MUSICA (Scuola Primaria) Dimensioni Indicatori Ascolto e decodifica dell’ambiente sonoro 1.Disponibilità all'ascolto 2.Riconosce le caratteristiche fondamentali del suono 3.Ascolta, interpreta e descrive gli aspetti espressivi e strutturali di un brano musicale Produzione vocale 1. Esegue semplici brani corali anche parlati 2. Canta in gruppo rispettando combinazioni ritmiche e melodiche, anche a canone, curando l’intonazione e l’espressività. Produzione strumentale 1. Esegue da solo o in gruppo semplici brani strumentali utilizzando lo strumentario Orff e il flauto dolce. 2. Improvvisa e rielabora semplici schemi ritmico-melodici. 3. Attiva strategie per esplorare le possibilità sonore degli strumenti didattici. Fruizione del linguaggio musicale 1. Decodifica i più semplici elementi della grafia musicale. 2. Riconosce e discrimina gli elementi di base all’interno di una breve partitura. 3. Utilizza sistemi simbolici convenzionali e non. Espressione corporea 1.Esegue giochi ritmico-motori, movimenti imitativi, danze, da solo e in gruppo, rispettando la scansione ritmica. 2.Realizza eventi sonori che integrano altre forme espressive (danza, teatro, arte visiva). Rielaborazione 1.Coglie all’ascolto gli aspetti espressivi e strutturali di un brano musicale, traducendolo in parole e segni grafici.
DimensioneParzialeEssenzialeMedioEccellente ASCOLTO E DECODIFICA DELL'AMBIENT E SONORO Mostra atteggiamento di ricezione distaccata e discontinua del linguaggio musicale. Mostra difficoltà a discriminare le caratteristiche fondamentali del suono Si accosta al linguaggio musicale. Riconosce le più semplici caratteristiche del suono Mostra atteggiamento di attenzione e curiosità per il linguaggio musicale. Coglie le principali caratteristiche del suono Mostra atteggiamento di ricezione attenta e analitica del linguaggio musicale. Riconosce tutte le caratteristiche del suono PRODUZIONE VOCALE Esegue per imitazione brevi canti corali evidenziando difficoltà di ritmo e di intonazione Esegue brani corali che contengono semplici strutture ritmiche e intervalli. Evidenzia difficoltà nel canto a canone Esegue brani corali anche a canone rispettando ritmo e melodia Esegue semplici brani corali anche a canone rispettando ritmo e melodia e curando l'intonazione e l'espressività PRODUZIONE STRUMENTALE Ha difficoltà ad eseguire anche semplici brani musicali Va incoraggiato nell'improvvisazione e nella rielaborazione Esegue semplici brani musicali se guidato nella lettura ritmico- melodica. Improvvisa e rielabora in modo essenziale Esegue con discreta padronanza brani musicali Possiede buone capacità di rielaborazione e di improvvisazione Esegue semplici brani musicali utilizzando lo strumentario Orff e il flauto dolce, che evidenziano una buona tecnica strumentale. Dimostra ottime capacità di improvvisazione e di rielaborazione di schemi ritmico- melodici.
DimensioneParzialeEssenzialeMedioEccellente FRUIZIONE DEL LINGUAGGIO MUSICALE Decodifica in modo parziale gli elementi della grafia musicale. Decodifica gli elementi essenziali della grafia musicale Decodifica con discreta padronanza gli elementi della grafia musicale Decodifica con sicurezza gli elementi della grafia musicale ESPRESSIONE CORPOREA Interpreta per imitazione con il corpo un brano musicale. Partecipa con interesse discontinuo a spettacoli teatrali Esegue semplici giochi ritmico-motori e traduce la comunicazione sonora in linguaggio gestuale. Partecipa in modo essenziale a spettacoli teatrali Traduce la comunicazione sonora in linguaggio gestuale, esprimendo emozioni e sentimenti. Partecipa con interesse a spettacoli teatrali Interpreta un brano musicale in modo originale e creativo. Partecipa con interesse, entusiasmo e in modo propositivo a spettacoli teatrali RIELABORAZIO NE GRAFICO- PITTORICA Comprende e traduce in parte il messaggio sonoro in linguaggio verbale e grafico- pittorico Comprende e traduce con qualche difficoltà il messaggio sonoro in linguaggio verbale e grafico-pittorico Comprende e traduce il messaggio sonoro in linguaggio verbale e grafico-pittorico in modo adeguato al contesto Comprende e traduce il messaggio sonoro in linguaggio verbale e grafico-pittorico con una interpretazione ricca, esprimendo pareri, preferenze e gusti personali