Seduta Straordinaria SA del 4 ottobre 2012_RGA, Vers 2.11/7 Senato Accademico Seduta Straordinaria Giovedì 4 ottobre ore 10.00.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Approfondimenti per la risoluzione di questioni pratiche
Advertisements

La riforma a Ca Foscari Roma, Prof. Stefano Gasparri.
SONDAGGIO sensibilizzare e informare tutti i colleghi sui temi in discussione per le modifiche di statuto; conoscere qual è lorientamento dei colleghi.
Fausto Fantini Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
La nuova governance: questioni aperte e punti critici Stefano PALEARI Rettore Università degli Studi di Bergamo Segretario Generale CRUI Roma, 4 maggio.
Prendendo il volo, oltre il nido si ri-costituisce il Comitato Pari Opportunita dell Universita degli Studi di Milano 28 febbraio 2007 Università degli.
La incidenza della riforma costituzionale sul procedimento di formazione della legge Qualche necessaria premessa: 1) Le trasformazioni del sistema bicamerale:
Ospedale Didattico Veterinario Presentazione : Riccardo Grasso Pisa - Facoltà di Medicina Veterinaria – mercoledì 25 maggio 2009 Governo e gestione (nella.
Diocesi di Castellaneta Azione Cattolica Italiana Elezioni Parrocchiali 2013 Atto Normativo.
11 Facoltà, 44 Dipartimenti Scientifici, numerosi Centri e 10 Dipartimenti Amministrativi. 138 Corsi di laurea (a ciclo unico, triennali e specialistiche.
Procedimenti legislativi: fase deliberativa
Anno scolastico 2012/ Settembre 2012 Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE.
Organizzazione dei lavori: programma Art. 23 Reg. Camera: metodo della programmazione programma dei lavori 1. La Camera organizza i propri lavori secondo.
La procedura di valutazione e selezione delle proposte si svolge in due fasi: la prima (preselezione, sulla base di sintetiche proposte) è curata dalle.
Scuola di Dottorato Consiglio del 12/9/2011. Prof. Barbara Pernici - Consiglio SDR – 12/9/2011 OdG 1. Comunicazioni 2. Approvazione verbale seduta precedente.
Fondo di Ateneo per la Ricerca FAR 2010 La Valutazione Tempistica: Dal 1 ottobre 2010 sarà possibile iniziare le operazioni di valutazione Entro il 29.
Università di Cagliari Il Rettore Discussione preliminare sui principi generali per il nuovo STATUTO Febbraio 2011.
Presidio di Qualità UNIVR Verona, 4 luglio 2013
Sintesi e nodi del Disegno di legge di riforma dellUniversità Nota di lavoro per lInterconferenza 28 novembre 2009.
Parere in merito alla congruità del curriculum scientifico o professionale dei titolari di contratti di insegnamento da parte del Nucleo di Valutazione.
Università di Cagliari Il Rettore Discussione preliminare sui principi generali per il nuovo STATUTO Febbraio 2011.
Art. 121 (1948) Sono organi della Regione: il Consiglio regionale, la Giunta e il suo Presidente. Il Consiglio regionale esercita le potestà legislative.
Assemblea Precari Ricerca Reclutamento e Valutazione 16 giugno 2009.
Scheda Unica della Ricerca Dipartimentale (SUA-RD) fase sperimentale
ASSEMBLEA INFORMATIVA IN TEMA DI RIFORMA DELL’UNIVERSITA’ DDL GELMINI ART.33 COSTITUZIONE: l’arte e la scienza sono.
S.A. e C.d.A. Commissione redigente 1 Bozza del 7/03/2011Università degli Studi di Trieste.
Centri per l’istruzione degli adulti (dPR n. 263 del 29 ottobre 2012)
Come cambia il “governo” degli Atenei… … ovvero come si azzera la democrazia e si consegnano le università ai privati.
REVISIONE LINEE GUIDA OFFERTA FORMATIVA A. A. 2016/17 – S. A
IL PARLAMENTO.
ASSEMBLEA DELLA CONFERENZA DEI PRESIDENTI E DEI DIRETTORI DELLE STRUTTURE UNIVERSITARIE DI SCIENZE E TECNOLOGIE ROMA - 31 MAGGIO 2013.
Riunione Senato Accademico Staff del Rettore.
Il Piano della performance e il caso di di Sapienza Università di Roma.
Come cambia il “governo” degli Atenei… … ovvero come si azzera la democrazia e si consegnano le università ai privati.
Assemblee Olimpiche – Quadriennio Road map.
F.Profumo, “Consiglio di Facoltà Ordinario del 25 Febbraio 2004”, Vers.9.0 del 24/02/2004 1/14 Consiglio di Facoltà Mercoledì 25 Febbraio –
