Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a. 2015-2016 Prof.ssa Silvia Borelli Lezione XIX – La retribuzione Diritto del lavoro.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL SENSO DELLE PAROLE I Vol. IL SENSO DELLE PAROLE
Advertisements

L’acquisizione del fattore lavoro
IL RAPPORTO DI LAVORO (contratti formativi di lavoro subordinato)
Gli istituti del diritto del lavoro subordinato: la retribuzione
A.A Corso di Politica Sociale Maria Letizia Pruna Sesta lezione Le politiche pensionistiche.
10 set 2009 Gruppo problematiche del lavoro 1 La figura del dirigente ed il suo regime fiscale e contributivo in Italia La figura del dirigente ed il suo.
Gestione cedolino, contributi e accantonamenti Cassa Edile Torino
Riforma della previdenza complementare Delega: legge 23 agosto 2004, n Art.1, comma 1, lett.e): adozione di misure finalizzate ad incrementare i.
IL FINANZIAMENTO Vige un sistema misto: il finanziamento è parzialmente statale e parzialmente a carico delle categorie interessate FINANZIAMENTO STATALE.
Imprenditore datore di Lavoro
Dem. economica fisco e previdenza Le basi istitutive negoziali dei Fondi pensione nel pubblico impiego Accordo ARAN OO.SS. 29/07/1999 Accordo ARAN OO.SS.
Le Nuove Prestazioni adattamento al D Lgs 252/05 e disposizioni COVIP Lucidi a cura dellUfficio Formazione FIM CISL Piemonte dicembre 2011.
La struttura della Busta paga
DIRITTO DEL LAVORO La retribuzione (e il TFR) LE DIVERSE FUNZIONI DELLA RETRIBUZIONE E LE SUE DIVERSE DISCIPLINE GIURIDICHE.
IL LAVORO INTERMITTENTE
PART-TIME CLAUSOLE ELASTICHE
Servizi & Telecomunicazioni
RETRIBUZIONE DIRETTA PAGA ORARIA = PAGA GLOBALE /173 PAGA BASE
INDAGINE SULLE RETRIBUZIONI ANNUE DI ALCUNI PROFILI PROFESSIONALI - OTTOBRE 2004 INDAGINE CAMPIONARIA ASSOLOMBARDA INDAGINE SULLE RETRIBUZIONI ANNUE DI.
Coordinamento Uffici Vertenze e Legali di Roma e Lazio ROMA E LAZIO.
LAVORO INTERMITTENTE. Che cosè: È un contratto mediante il quale un lavoratore si pone a disposizione di un datore di lavoro che ne può utilizzare la.
Le collaborazioni nella Finanziaria 2007 Lincremento al 23,5% (al 16% per i pensionati e per gli iscritti ad altra forma di previdenza obbligatoria) dellaliquota.
1InpdapTFR. 2 TFR per i dipendenti delle PP. AA.
“Come leggere la Busta Paga” a cura di: Antonio G. BUONOMO a cura di: Antonio G. BUONOMO.
117 marzo 2014RSU IBM Italia di Milano e Segrate Ipotesi d’Accordo 14 marzo 2014 sulla Procedura di Mobilità.
ANALISI DEI COSTI ANNO ACCADEMICO 2009/2010 LEZIONE DEL 30 NOVEMBRE 2009.
LA BUSTA PAGA.
Inas Cisl - Area Politiche sociali GESTIONE SEPARATA Tutela della maternità Art.59 comma 16 L.449/1997 estensione della tutela relativa alla maternità.
FONTI : Art. D.Lgs 276/2003 CONTRATTI COLLETTIVI.
L’apprendistato L’apprendistato è un contratto regolato originariamente dalla legge n. 25 del Oggi la disciplina è dettata dal D. Lgs n. 167 del.
Corso di Laurea in Operatore dei servizi giuridici a.a Dott.ssa Silvia Borelli Lezione XV – La retribuzione Diritto del lavoro.
Corso di Laurea in Operatore dei servizi giuridici a.a Dott.ssa Silvia Borelli Lezione X – Lo sciopero Diritto del lavoro.
Fonti: Art. 36 Cost. Cod. Civ. CCNL Contratto individuale.
Corso di Laurea in Operatore dei servizi giuridici a.a Dott.ssa Silvia Borelli Lezione XX – Distacco, appalto e trasferimento d’impresa Diritto.
La retribuzione.
Corso di Laurea Magistrale, a.a Silvia Borelli Lezione VIII.
POLITICA SOCIALE L E POLITICHE PREVIDENZIALI 1 Prof. Carmelo Bruni Le riforme degli anni Novanta hanno evitato il collasso del sistema agendo su due versanti:
La Retribuzione. Elementi Normativi … Stabiliti da norme di legge. Elementi Normativi Elementi Contrattuali … Stabiliti dal CCNL e contratto integrativo.
Pensioni Riforma Monti - Fornero Dipartimento sindacale e ufficio studi 1 VDB.
Pensione di vecchiaia Requisiti previgente normativa e casi di deroga al d.l. 201/2011 lavoratori già assicurati al lavoratori assicurati dall’
Pensione di vecchiaia anticipata Pensione di anzianità: evoluzione verso il superamento e attuali requisiti Pensione di vecchiaia anticipata: Requisito.
Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a Prof.ssa Silvia Borelli Lezione XIX – Il recesso unilaterale Diritto del lavoro.
Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a Prof.ssa Silvia Borelli Lezione XIII – Lo sciopero Diritto del lavoro.
Le Riforme Fiscali 1 A Cura della CISL Lazio 1 Fisco, Lavoro, Previdenza.
Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a Prof.ssa Silvia Borelli Lezione VIII – Rapporti tra legge e contratto collettivo e Rappresentatività delle.
La riforma. Decreto legislativo 252/2005 È entrata in vigore il 1° gennaio 2007 Per le aziende con almeno 50 dipendenti scatta l’obbligo di conferire il.
Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a Prof.ssa Silvia Borelli Lezione XXI – Licenziamenti collettivi Diritto del lavoro.
Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a Prof.ssa Silvia Borelli Lezione XVII – I poteri del datore di lavoro Diritto del lavoro.
Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a Prof.ssa Silvia Borelli Lezione X – Le rappresentanze sindacali nei luoghi di lavoro Diritto del lavoro.
Dott.ssa Chiara Fantinato Consulente del Lavoro
Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a Prof.ssa Silvia Borelli Lezione VI – Efficacia oggettiva del contratto collettivo Diritto del lavoro.
Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a Prof.ssa Silvia Borelli Lezione V – Efficacia soggettiva del contratto collettivo Diritto del lavoro.
Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a Prof.ssa Silvia Borelli Lezione XVIII – Gli obblighi del lavoratore Diritto del lavoro.
Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a Prof.ssa Silvia Borelli Lezione XII – La condotta antisindacale Diritto del lavoro.
Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a Prof.ssa Silvia Borelli Lezione XV – I rapporti di lavoro a orario ridotto Diritto del lavoro.
- Provincia Autonoma di Trento - Sovrintendenza Scolastica Accordi per l’avvio della previdenza complementare e del TFR Dott. Valentino Bonvecchio – Ufficio.
Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a Prof.ssa Silvia Borelli Lezione XXIII – Trasferimento d’impresa Diritto del lavoro.
Diritto del lavoro Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a
Diritto del lavoro Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a
Diritto del lavoro Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a
Diritto del lavoro Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a
Diritto del lavoro Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a
Diritto del lavoro Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a
Diritto del lavoro Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a
Diritto del lavoro Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a
Diritto del lavoro Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a
Diritto del lavoro Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a
Diritto del lavoro Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a
Transcript della presentazione:

Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a Prof.ssa Silvia Borelli Lezione XIX – La retribuzione Diritto del lavoro

