VALORIZZAZIONE SOSTENIBILE del P.L.I.S DEL MONTE CANTO E DEL BEDESCO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ISTITUTO TECNICO SETTORE ECONOMICO INDIRIZZI 32 ORE SETTIMANALI 5 ANNI
Advertisements

Il Distretto Agroalimentare di Qualità della Valtellina
CREMONA 20 marzo Ente Nazionale Meccanizzazione Agricola è una Associazione riconosciuta ai sensi del D.P.R. 361/2000 Soci: - organizzazioni agricole,
BENVENUTI ALL'ISTITUTO "PARETO"
Le relazioni tra ambiente insediativo e parco I luoghi direzionali del parcoI luoghi direzionali del parco Le reti connettive materialiLe reti connettive.
Assenza di nuovi organismi politico-amministrativi
LA COOPERAZIONE TERRITORIALE EUROPEA
Costituzione partenariato transnazionale Presentazione progetto nazionale Strasburgo, 22 marzo 2005 INIZIATIVA COMUNITARIA EQUAL Progetto IT – G2 – PUG.
M ULTIFUNZIONALITÀ AZIENDALE : UN OPPORTUNITÀ PER LE IMPRESE FEMMINILI E IL TERRITORIO V ERONICA N AVARRA P RESIDENTE DELEGATO ONILFA Sul filo del lavoro.
Conferenza Economica della Provincia di Ravenna “ L’impresa e il soggetto pubblico per la pianificazione territoriale integrata” Alessandro Lanza PhD,
Risorse agroforestali, biodiversità, suolo
Dott. Mauro Scattolini – Confcooperative Marche - Fedagri
LINEE GUIDA PER LO SVILUPPO DELLE ATTIVITA AGRICOLE NELLALTA PIANURA LOMBARDA - Venerdì 20 novembre Dott. Giorgio Bonalume.
Il progetto interregionale BIOGAS
1 LE LINEE STRATEGICHE DEL PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE DELLE MARCHE Lorenzo Bisogni Ancona, 2 marzo 2007 SERVIZIO AGRICOLTURA FORESTAZIONE E.
DEL PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE 2007/2013
Provincia Autonoma di Trento Programma Operativo FESR Obiettivo Competitività Regionale e Occupazione Unione Europea Repubblica Italiana Repubblica.
PIANO DI INDIRIZZO FORESTALE DELLA COMUNITÀ MONTANA DI VALLE SABBIA
LA CAMERA DI COMMERCIO DI RAGUSA DELLE ECCELLENZE ENOGASTRONOMICHE
IL TITOLO DI STUDIO IN USCITA DAL NOSTRO ISTITUTO E’ QUELLO DI DIPLOMATO PERITO TECNICO IN AGRARIA, AGROALIMENTARE E AGROINDUSTRIA.
Presentazione della Strategia Integrata di Sviluppo Locale a cura di Gian Paolo Soria Volterra, 16 dicembre 2008 Seminario di informazione e aggiornamento.
Attuazione Approccio Leader Nelle Terre Pescaresi PSR 2007 – 2013 Asse IV.
Mission della DG e Sistema rurale-paesistico ambientale
Provincia di Padova Pianificazione Territoriale - Urbanistica
INTRODUCTION LANDSCAPE POLICIES
- Fasi del progetto Schema di massima Rapporto Preliminare
Gli elementi innovativi della politica di sviluppo rurale La politica di sviluppo rurale nella PAC Palermo 17 e 18 Dicembre 2007 A cura di Serena Tarangioli.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
PROVINCIA DI PISTOIA Servizio Tutela Ambientale, Energia, Gestione rifiuti, Bonifica inquinamenti ambientali e aree inquinate, Forestazione, Antincendi.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 _Ambito socio-economico, formazione, competitività,
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
Volterra 16 dicembre 2008 “La SISL del GAL Etruria” Riflessioni sulla passata programmazione : punti di forza e criticità a cura di M.Cristina Galli.
Valorizzazione beni culturali e
FOCUS PIEMONTE Misura 114 PSR Piemonte Servizi di consulenza per imprenditori agricoli e forestali Per informazioni contattare: FOCUS PIEMONTE.
Verso l’Investimento Territoriale Integrato della Val di Vara Incontro pubblico Rocchetta di Vara, 13 settembre 2014 L’evoluzione della valle e delle competenze.
Gruppo di Lavoro - INNOVAZIONE, COMPETITIVITA’ FILIERA FLORICOLA POSITIVINEGATIVI INTERNI Punti di forza Presenza di un distretto floricolo Presenza di.
Progetto "La Cultura delle Donne per una Coltura EcoSOStenibile" proposto dai Club Bergamo e Bolzano-Bozen Destinatarie : produttrici di eccellenze alimentari,
