Progetto Poseidon una gruppo di ricerca e di lavoro per la formazione linguistica Firenze, 6 settembre 2005 Tratto da: www2.indire.it/usr/info E-mail:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ForTIC II edizione Piano nazionale di formazione degli insegnanti sulle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione Anno Scolastico 2006/07 Savioli.
Advertisements

PIANO POSEIDON Che cosa è? Obiettivo
Cosè un ?. Un wiki è un sito web le cui pagine possono essere consultate, modificate e integrate dagli utenti oltre che dallamministratore del sito.
Poseidon al plurale Le declinazioni dell’educazione plurilingue e pluriculturale dal piano Poseidon alle (buone) pratiche passando per la ri-flessione.
Attività di simulazione del Parlamento Europeo
Progetto Qualità e Merito – Italiano
VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE: CLIL - Content and Language Integrated Learning a cura di Stefania Cinzia Scozzonava Piano Pluriennale Poseidon – febbraio.
Educazione Linguistica Plurilingue e Asse dei Linguaggi
PIANO DI FORMAZIONE POSEIDON GRUPPO DI LAVORO VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE 2.
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
I.C. 43° C.D. SMS “S. GAETANO” Napoli
Collaborare e partecipare
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
DOCUMENTAZIONE: RISORSA E OPPORTUNITA’ PER LA SCUOLA
III Convegno Education2.0
Apprendimento collaborativo in rete
Agenda del Tutor (fase 1 + fase 2).
percorso guidato in 4 fasi
La community e la figura delle-tutor A cura di Laura Coscia.
La community di Puntoedu Formazione Puntoedu: Materiali e le attività laboratoriali Condivisione delle esperienze e della conoscenza Ambiente Socializzazione.
Fim-Cisl Nazionale Percorso formativo nazionale per quadri sindacali su ambiente e sicurezza primo modulo Centro Studi CISL Firenze ottobre 1999.
Il modello formativo dei progetti PON docenti
Apertura dell'ambiente di formazione: 26 Aprile circolare del 21/3/ Le aree di apprendimento.
Formazione ed autoformazione in sanità
Il progetto. Di che cosa si tratta? Contesto culturale Obiettivi Destinatari Di che cosa si tratta? Contesto culturale Obiettivi Destinatari Come si svolge.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Le competenze nelluso delle nuove tecnologie nella didattica dei futuri docenti Lesperienza della SSIS Toscana Sede di Pisa.
Progetto Ge8 …. un progetto collaborativo a scuola Stefania Bocconi ITD-CNR.
1 t Cosa significa mettere lapprendimento al centro del sistema? Presentazione del toolkit di ESU (European Students Union) ed EI.
Con mano, cuore e testa Didattica laboratoriale e competenze
Formazione Docenti Neoassunti a.s. 2007/2008
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca della Comunicazione CSA di Sassari Cagliari 28 giugno 2005.
Piano pluriennale di formazione POSEIDON materiali per leducazione linguistica Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione.
Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola.
APPRENDIMENTI DI BASE MATEMATICA Piano
ITIS Fermi - Napoli 28 – aprile 2004 Incontri Informativi Regionali armida scarpa - USR campania Il modello formativo, il tutor & la personalizzazione.
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
ICT e lingue straniere 29 gennaio 2003 Gisella Langé
PROGETTO VIVES MICRORETE “Oltre il Nord-Est”
Le indicazioni per il curricolo e la nuova normativa sull’obbligo
Gli eventi sincroni: organizzazione del sevizio e supporti INDIRE per lo sviluppo delle conversazioni on-line Presentazione di una simulazione di conversazione.
I Learning Circles o Circoli di Apprendimento sono Ambienti di apprendimento funzionali in cui gli studenti cooperano con loro pari e con adulti per condividere.
Scrivere testi da testi: proposte per una didattica della scrittura
Didattica on line.
Alcune riflessioni sulle iniziative on line nelle scuole superiori Patrizia Nervo 17 ottobre2006.
Attività «a distanza» obbligatoria (25 ore) L’itinerario formativo on line è proposto dall’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica.
RADIO TANGRAM – UN’ESPERIENZA DI DOCUMENTAZIONE GOLD
“Leggere, comprendere e interpretare i testi storiografici in contesti plurilingui” PROGETTO FORMAZIONE E-LEARNING TIPO BLENDED IN AMBIENTE DIGITALE PUNTOEDU.
Scuola-Città Pestalozzi
PIATTAFORMA MAESTRA.
Laboratorio di Cooperazione e Apprendimento in rete A.A
Relazione finale Tirocinio Unisob-Liceo Carducci Nola
Il progetto. Di che cosa si tratta? Contesto culturale Obiettivi Destinatari Di che cosa si tratta? Contesto culturale Obiettivi Destinatari Come si svolge.
Modulo: Discipline scientifiche e TIC
ANSAS Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca Piano Poseidon "Apprendimenti di base" 2 Piano Poseidon “Apprendimenti di base” Ministero.
IL PROGETTO DI FORMAZIONE PUNTOEDU EDA DOCENTI SERALI E CTP 31 gennaio 2006 a cura di Laura Cortini a cura di Laura Cortini.
I progetti PON Nazionali: aspetti organizzativi. Presìdi Campania Sicilia Calabria Puglia Destinatari della formazione Docenti della scuola secondaria.
Poseidon – IV fase Simulazione Coordinamento Gruppi Benvenuti!! Breeze 23 Marzo /22.00 M.Masseroni C. Sponton.
Perché le TIC nella Didattica
Attivi nell'apprendere Attivi nell'apprendere Tecnologie al servizio di una nuova didattica nel vicentino Provincia di Vicenza LICEO SCIENTIFICO STATALE.
Agenda del tutor. Fase 1: In presenza: 8 ore Online: 10 ore da calcolarsi in base alla tabella di conversione Fase 2: In presenza: … Online: 20 ore.
ISTITUTO COMPRENSIVO MATTEI CIVITELLA ROVETO
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
Progetto Generazione Web 2012/2013. Finalità: acquisto e installazione di attrezzature utili alla realizzazione di classi digitali per contribuire alla.
Raccontare la tecnologia….. Un nuovo interesse verso le conoscenze ……. Il bisogno di un insegnamento che coinvolga gli alunni verso un apprendimento più.
La community dei docenti Firenze, 6 settembre 2005 – Elena Mosa Tratto da: www2.indire.it/usr/info
Piano Regionale per la diffusione di una cultura della valutazione Valutazione per l’apprendimento Dalla didattica delle discipline alla didattica delle.
Formazione in rete e ruolo del tutor: un’esperienza nella scuola secondaria superiore Angela Berto I. M. S. “Sandro Pertini” di Genova.
Poseidon 2013 Educazione Linguistica e Letteraria in un’ottica Plurilingue ITAS Santa Caterina Salerno DOCUMENTO RESTITUZIONE TUTOR : Letizia Nardacci.
Transcript della presentazione:

