SVILUPPO PSICOMOTORIO E SINDROME DI DOWN

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
EDUTAINMENT PER BAMBINI: GIOCAGIO, ALBERO AZZURRO, IL TELEMONDO.
Advertisements

RITARDO MENTALE LIEVE Aspetti Generali
Attività personali e partecipazione in ICF
dell’esperienza musicale
Avviamento ai giochi sportivi
Le maggiori cause sono Genetiche
L’esperienza scolastica dei bambini con del22: una proposta di lavoro
FACOLTA’ DI SCIENZE MOTORIE Universita’ dell’Aquila
MOVIMENTO E APPRENDIMENTO
AVVISO Il materiale riportato in queste diapositive è di esclusiva proprietà del Prof. Liborio Stuppia. La pubblicazione.
POF Istituto Comprensivo»Perna-Alighieri»
1 Che cos’è la sindrome di Down?
Titolo della tesi Nome candidato Relatore: prof. Davide Pettenella
STORIA DELLA PSICOMOTRICITA'.
L’allenamento del giovane portiere Relatore : Fabrizio Carafa
14 febbraio 2010 … una nuova vita … una nuova vita …
Centro di formazione e di educazione funzionale organizza per il mese di Giugno e Luglio 2013 il “CENTRO LUDICO EDUCATIVO Estivo”
Aberrazioni cromosomiche
NUMICON.
PARTIAMO DALLA “MANO” : 1 Boves, 16 giugno 2014 Rosso Barbara.
UNIVERSIT à CATTOLICA DEL SACRO CUORE DI MILANO FACOLT à DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE CORSO DI LAUREA IN SCIENZE MOTORIE E DELLO SPORT PREVENZIONE DELLE.
Dott.ssa Aguiari Letizia Scuola di Specializzazione in Psichiatria
L’autismo.
RITARDO MENTALE S. DI DOWN. L’intelligenza può essere definita come la capacità di cogliere i nessi tra i vari momenti dell’esperienza processo attivo.
Disturbo dello sviluppo della coordinazione motoria (DCD)
Riabilitazione “Non esistono dati per sostenere che un metodo riabilitativo sia migliore di altri. Ciò che è certo è che il b. con s. di Down ha bisogno.
Università degli studi di Pavia Facoltá di lettere e filosofia, lingue, scienze politche, giurisprudenza, ingegneria, economia Corso di laurea interdipartimentale.
La sindrome di Down (materiali visti nelle lezioni) Tiziano Terrani Liceo cantonale di Lugano SAVOSA.
ERRORI CROMOSOMICI TRASLOCAZIONI DELEZIONI DUPLICAZIONI TRISOMIE
D.I.Me.Ca. – D.I.Me.Ca. – Università degli Studi di Cagliari Facoltà di Ingegneria Dipartimento di Ingegneria.
TACCUINO VISUO-SPAZIALE
ELABORATO FINALE “Analisi comparativa dei profili elettroforetici delle proteine sieriche di diverse specie animali” FACOLTA’ DI SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE.
LE TRISOMIE La trisomia è un'anomalia genomica, caratterizzata dalla presenza di un cromosoma in più, che ovviamente, provoca disturbi mentali e fisici.
Sviluppo dei bambini ciechi (cognitivo) 2
Carla Antoniotti a.a.2015/2016.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN.
ADOLESCENTI TRA DIPENDENZE E LIBERTÀ LO SPORT A SCUOLA COME VOLANO CONTRO IL FENOMENO DELLA DISPERSIONE SCOLASTICA SCUOLA DELLE SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICO-SOCIALI.
MASTER OF SCIENZE IN SPORT REHABILITATION Presidente Prof. Nicola Maffulli Università degli Studi di Salerno Dipartimento di Medicina e Chirurgia.
SCUOLA DELLE SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICO-SOCIALI Corso di Studio in Scienze delle Attività Motorie e Sportive FATTORI DETERMINANTI ALLA PRATICA DELL’EDUCAZONE.
Didattica Speciale: codici del linguaggio logico e matematico SECONDA LEZIONE 15 GENNAIO 2015 Prof. Ivan Di Pierro Pedagogista Clinico e Giuridico
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PALERMO
SCUOLA DELLE SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICO-SOCIALI Corso di Studio in Scienze delle Attività Motorie e Sportive STUDIO DI NUOVE METODICHE DI ALLENAMENTO.
CENTRO EDUCATIVO MINORI “Casa Regina Elena, Una carezza per Carla”
SINDROMI. SINDROME DI ANGELMAN  Nel 1965 Harry Angelman, pediatra inglese, descrisse una sindrome che chiamò “happy puppet syndrome” caratterizzata da.
Psicomotricità all’asilo nido
LO SVILUPPO COGNITIVO E MOTORIO NELLA DANZA CLASSICA E MODERNA Anno Accademico Tesi di laurea di LOREDANA SCAVUZZO Relatore Ch.mo Prof. ANTONINO.
Dislessia: Valutazione delle competenze metafonologiche eprevenzione.
Psicologia dell’età evolutiva ISIS EUROPA Prof.ssa Annamaria Caputo.
PROMUOVERE L’INTERSOGGETTIVITA’ NEI BAMBINI CON AUTISMO E DPS CENTRO EDUCATIVO MINORI “Casa Regina Elena, Una carezza per Carla” Pavone, 10/02/2014.
PROF.SENAREGA Dall’Educazione Fisica alle Scienze Motorie.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PALERMO SCUOLA DELLE SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICO-SOCIALI Corso di Studio Magistrale in Scienze e Tecniche delle Attività.
Gli elementi motori correttivi nei giochi tradizionali Tesi di laurea di: Relatore: Giorgio Zappalà Prof. Daniele Zangla Matricola N UNIVERSITÀ.
FRA X  La Sindrome dell’ X-Fragile (FraX) è la causa di ritardo mentale ereditario più frequente. Circa 1:4000 maschi nella popolazione generale sono.
Coordinamento psicopedagogico Terraferma 1 Dott.ssa Maria Loredana Lucamante.
SINDROME DI DOWN È UNA CROMOSOMOPATIA LEGATA AL CROMOSOMA 21.
SCUOLA DELLE SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICO-SOCIALI Corso di Studio in Scienze delle Attività Motorie e Sportive INFLUENZA DELL’HIGH INTENSITY INTERVAL.
L’utilizzo della Speed-Ladder per il miglioramento delle capacità coordinative nei giovani calciatori TESI DI LAUREA DI GABRIELE FILIPPI RELATORE PROF.
Fibromialgia ed Esercizio Fisico Scuola delle Scienze Giuridiche ed Economico-Sociali Laurea Magistrale in Scienze e Tecniche delle Attività Sportive Tesi.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PALERMO SCUOLA DELLE SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICO-SOCIALI _____________________________________________________________ Corso.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PALERMO SCUOLA DELLE SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICO-SOCIALI Corso di Studio in Scienze e Tecniche delle Attività Sportive L’influenza.
SCUOLA DELLE SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICO-SOCIALI CORSO DI STUDIO IN SCIENZE DELLE ATTIVITA’ MOTORIE E SPORTIVE TEORIE E TECNICHE MOTIVAZIONALI NELLO.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PALERMO SCUOLA DELLE SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICO-SOCIALI Corso di Studio in Scienze Motorie Lo sviluppo psicomotorio nel.
LA VALUTAZIONE DELLA RESISTENZA SPECIFICA NELLE PALESTRE E NEI CENTRI FITNESS Anno Accademico A cura di ALESSANDRO VALENZA Relatore Ch.mo Prof.
SCUOLA DELLE SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICO-SOCIALI Corso di Studio in Scienze delle Attività Motorie e Sportive IL PIEDE COME ORGANO, RUOLO NELLA REGOLAZIONE.
Tesi di laurea di: Martorana Francesca Relatore: Dott. Giuseppe Battaglia SCUOLA DELLE SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICO-SOCIALI Corso di Studio in Scienze.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PALERMO SCUOLA DELLE SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICO-SOCIALI Corso di Studio in Scienze delle Attività Motorie e Sportive LO.
Coordinamento psicopedagogico Terraferma 1 Dott.ssa Maria Loredana Lucamante.
SCUOLA DELLE SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICO-SOCIALI Corso di Studio in Scienze delle Attività Motorie e Sportive PROGETTO SCUOLA CALCIO E DISABILITA’:
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PALERMO SCUOLA DELLE SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICO-SOCIALI Corso di Studio in Scienze delle Attività Motorie e Sportive L ’
Esercizi.
Transcript della presentazione:

SVILUPPO PSICOMOTORIO E SINDROME DI DOWN SCUOLA DELLE SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICO-SOCIALI Corso di Studio in Scienze delle Attività Motorie e Sportive SVILUPPO PSICOMOTORIO E SINDROME DI DOWN TESI DI LAUREA DI: NOEMI MARTORANA RELATORE: PROF. ANNAMARIA PEPI ANNO ACCADEMICO 2014-2015

La Sindrome di Down è una condizione cromosomatica di ritardo mentale causata dalla Trisomia 21, ovvero la presenza di un cromosoma 21 in più. Gli individui affetti da sindrome di Down sono caratterizzati da: Testa piccola e piatta nel posteriore Sella nasale larga Occhi a mandorla con pieghe epicantali Collo ampio Mani corte e larghe Ipotonia muscolare

Lo Sviluppo Psicomotorio I bambini Down presentano un ritardo nell’acquisizione delle abilità motorie causato principalmente dall’ ipotonia muscolare e da un deficit nei meccanismi d’equilibrio. Notevole importanza assume la pratica psicomotoria attraverso: Esercizi motori: prendono in considerazione gli spostamenti nello spazio. Esercizi senso-motori: coinvolgono le dita delle mani nella manipolazione di oggetti. Esercizi percettivo-motori: le manipolazioni sono più precise e la percezione è visiva.

Differenze di sviluppo motorio fra bambini Down in generale (SDg) e bambini con trattamento riabilitativo (SDa). I bambini che hanno usufruito di abilitazione (SDa) iniziano a compiere determinate abilità mesi prima rispetto agli altri bambini Down (SDg).

Principio della Multilateralità Sport: mezzo educativo e sociale Principio della Multilateralità Proporre una serie di giochi per sviluppare il profilo motorio del bambino Down

Grazie per l’attenzione