105° Raduno regionale SIRM Emilia Romagna - Marche ACCREDITAMENTO ISTITUZIONALE IN AMBITO RADIOLOGICO: ESPERIENZA FERRARESE M.Soriani, G.Benea, C.Aliberti,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL COMITATO DI DIPARTIMENTO
Advertisements

A che punto siamo in Italia
CENTRO RETE QUALITA' UMBRA
BENVENUTI ALLA 1a CONFERENZA AZIENDALE ANNUALE IN E. a. S
Progetto Sperimentale Home Care
Parma, 15 aprile 2009 Relatore : Giuseppina Rossi
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il progetto SAPA - Diffusione
Palermo, 19 ottobre 2005 Progetto Governance Progetto Pilota Regione Siciliana Kick Off.
La formazione continua: l’Educazione Continua in Medicina E.C.M.
RIFORMA DEGLI ORDINAMENTI
ValutaPASSI Gruppo Tecnico PASSI Nazionale Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute (ISS) Incontro Coordinamento Nazionale,
L’infermiere come garante della qualità
Le metodologie dellAccreditamento Istituzionale gestite da un ente terzo e la collaborazione ANMDO - CERMET Convegno BEST PRACTICE DEI SERVIZI ESTERNALIZZATI.
DIREZIONE MEDICA DI PRESIDIO: QUALI COMPITI?
Le misure per la qualità dellistruzione e della formazione in Italia e in Europa: un approfondimento sullautovalutazione Monza, 19 settembre 2006 Ismene.
AUTORIZZAZIONE E ACCREDITAMENTO DELLE STRUTTURE SANITARIE
Federazione Nazionale Collegi I.P.A.S.V.I. Federazione Nazionale Collegi I.P.A.S.V.I. Abano Terme (PD) 30 settembre ottobre 2006 marcello bozzi.
LACCREDITAMENTO COME OPPORTUNITÀ PER FARE SISTEMA VALORIZZANDO I SERVIZI E LE RISORSE DEL TERRITORIO Monica Minelli Direttore Dipartimento Attività Socio-Sanitarie.
“Percorsi di cura in riabilitazione:
L’esperienza di Reggio Emilia: rete cure territoriale percorsi di cura
REGOLE DI SISTEMA 2011 DG Famiglia, Conciliazione, Integrazione e Solidarietà Sociale.
1 Lo Sportello Unico e la comunicazione Arezzo, 27 gennaio 2005.
Assessorato Politiche per la Salute Assessorato alla Promozione delle Politiche Sociali e di quelle Educative per linfanzia e ladolescenza. Politiche per.
A cura di Emilio Gregori Foggia, 12 aprile 2007 Il Sistema Informativo Sociale Regionale della Regione Puglia (SISR)
NUOVO SISTEMA DI REMUNERAZIONE IL CASO DEI SERVIZI PER LE DIPENDENZE.
ATTO DI INDIRIZZO E COORDINAMENTO SULL'AFFIDAMENTO DEI SERVIZI PREVISTI DALLA LEGGE 8 novembre 2000, N. 328, articolo 5.
LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE NEL CONTESTO ITALIANO- EVOLUZIONE E SCENARI FUTURI Costanza Bettoni 18 GIUGNO 2012.
Trasparenza e rendicontazione in sanità
Controllo di Gestione negli Enti Pubblici
Legge provinciale 23 luglio 2010, n. 16
Area Innovazione Sociale 1 1 IV ConferenzaPAR Bologna, 20 gennaio 2012 Raffaele Tomba Il Bilancio sociale di ambito distrettuale Agenzia sanitaria e sociale.
Silvia Baldo Alessandro Ghigi 24 gennaio 2003 INFORMAZIONE ED ORIENTAMENTO SULLIMMIGRAZIONE LA CARTA DEI SERVIZI.
LA QUALITA è una percezione soggettiva profondamente legata ad un giudizio di valore di colui o coloro che ne fanno esperienza. Di conseguenza è necessario.
Esperto di E-government dello sviluppo locale (A.A. 2003/2004) Università di Pisa, Facoltà di scienze politiche 14 dicembre 2004 L'amministrazione elettronica.
Progetto per il servizio triennale
1 ACCORDO REGIONALE MG 2006 NCP MODELLO ORGANIZZATIVO promosso in Emilia – Romagna a cura di Ester Spinozzi Rimini 21 ottobre 2006 DIREZIONE GENERALE SANITA.
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
A PROPOSITO DI VALUTAZIONE……
LORETTA ALBERANI UFFICIO QUALITA' 1 Il Sistema Qualità dell’Azienda USL di Ferrara Ferrara, 2009.
Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata: Compiti dei responsabili e referenti privacy Avv. Giovanni Guerra.
Il riesame della direzione come strumento di integrazione fra la valutazione dei risultati di gestione e la valutazione dei risultati del sistema qualità.
Integrazione dei sistemi di gestione
LA GOVERNANCE NELL’ISTRUZIONE TECNICA IL PROBLEMA RILANCIO DELL’ISTRUZIONE TECNICA Il modello della Governance è il più idoneo per garantire un reale avvicinamento.
Il Piano per la Prevenzione della Corruzione
Bilancio Sociale di Mandato Giovedì 24 Giugno 2010 Sala Baglivi, Complesso Monumentale S. Spirito in Saxia Borgo S. Spirito, 2 - Roma.
La Qualità come strumento di governo
Il ciclo della performance
Progetto “Il Lavoro Pubblico che cambia – Linea Telelavoro” Napoli, 16 Dicembre 2004 Incontro di presentazione degli studi di fattibilità SMART Sviluppo.
La conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Agenzia per l’Italia Digitale Roma, 27 maggio 2015.
La conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Enrica Massella Ducci Teri Roma, 27 maggio 2015.
Il nuovo sistema di Accreditamento per la qualità dei servizi formativi Massimo De Minicis Ricercatore Area Risorse Strutturali e Umane dei Sistemi Formativi.
1. Componenti essenziali IL SISTEMA REGIONALE DELLE QUALIFICHE 1. Componenti essenziali Azioni di assistenza tecnica a cura di Aprile-Maggio 2005 DIFFUSIONE.
comma 1, lett. b) Patto per la Salute
all’interno del percorso regionale di regolamentazione
Un nuovo modello di governo della formazione territoriale Sviluppo di un servizio di formazione continua sul territorio Ufficio Formazione.
1 IL SISTEMA DELLE AUTONOMIE LOCALI LA SFIDA DELLA SEMPLIFICAZIONE La formazione della dirigenza locale per la semplificazione SSPAL Scuola Superiore Pubblica.
Ospedale Luigi Sacco Azienda Ospedaliera – Polo Universitario.
Programma Regionale della Mobilità e dei Trasporti 6 febbraio 2014 D.G. Infrastrutture e Mobilità Struttura Programma mobilità e trasporti e analisi economico.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO In qualità di Titolare del trattamento dei dati personali dell’Istituzione scolastica; Ai sensi degli art. 29 e 30 del Testo Unico.
Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica LOIC80800N Istituto Comprensivo di Castiglione d’Adda Collegio docenti 14 dicembre 2015.
Elementi costitutivi di un Sistema Qualità Corso di Formazione Residenziale “Il Manuale di Accreditamento della funzione specialistica Nefrologica” Aprile.
1 La Carta dei Servizi nell’ Azienda USL di Modena Maurizia Gherardi - Sistema Comunicazione e Marketing - URP aziendale - Modena 26 Ottobre 2005 La riedizione.
Strategia per il riordino ospedaliero Bologna – 29 novembre 2013 Eugenio Di Ruscio.
Baggiovara,9-23 Ottobre ° giornata Corso formazione CCM Il modello di Accreditamento istituzionale della Regione Emilia-Romagna Baggiovara,9-23 Ottobre.
Autovalutazione d’Istituto DPR 28 marzo 2013, n. 80 regolamento sul Sistema Nazionale di Valutazione (SNV) in materia di istruzione e formazione.
Valutare i dirigenti scolastici Trento ‘
Rilancio delle politiche per l’apprendimento permanente attraverso reti territoriali Servizi al cittadino per la ricostruzione e valorizzazione degli apprendimenti.
L’avvio dell’accreditamento per i servizi sociosanitari: governo del processo, criteri, procedure, standard. Assessorato Politiche per la Salute Assessorato.
TQM Consult SpA XXXIX Congresso Nazionale U.G.D.C.TREVISO, marzo 2001 LA CERTIFICAZIONE DI QUALITA’ DELLE PROFESSIONI INTELLETTUALI LA QUALITA’ DEI.
Transcript della presentazione:

