Didattica, dispositivi mobili, rete, strumenti web LA DIDATTICA NELLA TECNOLOGIA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Cosè un ?. Un wiki è un sito web le cui pagine possono essere consultate, modificate e integrate dagli utenti oltre che dallamministratore del sito.
Advertisements

Italiano Da quando siamo passati al corso di metallurgia (3^o ) abbiamo cominciato a lavorare utilizzando i maniera didattica tecnologie di tipo hardware.
“condotta” e “competenze di cittadinanza”
Adempimento dell’obbligo d’istruzione (D.M. n°139 del 22/08/2007)
Metodi e strumenti della didattica 2.0
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola Prof. Losito
Impariamo ad usare il computer ! PIANO OPERATIVO NAZIONALE (PON) La scuola per lo sviluppo Finalità del Progetto: Finalità del Progetto: Istruzione/formazione.
Paolo Baroni Responsabile pedagogico eTwinning per la Toscana.
ObiettiviContenutiMetodologiaMateriali e strumenti Favorire la conoscenza e la consapevolezza delle nuove modalità di networking e di relazione con i potenziali.
CORSO Lim-Elearning A.F
Corso “Docenti Web 2.0” Elaborato sul web 2.0
IIS "G.Luosi" Mirandola1 Corso Docenti Web 2.0 Elaborato sul web 2.0 Emilio Benetti.
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
Giugno A che punto siamo A cura del Politecnico di Torino
LIM Lavagna interattiva multimediale. Che cosè la LIM?LIM.
10 Aprile 2010 Premio A scuola di innovazione Collaborare in classe con le nuove tecnologie Istituto Comprensivo di Carnate (MI) Classe: 2^C Insegnante:
PROGETTO GENERAZIONE WEB digital learning
Con o senza L.I.M. iti.
CORSO DI SCRITTURA COLLABORATIVA.
Lavagna interattiva multimediale.
Nuove tecnologie e Didattica della Storia
COMPETENZE CHIAVE Dottoressa Maria Ieracitano.
Strumenti del WEB 2.0 per la collaborazione e la comunicazione
MEDIASHOW 2011 MELFI 1 APRILE comunicazione nella madrelingua 2. comunicazione nelle lingue straniere 3. competenza matematica e competenze di.
Corso Circolo Didattico“Benci” Corso Lim e Didattica con i nuovi media
Formare le Risorse umane nel tempo della Rete a cura di Alberto Quagliata.
Gli strumenti web 2.0 per la didattica
LA PARTECIPAZIONE NELLA SCUOLA DELLAUTONOMIA RIFLESSIONI Per una partecipazione consapevole (mezzo) per costruire percorsi (azioni) per il successo formativo.
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
Obbligo formativo a 16 anni
QUESTIONARIO ALUNNI classi 1° sede di Casei Gerola
In rapporto con le competenze chiave di cittadinanza 1CISEM 27/3/ a cura di Daniela Bertocchi.
Una proposta per il recupero: integrare la formazione in presenza con la formazione in rete.
IL PROGETTO DESECO SAPERE CONTESTO INTEGRAZIONE COMPETENZA
Prove di innovazione tecnologica nella classe digitale 1C.
Lavori di gruppo sulla Mesopotamia
Scuola Primaria “Adolfo Vacchi” Via Montelungo, 18 COMO
Argomenti del corso Parte 1: Introduzione/ usabilita/user centered design Il funzionamento del web, gli ipertesti ed linguaggio del web Cenni di usabilità.
Cos’è eTwinning? Progetto eTwinning = collaborazione a distanza via web Si realizza attraverso una piattaforma online che rende possibile l'attivazione.
Formazione Generazione Web a.s Formazione Generazione Web a.s Corso G3 Il cloud learning Corso G3 Il cloud learning Rete “Docenti.
RADIO TANGRAM – UN’ESPERIENZA DI DOCUMENTAZIONE GOLD