Il ruolo dell’agricoltura di oggi e di domani
Struttura e contenuti del Programma
Sala Conferenze Le Chiantigiane Il PSR e la Formazione Professionale
“L’AGRICOLTURA SOCIALE:PERCORSI, ESPERIENZE, PROSPETTIVE”
M ANOVRA FINANZIARIA 2012 – 2014 APPROVATA IN G IUNTA – 09 NOVEMBRE 2011 TRASFERIMENTI AGLI ENTI LOCALI M ANOVRA FINANZIARIA 2012 – 2014 APPROVATA IN G.
Territori Collaborativi #Italia Città: CALTANISSETTA LUIGI ZAGARRIO ASSESSORE SVILUPPO ECONOMICO.
Ambivere Calusco d’Adda Carvico Chignolo d’Isola Mapello Pontida Solza
Manuale di legislazione agraria
Singolare, femminile, rurale Maria Carmela Macrì – Manuela Scornaienghi Women’s week – EXPO 2015 Milano, 10 luglio 2015.
Francesca Giarè1 Responsabilità Sociale: il ruolo dei servizi di sviluppo Francesca Giarè Roma, 14 febbraio 2006.
PONa3_00016 RESEARCH INFRASTRUCTURE FOR SUSTAINABLE AGRICULTURE AND FOOD IN MEDITERRANEAN AREA PONa3_00016 RESEARCH INFRASTRUCTURE FOR SUSTAINABLE.
XLIV Convegno SIDEA PRODUZIONI AGROALIMENTARI TRA RINTRACCIABILITA’ E SICUREZZA: ANALISI ECONOMICHE E POLITICHE DI INTERVENTO GRUPPO DI LAVORO “ECONOMIA.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
ASSE IV L.E.A.D.E.R. PIANO DI SVILUPPO RURALE Regione Puglia
1 Programma di Iniziativa Comunitaria L.E.A.D.E.R. + UNIONE REGIONE EUROPEA PUGLIA Piano Sviluppo Locale “Terra dei due mari” Gruppo di Azione Locale “Capo.
Cibo e Territorio. Strategie territoriali e innovazione organizzativa delle produzioni agro- alimentari locali e di qualità. Benedetto Meloni Ester Cois.
In un contesto di difficoltà e crisi come quello attuale, il PSR diventa uno strumento importante per lo sviluppo e la crescita economica e sociale del.
POSSIAMO ESSERE ARTEFICI DEL NOSTRO FUTURO?. Comuni di crinale: Residenti nel comune di Monchio D/C dal 1861 al EMERGENZA DEMOGRAFICA.
La cooperazione per lo sviluppo delle aree rurali L’eredità Leader+ Barbara Zanetti LEADER+ - Le reti e la cooperazione tra le aree rurali del Mediterraneo.
Donne agricoltura e multifunzionalità Conclusione del progetto sviluppato dal giugno 2010 al gennaio 2011 ”Le donne protagoniste della multifunzionalità”
1 BANDO MISURA 322 SVILUPPO E RINNOVAMENTO DEI VILLAGGI AZIONE 1: Interventi di ristrutturazione, recupero architettonico, risanamento conservativo, riqualificazione,
LA NUOVA RETE RURALE NAZIONALE SI PRESENTA Intervento del dr. Giuseppe Cacopardi DIRETTORE GENERALE DELLO SVILUPPO RURALE MILANO, LUNEDÌ 14 SETTEMBRE -
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II FACOLTÀ DI ARCHITETTURA IL PSR IN CAMPANIA IL PSR IN CAMPANIA.
Misura 16 Giuliano Polenzani. Misura Cooperazione un nuovo modo per rispondere alle sfide del millennio competitività dell’agricoltura gestione sostenibile.
28 Maggio Sala Pirelli - Consiglio regionale della Lombardia FONDI STRUTTURALI RISULTATI, PROBLEMI APERTI E PROSPETTIVE IN VISTA DELLA.
La nuova politica di sviluppo rurale: opportunità per l’ambiente e lo sviluppo sostenibile dei territori Antonella Trisorio La politica.
Testo Sviluppo aree forestali e miglioramento redditività delle foreste Diversificazione in attività extra-agricole e creazione/sviluppo imprese Servizi.
ECOLOGIA E PEDOLOGIA I caratteri delle realtà ambientali
PSR SICILIA Animazione, attivazione e coinvolgimento del Partenariato per l’elaborazione della Strategia Comune di Sviluppo del Territorio.
IL DOCUMENTO STRATEGICO PRELIMINARE DELLA VALLE D’AOSTA Nadia Savoini - Luigi Malfa Aosta, 20 marzo 2006.
Pianificazione È prevenzione La gestione del territorio deve essere la linea guida della pianificazione.
Università degli studi “Mediterranea” di Reggio Calabria Dipartimento di Agraria.
Localizzazione del PLIS Fonte immagine: Centro Studi sul Territorio, Università degli Studi di Bergamo.
Transcript della presentazione:

VALORIZZAZIONE SOSTENIBILE del P.L.I.S DEL MONTE CANTO E DEL BEDESCO

LE RISORSE PRESENTI Forestali Agrarie Ambientali Storico Culturali Sportive Ricreative

COSA E’ GIA’ STATO FATTO………  PROGETTO DI RECUPERO E VALORIZZAZIONE DEI SENTIERI DEL MONTE CANTO  P.L.I.S DEL CANTO E DEL BEDESCO  DIDATTICA AMBIENTALE  REGOLAMENTO COMUNALE PER LE ATTIVITA’ IN AMBITO FORESTALE  AGENDA 21 ISOLA BERGAMASCA E ZINGONIA

Strategia Risorse ambientali Risorse socio economiche INPUT: l’insieme dei punti di forza e di debolezza del sistema collinare OUTPUT : risultati di miglioramento delle tendenze in atto Tutela e valorizzazio ne del territorio Valorizzazione delle economie locali Obiettivi Azioni Attori Tempi Costi Risorse finanziarie Risorse agro- forestali PROGETTO PILOTA PER LA COLLINA strumento per sviluppare ipotesi di intervento Riconoscimento valore sociale

OBIETTIVI principali 1. Protezione e salvaguardia dell’ambiente- territorio orientate alla sostenibilità e alla conservazione della biodiversità. 2. Creazione di fonti di reddito extragricolo e occupazione. 3. Valorizzazione delle produzioni tipiche locali..marchi, certificazioni di Qualità, filiere corte, ecc.. 4. Certificazione del processo di gestione economica, ambientale, di prodotto, ecc. 5. Sviluppo di attività ricettive e promozionali

AMBIENTE E TERRITORIO  Restauro paesaggistico attuando i principi della Convenzione Europea del Paesaggio (entrata in vigore il 1° marzo 2004)  Sviluppo multifunzionalità dell’agricoltura collinare  Contenimento del consumo di suolo recuperando aree ex produttive per impianti forestali o biologici con valenza ambientale-paesaggistica e di filiera bosco-legno  Sviluppo della rete ecologica di unione tra le aree protette, privilegiando gli impianti forestali lungo la rete idrica maggiore e minore e la rete a funzione irrigua  recupero dei castagneti e terrazzamenti a vigneto

REDDITO E OCCUPAZIONE FILIERA BOSCO-LEGNO –ENERGIA PIANO DI GESTIONE FORESTALE ENERGETICO-AMBIENTALE Conoscenza quali-quantitativa delle risorse disponibili per attuare una pianificazione selvicolturale che preveda una programmazione di utilizzo delle biomasse predisponendo piani d’intervento e di miglioramento forestali

REDDITO E OCCUPAZIONE RECUPERO E POTENZIAMENTO DELLA RETE VIABILISTICA MINORE E SENTIERISTICA ATTIVAZIONE DI “CONTRATTI DI MANUTENZIONE AMBIENTALE” (CONVENZIONE D.G.A DEL 9 DICEMBRE 2003, D.LG 228/01) CON GLI IMPRENDITORI AGRICOLI PER GLI INTERVENTI DI DIFESA DEL TERRITORIO RURALE, MANUTENZIONE DELLA VIABILITÀ AGROSILVOPASTORALE NEL TERRITORIO DEL P.L.I.S

VALORIZZAZIONE DELLE PRODUZIONI AGROALIMENTARI E FORESTALI RICERCA TERRITORIALE DELLE PRODUZIONI: 1 ) ALIMENTARI. Riconoscimento dei prodotti tipici (miele, vino, farina tipica, salumi, etc… non ridere) con campagne promozionali per creare nuovi sbocchi nel mercato (es: Sapori della Lombardia) Sostegno alle produzioni biologiche esistenti e creazione di nuove, accompagnadole con certificazioni relative alla sostenibilità delle pratiche agricole. 2) NON ALIMENTARI. Paleria, legna da ardere, prodotti legnosi di pregio (per la bioedilizia, legname da opera), anche attraverso accordi-convenzioni con i gruppi di operatori (es:segherie) che intervengono nella filiera bosco-legno ed azioni di promozione commerciale.

PROMOZIONE DEL TERRITORIO Definizione e organizzazione di un calendario di iniziative di promozione storico culturale ed ambientale in collaborazione con l’Università di Bergamo Recupero del borgo antico o parte, situato lungo il crinale del Monte Canto, da adibire a centro-sede del PLIS Expo’ 2015

FORMAZIONE Assistenza tecnica di accompagnamento alle imprese agroforestali per lo sviluppo di imprenditoria multifunzionale Fattorie didattiche con calendarizzazione annuale delle attività. Creazione nel centro P.L.I.S di una sede per corsi regionali tematici con il coinvolgimento di Università, Regione Lombardia, ERSAF, OOPPAA

CERTIFICAZIONE DEL PROCESSO DI GESTIONE ECONOMICO,AMBIENTALE e DI PRODOTTO UNI EN ISO 9001/2008 SGA (Sistema di Gestione Ambientale) Sistema di Certificazione della Qualità e della Rintracciabilità di prodotto

ATTORI  Regione Lombardia – Varie DDGG  Provincia di Bergamo  E.R.S.A.F  P.L.I.S Monte Canto e del Bedesco (10 Comuni)  Consorzio di bonifica  Agenda 21 Isola Bergamasca e Zingonia Organizzazioni professionali Agricole Imprenditori Agricoli Imprese boschive e segherie Associazione di settore specialistiche (es:AIEL..) Liberi professionisti di settore Consulenti Enti di certificazione Università