105° Raduno regionale SIRM Emilia Romagna - Marche ACCREDITAMENTO ISTITUZIONALE IN AMBITO RADIOLOGICO: ESPERIENZA FERRARESE M.Soriani, G.Benea, C.Aliberti, B.Ascanio, L.Borgatti, C.Colacci, M.E.Fadda, M.Grisanti, R.Rizzati, R.Toffanin Dipartimento di diagnostica per Immagini – Azienda USL di Ferrara (Direttore Dott. Giorgio Benea)

105° Raduno regionale SIRM Emilia Romagna - Marche Accreditamento istituzionale: definizione Michele Grisanti Dipartimento di Diagnostica per Immagini (Direttore Dott. Giorgio Benea) Nell’attuale Sistema Sanitario italiano l’accreditamento istituzionale è il presupposto indispensabile perché una struttura sanitaria possa divenire erogatore effettivo di prestazioni remunerate o rese per conto del Servizio Sanitario Nazionale, in quanto atto che conferisce alle strutture sanitarie e ai professionisti pubblici e privati la condizione di soggetto idoneo ad erogare prestazioni e servizi per conto del Servizio sanitario nazionale. L’accreditamento viene riconosciuto dalla Regione a tutte le organizzazioni sanitarie pubbliche o private autorizzate che soddisfano particolari requisiti di qualità.

105° Raduno regionale SIRM Emilia Romagna - Marche Riferimenti normativi Michele Grisanti Dipartimento di Diagnostica per Immagini (Direttore Dott. Giorgio Benea) Nel 1992 alle Regioni è stato affidato il compito di disciplinare I procedimenti relativi all’autorizzazione ed all’accreditamento delle strutture sanitarie (D. Lgs. N. 502 del 1992 – art. 8). Il DPR 14 gennaio 1997 approva l’ "Atto di indirizzo e coordinamento in materia di requisiti strutturali, tecnologici ed organizzativi minimi per l’esercizio delle attività sanitarie da parte delle strutture pubbliche e private". Con il D. Lgs. N. 229 del 1999 e, infine con la Legge costituzionale n. 3/2001 si è meglio dettagliato il quadro di riferimento normativo entro il quale le Regioni dovevano operare. La Regione Emilia-Romagna ha regolamentato le proprie procedure in materia di autorizzazione e accreditamento attraverso la Legge Regionale n. 34 del e successive delibere applicative.

105° Raduno regionale SIRM Emilia Romagna - Marche Accreditamento istituzionale: strumento di garanzia Michele Grisanti Dipartimento di Diagnostica per Immagini (Direttore Dott. Giorgio Benea) L’accreditamento rientra in un sistema di garanzie di qualità per il SSN e per i cittadini, e ha la funzione di contribuire alla regolazione del sistema di offerta delle prestazioni e dei servizi sanitari. L’insieme di provvedimenti (il “SISTEMA DELLE GARANZIE” ) in cui si l’istituto dell’accreditamento si inserisce ha lo scopo di:. fornire risposte pertinenti ai bisogni della collettività (autorizzazione a realizzare strutture sanitarie) Delibera Giunta reg. “Fabbisogno” n. 555/2000. garantire condizioni base di sicurezza (autorizzazione al funzionamento) Delibera Giunta reg. “Strutture residenziali” n. 564/2000. garantire qualità delle prestazioni e dei servizi (accreditamento) Delibera Giunta reg. “Autorizzazione e accreditamento” n. 327/2004