1/10“Riunione SA del 4 maggio 2012”, Vers. 3.1 Senato Accademico Seduta del 4 maggio 2012 ore
Francesco Profumo, “Riunione SA del 2 dicembre 2010”, Vers. 6.1 del 3 dicembre /10 Senato Accademico Seduta di Giovedì 2 dicembre 2010 Ore
Comunicazioni 1 CSN1 Torino 25/92012 A.Zoccoli Giunta Esecutiva INFN Università degli Studi di Bologna.
1/10“Riunione SA del 29 maggio 2012”, Vers. 4.1 Senato Accademico Seduta di Martedì 29 maggio 2012 ore
Formazione Docenti e Staff I campus Budget Ricerca e Trasferimento tecnologico Quadro generale Relazioni internazionali.
F.Profumo, “Riunione SA del 23 aprile 2009”, Vers.3.2 del 19 maggio1/11 Senato Accademico Giovedì 23 aprile 2009 Ore
Ruolo dei Rappresentanti del Personale Tra vecchio (2001) e nuovo Statuto ( ) Ambiti di azione Competenze utili Credit: License:
Riunione Senato Accademico Staff del Rettore.
F.Profumo, “Riunione SA del 22 aprile e 5 maggio 2010”, Vers. 5.1 del 6 maggio /11 Senato Accademico Seduta del 22 aprile, ore e 5 maggio.
INCONTRO DOCENTI – STUDENTI La Commissione Mobilità Internazionale del DSTF Prof. Donatella Boschi (Delegato Erasmus per DSTF) Prof. Gianni Balliano Prof.
GLI ORGANI COLLEGIALI Gli Organi collegiali sono organismi di governo e di gestione delle attività scolastiche a livello territoriale e di singolo istituto.
1/10 F.Profumo, “Riunione SA del 12 Novembre 2008”, Vers 4.2 del 26 novembre Senato Accademico Mercoledì 12 novembre 2008 Ore
Francesco Profumo, “Riunione SA/CdA del 13 aprile 2011”, Vers. 1.0 del 11 aprile /5 Senato Accademico Consiglio di Amministrazione Seduta congiunta.
1/8 F.Profumo, “Riunione SA del 18 luglio 2008”, Vers 5.1 del 21 luglio Senato Accademico Venerdì 18 luglio 2008 Ore
1/10 F.Profumo, “Riunione SA del 10 Dicembre 2008”, Vers 7.1 del 30 dicembre Senato Accademico Mercoledì 10 dicembre 2008 Ore
Francesco Profumo, “Riunione SA del 27 luglio 2010”, Vers. 3.4 del 7 settembre /9 Senato Accademico Seduta di Martedì 27 luglio 2010.
F.Profumo, “Riunione SA del 12 marzo 2008”, Vers 7.2 del 20 marzo /12 Senato Accademico Mercoledì 12 marzo 2008 Ore
1/12“Riunione SA del 2 marzo 2012”, Vers. 2.5 del 15 marzo Senato Accademico Seduta del 2 marzo 2012 ore 9.30.
Processi Elezioni studentesche Claudio Caso. Agenda della presentazione: 1.I processi della gestione delle elezioni 2.Dal regolamento alla gestione degli.
F.Profumo, “Riunione SA del 30 settembre 2009”, Vers.5.2 del 1 ottobre1/10 Senato Accademico 30 settembre 2009 Ore
1/9“Riunione SA del 4 aprile 2012”, Vers. 3.1 Senato Accademico Seduta del 4 aprile 2012 ore
1/9“Riunione SA del 21 marzo 2012”, Vers. 6.1 del 22 marzo Senato Accademico Seduta del 21 marzo 2012 ore
1/10 F.Profumo, “Riunione SA del 21 gennaio 2009”, Vers 6.1 del 23 gennaio Senato Accademico Mercoledì 21 gennaio 2009 Ore
F.Profumo, “Riunione SA del 18 dicembre 2009”, Vers. 4.2 del 11gennaio1/8 Senato Accademico Seduta del 18 dicembre 2009 ore
F.Profumo, “Riunione SA del 13 giugno 2008”, Vers 6.1 del 16 giugno 1/7 Senato Accademico Venerdì 13 giugno 2008 Ore
Francesco Profumo, “Riunione SA del 7 luglio 2010”, Vers. 5.2 del 29 luglio /10 Senato Accademico Seduta di Mercoledì 7 luglio 2010.
F.Profumo, “Riunione SA del 16 aprile 2008”, Vers 4.2 del 18 aprile /8 Senato Accademico Mercoledì 16 aprile 2008 Ore
1/7“Riunione SA del 6 giugno 2012”, Vers. 3.1 Senato Accademico Seduta Straordinaria di Mercoledì 6 giugno 2012 ore
Guida per il rappresentante di classe Co.ge. A. Faedo di Chiampo GLI ORGANISMI DI PARTECIPAZIONE NELLA SCUOLA IL CONSIGLIO DI CLASSE, DI INTERCLASSE ED.
F.Profumo, “Riunione SA del 10 marzo 2010”, Vers. 5.3 del 1 aprile /11 Senato Accademico Seduta del 10 marzo 2010 ore
Seduta SA del 24 ottobre 2012, Vers 1.01/9 Senato Accademico Mercoledì 24 ottobre ore
Francesco Profumo, “Riunione SA/CdA del 26 gennaio 2011”, Vers. 1.1 del 21 febbraio /5 Senato Accademico Consiglio di Amministrazione Seduta congiunta.
Seduta di Giovedì 23 dicembre 2010
Seduta di Insediamento di
Transcript della presentazione:

