Progetto Banda Ultra Larga Liguria e copertura telefonica delle autostrade liguri Analisi tecnica e strategia d’intervento.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Lara Bolognesi Servizio Epidemiologia e Comunicazione Azienda USL di Modena Seminario PASSI: i risultati del Sistema di Sorveglianza nell’Azienda USL di.
Advertisements

Relazione annuale 2016 sull’attività svolta e sui programmi di lavoro 5 luglio 2016.
1 3° Osservatorio ICT nella Pubblica Amministrazione.
Disservizio di connessione Internet Mappatura dei Borghi e delle zone periferiche.
VIII Commissione Ambiente Camera dei Deputati Audizione sul pacchetto europeo per l’Economia Circolare 25 febbraio 2016.
Architetture p2p di supporto a servizi VoIP su dispositivi mobili Relatore: Dott. Vittorio Ghini Presentanta da : Renzi Federica Matr
Proposta di Master Plan: le linee guida
L'andamento del Mercato Digitale in Italia,
Formazione DS e DSGA Ambito 3 Rendicontazione sociale, Open Data Amministrazione digitale Sicurezza dei dati e Privacy Accessibilità del sito e dei documenti.
SERVIZI COMUNALI PER LA SCUOLA
Qual è il suo grado di conoscenza dello
OSSERVATORIO TURISTICO REGIONALE DELLA LIGURIA L’ANDAMENTO DEL TURISMO
Gli esiti della sperimentazione
Comunicazione e Community Kion service Alessandro Furlati
INDUSTRIA 4.0 & IPERAMMORTAMENTO
Marco Mentessi – Direttore Confagricoltura Toscana
Unione Montana dei Comuni dell’Appennino Reggiano
Unione Montana dei Comuni dell’Appennino Reggiano
Crescita Digitale in Comune Prof
E U R O PA Intervento di Davide Bonagurio.
BANDA ULTRALARGA A BRESCIA più vicina di quanto si pensi
Piani di sviluppo e consolidamento
La comunicazione nell’approccio Leader
DIT Relazione situazione economico-finanziaria
Infratel Italia Il Sinfi
“Una montagna di servizi”
Osservatorio Mercato Lavoro
per lo sviluppo regionale: della Regione del Veneto
Piano per la formazione docenti
Gabriele Grea Innovazioni tecnologiche, organizzative e di business: governare la mobilità del futuro Gabriele Grea
Sistema Istruzione e Formazione
Le tecnologie ICT come driver per il miglioramento della Qualità
L'andamento del Mercato Digitale in Italia,
Le professioni in Liguria
La segnalazione : Incident Reporting
Crescita Digitale in Comune Prof
IL BOOM DELLA TELEFONIA.
LA PIANIFICAZIONE DEL P.O.F.
L’approccio EY per una sostenibilità a 360°
Monitoraggio e progetto degli interventi sulla frana di Monasteroli.
ICE Iniziativa dei Cittadini Europei
La Misura 19 Leader Stato di attuazione Roma 24 Ottobre 2017
Camera di Commercio - Sala Tempio di Adriano - Piazza di Pietra
Incontro con Direttore Generale 10/10/2012
I SERVIZI ON LINE PER I CITTADINI dott
Valutazione del rischio operativo mediante il diagramma di redditività
MICRO: Migliorare la competitività delle microimprese nelle aree rurali Module No.5: Accesso ai finanziamenti non sovvenzionati per microimprese in aree.
Modulo N.2: Business plan, Budget e Competenze Manageriali
Comitato Paritetico Strategia Nazionale Biodiversità
Politiche di Sviluppo Rurale 2014/2020: stato di attuazione e prospettive Luigi Servadei – Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali/DISR.
Cosa è la Progettazione partecipata
Monitorare la salute : alcuni strumenti di lavoro
Servizio Stabilità Finanziaria
Smart City.
Piano di Emergenza Comunale della Protezione Civile
DOCENTI REFERENTI: SFORZA GERMANA - LAURA COREA
Bologna, 28 Giugno 2018 Regione Emilia Romagna – Assemblea Legislativa Invito audizione in Commissione III, territorio, ambiente, mobilità. Network Area.
Camera di Commercio - Sala Tempio di Adriano - Piazza di Pietra
Il Comune di Priolo Gargallo
Il PO per la competitività regionale
Riunione Senato Accademico
Presentazione Tennis3M Contabilità
PROTOCOLLO D’INTESA tra Il Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione e Il Sindaco del Comune di Milano per la realizzazione di un programma.
I SERVIZI ON LINE PER I CITTADINI dott
Povertà ed esclusione sociale
CLUSTER INTERNAZIONALIZZAZIONE RELATORI: LEONARDINI, MAIELLARO
Costruire indicatori per la qualità dell’inclusione
GRAZIE ALLA SOLUZIONE PROGETTATA DA FASTWEB
Enti locali lombardi in Europa
Relazione di attuazione annuale al 31/12/2018
Transcript della presentazione:

Progetto Banda Ultra Larga Liguria e copertura telefonica delle autostrade liguri Analisi tecnica e strategia d’intervento

Il progetto Banda Ultra Larga Liguria è parte integrante e sostanziale della Strategia Digitale della Regione Liguria Obiettivi del progetto Banda Ultra Larga: – copertura fino all’85% della popolazione con una connettività ad almeno 100 Mbps (zone A-B-C) – copertura restante 15% della popolazione con velocità pari ad almeno 30 Mbps in download (zone D – rurali) – valore totale dell’investimento: 74 milioni di euro, di cui oltre 33 milioni di euro stanziati da Regione Liguria Progetto Banda Ultra Larga Liguria 2

100% dei Comuni Liguri sono oggetto di intervento. Regione Liguria concentrerà l’investimento sui Cluster C e D. Il progetto sarà gestito in sinergia con il Ministero dello Sviluppo Economico, al fine di ottimizzare i costi di gestione. In aggiunta ai finanziamenti pubblici, gli operatori di telecomunicazione investiranno principalmente sui Cluster A e B. Banda Ultra Larga: Territorio Cluster ACluster BCluster CCluster D Comuni Regione Liguria (fonte Infratel – MISE) Regione Liguria si occupa di tutti i Comuni sul territorio 3

4 Copertura Telefonica delle Autostrade Liguri Riceviamo molteplici segnalazioni di disagio per la scarsa copertura telefonica in diversi tratti delle autostrade liguri. Questo problema crea disagi pratici e rappresenta un fattore di rischio per l’immagine e la competitività della Liguria. La ricettività telefonica lungo le autostrade liguri deve essere migliorata

5 Analisi del problema Liguria Digitale ha analizzato il problema con il seguente approccio: scattare una fotografia puntuale della qualità del segnale di telefonia cellulare nelle autostrade liguri, rilevando tutti i punti di maggiore criticità; costruire un rapporto cooperativo con gli operatori telefonici per ottenere priorità nell’attuazione di interventi mirati alla rapida soluzione del problema. Ricettività ovunque è il nostro obiettivo

6 La fotografia del territorio Abbiamo elaborato la fotografia della qualità del segnale di telefonia cellulare in tutte le autostrade liguri, percorrendole più volte e con adeguata strumentazione:  6 direttrici autostradali monitorate  453 gallerie esaminate  870 Km percorsi e analizzati  Oltre punti di misura complessivi Una fotografia reale: un punto di partenza per conoscere le aree critiche

7 La qualità del segnale È un indicatore del livello di servizio: qualità e stabilità delle comunicazioni voce; velocità ed affidabilità delle comunicazioni dati. Un buon segnale per una buona comunicazione Qualità del segnale telefonico (espressa in dB) Eccellentemaggiore o uguale a -10Il segnale presenta disturbi trascurabili Buonacompresa tra -10 e -15 Il segnale presenta alcuni disturbi, cha non inficiano la bontà del servizio Scarsacompresa tra -15 e -17 Il segnale è disturbato – le comunicazioni vocali possono saltuariamente interrompersi Criticaminore o uguale a -18 Il segnale è da molto disturbato ad assente – le comunicazioni vocali non possono avere luogo o si interrompono con elevata probabilità

8

9

10

11

12

13 Piano di azione futuro Ricettività ovunque stimolando una sinergia tra Regione Liguria e operatori telefonici Ingegnerizzazione del sistema di monitoraggio sperimentato. Creazione di un tavolo di lavoro con tutti gli operatori di telefonia mobile e fissa per risolvere le situazioni critiche nelle aree non ancora oggetto di intervento. Reportistica periodica sullo stato di copertura telefonica della rete autostradale ligure. Progettazione condivisa con il Ministero dello Sviluppo Economico per accelerare la pubblicazione della gara relativa alla Banda Ultra Larga per la Liguria nei Cluster C e D. Il cittadino, il turista e l’impresa realizzano i loro obiettivi e usufruiscono di servizi di prim’ordine grazie a un’infrastruttura digitale all’avanguardia capace di soddisfare tutte le specifiche esigenze.