105° Raduno regionale SIRM Emilia Romagna - Marche Accreditamento istituzionale come garanzia: significati e metodologia Garantire che cosa: che i cittadini possano ottenere prestazioni e servizi di buona qualità quale che sia il soggetto erogatore di prestazioni al quale si rivolgano esercitando il diritto di scegliere il luogo di cura e i professionisti Garantire come: verificando che la attività svolta dalla struttura sanitaria, dal professionista o dal programma assistenziale: - sia funzionale al disegno regionale di pianificazione dei servizi - abbia a disposizione ambienti, attrezzature e competenze idonee per quantità e tipologia a effettuare le attività oggetto di accreditamento - che vi sia la capacità di tenere sotto controllo le attività e i loro risultati Michele Grisanti Dipartimento di Diagnostica per Immagini (Direttore Dott. Giorgio Benea)

105° Raduno regionale SIRM Emilia Romagna - Marche L’esperienza Ferrarese 2000: NASCE IL PROGETTO : “Verso l’accreditamento dei dipartimenti ospedalieri” E’ UN PROGETTO DI AMPIO RESPIRO (TRIENNALE) SI AVVALE DI UN SUPPORTO CONSULENZIALE/FORMATIVO ESTERNO MOTIVAZIONI: Obblighi normativi conseguenti alla L.R. n. 34/1998 e delibere applicative Valorizzare la struttura ospedaliera di prossima apertura (Ospedale del Delta *) Raggiungere il traguardo dell’Accreditamento istituzionale per primi in regione * primo Ospedale della Regione Emilia – Romagna a possedere tutti i requisiti tecnologici e strutturali previsti per l’autorizzazione e l’accreditamento Michele Grisanti Dipartimento di Diagnostica per Immagini (Direttore Dott. Giorgio Benea)

105° Raduno regionale SIRM Emilia Romagna - Marche IL CONTESTO INIZIALE: criticità “trasversali” Michele Grisanti Dipartimento di Diagnostica per Immagini (Direttore Dott. Giorgio Benea) Mission e vision aziendale non chiaramente definite Scarsa conoscenza e condivisione delle linee strategiche di pianificazione annuale Inadeguatezza ai fini programmatori, delle informazioni e della reportistica destinata alla macroarticolazioni aziendali Scarso orientamento al cliente interno da parte dei Servizi generali di supporto e dalle varie U.O. ospedaliere Atteggiamento dei professionisti e delle U.O. di tipo autoreferenziale rispetto alla verifica dei risultati Assenza di linee strategiche nella programmazione annuale della formazione

105° Raduno regionale SIRM Emilia Romagna - Marche IL CONTESTO INIZIALE: criticità “specifiche” Michele Grisanti Dipartimento di Diagnostica per Immagini (Direttore Dott. Giorgio Benea) Processi diagnostico assistenziali basati su prassi consolidate e privi di procedure codificate Assenza o esiguità di di garanzie misurabili (standard di prodotto) Scarsa cultura professionale verso l’uso di Linee Guida e più in generale verso l’E.B.M. Valutazione dei risultati storicamente in prevalenza di tipo quantitativo-economico Non sistematicità delle iniziative finalizzate al miglioramento

105° Raduno regionale SIRM Emilia Romagna - Marche Fasi del progetto – 1 Michele Grisanti Dipartimento di Diagnostica per Immagini (Direttore Dott. Giorgio Benea) Costituzione e formazione del team dipartimentale Individuazione RQD Lavoro sul campo dei team: Individuazione dei macroprodotti, dei relativi indicatori e standard Elaborazione Documento presentazione del Dipartimento (Manuale Qualità)

105° Raduno regionale SIRM Emilia Romagna - Marche Fasi del progetto – 1 Michele Grisanti Dipartimento di Diagnostica per Immagini (Direttore Dott. Giorgio Benea)