Gruppo psi Ambiente d’apprendimento con TD Laboratorio di navigazione in Internet.
La prof.ssa di lettere della classe I D quest’anno si è impegnata nella diffusione delle buone pratiche sulle piattaforme multimediali. Per tale motivo.
PIATTAFORMA MAESTRA.
13 febbraio 2014 La classe virtuale di letteratura con MyLab Relatore: Francesca Rodella.
TIC your school Progetto regionale in rete Liceo di Stato "C. Rinaldini" di Ancona (scuola capofila) Istituto omnicomprensivo "Montefeltro" di Sassocorvaro.
Esperienze didattiche con la LIM
La Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del
PRIMO INCONTRO. Obiettivi per il docente in formazione acquisire la capacità di pianificare attività didattiche che prevedano l'integrazione della LIM.
Appunti per una didattica per competenze
Progetto Minerva: Un esperienza di apprendimento on-line dr. Guido Righini Istituto di Struttura della Materia – C.N.R. Progetto.
Tecnologie per presentare approccio dialogico Sostituisce il cap. 11 1° parte.
Istituto Comprensivo “Sinopoli - Ferrini
Milano, 30 Ottobre Mara Masseroni Corso di Formazione “ Fare Didattica nel Web 2.0” Tu sei libero: di riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico,
La comunicazione e l’area matematico scientifico tecnologica nella scuola secondaria di 1° grado Indicazioni ministeriali e non solo. Fabrizio Pasquali.
Progetto Generazione Web 2012/2013. Finalità: acquisto e installazione di attrezzature utili alla realizzazione di classi digitali per contribuire alla.
Progettazione come DESIGN … …attraverso le tecnologie digitali. precisiamo le fasi definiamo le tecniche individuiamo le applicazioni.
Utilizzi le tecnologie nella didattica in classe ? Quali App utilizzi? Quali piattaforme on line utilizzi? Quali strumenti di condivisione utilizzi? Quali.
Erogazione di corsi di studio in modalità Blended Progetto «DO UT DES» Didattica On-line Università di Trieste Didattica frontale E-learning Studio individuale.
Innovazione (tecnologica) nella scuola Laura Zocco 27 aprile 2016 Nuove risorse digitali e loro impatto sulla didattica Formazione Docenti NeoAssunti 2015/16.
Formatore: Giacomazzi Trova Manola. NATIVI DIGITALI I nostri studenti sono cambiati radicalmente. Gli studenti non sono più quelli per cui il nostro sistema.
LIM per la didattica prof. Simone Mazza gruppo docenti della scuola secondaria di primo grado per le discipline linguistico espressive.
Istituto Comprensivo Filippo De Pisis Ferrara DOCENTI CONSIGLIO DI CLASSE STUDENTESSE STUDENTI GENITORI - POSTA ELETTRONICA - SITO SCOLASTICO.
IN CLASSE CHE COSA SI FA …? In classe si tende sempre a trasgredire le regole. Molte volte i professori ce le ripetono ma la maggior parte delle volte.
Il team Insegnare e apprendere nel web 2.0 La cassetta degli attrezzi PROJECT WORK GRUPPO RIGEL La tutor Maria Rita Biagini.
COSA POSSIAMO FARE IN CLASSE? Apprendimento collaborativo e poi…un esempio: il webquest.
DISCIPLINE SCIENTIFICHE E TIC Competenze che si vogliono mettere in atto Materiali e strumenti Descrizione dell’attività Osservazioni e riflessioni PNSD.
Uno strumento versatile e moderno Per l’apprendimento di: Giovanna Gaglione ITSOS “M: Curie” Cernusco sul Naviglio.
SIRQ Scuole in Rete per la Qualità FLIPPED CLASSROOM.
Percorso formativo “LIMparo” Iniziative per lo sviluppo della competenza digitale Rete dei Comprensivi Ambito Territoriale ACaCe a.s
Transcript della presentazione:

