Matrimonio lodevole (raccomandato) obbligatorio(se pericolo di “fornicazione”) riprovevole(se ♂ musulmano ♀ non-musulmana libera) proibito(se♂ non musulmano.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I 5 pilastri Scritto da: Stefano Longhitano Marco Ghidini.
Advertisements

LEZIONE 9 PER IL SABATO 1 MARZO 2008 SEGUIRE IL MAESTRO: DISCEPOLATO IN AZIONE.
QUARESIMA 2010 DIO, IL MALE E IL DOLORE la causa più frequente della PERDITA DELLA FEDE.
DEONTOLOGIA Dal greco deontos (dovere), è l'insieme dei doveri inerenti ad una particolare categoria professionale. Alcune professioni, per il loro carattere.
Presentazione di Roberto
L’ISLAM E L’ESPANSIONE ARABA
Le altre fonti del diritto
I pilastri dell’Islam.
I diritti della donna nellislam. Leggendo il Corano……
Breve introduzione al libro del Deuteronomio
Il fine dell’uomo: dare gloria a Dio, conoscerlo e amarlo
Definizione parole-chiave Progetto RAP.
Della Costituzione Italiana
L’ISLAM: UNA RELIGIONE, UN IMPERO
Il credo Islamico A cura di: Zonta, Bianchet e Nadalin 2G.
RITI DELLA NASCITA NELLE TRE RELIGIONI MONOTEISTE
TUTTI I SANTI ANNO B Mt 5,1-12a. In quel tempo, vedendo le folle, Gesù salì sul monte: si pose a sedere e si avvicinarono a lui i suoi discepoli.
DIO JHWH ALLAH Le tre religioni monoteiste
L’Islam:una religione da apprendere!
Vi è una vera chiesa dovunque una mano si sporge in aiuto ad unaltra, e questa è la sola santa, o la sola Madre Chiesa che mai sia stata o che mai sarà
Il senso della sua esistenza.
LA QUESTIONE MORALE. NELLA NOSTRA SOCIETA ESISTE UNA GRANDE DIVERSITA DI ATTEGGIAMENTI NEI CONFRONTI DEI VALORI.VALORI QUESTO SI DEFINISCE PLURALISMO.
Parrocchia S.Maria delle Grazie, Bordonaro
Islam.
Guardando la natura sembra che Gesù dia il suo comandamento nuovo anche ad essa. Ho osservato due piante e ho pensato allimpollinazione.
I SACRAMENTI I Sacramenti sono segni o gesti, visibili ed efficaci, istituiti da Gesù per dare l’amore, la misericordia, la grazia e la salvezza ad ogni.
Adulterio O Fornicazione.
Una promessa di pace.
NEL NOME DI ALLAH, IL COMPASSIONEVOLE, IL MISERICORDIOSO
L’arte di porre domande
Parrocchia di Trecate.
Gesù dopo aver digiunato quaranta giorni e quaranta notti.
ITINERARIO PER L’INIZIAZIONE CRISTIANA DEI FANCIULLI GIA’ BATTEZZATI
L'ISLAMISMO STORIA E FONDATORE TESTI CULTO DOTTRINA.
Attenzione alla segnaletica
IV DOMENICA DI QUARESIMA ANNO a
Il libro sacro dell’Islam
Libertà e Salvezza Temi teologici nell' IRC
MATTEO 6,1-18 “State attenti a non praticare la vostra giustizia davanti agli uomini per essere ammirati da loro, altrimenti non avrete ricompensa presso.
LE RELIGIONI DELL’ ESTREMO ORIENTE
Direttorio Liturgico – Pastorale 45. Si ponga ogni impegno ad educare i fedeli a radunarsi qualche tempo prima dell’orario della celebrazione: questo.
L’Islam delle origini e i suoi rapporti con l’Ebraismo e il Cristianesimo Liceo Scientifico “A. Einstein” Classe 5^A Studenti: Ferrigno Manuel, Girardi.
570 d.C. nasce Maometto e si diffonde l’Islam Religione Islamica
Islam _.
SAMANTA TORTELLI E MORAD ZAROUALI
Fratelli Cristiani: Cattolici e Ortodossi.
Immagini dalle RELIGIONI - Monoteismi -
LE RELIGIONI DELL’ESTREMO ORIENTE
LA BELLEZZA DI ESSERE IN LUI
Femminismo islamico Marano Mirko , De Lucca Jonathan , De Simone Francesco.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella IV a domenica di Quaresima.
Islam _.
Diritto e ordinamento islamico
IN ATTESA DELLA SALVEZZA
Capitolo 5. Una nuova religione: l’islam
Che cos’è l’islam E’ innanzitutto una religione.
Comprendere la Causa dei Conflitti. Individuo Insieme Tutte le dimensioni della vita esprimono la relazione di dare e ricevere. L’Ideale di Dio del Vero.
PICCOLA CATECHESI SUL BATTESIMO
L’Islam nel mondo Arabia SauditaSud-Est asiaticoAsia centro-orientale  L’Islam è diffuso soprattutto nel Nord dell’Africa, in Arabia Saudita, nel Sud-Est.
IL CORANO IL CORANO DI SIMONA & GIORDANO. fonte primariafedepratica norme civilimorali Il Corano, l'ultima parola rivelata da Dio, è la fonte primaria.
UNA NUOVA RELIGIONE MONOTEISTA: ISLAMISMO
I pilastri del culto. arkān al-islām (arkān al-dīn o arkān al-‘ibāda) Shahāda (testimonianza di fede) Salāt (preghiera rituale) Zakāt (elemosina rituale)
PRESENTAZIONE ISLAM Cristiani e musulmani – conoscere per dialogare ITC O. Mattiussi - Pordenone 16 marzo 2012.
ALCUNI ELEMENTI DI IDENTITÀ ISLAMICA. la moschea Ha una funzione di identità molto precisa perché è un luogo di raduno Per la verità non sempre le moschee.
Costruire comunità di pratiche riflessive nei contesti formativi e professionali Maura Striano Università degli Studi di Napoli Federico II.
GLI ARABI E LA DIFFUSIONE DELL’ISLAM
Il Mondo Arabo e l’Islam
LEZIONE 2 DELLA SCUOLA DEL SABATO RIPRISTINARE IL DOMINIO SABATO 9 LUGLIO 2016 SABATO 9 LUGLIO ° TRIMESTRE 2016.
Transcript della presentazione:

Matrimonio lodevole (raccomandato) obbligatorio(se pericolo di “fornicazione”) riprovevole(se ♂ musulmano ♀ non-musulmana libera) proibito(se♂ non musulmano ♀ non-musulmana libera)

Per capire bisogna andare alle “cose” Qual è la “cosa” dell’etica? la “cosa” dell’etica è la cosa “buona” Però, comunemente la percezione della cosa “buona” (cioè del “bene”) non determina domande, essa è “immediata intuizione” La domanda si pone di fronte alla cosa “non-buona” (cioè al “male”) Constatazione della non “con-venienza” La medicina nasce dalla ricerca pratica di rimedi, cioè dalla “malattia” “Bene” (reciproco) riconoscimento riconoscere l’essere nell’ordine suo

ISLAM “Bene” vs “Male” Fonti:al-Qur’ân hadith(aneddoti):fi’lfatto qawldetto sukutsilenzio (tacito assenso) nessun riferimento al “problema” del “bene” e/o del “male” MA

nel CoranoSatana è citato  MâlikSignore (guardiano) dell’Inferno  Iblis(ribelle)  creazione di Adamorifiuta di prostrarsi ad Adamo e viene cacciato  al-Shaitan(tentatore degli uomini)  induce Adamo a mangiare il frutto dell’Eternità (o della vita) vs  induce Adamo a mangiare il frutto della Conoscenza (del Bene e del Male)

non “peccato originale” unico dogmaunicità di Dio che affida alla comunità dei credenti il compito di far trionfare la sua causa a) operare il “bene” b) rifiutare (impedire) il “male” “bene”:ma’zufnoto, conosciuto, approvato (secondo tradizione) munkarnegato, disapprovato (che sfugge alla tradizione) Nessuna implicazione “morale” non analogia con “peccato” ORTOPRASSI ( muhtashib, agoranomos, censor)

“bene e “male” non collegati a questioni di fede ma solo alle azioni pratiche del credente non ortossia ma ortoprassi (che definisce le regole di comportamento) non comandamenti ad implicazione “morale” ma regole pratiche di condotta :professione di fede preghiera pellegrinaggio digiuno elemosina

“Bene”:diritti (huquq) di Dio e degli uomini così come definiti dal Corano “Male”:trasgressione dei limiti (hudud) posti da Dio all’umanità La cesura quindi nell’Islam passa nontra “bene” e “male” tra “lecito” (halal) ed “illecito” (haram) non peccato ma condotta obbligatoria (ricompensata se compiutawajib punita se non adempiutafarz) lodevoleraccomandatamandub desiderabilemustahabb tradizionalesunna indifferentemubah riprovevolemakruh proibito(punito se commessoharam) atto può essere giuridicamente “valido” (sahih) pur se riprovevole secondo la shari’a