Progetto Poseidon una gruppo di ricerca e di lavoro per la formazione linguistica Firenze, 6 settembre 2005 Tratto da: www2.indire.it/usr/info

Poseidon Motivazioni Creazione di un gruppo di lavoro e di ricerca didattica delle lingue costituito da docenti di educazione linguistica L’indagine OCSE-PISA ha evidenziato un’esigenza di rinnovamento della didattica delle lingue

Poseidon Motivazioni Ricerca, produzione e sperimentazione di materiali da utilizzare in corsi di formazione on line

Poseidon Promuovere la riflessione glottodidattica in una prospettiva plurilingue (lingua italiana, seconda lingua, lingue classiche) Obiettivi Sperimentare il modello collaborativo del gruppo di lavoro Favorire la crescita professionale della comunità percorsi di apprendimento individuali si integrano con la riflessione comune Produrre collaborativamente materiali di studio e attività Creare un repository di learning objects

Poseidon Ambiente L’ambiente sarà contemporaneamente uno spazio di formazione, collaborazione, produzione e sperimentazione. Area di condivisione, collaborazione e produzione Area di discussione Area della formazione L’ambiente si svilupperà in 3 aree

Poseidon E’ possibile consultare materiali di studio e attività sviluppati dagli esperti delle associazioni coinvolte (ADI, AICC, GISCEL, LEND). Area della formazione Temi trasversali Sviluppo della competenza lessicale Interlingua e analisi dell’errore Educazione linguistica in un curricolo plurilingue (didattica del plurilinguismo) La riflessione grammaticale nell’apprendimento delle lingue Didattica della lettura e della riscrittura La valutazione degli apprendimenti linguistici La didattica della scrittura Temi e topoi letterari

Poseidon I corsisti possono interagire tra loro, con i coordinatori dei gruppi di lavoro, con la redazione per discutere delle tematiche dell’offerta formativa, dei lavori in fieri, della sperimentazione ecc… attraverso i forum e la community Area di discussione

Poseidon I docenti in formazione, suddivisi in gruppi, disporranno uno strumento di condivisione e produzione per:  condividere i materiali realizzati  lavorare collaborativamente per gruppi  sottoporre i materiali all’opinione della comunità e/o esperti La tecnologia dell’ambiente non richiede delle competenze informatiche elevate e permette di realizzare in modo semplice pagine web in formato flash. Area di condivisione, collaborazione e produzione

Poseidon Previsione dell’ apertura dell’ambiente Novembre-Dicembre 2005 Tempi