Progetto Agrimeccanica India. Promozione delle tecnologie post-raccolta sul mercato indiano e consolidamento della presenza delle imprese emiliano-romagnole.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
… il vostro partner in Europa
Advertisements

Il Distretto Agroalimentare di Qualità della Valtellina
Massimo DAiuto Amministratore Delegato Milano, 19 marzo 2009 IX Infopoverty World Conference.
UOMO E TECNOLOGIA 1/9.
Ricerca e innovazione: opportunità e risorse per le imprese della moda Carpi, 19 giugno 2006.
Seminario Unicom Milano, 4 maggio Con 4 business unit e oltre 30 anni di esperienza di successo alle spalle, siamo uno dei maggiori punti di riferimento.
Assemblea Generale BOLOGNA, 21 Giugno POSIZIONAMENTO Il nostro settore rappresenta uno dei punti di forza della Meccanica Italiana: Leadership mondiale.
Ferrara, 8 aprile 2009 Servizi ed opportunità per linternazionalizzazione delle imprese Marketing internazionale.
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
10 ottobre 2007 Formazione sui Servizi di Investimento Presentazione del progetto formativo per il personale della Banca dei Territori.
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
Roma, 18 febbraio 2011 Claudia Peritore 1 Programma LLP - ERASMUS I pro della mobilità Erasmus placement.
Modello Integrato Regionale degli affari Internazionali
Progetto E-Governement Penetrazione del mercato E-government della Repubblica Ceca e dellUngheria per lo sviluppo della Società dellInformazione in Campania.
1 La prima Centrale di Mobilità italiana AGENZIA VIAGGI MULTIMODALI DI EXPO 2015.
Business Forum – Destinazione Vietnam
Palazzo Madama, edificio storico nel cuore della città sabauda, sede del Museo Civico dArte Antica, farà da sfondo ad un incontro durante il quale Information.
Il progetto EASE & SEE Evento Progetta! L'innovazione sociale per la crescita locale Venezia, 3 luglio 2013 Michele TestolinaComune di Venezia.
Uff. I Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese Ministero degli Affari Esteri La Farnesina e gli strumenti informativi per linternazionalizzazione.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Idrogeno: filiera e tecnologie correlate. Le possibili ricadute sul tessuto produttivo Torino, Mercoledì 16 giugno 2004 Promozione e sviluppo del territorio.
Promozione e sviluppo del territorio I servizi della Camera di commercio di Torino per linnovazione tecnologica 1 Il Settore Innovazione Tecnologica della.
CCIAA Innovazione & Ricerca Servizi & finanziamenti UE.
Promozione e sviluppo del territorio I servizi della Camera di commercio di Torino per linnovazione tecnologica 1 Il Settore Innovazione Tecnologica della.
WORKSHOP TWENTY TWENTY EUROPEAN POLICIES FOR MENTAL HEALTH Piazza Armerina 23 settembre 2013 La strategia regionale sullinternazionalizzazione in sanità
2 Intervengono: Conferenza stampa Centro Fiera di Brescia, martedì 8 maggio 2012 Giuseppe Battagliola - Presidente Compagnia delle Opere di Brescia Francesco.
MATCHING INNOVAZIONE Incontro di preparazione al
Country Presentations Senegal e Sierra Leone Gian Carlo Bertoni Responsabile Dipartimento Promozione e Marketing Ministero degli Affari Esteri 21 luglio.
Landamento commerciale tra lItalia e LAmerica Latina Milano, 5 giugno 2013.
Federazione Nazionale Commercio Macchine Cantiermacchine Cogena Intemac Unicea Unimot COGENA Attività internazionali per la promozione della.
Presenta Spazio Etoile Roma, ottobre 2008 in collaborazione con.
LUNEDI 25 FEBBRAIO 2008 FIERA DI RIMINI - SALA RAVEZZI 1 leuropa è sempre più blu Quale futuro per i prodotti ittici italiani nel mercato europeo? Presentazione.
1 Ruben Sacerdoti. 2 Indice dellintervento Presentazione attività RER per la Cina strategia ambiti di attività I dati dellattività Cina del biennio
Rapporti Commerciali e Investimenti Diretti fra Italia e India Stefano Chiarlone 23 febbraio 2006.
La nuova programmazione comunitaria in Horizon 2020: risorse, strumenti e opportunità Enterprise Europe Network: la rete europea a supporto dellinnovazione.
La Camera di Commercio di Alessandria per la ripresa economica I grandi progetti 1. CREDITO Obiettivo: Agevolare l’accesso al credito per le piccole e.
