Dottorato tecnologico Iaia Masullo, INFN-sez. Napoli Frascati 17.12.2012 riunione referenti TT - 17-12-2012 1.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Corso Di Laurea in Mediazione Linguistica e Culturale
Advertisements

Copyright ASI 2009 Missioni di Volo Umano sulla Stazione Spaziale Internazionale: Iniziative di Education Germana Galoforo 9 Aprile 2009.
In collaborazione con CORSO DI PREPARAZIONE ALLA CARRIERA DIPLOMATICA E ALLE CARRIERE INTERNAZIONALI (Course on Diplomatic and International Studies)
Cos’è “Pace e diritti umani”?
Facoltà di Scienze MM.FF.NN.1 SCIENZA DEI MATERIALI (LT) Specificità e caratteristiche Il CdL recepisce lesperienze in campo europeo nellinsegnamento.
Divisione Ricerca- Ca Foscari Sezione ricerca nazionale e internazionale SCOUTING NUOVI FONDI COORDINAMENTOANALISI MONITORAGGIO ATTIVITA DI FORMAZIONE.
Università degli Studi di Trieste
In progress Creazione di talenti per Aziende meccaniche del Nordest attraverso la Scuola Laboratorio Keymec.
I programmi di internazionalizzazione Elisabetta Vezzosi 10 maggio 2006.
Piacenza, 20/01/2011 Comune di Genova, Area Sviluppo della Città e Cultura: un modello di gestione.
INNOVAZIONE PER LA COMPETITIVITA E LA CRESCITA Innovazione e PMI. Dallidea alla realizzazione Brescia, 26 giugno 2007 dott. Saverio Gaboardi Consigliere.
Commissione Innovazione Ricerca e Tecnologia. COMPITO PRIMARIO DELLA COMMISSIONE: Coordinamento strategico per la creazione opportunità per linnovazione.
Il networking dei laboratori e dei centri per linnovazione dellEmilia Romagna > Corporate image > Marketing sul territorio > Eventi e manifestazioni.
La ricerca nelluniversità e le imprese: come sviluppare nuove sinergie? Silvio Aime Agenzia della Ricerca dellUniversità di Torino La ricerca nelluniversità
Un ricercatore in azienda Opportunità di innovazione per le PMI PROVIN risultati e opportunità future Antonio Gugliotta Torino, 25 Ottobre.
SPIN OFF: FINANZA PUBBLICA E PRIVATA COME SI CREANO E SI SVILUPPANO NUOVE IMPRESE HIGH-TECH SPIN OFF: FINANZA PUBBLICA E PRIVATA COME SI CREANO E SI SVILUPPANO.
RESOCONTO DELLE INTERVISTE TELEFONICHE AI CAPOFILA PISL.
Il risultato di una ricerca scientifica può rappresentare linizio di un progetto imprenditoriale di successo 2007.
UNIVERSITA: dalla ricerca e dalla cultura di impresa lo stimolo ad affrontare la sfida del lavoro autonomo Lorenzo Silengo Società degli incubatori dellUniversità
Università degli Studi di Torino - Sezione Relazioni Internazionali © 2006 Università degli Studi di Torino STUDIARE IN FRANCIA E IN GERMANIA: QUALI OPPORTUNITA?
Intervento del Presidente Regione Marche GIAN MARIO SPACCA.
Tavolo «ambiti tecnologici» 12 dicembre Agenda dei lavori I.I risultati dellultima sessione II.Il lavoro svolto nel frattempo III.I risultati ad.
Piano della Performance Area Strategica 1 Ricerca di base 1.1 Obiettivo strategico Miglioramento attività scientifica Incremento qualità della produzione.
Offerta formativa Post lauream Offerta formativa Post lauream MASTER Università degli Studi di Cagliari Direzione per la ricerca e il territorio - Settore.
Innovation Relay Centre IRIDE Il Sostegno della Unione Europea per stimolare il Trasferimento Tecnologico Transnazionale e promuovere i servizi dedicati.
Piano della Performance
Laurearsi in Informatica a Trento: perché?
ANALISI CASO 1 BUSINESS PLAN.
Fisica, Chimica, Matematica + strumenti informatici
ER È UN GRANDE ALBERO.. ER È UN GRANDE ALBERO.
scienza di eccellenza: eccellenze della ricerca scientifica europea
Piano di azione per la Ricerca, l’Innovazione e l’ICT.
Internazionalizzare il corpo docente Marino Regini Università degli Studi di Milano Seminario su “Internazionalizzazione e Statuti” Roma, 4 marzo 2011.
Ingegneria dei materiali Politecnico di Torino.
Laboratori Nazionali di Legnaro (LNL)
1 Napoli, 20 Marzo 2015 INNOVHUB STAZIONI SPERIMENTALI PER L’INDUSTRIA «L’ESPERIENZA DEL PROGETTO BIOTTASA» Ilaria Bonetti.
1^ BANDO REGIONALE “RICERCA E SVILUPPO” NEGLI AMBITI TECNOLOGICI DELLA SMART SPECIALIZZATION POR FESR MARCHE Il POR FESR Marche si.