Seduta Straordinaria SA del 4 ottobre 2012_RGA, Vers 2.11/7 Senato Accademico Seduta Straordinaria Giovedì 4 ottobre ore 10.00

Seduta Straordinaria SA del 4 ottobre 2012_RGA, Vers 2.12/7 1.Comunicazioni 2.Regolamento Generale di Ateneo 3.Criteri Bibliometrici 4.Varie ed eventuali Ordine del Giorno

Seduta Straordinaria SA del 4 ottobre 2012_RGA, Vers 2.13/7 1. Comunicazioni 1/1 Collegi dei corsi di studio – Definizione dei collegi di corsi di Studio – Afferenza dei Docenti ai Collegi – Elezioni Partecipazione del Politecnico di Torino ai Progetti del bando MIUR “Cluster Tecnologici Nazionali” A seguito della delega al Rettore sono stati individuati con D.R. 227/2012 i componenti del Comitato di Gestione Master

Seduta Straordinaria SA del 4 ottobre 2012_RGA, Vers 2.14/7 1. Comunicazioni 1/2 Con D.R. 216 del 27/9/2012 l’arch. Cristina Coscia è stata nominata “Delegato del Rettore per le iniziative a Supporto dell’Assistenza, dell’Integrazione Sociale e dei Diritti delle persone Disabili” Il 15 novembre 2012 si terrà l’inaugurazione dell’a.a. 2012/2013 alla presenza del Ministro Profumo Sistema di Autovalutazione, Valutazione periodica, Accreditamento (ANVUR) – il 26 ottobre p.v. è prevista presso il nostro Ateneo una giornata formativa Il verbale in bozza della seduta del 19 settembre 2012 sarà pubblicato nell’area intranet nei prossimi giorni e verrà portato in approvazione nella prossima seduta Prossime sedute ordinarie: mercoledì 24 ottobre, 21 novembre e 12 dicembre Presa d’atto.

Seduta Straordinaria SA del 4 ottobre 2012_RGA, Vers 2.15/7 2. Regolamento Generale di Ateneo Il TAR del Piemonte si è espresso con sentenza favorevole alla stesura dello Statuto del Politecnico in data 30 agosto 2012 Il Rettore ha avviato contatti con il DG del MIUR, dr. Livon convenendo che, sulla base della sentenza, l’Ateneo può procedere con il reintegro del titolo stralciato in fase di approvazione del RGA. Il SA è chiamato ad approvare il Regolamento Generale di Ateneo, ai sensi dell’art. 30 dello Statuto. Il CdA si è espresso favorevolmente in data Elezioni Consiglio di Amministrazione – Tempistiche e modalità operative Approvazione Presa d’atto.

Seduta Straordinaria SA del 4 ottobre 2012_RGA, Vers 2.16/7 3. Criteri Bibliometrici Relaziona il Presidente Il Rettore, acquisiti gli elementi emersi nella discussione propone di applicare i criteri bibliometrici attualmente in uso per la valutazione della produzione scientifica 2011 e di utilizzare i risultati per la ripartizione del FFD. Il Rettore propone di presentare in una prossima seduta di Senato un quadro complessivo sul sistema della valutazione da approfondire in un gruppo di lavoro definito in seno al Senato.

Seduta Straordinaria SA del 4 ottobre 2012_RGA, Vers 2.17/7 3. Varie ed eventuali Partecipazione componente studentesca alle Sedute di Senato Accademico Ultime elezioni studentesche dicembre 2008 (per il biennio ) In virtù dei cambiamenti organizzativi intervenuti per l’adeguamento alla L. 240/10 e per garantire comunque la presenza della rappresentanza studentesca negli organi di governo è stato prorogato il loro mandato fino all’espletamento delle nuove elezioni (DR 172/2012 del 23/7/2012 “Costituzione Senato quadriennio ”) Le elezioni studentesche si svolgono in un’unica tornata elettorale per procedere contestualmente all’elezione in tutti gli organi L’attuale composizione del Senato Accademico prevede la presenza di cinque studenti di cui uno iscritto al dottorato (Statuto art.11 comma 4 f)) Si propone al Senato di invitare come uditori senza diritto di voto fino alle nuove elezioni, i rappresentanti degli studenti nella Commissione Statuto: Jacopo Rossi e Simone Baglivo Approvazione