1 UMBRIA / AFRICA Verso la costruzione di un partenariato economico e culturale tra Umbria e Africa Contry Presentation: GHANA MERCOLEDÌ 26 SETTEMBRE 2012,
CONFIMPRESE La finanza agevolata: un’opportunità per le imprese Massimo D’Aiuto Amministratore Delegato Milano, 9 luglio 2009 Gli strumenti finanziari.
[ 2 ] L’EXPO costituisce un momento unico ed irripetibile per l’Italia e conseguentemente la partecipazione è da considerarsi strategica per il sistema.
Riunione operativa Milano, 18 Febbraio Obiettivi Sostenere le aziende italiane nella ricerca di nuovi canali commerciali Presentare le opportunit.
P ROGRAMMA Luglio Gli eventi si terranno nella città di JINJIANG, provincia di Fujian (sulla costa centrale della Cina, di fronte all’isola.
Provincia di mantova B. I. T BORSA INTERNAZIONALE DEL TURISMO FieraMilano febbraio Stand Regione Lombardia Padiglione.
Programma Promozionale 2015 Le fiere
Area Global Transaction e Operations Servizio Estero Commerciale e Sistemi di Pagamento Area Global Transaction e Operations Servizio Estero Commerciale.
La Camera di Commercio di Alessandria per la ripresa economica GRANDI PROGETTI NONOSTANTE GRANDI TAGLI.
Un esempio di Programmazione integrata per lo sviluppo dei territori e delle comunità Bologna, 18 giugno 2014 Comitato di Sorveglianza Programma Operativo.
GLI OBIETTIV DI IMM - Internazionale Marmi e Macchine 1) rafforzare l’evento fieristico nel segno del Made in Italy e Made in Tuscany 2) evidenziare le.
IDIR ISTITUTO DI INFORMAZIONE ROTARIANA SEFR SEMINARIO FONDAZIONE ROTARY Imola, 3 ottobre 2015 Distretto 2072 Claudio Pasini Sottocommissione.
PROGETTO InnovEdil Settembre PREMESSE DI SETTORE : I dati presentati lo scorso 13 luglio 2015 dall’Ance (Associazione Nazionale Costruttori Edili)
Presenta Impresa in Accademia VI edizione
Dip. Promozione dell’Internazionalizzazione Area Programmazione e Controllo.
Le prospettive dell’export agro-alimentare nella Direzione Generale Attività Produttive, Commercio, Turismo Morena Diazzi – Direttore Generale Le prospettive.
MATERA, 9 LUGLIO 2013 Nuove frontiere per gli investimenti italiani Paolo Di Marco Dipartimento Sviluppo e Advisory Desk Italia.
PROGETTO FOOD AGORA’ 7- 8 settembre Alcune immagini di FARETE.
Gennaio 2009 Scuola e Industria lavorano in partnership Protocollo di Intesa PAT – Confindustria Trento.
Matching 2013 San Marino, 5 luglio Promuovere incontri tra imprenditori finalizzati a migliorare le conoscenze e la creazione di relazioni utili.
Dati, attività e progetti d’internazionalizzazione Ancona, 9 aprile 2014.
Un progetto delle CCIE di: Bulgaria, Grecia, Romania, Serbia e Turchia Bulgaria, Grecia, Romania, Serbia e Turchia Progetto realizzato con il contributo.
Matej Skočir, M. Sc. Settore per l’internazionalizzazione e gli investimenti esteri diretti SPIRIT Slovenija.
1 Le politiche per l’internazionalizzazione delle PMI della Regione Emilia-Romagna.
Presso gli spazi espositivi della Fiera di Bergamo, IVS - Industrial Valve Summit chiamerà a raccolta produttori, end user, rappresentanti commerciali.
1 of 8 I MACCHINARI IN IRAN: UN PERCORSO DI OPPORTUNITA’ DOPO L’IMPLEMENTATION DAY FOCUS ● MACCHINARI INDUSTRIALI - macchine per la lavorazione materie.
Agenzia Generale Risorse Europee Agroalimentari. CONSORZIO Le aziende che aderiscono al consorzio Agrea hanno la possibilità di promuovere i loro prodotti.
DIAMO LAVORO ALLE AMBIZIONI.. #diamolavoroalleambizioni Lo faremo con il lavoro. Possiamo far crescere le imprese, dare spazio al talento dei giovani,
Missione camerale in India Settembre 2009 Coordinatore VICENZA QUALITA’
LA FORMAZIONE MANAGERIALE QUALE LEVA PER LO SVILUPPO DELLE IMPRESE ED OPPORTUNITA’ PER COMPETERE NEI MERCATI INTERNAZIONALI Milano – 30 settembre 2014.
PROGETTO “AMERICA LATINA” ( ) Progetto Network BID – IIC “Italian developement program, Building a connection with Latin America.
PROGETTO GIOVANI CONSUMATORI NEL WEB Difendere l’identità e comprare sicuro
ESP II Export Service Parma Seconda edizione Rif. P.A /PR Approvato con delibera n. 592 del 07/07/2006.
Supportare il tuo business è il nostro obiettivo Camera di commercio di Parma 27 novembre 2014.
Transcript della presentazione:

Progetto Agrimeccanica India. Promozione delle tecnologie post-raccolta sul mercato indiano e consolidamento della presenza delle imprese emiliano-romagnole del settore della meccanica agricola..

Partnership SOGGETTO ATTUATORE: Sistema camerale Emilia-Romagna (Unioncamere e Camere di commercio) PARTNER ITALIA: Regione Emilia-Romagna (IN CASO DI APPROVAZIONE CONTRIBUTO BRICST+) Cesena Fiera SpA CSO Centro Servizi Ortofrutticoli Centuria Agenzia per l’Innovazione della Romagna Soc. Consort. a r.l. Consorzio CERMAC FederUnacoma - Federazione Nazionale Costruttori Macchine per l'Agricoltura PARTNERS INDIA: The Indo-Italian Chamber of Commerce & Industry Punjab Agricultural University - Department of Mechanisation & Bio-energy

Obiettivi Favorire collaborazioni commerciali di lungo periodo (JV) Dare continuità pluriennale alle tre edizioni dei progetti India BRICST+, in collaborazione con Regione Emilia-Romagna Servizi di Assistenza Specialistica (SAS) e follow-up Integrare le aazioni con il sistema fieristico dell’Emilia-Romagna Focus sui settori in India con domanda interna in forte crescita Integrare azioni al servizio Desk AgriMach-ER India (presso IICCI) Realizzare attività del MoU con Punjab Agricultural University

