Intervento Breve (un processo in due tempi) Identificazione precoce dei soggetti a rischio Intervento consistente in counseling di breve durata (3, 5 min.), a bassa intensità ai soggetti positivi L’IB produce modificazioni positive e spesso durevoli del bere & problemi correlati (32 trials con 6000 persone) L’IB riduce del 20% - 25% i soggetti a rischio Può essere applicato anche in altri ambienti come luoghi di lavoro, servizi alla persona, educazione superiore, infermieri etc.
Rischio Alcool È facile identificare gli alcolisti (DSMIV) È molto meno facile identificare coloro che bevono quantità tali da aumentare i rischi per la loro salute o creare già danni evidenti, senza creare (ancora) dipendenza fisica. Il questionario AUDIT, soprattutto nella sua forma ridotta di tre domande (cut-off di 5), è lo strumento internazionale di screening (non diagnostico..) per identificare i soggetti a rischio, con danno o già alcool dipendenti
Rischio Alcool Di seguito si riportano alcuni dati e tabelle sul rischio “alcool”…eventuali commenti sul Forum
UOMINI Alcol dipendenti Bevitori a rischio Bevitori moderati Astinenti 5% 20% 70% 5%
L’identificazione precoce del rischio Tabacco. Anche una sigaretta fa male, quindi basta chiedere se fuma (SI/NO o Test di Fagerstrom x la dipendenza nicotinica) Alcool: Questionario AUDIT Alimentazione: BMI, circonferenza addominale, Kcal assunte.
Alimentazione
Alcool Per valutare i consumi a rischio bisogna prima accordarci sull’Unità di Misura Unità alcoolica =10-12grammi di alcool = cc di vino = 2 birre = 1 caffè corretto
Consumo a rischio di Alcool AUDIT a 10 domande Se la somma dei punteggi riportati è maggiore o uguale a 8 (7 donne) il soggetto è un bevitore a rischio. Se la somma è 13 (12 donne) o più il soggetto ha problemi di alcool e verosimilmente è dipendente dall'alcool AUDIT a 3 domande Con 5 o più punti si è “almeno” consumatori a rischio e quindi il medico “deve” fare l’Intervento Breve.