dei seguenti ambiti o contesti?
Gli ambiti considerati: Lavoro/scuola (es. tipo di lavoro, orario lavorativo, materie, modo in cui i professori insegnano), Consumi (es. le cose che si comprano, tipo di alimenti, il modo di spendere o risparmiare il denaro), Amicizie (relazioni amicali con persone dello stesso paese d’origine e con gli autoctoni, uso di tempo libero, modo di divertirsi), Relazioni familiari (modo di relazionarsi con coniuge/partner, con il figlio/figlia, con i genitori, divisione dei ruoli) Religione (credenze, tradizioni e pratiche religiose, il ruolo della religione nella vita) Ideologie (principi e valori ritenuti fondamentali, rispetto per gli anziani, modo di educare figli, uguaglianza tra uomo e donna).
… anche caratteristiche socio-demografiche e psicologiche dell’individuo influenzano il processo di adattamento Età Genere Istruzione/Professione Status civile Caratteristiche della personalità (auto-stima, estroversione-introversione, locus of control...)