Matrimonio lodevole (raccomandato) obbligatorio(se pericolo di “fornicazione”) riprovevole(se ♂ musulmano ♀ non-musulmana libera) proibito(se♂ non musulmano ♀ non-musulmana libera)
Per capire bisogna andare alle “cose” Qual è la “cosa” dell’etica? la “cosa” dell’etica è la cosa “buona” Però, comunemente la percezione della cosa “buona” (cioè del “bene”) non determina domande, essa è “immediata intuizione” La domanda si pone di fronte alla cosa “non-buona” (cioè al “male”) Constatazione della non “con-venienza” La medicina nasce dalla ricerca pratica di rimedi, cioè dalla “malattia” “Bene” (reciproco) riconoscimento riconoscere l’essere nell’ordine suo
ISLAM “Bene” vs “Male” Fonti:al-Qur’ân hadith(aneddoti):fi’lfatto qawldetto sukutsilenzio (tacito assenso) nessun riferimento al “problema” del “bene” e/o del “male” MA
nel CoranoSatana è citato MâlikSignore (guardiano) dell’Inferno Iblis(ribelle) creazione di Adamorifiuta di prostrarsi ad Adamo e viene cacciato al-Shaitan(tentatore degli uomini) induce Adamo a mangiare il frutto dell’Eternità (o della vita) vs induce Adamo a mangiare il frutto della Conoscenza (del Bene e del Male)
non “peccato originale” unico dogmaunicità di Dio che affida alla comunità dei credenti il compito di far trionfare la sua causa a) operare il “bene” b) rifiutare (impedire) il “male” “bene”:ma’zufnoto, conosciuto, approvato (secondo tradizione) munkarnegato, disapprovato (che sfugge alla tradizione) Nessuna implicazione “morale” non analogia con “peccato” ORTOPRASSI ( muhtashib, agoranomos, censor)
“bene e “male” non collegati a questioni di fede ma solo alle azioni pratiche del credente non ortossia ma ortoprassi (che definisce le regole di comportamento) non comandamenti ad implicazione “morale” ma regole pratiche di condotta :professione di fede preghiera pellegrinaggio digiuno elemosina
“Bene”:diritti (huquq) di Dio e degli uomini così come definiti dal Corano “Male”:trasgressione dei limiti (hudud) posti da Dio all’umanità La cesura quindi nell’Islam passa nontra “bene” e “male” tra “lecito” (halal) ed “illecito” (haram) non peccato ma condotta obbligatoria (ricompensata se compiutawajib punita se non adempiutafarz) lodevoleraccomandatamandub desiderabilemustahabb tradizionalesunna indifferentemubah riprovevolemakruh proibito(punito se commessoharam) atto può essere giuridicamente “valido” (sahih) pur se riprovevole secondo la shari’a