Corso di Logica Università di Cagliari Cos’è un argomento? prima premessa: P 1 … n-esima premessa: P n conclusione: C Argomento Un insieme di enunciati.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I verbi pronominali Avanzato
Advertisements

Corsi di allenamento 2013 Congetturare e dimostrare.
Multietnicità ed Educazione alla Convivenza Civile Scuola Primaria di
Convegno AUTO USATA: MERCATO DIMENTICATO Bologna 25 marzo 2010 Massimiliano Amati.
IL RAGIONAMENTO FORMALE
Cos’è la LOGICA?.
La struttura delle argomentazioni
Al mio albero di amici Musica: “Toscana Magic”, di Acama
I PERSIANI: L’Espansione Persiana L’Impero Persiano.
NON VITA Questo mondo impone a noi di vivere senza certezza alcuna
O L'HA UCCISO IL MAGGIORDOMO OPPURE L'HA UCCISO LA CAMERIERA. LA CAMERIERA NON L'HA UCCISO. QUINDI: L'HA UCCISO IL MAGGIORDOMO. Tale inferenza è valida.
LOGICA E MODELLI Logica e modelli nel ragionamento deduttivo A cura di Salvatore MENNITI.
Prima e Seconda Forma Canonica
Dalla logica naturale alla logica formale
Gesù conserva la figura di Giovanni e il suo rito come “sacramento” della figura amorevole di Dio e come chiamata a una responsabilità libera dalle false.
LA FAMIGLIA ITALIANA MODERNA
Riassunto delle puntate precedenti:
tipologia B Il saggio breve
Marketing & PMI MARKETING E P.M.I. Quello che funziona …
La Famiglia Italiana.
L’ho incontrata la prima volta a scuola durante un intervallo
Funny-Powerpoints.net Download
FRASE SEMPLICE HA UN SENSO COMPIUTO CONTIENE UN SOLO VERBO
Questo è il testo di uno spot Che è stato proiettato nei cinema
12°incontro
IL TESTO ARGOMENTATIVO.
TESTO ARGOMENTATIVO E’ un testo in cui si prende in esame un problema per : * analizzarlo dal punto di vista oggettivo, grazie alle informazioni.
Parola di Vita Aprile 2007 “Io sto in mezzo a voi
LE DINAMICHE DI GRUPPO: LAVORARE INSIEME PER SERVIRE MEGLIO
Corso di Logica Università di Cagliari Cos’è un argomento? prima premessa: P 1 … n-esima premessa: P n conclusione: C Argomento Un insieme di enunciati.
Dinamica.
PRESENTAZIONE DI RAGANATO ROBERTO, BISCONTI GIAMMARCO E
Convegno «La scuola del gratuito» 5-6 ottobre 2013 San Marino.
Logica A.A Francesco orilia
F. Orilia Logica F. Orilia
Logica F. Orilia.
ARGOMENTAZIONE. ARGOMENTARE Dedurre, ricavare per mezzo di argomenti o da indizi esteriori, Dimostrare con argomenti, con ragioni, addurre argomenti,
Lezione 3 Riferimenti: Varzi, Nolt, Rohatyn (2007), cap. 1
“NOI” e la famiglia!.
Logica A.A Francesco orilia
Logica A.A Francesco orilia
Circolo didattico 32° Scuola dell’Infanzia Via Pisacane 71
RAGIONARE NEL QUOTIDIANO 7 – Ragionare per analogia.
Logica Lezione 19 Compito in classe. Versione A A. Tradurre nel linguaggio della logica proposizionale gli enunciati delle seguenti argomentazioni.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nell’ XI c Domenica del Tempo.
Unità di apprendimento
Comunicazione. Linguaggio, cinesica e persuasione.
"La nuvola Olga".
La Statica La statica è una parte della meccanica che studia l’ equilibrio dei corpi. Prof Giovanni Ianne.
COSA SIGNIFICA “ARGOMENTARE”
LA STRUTTURA ADDITIVA PARTE PRIMA LA RAPPRESENTAZIONE
LA STRUTTURA ADDITIVA PARTE SECONDA LA PRESENTAZIONE PROGETTO RHODA ‘numeri con qualità ’
Analisi matematica Introduzione ai limiti
INFERENZA L'inferenza è il processo attraverso il quale da una proposizione accettata come vera, si passa a una proposizione la cui verità è considerata.
1 DALLE LINEE GUIDA ALLA SPERIMENTAZIONE DELLO STRUMENTO DI VALUTAZIONE DEI SERVIZI EDUCATIVI PER LA PRIMA INFANZIA Coordinamento Pedagogico Provinciale.
I CONCETTI MENTALI DELLE OPERAZIONI PER GUIDARE ALLA COSTRUZIONE DEI CONCETTI MENTALI DELLE OPERAZIONI GLI INSEGNANTI POSSONO FARE MOLTO DI PIÙ CHE AFFIDARSI.
IL TENNIS E LE SUE REGOLE
Logica A.A Francesco orilia
Elementi di linguistica italiana. Le strutture dell italiano.
Discorso « ogni enunciazione che preveda un locutore e un uditore, e nel primo l’intenzione di influenzare l’altro in qualche modo» (Benveniste, 1959 [1966:
La scrittura Brevi indicazioni per la stesura di un testo argomentativo.
“COME STARE BENE INSIEME” Un’assemblea gestita dai ragazzini, con un presidente, un segretario ed un guardiano del tempo Le bambine ed i bambini hanno.
Logica Lezione 8, DISTRIBUIRE COMPITO 1.
D ALLA TEORIA ALL ’ ESERCIZIO Spunti di riflessione sul metodo.
Favole per un anno Chiedo scusa alla favola antica se non mi piace l'avara formica io sto dalla parte della cicala che il più bel canto non vende... regala!
Logica Lezione 11, Annuncio Non si terrà la lezione di Lunedì 16 Marzo.
Logica Lez. 5, Varzi su affermazione del conseguente Malgrado alcuni esempi di questa forma siano argomentazioni valide, altri non lo sono.
Organizzare Un Testo Argomentativo
PROGETTOEXTRACURRICULAREPROGETTOEXTRACURRICULARE ‘Lingua & Linguaggi’ I.C.Martellotta a.s. 2015/2016 5^C.
Aspetti Epistemologici dell’Informatica Prof.ssa Stefania Bandini Dott. Gianluca Colombo Dott. Luca Mizar Federici Dipartimento di Informatica, Sistemistica.
Transcript della presentazione:

Corso di Logica Università di Cagliari Cos’è un argomento? prima premessa: P 1 … n-esima premessa: P n conclusione: C Argomento Un insieme di enunciati composto da un certo numero di premesse, addotte a sostegno di una conclusione

Corso di Logica Università di Cagliari Esempio “Ogni coppia di genitori dovrebbe fare più di un figlio. In primo luogo, infatti, i figli unici rischiano di venire viziati. Inoltre, i genitori tendono ad essere iperprotettivi nei loro confronti. Infine, avere un fratello aiuta il processo di socializzazione del bambino”. P 1 : i figli unici rischiano di venire viziati P 2 : i genitori tendono ad essere iperprotettivi P 3 : avere un fratello aiuta la socializzazione del bambino C: Ogni coppia di genitori dovrebbe fare più di un figlio

Corso di Logica Università di Cagliari Esempio “Perché non ti compri una bella macchina a GPL? Consumano molto meno di quelle a benzina, possono circolare quando c’è il blocco del traffico e in più ti becchi anche gli ecoincentivi del governo”. P 1 : un’auto a GPL consuma molto meno di una a benzina P 2 : può circolare quando c’è il blocco del traffico P 3 : consente di usufruire degli ecoincentivi C: Dovresti comprare un’auto a GPL

Corso di Logica Università di Cagliari Spiegazione: L’interlocutore è già convinto della verità della conclusione C; le premesse servono a individuarne la causa. Argomento e spiegazione L’argomento in senso stretto e la spiegazione hanno la stessa struttura ma un ordine diverso: P 1, …, P n C P 1, …, P n C Argomento in senso stretto: Il proponente vuole convincere l’interlocutore della verità della conclusione C.

Corso di Logica Università di Cagliari Spiegazione: “Giovanni ha la luna storta. Non per nulla ieri il Cagliari ha perso la partita”. Esempi PCPC PCPC Argomento in senso stretto: “Guarda che ci conviene appoggiare Filippo per il ruolo di capufficio. Ci farebbe avere una bella promozione a tutti e due” Cagliari ha perso Giovanni ha la luna storta Promozione Conviene sostenere Filippo

Corso di Logica Università di Cagliari Schema di argomento Uno schema di argomento è un insieme di enunciati formalizzati in modo generico, scritto nella forma canonica  1,…,  n  Gli enunciati  1,…  n sono detti premesse,  conclusione dello schema. premesse conclusione

Corso di Logica Università di Cagliari Istanze e schemi A: Il colpevole è il giardiniere o il maggiordomo. Ma non è il giardiniere. Allora è il maggiordomo. S: ,   L’argomento A istanzia lo schema S Lo schema S formalizza l’argomento A schema istanza

Corso di Logica Università di Cagliari Istanze e schemi A: Se Laura è passata da qui, ha lasciato la chiave sul tavolo. Ma non ha lasciato la chiave. Allora non è passata. S:   ,   L’argomento A istanzia lo schema S Lo schema S formalizza l’argomento A schema istanza

Corso di Logica Università di Cagliari S’: ,   Uno stesso argomento può essere formalizzato in diversi modi : A: Il colpevole è il giardiniere o il maggiordomo. Ma non è il giardiniere. Allora è il maggiordomo. istanza S: ,   schema 1 S’: schema 2