Progetto Banda Ultra Larga Liguria e copertura telefonica delle autostrade liguri Analisi tecnica e strategia d’intervento
Il progetto Banda Ultra Larga Liguria è parte integrante e sostanziale della Strategia Digitale della Regione Liguria Obiettivi del progetto Banda Ultra Larga: – copertura fino all’85% della popolazione con una connettività ad almeno 100 Mbps (zone A-B-C) – copertura restante 15% della popolazione con velocità pari ad almeno 30 Mbps in download (zone D – rurali) – valore totale dell’investimento: 74 milioni di euro, di cui oltre 33 milioni di euro stanziati da Regione Liguria Progetto Banda Ultra Larga Liguria 2
100% dei Comuni Liguri sono oggetto di intervento. Regione Liguria concentrerà l’investimento sui Cluster C e D. Il progetto sarà gestito in sinergia con il Ministero dello Sviluppo Economico, al fine di ottimizzare i costi di gestione. In aggiunta ai finanziamenti pubblici, gli operatori di telecomunicazione investiranno principalmente sui Cluster A e B. Banda Ultra Larga: Territorio Cluster ACluster BCluster CCluster D Comuni Regione Liguria (fonte Infratel – MISE) Regione Liguria si occupa di tutti i Comuni sul territorio 3
4 Copertura Telefonica delle Autostrade Liguri Riceviamo molteplici segnalazioni di disagio per la scarsa copertura telefonica in diversi tratti delle autostrade liguri. Questo problema crea disagi pratici e rappresenta un fattore di rischio per l’immagine e la competitività della Liguria. La ricettività telefonica lungo le autostrade liguri deve essere migliorata
5 Analisi del problema Liguria Digitale ha analizzato il problema con il seguente approccio: scattare una fotografia puntuale della qualità del segnale di telefonia cellulare nelle autostrade liguri, rilevando tutti i punti di maggiore criticità; costruire un rapporto cooperativo con gli operatori telefonici per ottenere priorità nell’attuazione di interventi mirati alla rapida soluzione del problema. Ricettività ovunque è il nostro obiettivo
6 La fotografia del territorio Abbiamo elaborato la fotografia della qualità del segnale di telefonia cellulare in tutte le autostrade liguri, percorrendole più volte e con adeguata strumentazione: 6 direttrici autostradali monitorate 453 gallerie esaminate 870 Km percorsi e analizzati Oltre punti di misura complessivi Una fotografia reale: un punto di partenza per conoscere le aree critiche
7 La qualità del segnale È un indicatore del livello di servizio: qualità e stabilità delle comunicazioni voce; velocità ed affidabilità delle comunicazioni dati. Un buon segnale per una buona comunicazione Qualità del segnale telefonico (espressa in dB) Eccellentemaggiore o uguale a -10Il segnale presenta disturbi trascurabili Buonacompresa tra -10 e -15 Il segnale presenta alcuni disturbi, cha non inficiano la bontà del servizio Scarsacompresa tra -15 e -17 Il segnale è disturbato – le comunicazioni vocali possono saltuariamente interrompersi Criticaminore o uguale a -18 Il segnale è da molto disturbato ad assente – le comunicazioni vocali non possono avere luogo o si interrompono con elevata probabilità
8
9
10
11
12
13 Piano di azione futuro Ricettività ovunque stimolando una sinergia tra Regione Liguria e operatori telefonici Ingegnerizzazione del sistema di monitoraggio sperimentato. Creazione di un tavolo di lavoro con tutti gli operatori di telefonia mobile e fissa per risolvere le situazioni critiche nelle aree non ancora oggetto di intervento. Reportistica periodica sullo stato di copertura telefonica della rete autostradale ligure. Progettazione condivisa con il Ministero dello Sviluppo Economico per accelerare la pubblicazione della gara relativa alla Banda Ultra Larga per la Liguria nei Cluster C e D. Il cittadino, il turista e l’impresa realizzano i loro obiettivi e usufruiscono di servizi di prim’ordine grazie a un’infrastruttura digitale all’avanguardia capace di soddisfare tutte le specifiche esigenze.