105° Raduno regionale SIRM Emilia Romagna - Marche Fasi del progetto – 2 Michele Grisanti Dipartimento di Diagnostica per Immagini (Direttore Dott. Giorgio Benea) Standardizzazione processi: elaborazione procedure e istruzioni operative Analisi flussi informativi e revisione reportistica Gestione azioni di miglioramento Implementazione della rete dei referenti della qualità a livello di U.O., e loro formazione

105° Raduno regionale SIRM Emilia Romagna - Marche Fasi del progetto – 3 Michele Grisanti Dipartimento di Diagnostica per Immagini (Direttore Dott. Giorgio Benea) Divulgazione e condivisione evidenze documentali prodotte Formazione valutatori e attivazione delle verifiche ispettive interne Organizzazione e sistematizzazione delle evidenze documentali Incontri periodici con le strutture organizzative coinvolte nella compilazione delle liste di verifica

105° Raduno regionale SIRM Emilia Romagna - Marche I Primi risultati: (Pre-Audit dicembre 2002) Individuazione delle aree di miglioramento Michele Grisanti Dipartimento di Diagnostica per Immagini (Direttore Dott. Giorgio Benea) Manuale Qualità di dipartimento generico Identificazione e governo delle interfacce tra le diverse U.O. Comunicazione e condivisione Frammentarietà del sistema informativo Insufficiente articolazione delle attività di verifica interne Genericità degli Standard di prodotto

105° Raduno regionale SIRM Emilia Romagna - Marche Le azioni intraprese per sostenere la verifica conclusiva Michele Grisanti Dipartimento di Diagnostica per Immagini (Direttore Dott. Giorgio Benea) Percorsi di team-bulding per facilitare l’integrazione ai vari livelli Attivazione di gruppi di miglioramento per ottimizzare il governo delle interfacce Autovalutazione ex-post intesa come momento di verifica e giudizio di merito sui risultati concretamente raggiunti

105° Raduno regionale SIRM Emilia Romagna - Marche Le azioni intraprese per sostenere la verifica conclusiva Michele Grisanti Dipartimento di Diagnostica per Immagini (Direttore Dott. Giorgio Benea)

105° Raduno regionale SIRM Emilia Romagna - Marche Esito della la verifica conclusiva Michele Grisanti Dipartimento di Diagnostica per Immagini (Direttore Dott. Giorgio Benea) Con la verifica del 27 e 28 ottobre 2004 si concluso il percorso di accreditamento istituzionale dell’U.O. di Diagnostica per Immagini dell’Ospedale del Delta Il verbale di verifica attesta: La conformità e l’adeguatezza del sistema qualità sviluppato Il sostanziale possesso di tutti i requisiti, generali e specifici, previsti dal modello regionale

105° Raduno regionale SIRM Emilia Romagna - Marche Vantaggi riscontrati Michele Grisanti Dipartimento di Diagnostica per Immagini (Direttore Dott. Giorgio Benea) Complessivo superamento di tutte le criticità organizzative presenti nel 2000 Sostanziale miglioramento degli strumenti e della metodologia di programmazione Strutturazione dei processi di comunicazione interna → conoscenza e condivisione. Responsabilizzazione e coinvolgimento degli operatori dei dirigenti verso i risultati. Presenza di garanzie di qualità per tutti i principali processi assistenziali.

105° Raduno regionale SIRM Emilia Romagna - Marche Vantaggi attesi Michele Grisanti Dipartimento di Diagnostica per Immagini (Direttore Dott. Giorgio Benea) Il processo di accreditamento dell’Ospedale del Delta ha migliorato la qualità complessiva dei prodotti/servizi erogati ma oltre a ciò ha facilitato il cambiamento organizzativo e fatto acquisire ai Professionisti di tutte le qualifiche un patrimonio culturale innovativo e una metodologia di gestione della qualità che costituiscono premesse per la diffusione della metodologia organizzativa e gestionale presso tutte le articolazioni del Dipartimento di Diagnostica per Immagini

105° Raduno regionale SIRM Emilia Romagna - Marche Vantaggi attesi Michele Grisanti Dipartimento di Diagnostica per Immagini (Direttore Dott. Giorgio Benea)