Campobasso 29 aprile 2016 Antonella LAVALLE Commissario Straordinario ARPA Molise.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Allievi - Servizio di Prevenzione
Advertisements

OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
Dalle discipline alle competenze di cittadinanza
La responsabilità sociale dimpresa per lo sviluppo dellazienda e del territorio Rossella Sobrero 22 maggio 2012.
Il nuovo Portale del Sistan
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
1 Il Gruppo Autostrade opera nella convinzione che ladozione di politiche ambientali e sociali responsabili costituisca un investimento strategico per.
Il profilo di salute del Piemonte
Il nuovo portale Unife Intervento per ladeguamento e riorganizzazione del sito unife.it (2 aprile 2007)
I PRINCIPI DI TRASPARENZA E RESPONSABILITÁ NELLA RENDICONTAZIONE Gruppo Generali Marina Donati, Responsabile RSI e Bilancio di Sostenibilità di Gruppo.
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
New Public Management Prof. Federico Alvino.
Università degli Studi del Sannio Facoltà di Scienze Economiche e Aziendali Corso di Laurea in Organizzazione e Gestione della Sicurezza Corso di Sociologia.
Servizio Tecnico Centro per la Giustizia Minorile per l'Emilia Romagna Progetto "Attivazione del coordinamento risorse"
La qualità in biblioteca Il percorso alla qualità nella Biblioteca del Consiglio regionale dellEmilia-Romagna Firenze 10 dicembre 2002.
Presentazione del CD Usabilità per la comunicazione pubblica Forum PA - 11 maggio 2005 Roma.
«Business Networking Circle» di Cape Town Responsabile del Progetto: Segr. Leg. Edoardo Maria Vitali Referenti per successivi contatti con lAmministrazione:
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
Ministero della Salute Guadagnare salute Rendere facili le scelte salutari.
1 MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA CULTURALI Passaggi dallarea B alla p. e. C1 Ufficio relazioni con il pubblico.
Corso di formazione Sorveglianza e Prevenzione
GINNASIO PITAGORICO per promuovere Corretti Stili di Vita Piano Comunale per il Ben…essere 2007/ /2009.
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
Democratica Dedicarsi a Roma - Ambiente INCONTRO CON CORRADO CARRUBBA AVVOCATO, COMMISSARIO DI ARPA LAZIO GIA AMMINISTRATORE LOCALE PRINCIPI E SPUNTI DI.
Rete Nazionale delle Autorità Ambientali e delle Autorità di Gestione GdL Monitoraggio VAS Tematica governance Napoli novembre 2011.
Dal momento che, come dice il Codice dei Beni culturali, il paesaggio non è una bella cartolina o un panorama, ma la cultura dei popoli, espressa nel.
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
Azione di Sistema 1 Attività di marketing territoriale San Basilio, 14 novembre 2013.
\ \ | / (_) o000O O000o POLITICHE del LAVORO Analista Progettista Vincenzo Occhipinti Misure di promozione allinserimento.
Percorso Formativo Comunicare la salute Istituto Superiore di Sanità Centro Nazionale di Epidemiologia Sorveglianza e Promozione della salute (CNESPS)
Silvia Baldo Alessandro Ghigi 24 gennaio 2003 INFORMAZIONE ED ORIENTAMENTO SULLIMMIGRAZIONE LA CARTA DEI SERVIZI.
ECD: alcuni significati chiave
APERTURA DEL FORUM INTERCOMUNALE LA COSTRUZIONE DI UNA VISIONE CONDIVISA PER IL FUTURO DEL TERRITORIO Ing. Emilio Di Cristofaro 20 Ottobre 2006 AGENDA.
Dott.ssa Tiziana Rossetto, Presidente Federazione Logopedisti Italiani
LINTESA REGIONE-PROVINCE PER LA PROGRAMMAZIONE TERRITORIALE 4 GIUGNO 2008.
RETE REALSAN RETEdi AUTORITA e ATTORI LOCALI PER LA SICUREZZA ALIMENTARE E NUTRIZIONALE.
Comune di Brusnengo Progetto e-democracy completamente finanziato dallo Stato 21 partecipanti italiani Comune capofila: Asti Ente coordinatore: Città del.
Direzione centrale relazioni internazionali, comunitarie e autonomie locali Servizio rapporti internazionali e partenariato territoriale Interventi regionali.
PROTOCOLLO QUADRO NAZIONALE CONTRO LE INFILTRAZIONI DELLA CRIMINALITA’ ORGANIZZATA E PER LA TUTELA DELLA LEGALITA’ Roma, 2 maggio
Programma Triennale per la Trasparenza ed Integrità
Settore Coordinamento tecnico per lo Sviluppo Sostenibile U.O. Sviluppo Sostenibile – Claudia Beghi Salute e Sviluppo Sostenibile nel Comune di Milano.