Azioni: A) Tecnologie post-raccolta 1)Presentazione studio di mercato e check-up aziendali (9-10 luglio 2014) 2)Mappatura domanda indiana delle tecnologie post-raccolta, trasformazione dei prodotti alimentari e imballaggi e individuazione stakeholders locali (Agenzie di governo, Mega Food Parks, Università, agenti/importatori) (luglio-settembre 2014) 3)Incontri b2b e visite aziendali con 8 buyer e 4 rappresentanti istituzionali indiani alla Fiera Macfrut 2014) (24-25 settembre 2014) Altre iniziative all’interno di Macfrut: + Realizzazione di check-up aziendali, da effettuare presso lo stand delle aziende espositrici o presso le sedi aziendali, a cura di un funzionario della Camera di Commercio Indo-Italiana, che predisporrà un “Prefeasibility Report”, propedeutico anche alla missione commerciale in India ad inizio Durante i check-up saranno presentate anche 20 opportunità commerciali offerte per conto di aziende indiane. + Tavola rotonda per la presentazione delle opportunità d’investimento in Gujarat, Maharashtra e Tamil Nadu (26 settembre 2014 ore 10,30)

Azioni: A) Tecnologie post-raccolta 5)Incontri b2b e visite aziendali con 6 buyer indiani alla Fiera Cibus Tec 2014 ( e atélier tematici, e promozione delle attività Emilia-Romagna ad Expo 2015 (29-30 ottobre 2014) 6)Roadshow di presentazione dell’offerta integrata delle eccellenze produttive e del sistema Emilia-Romagna, della filiera food processing, a selezionati stakeholders indiani (Istituti, Agenzie, MFP, Università in 6 città (dicembre 2014) 7)Organizzazione missione di 10 imprese emiliano-romagnole in India con organizzazione di GDO Tour, visite aziendali e incontri b2b con agenda personalizzata (febbraio – marzo 2015) 8)Promozione della partecipazione collettiva ad una fiera di settore in India, da definire con stakeholder indiani (aprile-luglio 2015)

Azioni: B) Meccanica agricola 1)Attivazione “Desk AgriMach-ER India” e supporto di follow-up alle imprese partecipanti al Campo Prova Punjab (luglio 2014 – giugno 2015); 2)Organizzazione di dimostrazioni individuali di macchinari agricoli di produttori emiliano-romagnoli ad operatori agricoli in collaborazione con la Punjab Agricultural University (settembre 2014 – giugno 2015); 3)Missione esplorativa referenti IICCI e FederUnacoma per l’attivazione di relazioni istituzionali con il Governo Gujarat, Tamil Nadu, Maharashtra (dicembre 2014);

Azioni: B) Meccanica agricola 4)Missione incoming di buyer della meccanica agricola e rappresentanti istituzionali al Macfrut 2014, per incontri b2b, visite aziendali, e tavola rotonda per la presentazione delle “opportunità commerciali in Gujarat, Tamil Nadu e Maharashtra” ed lancio Campo Prova 3 (24-26 settembre 2014); 5)Missione incoming dal Punjab alla Fiera EIMA 2014 di buyer e rappresentanti istituzionali, con organizzazione di incontri b2b e presentazione risultati Campo Prova Punjab (13 novembre 2014); 6)Organizzazione dimostrazioni in campo al “Campo Prova India 3”, in uno stato tra Gujarat, Tamil Nadu, Maharashtra (marzo – luglio 2015); 7)Missione incoming di buyer della meccanica agricola, in collaborazione con FederUnacoma, per incontri b2b e visite aziendali (maggio - giugno 2015)

Servizi offerti Tavole rotonde settoriali (con esperti indiani) Segnalazione opportunità di investimenti indiani Check-up aziendali e Preafeasibility Reports individuali Ricerca partner indiani verificati Organizzazione d’incontri d’affari e visite aziendali con agende personalizzate (a disposizione macchina con conducente e interprete) Transfer collettivi Assistenza di personale qualificato Azioni follow-up e Desk AgriMach-ER India

Costi a carico dell’azienda SOLO MISSIONI OUTGOING Voli (internazionali e interni) Pernottamento Vitto Pratiche di visto Servizio prenotazioni offerto anche dalla Indo-Italian Chamber of Commerce & Industry QUOTA DI ADESIONE: 650,00 Euro + IVA

Per informazioni Paolo Montesi Unioncamere Emilia-Romagna Tel: