Sito Internet che fornisce agli utenti della rete un punto d'incontro virtuale per scambiarsi messaggi, chattare, condividere foto e video.
My Space MySpace, è una comunità virtuale, e più precisamente una rete sociale, fondata l’1 Agosto 2003 da Tom Anderson e Chris DeWolfe. Offre ai suoi utenti blog, profili personali, gruppi, foto, musica e video. I server della rete si trovano a Santa Monica e a New York. «A place for friends»
acebook Puoi condividere notizie interessanti trovate sul web e aprire discussioni. Puoi caricare foto e video, da far vedere solamente ai tuoi amici, o se desideri puoi renderli pubblici. Facebook è il più diffuso Social Network del mondo, fondato il 4 Febbraio 2004 da Mark Zuckerberg. È un servizio web gratuito che ti permette di metterti in contatto con i tuoi amici vicini e lontani e aprire nuove relazioni. Puoi vedere quando i tuoi amici sono collegati online a Facebook e chiedergli di chattare insieme.. Puoi creare, iscriverti a gruppi e accedere alle pagine di alcuni personaggi famosi scambiando qualche battuta.
Instagram è un'applicazione che è anche social network e che ti permette di scattare foto e modificarle aggiungendo filtri originali che ne modificano l'aspetto. Colori più vivaci, contorni più definiti, sfumature, cornici. Nata per iPhone, è sbarcata poco dopo su Android per poi essere acquistata dal gigante Facebook che l'ha resa ancora più popolare. In poco tempo Instagram è diventato quasi una mania tanto che sono nate tante applicazioni per aggiungere effetti e filtri sempre nuovi e sorprendenti. L'applicazione, sviluppata da Kevin Systrom e Mike Krieger, è stata lanciata il 6 ottobre 2010
Twitter è un social network gratuito, nato il 21 Marzo 2006, che fornisce agli utenti una pagina personale aggiornabile tramite messaggi per una lunghezza massima di 140 caratteri. La sede si trova a San Francisco, California, Stati Uniti. Follow Me! Traducibile in italiano con cinguettìo, un tweet è un messaggio composto da 140 caratteri. È l'essenza di Twitter, è il veicolo attraverso il quale inviare testo, link e immagini ai tuoi follower. Per far in modo che il tuo messaggio sia visibile anche agli altri utenti, occorre invece usare un hashtag.
Linkedin si occupa principalmente di reti di contatti professionali e ha per scopo quello di creare e intrattenere relazioni online, sulla base però dei contatti lavorativi. LinkedIn, pur essendo il social network professionale più diffuso in Italia – e nel mondo – fino a qualche anno fa era in lingua inglese e per questo snobbato da molti giovani, che preferivano accostarsi al mondo del lavoro tramite altre reti. In realtà LinkedIn copre circa 150 comparti economici e oltre 400 settori, direttamente da Palo Alto, in California. «La rete professionale più grande del mondo»
YouTube è una piattaforma web, fondata nel febbraio del 2005, che consente la condivisione e visualizzazione in rete di video. Di proprietà di Google dall'ottobre del 2006, è il secondo sito web più visitato al mondo dopo lo stesso Google. «Broadcast yourself»
Messaggistica semplice. Personale. In tempo reale. WhatsApp Messenger è un'applicazione di messaggistica mobile multi- piattaforma che consente di scambiarsi messaggi senza pagare gli SMS. WhatsApp Messenger è disponibile per iPhone, BlackBerry, Android, Windows Phone e Nokia, e sì, tutti questi telefoni possono scambiarsi messaggi gli uni con gli altri!
La netiquette La netiquette è chiamata l’etichetta della rete. E’ una raccolta di criteri, dettati dall’esperienza e dal buon senso, che nessuno è obbligato a rispettare ma che aiutano a migliorare la qualità del dialogo e a evitare inutili incomprensioni e problemi. o Ascoltare prima di parlare o Essere brevi o Non fare citazioni lunghe o Non fare risse o Rompere le catene o Non annoiare o Badare al tono o Non usare il tutto maiuscolo o Scegliere bene il titolo o Rispettare la privacy o Non esagerare con gli allegati