A 0°C occorre fornire a 1 Kg di ghiaccio o rimuovere da 1 Kg di acqua 80 Kcal di energia termica per far avvenire rispettivamente la transizione ghiaccio-acqua.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Termodinamica Chimica
Advertisements

Antonio Ballarin Denti
METEOROLOGIA GENERALE
L’energia: l’altra faccia della materia
CLIMATOLOGIA Prof. Carlo Bisci Richiami di Fisica.
Transizioni di fase e calore latente
L'Acqua e l'idrosfera (il pianeta blu).
La propagazione del calore
I MOTI CONVETTIVI.
Leggi della fusione e solidificazione
Il Calore e la Temperatura
LE PROPRIETA’ DELLA MATERIA
“Temperatura empirica”
Temperatura Temperatura = grandezza fisica introdotta per caratterizzare lo stato termico di un corpo Molte proprietà fisiche dei corpi dipendono dal loro.
Chimica Fisica Universita’ degli Studi dell’Insubria Diagrammi di Fase
IL CICLO DELL’ACQUA IN ATMOSFERA
FISICA DELLE NUBI Corso: Idraulica Ambientale
Le soluzioni Sono miscele omogenee di due o più sostanze (in forma di molecole, atomi, ioni) di cui quella presente in quantità maggiore è definita solvente,
Prof. Michele MICCIO1 Calore specifico Si dice calore specifico di una sostanza la quantità di calore necessaria a innalzare di un grado la temperatura,
STATI DI AGGREGAZIONE DELLA MATERIA
Un qualsiasi liquido lasciato in un recipiente aperto pian piano evapora. Se il recipiente è chiuso ad un certo punto si raggiunge una condizione.
Il ciclo dell’acqua.
LA MATERIA I Cambiamenti di Stato.
LE PROPRIETA’ DELLA MATERIA
Livello liquido in contenitore o mare
Domande di ripasso.
Gli stati della materia
I solidi Hanno una forma e un volume ben determinati.
Istituto Comprensivo “F. Jovine” - Scuola Secondaria di I grado
Leggi della fusione e solidificazione
CLASSI PRIME SECONDARIA DI PRIMO GRADO
4. Cambiamenti di stato (II)
Fusione e sue leggi.
Temperatura e Calore.
Calore e temperatura.
Stati di aggregazione della materia
STATO LIQUIDO Forze di attrazione intermolecolari >
Diagrammi di fase Se aumento T, la tensione di vapore aumenta, perché aumentano il numero di molecole allo stato gassoso. Aumentando la superficie del.
LIQUIDI Proprietà salienti:
I passaggi di stato.
La materia La materia è tutto ciò che si manifesta ai nostri sensi e, pur assumendo diverse forme, occupa uno spazio, cioè ha un volume, e possiede una.
Grandezze colligative
Transizioni di stato.
Transizioni di stato.
Si definisce con la parola plasma
Copre più di due terzi della superficie della
Passaggi di stato liquido  vapore evaporazione
1-3. Fusione e solidificazione
4-7. Vaporizzazione ed ebollizione
Gli stati condensati I liquidi e i solidi.
2. La temperatura 2.2 Dilatazione termica.
Gli stati di aggregazione
Antonelli Roberto Termologia.
Fusione e Solidificazione fusioneIl passaggio dallo stato solido allo stato liquido si chiama fusione temperatura.
COSA C’E’ IN UNA GOCCIA DI ACQUA? Il nostro viaggio alla scoperta dell’acqua è partito da una domanda: COSA C’E’ IN UNA GOCCIA DI ACQUA?
QUIZ: CALORIMETRIA.
11. Gas e liquidi in equilibrio
Le trasformazioni fisiche della materia
FONDAMENTI SCIENTIFICI Classe 3a Elettrico Anno Formativo 2014/2015
Presentazione , mediante immagini e grafici( non in scala) di alcune caratteristiche fisiche dell’acqua Tensione di vapore temperatura di congelamento,
Calore e Temperatura -INPUT 1
Termodinamica Introduzione. La TERMODINAMICA è nata per studiare i fenomeni termici, in particolare per studiare il funzionamento delle macchine termiche.
Lo Stato Liquido Lo stato liquido è uno stato di aggregazione con caratteristiche intermedie tra quelle dello stato gassoso (altamente disordinato) e quelle.
LAURA MARTINA, STEFANIA PEZZONI, GRETA VALOTI (4^D)
Equilibri dei Passaggi di Fase. I passaggi di stato.
Non esiste una equazione di stato, come nel caso dei gas. Liquidi e solidi Nei liquidi e nei solidi le molecole sono molto più vicine tra loro; le forze.
Transcript della presentazione:

A 0°C occorre fornire a 1 Kg di ghiaccio o rimuovere da 1 Kg di acqua 80 Kcal di energia termica per far avvenire rispettivamente la transizione ghiaccio-acqua e quella acqua-ghiaccio.

La temperatura di fusione (solidificazione) varia con la pressione. Per le sostanze che fondendo aumentano di volume (molte), un aumento di pressione determina un innalzamento della temperatura di fusione Per le sostanze che fondendo diminuiscono di volume (poche), un aumento di pressione determina un abbassamento della temperatura di fusione

Spieghiamo il movimento dei ghiacciai… …conseguenza della legge precedente, o meglio del fenomeno del rigelo. 1.Per effetto della pressione degli strati superiori una parte del ghiaccio fonde. 2.L’acqua così prodotta in parte penetra nelle fenditure della roccia dove… 3. …sfuggendo alla pressione del ghiaccio, rigela. 4. Aumenta di volume e il ghiaccio esercita delle spinte 5. In parte scorre verso valle e, se la temperatura è ancora sotto lo zero, solidifica nuovamente RISULTATO MACROSCOPICO: un continuo apporto di ghiaccio da monte a valle!

A 100°C occorre fornire a 1 Kg di acqua o rimuovere a 1 Kg di vapor d’acqua 540 Kcal di energia termica per far avvenire rispettivamente la transizione acqua-vapore e quella vapore-acqua.

Tensione di vapore In un recipiente chiuso lo spazio al di sopra del liquido si arricchisce via via di vapore finché si raggiunge una condizione di equilibrio in cui il numero di molecole che abbandonano il liquido è in ogni istante mediamente uguale al numero di molecole che vi ritornano. A questo punto si dice che lo spazio al di sopra del liquido è saturo di vapore, mentre la pressione esercitata dal vapore viene detta tensione del vapore saturo.

Ebollizione Una pentola di acqua bollente. Quando la tensione del vapore saturo all’interno delle bollicine che si formano in prossimità della superficie riscaldata uguaglia o supera la pressione esterna, le bollicine aumentano di volume e salgono alla superficie (principio di Archimede). Proseguendo nel riscaldamento, l’acqua bolle vigorosamente.