Formazione al benessere Formazione al benessere Roberto Porciani Roma, 20 maggio 2014.

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Formazione al benessere Formazione al benessere Roberto Porciani Roma, 20 maggio 2014

BABELE progetti per lo sviluppo delle imprese e delle persone

la diffusione e il consolidamento dei valori aziendali lo sviluppo di competenze organizzative e gestionali l’individuazione e l’utilizzo delle potenzialità delle persone la funzionalità dei processi di comunicazione

strategia di alternativa i bisogni sono soddisfatti senza lavoro strategia di necessità si lavora per vivere, i bisogni fisiologici sono soddisfatti dal lavoro, gli altri fuori strategia di compromesso si lavora per vivere e per ottenere appartenenza o autorealizzazione, l’altro fuori strategia di totalità il lavoro tende a soddisfare i bisogni fisiologici, di appartenenza, e di autorealizzazione lavoro e soddisfazione

Le organizzazioni hanno bisogno di competizione, anche di competizione, ma non solo e non troppo. Molto di più hanno bisogno di sinergia, di relazioni efficaci in situazioni di alta tensione con altri.

il ruolo degli attori organizzativi due variabili L’ACCORDO L’ACCORDO DEGLI ALTRI SUI NOSTRI PROGETTI LA FIDUCIA LA FIDUCIA NOSTRA NEGLI ALTRI EMPOWERMENT

gli attori nell’arena politica (Block, 1987) ACCORDOACCORDO FIDUCIA Compagni di viaggio Alleati Nemici Avversari Bassa Basso Alto Alta EMPOWERMENT

EMPOWERMENT tre livelli di intervento

EMPOWERMENT acquisizione della consapevolezza da parte del soggetto della capacità di mobilitare le proprie risorse, potenzialità e azioni, in grado di produrre prestazioni idonee al raggiungimento del risultato atteso

effetti

rappresentazione di sé fondata su tre sicurezze possibili di accettabilità di accettabilità : accoglienza di noi stessi “così come siamo e come siamo stati” d’immagine d’immagine : definizione e sviluppo di sé nella molteplicità dei ruoli agiti di consistenza di consistenza : solidità interiore e integrazione con il mondo sentimento di competenza

qualità della formazione corrispondente alle esigenze del cliente congruente con un paradigma, tecnico, scientifico, pragmatico consistente su temi curati solidamente e sistematicamente

competenze del formatore di campo le situazioni e i contesti in cui agiscono i partecipanti di metodo le tecniche e gli strumenti per la gestione del processo di contenuto le materie sui quali il corso è progettato

formazione Verso il mobber vantaggi della cooperazione missione: creare valore Verso la vittima empowerment personale

La formazione è troppo importante per lasciarla solo ai formatori M. Crozier

Il processo per una nuova concezione del potere comincia da se stessi e termina nel confronto con gli altri. Comporta la sperimentazione e il rinforzo di alcune attitudini: la disponibilità al rischio personale e lo spirito di esplorazione, di intraprendenza e di creatività la facilità di concentrazione, attenzione e osservazione la buona competenza di autogoverno emozionale la capacità di lealtà, fiducia e cooperazione aperta