I Fenici .

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Egitto A.Pojer 1A.
Advertisements

LA STORIA DELLA VELA.
Dal villaggio alla città
Le formazioni economiche e sociali
Il COMMERCIO Ilcommercio sostituisce il baratto nel III millennio con oggetti presi come unità di valore. I Sumeri furono un popolo che si è contraddistinto.
I FENICI.
NASCITA DELL’EUROPA TRA… MITO E REALTÁ.
I FENICI IL TERRITORIO UN POPOLO DI ABILI ARTIGIANI
Gli Assiri: un popolo guerriero
SCUOLA PRIMARIA “F. DE ANDRÈ” GLI ASSIRI CLASSE 4^C A. s
I Fenici Lungo la fascia costiera del Mediterraneo orientale, si era
LA VITA QUOTIDIANA DEGLI EGIZI Marta, Asia e Cesare.
LE ANTICHE CIVILTA’ DEL MARE
SPARTA E ATENE I due modelli fondamentali di organizzazione politica della poleis,ovvero l’oligarchia (il governo di pochi) e la democrazia (il governo.
Istituto Comprensivo “R
SCUOLA PRIMARIA “F. DE ANDRÈ” I SUMERI CLASSE 4^C A. s
Schema civiltà I Fenici
LA MESOPOTAMIA Ciao. Sono Samina e vivo in IRAQ, nell’antica terra prima dei SUMERI, e poi degli ASSIRI e dei BABILONESI. Questo territorio un tempo si.
Matteo Ramari classe 1LB
Gli ACHEI o Civiltà Micenea
L’invenzione dell’alfabeto
GLI AVVENIMENTI DELLA STORIA
I CINESI Jennifer, Alessandra, Luca.
A cura di: Ginevra, Giada, Klevi
Gli etruschi CLASSE V A.
L'antica Grecia.
L’ adorazione di molti dei
LA MESOPOTAMIA Ciao. Sono Samira e vivo in IRAQ, nell’antica terra prima dei SUMERI, e poi degli ASSIRI e dei BABILONESI. Questo territorio un tempo si.
GLI STRUMENTI DI NAVIGAZIONE:
Gli antichi Greci.
L' antica Grecia L' antica Grecia.
I Fenici Il nome Fenici significa “Popolo Rosso”, che deriva dall’ utilizzo della porpora per colorare i tessuti, il colore si ricavava da una conchiglia.
I MICENEI E L’ARTE DELLA GUERRA
L' ANTICA GRECIA.
CRETA.
L'ANTICA GRECIA.
zona di importanza nevralgica
La Civiltà cananea-fenicia
LE POPOLAZIONI DEL PASSATO
La civiltá die Cretesi Intorno al 2500 a.C. sull´isola di Creta, la piú vasta della isole greche, si sviluppó una grande civiltá. La posizione di Creta.
I MICENEI p Quando: II millennio a.C. Dove:
L' antica Grecia.
La Palestina antica.
L'antica Grecia.
ETRUSCHI.
I FENICI.
I Fenici .
LA CIVILTÀ EGIZIA di M.L..
I GRECI.
I SUMERI E LA MESOPOTAMIA
I FENICI Sulle coste orientali del Mar Mediterraneo si sviluppò una civiltà di esperti navigatori e abili mercanti, i Fenici. Essi, con le loro robuste.
Dalle città stato all’impero
Paolucci, Signorini, La storia in tasca © Zanichelli editore 2011
UNA CIVILTA’ CHE CI APPARTIENE
LA CIVILTÀ GRECA La civiltà greca è nata dall’unione di popoli diversi. Si è caratterizzata per la presenza delle città-stato, chiamate poleis, che.
LA GRECIA ANTICA.
La civiltà mesopotamica si sviluppò in un territorio molto fertile tra i fiumi Tigri ed Eufrate chiamato Mesopotamia (terra tra i fiumi). La Mesopotamia.
I ROMANI.
Cartagine nella raffigurazione del pittore Turner (1815) come città bella e prospera
Nel I millennio a.C. si affermarono 3 grandi civiltà:
I GRECI.
I Fenici: la colonizzazione del Mediterraneo
GLI ETRUSCHI TIRRENI, ETRURI, TUSCI, LIDI.  Provengono dalla Lidia in seguito ad una carestia?  Erano un popolo italico discendente dai Villanoviani?
Gli etruschi Uno dei dipinti appartenuti agli Etruschi.
I popoli del Mediterraneo Orientale: Cretesi, Micenei, Ebrei e Fenici
I MICENEI I Micenei si stanziarono nella Grecia meridionale nel 2000 a.C. (erano anche chiamati Achei).
LE ANTICHE CIVILTA' DEL MARE
LE CIVILTA’ DEL MEDITERRANEO a.C. I Fenici occupavano una striscia di terra lunga circa 250 chilometri compresa tra il mare Mediterraneo a.
I FENICI.
Transcript della presentazione:

I Fenici 

I Fenici erano un popolo semita che abitava la fascia costiera a nord della Palestina , l'attuale Libano “Fenici” è il nome attribuito dai greci a questo popolo: “phoinix” in greco significa “porpora”, e venivano chiamati così per la fiorente lavorazione della porpora rossa ricavata dai molluschi di mare che serviva per tingere di rosso cupo i tessuti come il lino. .

Il territorio stretto e a picco sul mare non permetteva lo sviluppo dell'agricoltura. l destino dei Fenici appare segnato da queste condizioni ambientali: la presenza del mare, unito alla grande disponibilità di legname ( boschi di cedro) fornito dalle montagne particolarmente adatto alla costruzione di navi, spinse questo popolo alla navigazione e al commercio.

Lungo le coste sorsero importanti città stato come BIBLO, SIDONE e TIRO. Fino al 1200 le città fenice erano sotto l'influenza degli egizi ma, dopo le invasioni dei popoli del mare, ivennero sempre più forti e indipendenti . Le città-stato erano governate da un re e da un potente aristocrazia mercantile. In alcune città il potere del re fu sostituito da magitrati eletti ogni anno e controllati da un collegio di nobili.

Il commercio ‑ legname - gioielli d’ oro, oggetti di vetro e di bronzo, intagli d’avorio - Tessuti color porpora - Schiavi , armi, oro, argento, richiesti da altre popolazioni Cedri Vasi

La porpora I fenici erano esperti nella tintura di stoffe ed erano famosi per il color porpora che veniva ricavato dalla lavorazione di un particolare mollusco che vive nei fondali del Meditteraneo Murice: particolare mollusco utilizzato per il color porpora

La navigazione I fenici costruivano navi resistenti e agili che avevano sia una vela quadrata sia i rematori. Erano di forma allungata e avevano una stiva molto spaziosa. Ad ogni approdo venivano riparate e cosparse di bitume per la tenuta stagna.

UNICA VELA QUADRATA UTILE IN CASO DI VENTO FAVOREVOLE Sassi sul fondo che manteneva no la stabilità della nave Vasi allungati che venivano incastrati nei sassi

I fenici seguivano le rotte studiando le maree e gli astri I fenici seguivano le rotte studiando le maree e gli astri. Impararono che la stella polare indicava il nord e quindi poterono orientarsi anche di notte. Pare che abbiano circumnavigato l'Africa e che, superate le colonne d'Ercole abbiano raggiunto le Isole britanniche a nord e il golfo di Guinea a sud. Praticavano anche la pirateria

Il periodo di massima espansione dei fenici va dal 1000 all'800 a.C. Essi continuarono ad essere molto potenti anche quando caddero sotto l'influenza degli assiri e dei persiani. I grandi rivali dei fenici erano i greci. La presa di Tiro da parte di Alessandro Magno sancì la scomparsa della civiltà fenicia.

L'alfabeto fenicio

L’alfabeto fenicio Le necessità pratiche di commercio spinsero i fenici, nel 1050 a.C., a cercare un sistema di scrittura semplice. Così elaborarono un “alfabeto” , formato da 22 suoni riproducibili dalle nostre corde vocali, trascritti con linee semplici e facili da ricordare. Esso era “consonantico”, cioè composto solamente da consonanti. Più tardi furono i Greci a inserire le vocali, e i Romani la perfezionarono scrivendolo in modo più facile. Questo alfabeto divenne uno dei maggiori sistemi di scrittura, diffuso dai più grossi commercianti fenici attraverso Europa e Medio Oriente.

Alfabeto fenicio Testo fenicio