Laboratorio Valutazione in Promozione della Salute Torino, 17 febbraio 2005 Pillola Formativa Analisi dei bisogni: l’avvio alla progettazione in Promozione.

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Laboratorio Valutazione in Promozione della Salute Torino, 17 febbraio 2005 Pillola Formativa Analisi dei bisogni: l’avvio alla progettazione in Promozione della Salute 47° INCONTRO PROGETTO “la cicogna dalle ali pulite”

Qualità della Vita Salute Compor- tamenti Ambiente Fattori predisponenti Fattori rinforzanti Fattori abilitanti Modello PRECEDE-PROCEED ????????? ????????? ?????????

Diagnosi di comunità Analisi del problema O-A Definizione obiettivi misurabili Prove di efficacia valutazione Diagnosi educativa Analisi del bisogno O-A Analisi risorse/vincoli Piano valutazione processo-output-impatto Piano del programma Piano visibilità intervento

alcuni esempi di risultato Det. predisponenti Det. abilitanti Det. rinforzanti comportamenti ambiente Divieto di fumo nel locali pubblici (ob. strategico) smettere di fumare (ob. educativo) aumentata autostima (ob. educativo) sostegno: “prassi” dei Servizi Sanitari (ob. organizzativo) Partner non-fumatore (ob. educativo) Supervisionare focus groups delle gravide/ neomamme Organizzare corsi di formazione per operatori sanitari (Ob. attività) GERARCHIA DEGLI OBIETTIVI

Determinanti Predisponenti conoscenze credenze valori atteggiamenti auto-efficacia percezione Determinanti Predisponenti conoscenze credenze valori atteggiamenti auto-efficacia percezione Determinanti Abilitanti disponibilità di risorse per la salute accessibilità risorse leggi impegno istituzioni skill correlati alla salute Determinanti Abilitanti disponibilità di risorse per la salute accessibilità risorse leggi impegno istituzioni skill correlati alla salute Determinanti Rinforzanti famiglia gruppo dei pari insegnanti datori di lavoro operatori sanitari politici governanti Determinanti Rinforzanti famiglia gruppo dei pari insegnanti datori di lavoro operatori sanitari politici governanti Comportamento specifico individui o Organizzazioni (stili di vita) Comportamento specifico individui o Organizzazioni (stili di vita) ambiente (condizioni del vivere) ambiente (condizioni del vivere) salute PRECEDE diagnosi educativa ed organizzativa (Green, 1992)

interventiinterventi alleanzealleanzecomportamenticomportamenti bisogni problemi SOSTENIBILITÀ del CAMBIAMENTO THCU, 2001  soggetti del cambiamento   tema – azione  Promozione della Salute Determinanti Strategie Disponibilità al cambiamento

MEMBERSHIP sviluppo del senso di appartenenza INVOLVEMENT coinvolgimento e partecipazione COMMITMENT impegno attivo ed alleanza nell’azione SVILUPPO DI COALIZIONI EFFICACI… I PROCESSI CRUCIALI empowerment Ripamonti, Animazione Sociale, 2003

impatto sui fattori impatto sui comp. e amb outcome output esiti intermedi impatto su fattori impatto su comp.-amb. outcome processoprocesso DIAGNOSI DI COMUNITA’ DIAGNOSI EDUCATIVA PROGETTO INTERVENTO