Didattica, dispositivi mobili, rete, strumenti web LA DIDATTICA NELLA TECNOLOGIA

Forse è il momento di passare dall'insegnare la tecnologia o con la tecnologia all'insegnare nella tecnologia Calvani Forse è il momento di passare dall'insegnare la tecnologia o con la tecnologia all'insegnare nella tecnologia Calvani TECNOLOGIA E DIDATTICA Insegnare la tecnologia Insegnare come la si usa (tecniche e consapevolezza)‏ Insegnare con la tecnologia Usare le tecnologie per insegnare Insegnare nella tecnologia Considerarla l'ambiente naturale in cui si realizza l'apprendimento

Il percorso progettuale Fasi didattiche Attività didattiche Strumenti mobili strumenti web 2.0 vs 3.0 strumenti web 2.0 vs 3.0 Si parte dalla didattica per individuare quando e come i dispositivi mobili e gli strumenti web possono facilitare e migliorare l’apprendimento

Le fasi didattiche Lezione Esercitazioni individuali Lavoro di gruppo Studio Ricerca/project work Verifica orale Verifica scritta Recupero Uscite didattiche Stage Questionari/sondaggi Diario … Quali strumenti? In classe WEB A casa Quali attività proporre ?

Dispositivi, rete, strumenti web 2.0 e 3.0 per PRODURRE CONDIVIDERE COLLABORARE/COOPERARE COMUNICARE RACCOGLIERE ORGANIZZARE CERCARE

Rete, strumenti web e competenze facilitatori per il raggiungimento di competenze chiave PRODURRE CONDIVIDERE COLLABORARE/COOPERARE COMUNICARE RACCOGLIERE ORGANIZZARE CERCARE Decreto Regolamento sul nuovo obbligo di istruzione Competenze chiave di cittadinanza da acquisire al termine dell’istruzione obbligatoria 1.Imparare ad imparare 2.Progettare 3.Comunicare 4.Collaborare e partecipare 5.Agire in modo autonomo e responsabile 6.Risolvere problemi 7.Individuare collegamenti e relazioni 8.Acquisire ed interpretare l’informazione Le 8 competenze chiave normativa italiana

Strumenti web PRODUZIONE Wordprocessor Programmi per presentazioni Audio (Audacity,..) LO (eXelearning,..) Simulazioni (Foglio elettronico, Geogebra,..) Screencast (O’Matic, Camtasia) Produzione video … CONDIVISIONE Blogger SlideShare YouTube Scribd Flickr Diigo Dipity Repository… COLLABORAZIONE GoogleDrive Dropbox Wiki Cmap MindMap… COMUNICAZIONE Skype Wiki Chat Gmail LMS Moodle Docebo Caroline… SOCIAL NETWORK Facebook Twitter … ORGANIZZAZIONE Doodle Google Calendar…

Sinergia: didattica, strumento, rete Fase didattica: lezione espositiva Contesto: in aula con i dispositivi mobili Docente Studente con il dispositivo illustra dei contenuti enuclea/sintetizza/annota utilizzando la lavagna tradizionale/LIM Prende appunti Registra Filma Cattura immagini Valore aggiunto dello strumento: testo digitale: facilmente rielaborabile file audio: possibilità di risentire spiegazioni/letture immagini e video: possibilità di registrare dimostrazioni, grafici etc

Sinergia: didattica, strumento, rete Fase didattica: studio individuale e collettivo Contesto: in aula e a casa con i dispositivi mobili Studente con il dispositivo Rielabora testi Integra con immagini, audio, video Condivide Valore aggiunto formativo: Rielaborazione individuale e collettiva aumento e miglioramento delle conoscenze LMS DROPBOX DRIVE

Motori di ricerca Sinergia: didattica, strumento, rete Fase didattica: lezione partecipata Contesto: in aula con i dispositivi mobili Studente Docente Illustra i tema e pone domande Utilizza la lavagna tradizionale/la LIM Valore aggiunto dello strumento: Velocità di reperimento delle fonti Facilità di rielaborazione del testo digitale Condivisione immediata prende appunti registra filma cattura immagini ricerca risposte anche nel web Dispositivi mobili Valore formativo: capacità di ricerca autonoma di risposte a bisogni informativi capacità di selezione delle fonti

SINERGIA: DIDATTICA, STRUMENTO, RETE Fase didattica: lavoro di gruppo Contesto: in aula con i dispositivi mobili Studenti Docente illustra il tema definisce la consegna Valore aggiunto dello strumento: Velocità di reperimento delle fonti Facilità di rielaborazione del testo digitale Condivisione immediata LMS DROPBX DRIVE ricercano fonti anche nel web leggono, confrontano e rielaborano i testi condividono WIKI Valore formativo: aumento di conoscenze miglioramento delle capacità di coesione e coerenza grazie al confronto e alla stesura collettiva

Sinergia: didattica, strumento, rete Fase didattica: controllo/valutazione Contesto: in aula con i dispositivi mobili DocenteStudente in classe e a casa con il dispositivo Invia il compito rielaborato e multimediale (immagini, video, audio ) legge commenta corregge valuta Valore aggiunto: il compito corretto diventa una risorsa (anche multimediale) Permanente a disposizione dello studente (studio/recupero) a disposizione di tutti gli altri compagni (se condivisa) LMS DROPBOX DRIVE

CAMBIAMENTO/ADATTAMENTO E CONDIVISIONE “ So let’s not just “adopt” technology into our schools. Let’s adapt it, push it, pull it, iterate with it, experiment with it, test it and re-do it, until we reach the point where we and our kids truly feel we’ve done our very best. And then let’s do it some more.” (Adopt and Adapt School Technology in the 21 st century by Marc Prensky ) “ Se tu hai una mela, io ho una mela e ce le scambiamo, allora tu e io abbiamo sempre una mela ciascuno. Ma se tu hai un’idea ed io ho un’idea e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.” G.B.Shaw “Com'esser puote ch'un ben, distribuito in più posseditor, faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?” Dante