Retribuzione Corrispettivo dovuto per la prestazione lavorativa Art. 36 Cost.: proporzionalità e sufficienza * CCNL come parametro di riferimento (minimi tabellari, indennità di contingenza e scatti di anzianità) Art. 37 Cost.: parità retributiva tra uomini e donne, minori e adulti Inesistenza di un principio di parità di trattamento (Cass. S.U. 6030/2003), salvo nel p.i. (art. 45 co. 2 d. lgs. 165/2001) Fonti: CCNL + contratto aziendale + contratto individuale * Protocollo 1993: tassi di inflazione programmata + indennità di vacanza contrattuale * inattuazione della delega sul salario minimo (art. 1 co. 7 lett. g) l. 183/2014)

Retribuzione Modalità di pagamento (art c.c.): 1) Postnumerazione; 2) Prospetto paga Struttura della retribuzione: minimi tabellari + indennità di contingenza + scatti di anzianità * superminimi previsti dai contr. coll. o ind. * maggiorazioni in relazione al lav. straordinario, notturno o durante festività * indennità (es. di turno); non ha carattere retributivo l’indennità di trasferta * gratifica natalizia * premi di produzione Salario d’ingresso per gli apprendisti (art. 2 co. 1 lett. c) l. 167/2011)

Forme della retribuzione (art c.c.) A tempo: base + indennità (es. di contingenza, di turno, di trasferta), scatti di anzianità, superminimi, premi (es. di produzione, di risultato), gratifiche (es. natalizia) * detassazione della retribuzione di produttività (d.p.c.m. 22/1/2013) e sgravi contributivi (art. 1 co. 67 l. 247/2007) A cottimo (art c.c.): pieno/misto * divieto per gli apprendisti (art. 2 co. 1 lett. b) l. 167/2011) * obbligatorio per il lavoro a domicilio (art. 8 l. 877/1973) In natura: benefits Partecipazione agli utili (art c.c.) * azionariato dei dipendenti (art e 2441 c.c.) * stock options Provvigione Retribuzione variabile connessa alla produttività (v. A.I. sulla produttività del ) * minore importo della contribuzione e parziale detassazione

Nozioni di retribuzione Inesistenza di un principio di onnicomprensività della retribuzione; possibilità per i contr. coll. di stabilire cosa si intende per retribuzione (es. ai fini del calcolo della maggiorazione per straordinario) Pluralità di nozioni (definizioni funzionali): art c.c. (TFR), art c.c. (indennità di mancato preavviso) * reddito ai fini contributivi e fiscali (art. 3 d. lgs. 314/1997) Retribuzione globale di fatto= retribuzione onnicomprensiva

TFR (art c.c.) Retribuzione differita, corrisposta al momento della cessazione del rapporto Sistema di calcolo (l. 297/1982): inderogabilità del divisore; derogabilità in peius della nozione di retribuzione Corresponsione anticipata: art co. 6 e ss. c.c. + art. 7 l. 53/2000 (congedo parentale e per la formazione) + ogni altra ipotesi prevista dai contratti collettivi (art ul. co. c.c.). * limiti: art co. 7 c.c. * possibilità per i lav. assunti da almeno 6 mesi di richiedere il TFR in busta paga (art. 1 co. 26 l. 190/2014) Fondo di garanzia INPS (art. 2 l. 297/1982) Possibilità di conferire il TFR ai fondi pensione complementari (art. 8 co. 7 d. lgs. 252/2005) ed erogazione di una pensione complementare al raggiungimento di un’età; anticipazione (art. 11 co. 7); esonero dal contributo al fondo di garanzia INPS (art. 10 co. 2); contributo di solidarietà (art. 16 co. 2) Obbligo, per i lavoratori dipendenti da datori di lavoro con più di 50 dip., di versare il TFR a un fondo INPS che eroga il TFR alla cessazione del rapporto.