ROMA 13 Maggio 2005 Sessione Sicurezza L’esperienza del Sistema Agenziale Sessione Sicurezza L’esperienza del Sistema Agenziale Gli strumenti di gestione:
FORUM P.A. “LA PROMOZIONE INTEGRATA DEGLI STRUMENTI DI GESTIONE AMBIENTALE NELLA REGIONE LAZIO: AZIONI PER LO SVILUPPO DI UN MERCATO VERDE” Arpalazio Ing.
COMPETENZE E DISABILITÁ
1 Il Punto Focale Regionale Ruolo e funzioni Daniela Rossi.
LINEE GUIDA PER LE PROCEDURE OPERATIVE. DA SEGUIRE. NELL’ESPLETAMENTO
Politiche Locali (nazionali e internazionali) per la sicurezza urbana Lezione 06 Corso di Formazione in Sicurezza Urbana Milano, 2/5 aprile 2008.
Esperienza di ARPA Lazio
Sister: Sistema InformaStranieri Territoriali dell’Emilia Romagna Finanziato con i fondi FEI (fondi Europei per l'Integrazione dei cittadini provenienti.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
L’assicurazione di qualità nel Quadro del Processo di Bologna Carla Salvaterra Trieste 15 dicembre 2007.
PER UN’EDUCAZIONE ALL’ESERCIZIO DELLA CITTADINANZA ATTIVA
Il ruolo della Comunità:
VISION 2000: il nuovo modello organizzativo per la qualità responsabilità del vertice dell’organizzazione realizzazione prodotto e\o servizio gestione.
ISTITUTO COMPRENSIVO “N. Fiorentino” Montalbano Jonico Iscrizioni a.s. 2012/2013.
L’ora d’aria- Ana Maria Solis CEASS L’OLMO, Settore Ambiente Comune di Modena.
1 IL SISTEMA DELLE AUTONOMIE LOCALI LA SFIDA DELLA SEMPLIFICAZIONE La formazione della dirigenza locale per la semplificazione SSPAL Scuola Superiore Pubblica.
LO SVILUPPO SOSTENIBILE E LA TUTELA DELL’AMBIENTE
Inquinamento atmosferico: monitoraggio, salute e programmazione nell’ottica di uno Sviluppo Sostenibile Campobasso, 29 aprile 2016 Dipartimento Provinciale.
PROGETTO “Insieme nel Quartiere” dedicato al Vigile di Quartiere Nicolò Savarino Modello “MILANO” 13 Febbraio 2012 Unità Centrale Vigili di Quartiere.
Il dato pubblico: aspetti giuridici ed organizzativi – Donato A. Limone Il dato pubblico:aspetti giuridici ed organizzativi Relatore: Donato A. Limone,ordinario.
I L P IANO DELLA P ERFORMANCE Agosto 2012 Comune di PIENZA.
CAMERA DI COMMERCIO DI PARMA Parma, 30 Dicembre 2013.
La cultura della Sostenibilità Turismo Sostenibile e Progettazione del Tempo Libero.
Baggiovara,9-23 Ottobre ° giornata Corso formazione CCM Il modello di Accreditamento istituzionale della Regione Emilia-Romagna Baggiovara,9-23 Ottobre.
Autovalutazione d’Istituto DPR 28 marzo 2013, n. 80 regolamento sul Sistema Nazionale di Valutazione (SNV) in materia di istruzione e formazione.
COMPETENZE DI CITTADINANZA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
Presentata dal Consiglio Comunale dei Ragazzi di Meda.
VERSO IL PIANO DI AZIONE AMBIENTALE FORUM AGENDA 21 V MUNICIPIO - IV INCONTRO Prof. Silvia Macchi Ing. Liana Ricci DICEA - Dip. di Ingegneria Civile, Edile.
Transcript della presentazione:

Campobasso 29 aprile 2016 Antonella LAVALLE Commissario Straordinario ARPA Molise

Inquinamento atmosferico Monitoraggio, salute e programmazione nell’ottica di uno sviluppo sostenibile TRASPARENZAINFORMAZIONEPARTECIPAZIONE L’azione dell’ ARPA Molise si basa su tre elementi fondamentali:

Inquinamento atmosferico Monitoraggio, salute e programmazione nell’ottica di uno sviluppo sostenibile L’Agenzia è un Ente al Servizio delle Istituzioni e della Collettività intera ed il suo compito Centrale e Strategico è la SALVAGUARDIA DEL NOSTRO AMBIENTE DI VITA, con inevitabile ricaduta sulla SALUTE della COLLETTIVITÀ; ciò è garantito dal fatto che l’Agenzia, svolgendo funzioni tecnico scientifiche, si contraddistingue, inequivocabilmente, per i caratteri dell’AUTOREVOLEZZA e della TERZIETÀ.

Inquinamento atmosferico Monitoraggio, salute e programmazione nell’ottica di uno sviluppo sostenibile L’ attività dell’Agenzia, quindi, è diretta a supportare le politiche per la PROTEZIONE dell’AMBIENTE, mantenendo sempre attento e responsabile il proprio impegno al fine di orientare tecnicamente l’effettiva opportunità e sicurezza di azioni sostenibili per l’utilizzo del nostro territorio e a garanzia della salute della collettività molisana. La TUTELA della SALUTE della nostra COMUNITÀ, mediante lo sviluppo sostenibile, è anche nelle mani dell’AGENZIA e del suo LAVORO.

Inquinamento atmosferico Monitoraggio, salute e programmazione nell’ottica di uno sviluppo sostenibile L’informazione «incompleta», in materia di «qualità dell’ aria», ha ancora una volta determinato alcune dinamiche di evidente disorientamento e perplessità per la collettività dando vita ad una condizione di forte preoccupazione nella collettività stessa. L’informazione «completa/corretta/puntuale» è l’effetto di una comunicazione adeguata ed efficace, anche mediante la ridefinizione della «procedura di comunicazione», che andrà a sostanziarsi, in Agenzia, nella ristrutturazione del sito web nella pagina dedicata alla «qualità dell’aria». La comunicazione adeguata ed efficace è ascritta alla responsabilità dell'agenzia, poiché l’obiettivo della informazione «completa/corretta/puntuale» è uno dei nostri compiti e questo impegno sarà opportunamente mantenuto e anche necessariamente implementato. Di qui il senso anche di questo evento, che intende essere l'avvio di un percorso rinnovato e sinergico con i cittadini e il proprio territorio.

Inquinamento atmosferico Monitoraggio, salute e programmazione nell’ottica di uno sviluppo sostenibile «Comunicare in modo comprensibile» in materia di qualità dell’aria non è sempre semplice, considerati i tecnicismi articolati e complessi che contraddistinguono la materia stessa. Pertanto, occorre lavorare insieme per costruire un sistema di comunicazione semplice e chiaro nei contenuti (cd. “VOCABOLARIO” virtuale) in modo da consentire ai tecnici dell’ARPA di far comprendere ai CITTADINI, in modo inequivocabile e senza tecnicismi, il significato e il valore dei dati che vanno a connotare la qualità dell’aria e la sicurezza dell'ambiente in cui viviamo.

Inquinamento atmosferico Monitoraggio, salute e programmazione nell’ottica di uno sviluppo sostenibile Materia “AMBIENTE” non enucleata dagli argomenti “SALUTE” e “PROGRAMMAZIONE”, in quanto chi opera nel Settore ha piena consapevolezza del fatto che si tratta di elementi strettamente correlati tra loro. Coinvolgimento di altri soggetti che trattano la relazione Ambiente Salute A chi rivolgersi? “A TUTTI”

Inquinamento atmosferico Monitoraggio, salute e programmazione nell’ottica di uno sviluppo sostenibile La partecipazione è anche garanzia di collaborazione e, pertanto, la collaborazione di tutti voi qui presenti, attori principali di questo processo, consentirà di portare a compimento il progetto «AMBIENTE- SALUTE-PROGRAMMAZIONE», tanto rilevante quanto necessario alla nostra comunità.

GRAZIE PER L’ATTENZIONE