Programma operativo nazionale per le regioni dell’obiettivo 1 - Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna Ricerca scientifica, sviluppo.
Comune di Prato Gli strumenti locali per comunicare la Europa - “ Punto Giovani Europa “, struttura rivolta ai giovani - “Ufficio Europa”, struttura rivolta.
1/6 La CISL E I PROGETTI EUROPEI Seminario Formativo COSTRUIRE LA RETE CISL PER UNA PROGETTAZIONE EUROPEA EFFICACE ANALISI DEI BANDI, SINERGIE PROGETTUALI,
AZIONI DI ORIENTAMENTO POSTDOC. NECESSITA' DI AVVIARE INIZIATIVE DI ORIENTAMENTO POSTDOC CON: un Servizio specifico di Orientamento postdoc per dottorandi.
Ricerca, Innovazione e Capitale Umano - Programmazione © Comune di Milano Milano Comune di Milano Città dell’Innovazione: trasferimento tecnologico.
Matematica Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
Dottorato in Informatica. L’Università di Pisa è stata la prima in Italia a istituire un dottorato in Informatica nel Dei 102 studenti che hanno.
L’EUROPA NEL LAZIO, L’EUROPA A ROMA La rete EUROPE DIRECT nel Lazio.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA’ REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
Agevolazioni a supporto di Ricerca e Creazione di nuove imprese Corso di Laurea in Biotecnologie – Sede di Fano Insegnamento: Elementi di Economia Aziendale.
Coordinamento Regionale C.so Allamano, 126/A – Grugliasco (TO) - Tel. 011 –
Piano Strategico della Spezia - Commissione Formazione1 DATI SUL SISTEMA SCOLASTICO E FORMATIVO NELLA PROVINCIA DI LA SPEZIA 20 febbraio 2001.
NUOVE REGOLE TIROCINIO Il nuovo quadro normativo che regola i tirocini ha fatto venir meno la possibilità per gli studenti, e in particolare per i laureandi,
Corsi di Dottorato ed ANVUR. Accreditamento e Valutazione. Modalita definite con riferimento all’art. 19 della 240/2014, del DM 25/2013, in particolare.
La proposta di Italia Lavoro per Garanzia Giovani:
Giornata della trasparenza UNIVERSITÀ DI MILANO-BICOCCA Giornata della trasparenza - MILANO, 18 DICEMBRE 2015 Ricerca e Internazionalizzazione Il Rettore.
Unica Liaison Office Università degli Studi di Cagliari La valorizzazione dei risultati della ricerca Orsola Macis Responsabile UNICA LIAISON OFFICE Corso.
SCUOLA POLITECNICA E DELLE SCIENZE DI BASE
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
Progetto Internazionalizzazione dei Corsi di Studio Bando Assegnazione contributi mobilità studenti e/o Visiting Professors L’Università Degli.
Giovani Sì Progetto per l’autonomia dei giovani Comitato di sorveglianza POR FSE Viareggio, 15 giugno 2012 Alessandro Compagnino.
Ricerca, Innovazione e Capitale Umano - Programmazione © Comune di Milano Milano Comune di Milano Città dell’Innovazione: trasferimento tecnologico.
Salvatore Auteri Ordine Dottori Commercialisti di Catania.
Esperimenti di Gruppo V della sezione di Napoli riunione di settembre a Roma Consiglio di sezione- 5 novembre 2012.
1 La sinergia tra Università e Impresa nel territorio Alessandro Montrone Presidente Intercorso in Economia e Amministrazione delle Imprese Facoltà di.
Roberto Pinton Delegato alla Ricerca R ICERCA. La Ricerca La Costituzione della Repubblica Italiana art. 9 La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura.
Focus sui Bandi Nazionali ed Europei. Il Bando del MIUR per lo Sviluppo e Potenziamento di Cluster Tecnologici Nazionali.
POLITECNICO DI TORINO Avviso per lo sviluppo e il potenziamento di cluster tecnologici nazionali Area Supporto alla Ricerca e al Trasferimento Tecnologico.
Formazione e Innovazione per l’Occupazione FIxO Scuola & Università Sperimentazione degli standard di qualità nei servizi di placement universitari Università.
Descrizione di una metodica comportamentale per attività di scouting su possibili iniziative di trasferimento tecnologico Bruno Checcucci INFN Perugia.
Referente Locale per il Trasferimento Tecnologico Francesco Broggi 02503
PROGRAMMI SPECIFICI NEL SETTORE DELL’ORIENTAMENTO FINANZIATI DAL FONDO SOCIALE EUROPEO
Stato Costruzione/Integrazione P. Migliozzi 5/12/2012.
Transcript della presentazione:

Dottorato tecnologico Iaia Masullo, INFN-sez. Napoli Frascati riunione referenti TT

L’alta formazione INFN  Nel 2011 sono state assegnate:  121 borse per laureandi in Fisica  47 borse per studenti del Dottorato in Fisica 2011/2010  Laureati/andi SCIENZA 83/71  Laureati/andi TECNOLOGIA 38/32  Borse Dottorato finanziate INFN 47/49  BORSE POST-DOC STRANIERI 35/35  ASSEGNI RICERCA INFN 91/66  ASSEGNI RICERCA INFN/UNI35/43 riunione referenti TT

3 Distribuzione media delle borse di dottorato nel triennio I dottorandi associati all’INFN rappresentano circa il 50% del totale, con alcune fluttuazioni in sedi con poche borse. I laureati, contando tutte le tipologie, sono in media 30 per sede, ad eccezione di Roma che nel 2011 contava 90 laureati.

Tesi, Dottorati e le commissioni scientifiche dal database INFN- associati CNS1CNS2CNS3CNS4CNS5TOT /P hD riunione referenti TT PhD INFN

Un esempio : sezione di Napoli e Università Federico II  Esistono due dottorati legati a Fisica  Fisica  Tecnologie Innovative per Materiali Sensori ed Imaging (TIMSI) riunione referenti TT

Un esempio : sezione di Napoli e Università Federico II TIMSI riunione referenti TT Ciclon/Nt ot Argomento XXII /11Sviluppo di sistemi di imaging del tumore alla mammella, Acceleratori ad alta intensità XXIII /7Virgo onde gravitazionali XXVI /7Radiation Imaging DEtector, Radiografia Muonica XXVII /7Dosimetria spaziale, Rutherford Backscattering Spectrometry (RBS) Tutte attività di ricerca di interesse (e/o finanziate) da INFN ( Breast, Virgo, Paride, Mu-ray,Space-Weather ).

DOTTORATO DI AZIENDA LE IMPRESE  Decreto dirigenziale 6/2012, relativamente al PO FSE 2007/2013 “ sostegno alla formazione finalizzata al trasferimento tecnologico-sviluppo del capitale umano-percorsi di alta formazione destinato a giovani dottorandi campani ”, è stato approvato l’Avviso pubblico rivolto alle piccole e medie imprese con sede in Campania per la costituzione di una “bacheca regionale” per lo svolgimento di tirocini formativi (on the job), destinati a giovani dottorandi campani, presso proprie sedi operative ubicate in Campania. riunione referenti TT

DOTTORATO DI AZIENDA LE UNIVERSITA’ CAMPANE  GLI ATENEI hanno proposto progetti di ricerca da realizzare in collaborazione con azienda  E’ stata realizzata una graduatoria  Sono state assegnate circa 160 borse, di cui 78 alla Federico II:  1 al dottorato in Fisica  3 al dottorato TIMSI: 1 riunione referenti TT Effetti biomedici sul corpo umano della radiazione nello spazio (link con INFN) SKA*: Array di radiotelescopi-INAF * Square Kilometer Array

DOTTORATO DI AZIENDA: un esempio di relazione sul territorio  Le PMI spesso non hanno i mezzi per supportare ricerche di alto livello e fare il salto di qualità o per entrare nei progetti europei  La ricerca universitaria o in un ente necessita l’appoggio di ditte con la quali realizzare prototipi, passare alla fase di industrializzazione, svolgere ricerca insieme..  ……last, but not least….i nostri studenti hanno bisogni di sbocchi nuovi; molti stanno scegliendo di fare il dottorato all’estero. Il dottorato all’estero è importante anche per entrare nelle industrie. riunione referenti TT

DOTTORATO DI AZIENDA: un esempio di relazione sul territorio  Gruppo napoletano coinvolto nell’esperimento INFN SpaceWeather (e altri come Shield e Spada): studio degli effetti biomedici sul corpo umano della radiazione nello spazio tramite misure di protezione passiva. Esperimento finisce nel  Il gruppo che sviluppa questi temi è entrato nel Distretto Aerospaziale Campano (DAC), partenariato fra imprese meridionali e enti di ricerca e università. Nasce sinergia fra ditta SAM, iscritta all’albo dei dottorati di azienda, ed il gruppo napoletano per studiare nuovi materiali per schermature spaziali, come le fibre ceramiche. riunione referenti TT

riunione referenti TT COME PROCEDERE NEL FUTURO: Regione Campania potrebbe attivare nuovi dottorati di azienda (???) Chiedere all’INFN l’assegnazione di borse di dottorato anche per dottorati tecnologici !!!! Progetti di formazione con imprese su attività di interesse INFN-----borse, bandi, progetti europei ????

 Organizzato incontro con vicepresidente della Camera di Commercio di Napoli e rappresentanti di Technapoli, consorzio di ditte campane e Università napoletane.  Presentate attività INFN dei vari gruppi attivi a Napoli e i possibili coinvolgimenti industriali sia per realizzazioni di parti di esperimenti, sia per lo sviluppo in ambiti non INFN di prodotti sviluppati negli esperimenti INFN, sia per l’ingegnerizzazione  Sono partiti i contatti fra i ricercatori e le ditte… riunione referenti TT La relazione con il territorio continua

Grazie per l’attenzione. riunione referenti TT