Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a. 2015-2016 Prof.ssa Silvia Borelli Lezione XVIII – Gli obblighi del lavoratore Diritto del lavoro.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
2112. Mantenimento dei diritti dei lavoratori in caso di trasferimento dazienda. In caso di trasferimento dazienda, il rapporto di lavoro continua con.
Advertisements

Prof. Bertolami Salvatore 1 Guida alla riforma Biagi D. Lgs 276/2003 Legge delega 14 febbraio 2003 n° 30.
Contratto di lavoro Consenso delle parti
Costituzione e disciplina
-I LIMITI SOSTANZIALI- IL PRINCIPIO DELLA CAUSALITA DEL RECESSO GIUSTA CAUSA (Art c.c.) GIUSTIFICATO MOTIVO (L. 604/66) Soggettivo (Notevole inadempimento)
Avv. Velia M. Leone Workshop Lattuazione dellart. 23bis della legge 133/2008 in materia di servizi pubblici locali Università di Roma Tor Vergata Roma,
DIRITTI E DOVERI DEI LAVORATORI I DIRITTI I DOVERI.
L’obbligazione DARE FARE NON FARE Diritti di credito Diritti personali
LE IMPRESE RICETTIVE IL RAPPORTO TRA ALBERGATORE E CLIENTE.
IL LAVORO INTERMITTENTE
LAVORO SUBORDINATO ART.2094 C.C. Prestatore di lavoro subordinato
PART-TIME CLAUSOLE ELASTICHE
Il contratto individuale di lavoro
Università Magna Græcia di Catanzaro MANSIONI E INQUADRAMENTO
IL DIRITTO DEL LAVORO IN SENSO STRETTO
CONTRATTO DI LAVORO FORMAZIONE & FORMA 1. CONTRATTO DI LAVORO Se tutti gli altri contratti riguardano lavere delle parti, il contratto di lavoro riguarda.
DIRITTI DI LIBERTÀ LEZIONE 15.
Imprenditore Commerciale
I CITTADINI SONO TENUTI A PAGARE I TRIBUTI RICHIESTI DAI COMUNI E DALLE PROVINCE.
PUÒ ESERCITARE SOLO ATTIVITÀ NON COMMERCIALE
NOTE INTRODUTTIVE GENERALI SULLA LEGISLAZIONE DEL LAVORO
non è necessario che siano di proprietà dell’imprenditore
Impresa e azienda.
FONTI : Art. D.Lgs 276/2003 CONTRATTI COLLETTIVI.
Corso di Laurea in Operatore dei servizi giuridici a.a Dott.ssa Silvia Borelli Lezione XV – La retribuzione Diritto del lavoro.
DISCRIMINAZIONE PER MOTIVI RAZZIALI, ETNICI, NAZIONALI O RELIGIOSI
1 IL RAPPORTO DI LAVORO (Contratto di lavoro e termine) Segue: Lezione 3 a.a Piera Campanella.
Obbligo di diligenza e fedeltà
Libertà, diritti e doveri
Università di Urbino Facoltà di Economia sede di Fano A.A. 2013/2014 DIRITTO DEL LAVORO Natalia Paci LEZIONE 7 Il rapporto di lavoro subordinato 6 e 8.
CONTRATTO Elementi essenziali (art.1325 c.c.) Accordo Oggetto Causa Forma.
Corso di Laurea in Operatore dei servizi giuridici a.a Dott.ssa Silvia Borelli Lezione VIII – Libertà di organizzazione sindacale Diritto del.
Corso di Laurea in Operatore dei servizi giuridici a.a Dott.ssa Silvia Borelli Lezione X – Lo sciopero Diritto del lavoro.
Corso di Laurea in Operatore dei servizi giuridici a.a Dott.ssa Silvia Borelli Lezione XX – Distacco, appalto e trasferimento d’impresa Diritto.
UD 1.1 Il sistema azienda UD 1.2 La gestione aziendale
Università di Urbino Facoltà di Economia sede di Fano A.A. 2014/2015 DIRITTO DEL LAVORO Natalia Paci CORSO ESTIVO 2015 LEZIONE 4 Il rapporto di lavoro.
Corso di Laurea Magistrale, a.a Silvia Borelli Lezione VIII.
Corso di Laurea Magistrale, a.a Silvia Borelli Lezione V.
IL RAPPORTO DI LAVORO.
Contratto subordinato Art c.c.. LAVORATORE SUBORDINATO È prestatore di lavoro subordinato chi si obbliga mediante retribuzione a collaborare nell'impresa,
Gli obblighi del lavoratore
Diritto del lavoro Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a
Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a Prof.ssa Silvia Borelli Lezione XIII – Lo sciopero Diritto del lavoro.
SUBORDINAZIONE E AUTONOMIA DOPO IL TU CONTRATTI DI LAVORO DLGS. 81/2015.
 Abstract: In materia di licenziamento del lavoratore subordinato, l'applicabilità della disciplina prevista per le cc.dd. "organizzazioni di tendenza"
Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a Prof.ssa Silvia Borelli Lezione VIII – Rapporti tra legge e contratto collettivo e Rappresentatività delle.
Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a Dott.ssa Silvia Borelli Lezione IX – Libertà di organizzazione sindacale Diritto del lavoro.
Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a Prof.ssa Silvia Borelli Lezione XXI – Licenziamenti collettivi Diritto del lavoro.
L’iniziativa economica privata nella Costituzione italiana Lo «statuto» dell’iniziativa economica.
Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a Prof.ssa Silvia Borelli Lezione VII – Rapporti tra contratti collettivi Diritto del lavoro.
Diritto privato Adempimento del rapporto obbligatorio.
Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a Prof.ssa Silvia Borelli Lezione XVII – I poteri del datore di lavoro Diritto del lavoro.
Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a Prof.ssa Silvia Borelli Lezione X – Le rappresentanze sindacali nei luoghi di lavoro Diritto del lavoro.
Il trasferimento del lavoratore. Definizioni e differenze Le ragioni del trasferimento Limiti al trasferimento del lavoratore.
Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a Prof.ssa Silvia Borelli Lezione VI – Efficacia oggettiva del contratto collettivo Diritto del lavoro.
La libertà sindacale. Art. 39 Cost. “L’organizzazione sindacale è libera. Ai sindacati non può essere imposto altro obbligo se non la loro registrazione.
Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a Prof.ssa Silvia Borelli Lezione V – Efficacia soggettiva del contratto collettivo Diritto del lavoro.
Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a Prof.ssa Silvia Borelli Lezione XIX – La retribuzione Diritto del lavoro.
Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a Prof.ssa Silvia Borelli Lezione XII – La condotta antisindacale Diritto del lavoro.
Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a Prof.ssa Silvia Borelli Lezione XV – I rapporti di lavoro a orario ridotto Diritto del lavoro.
Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a Prof.ssa Silvia Borelli Lezione III – Le fonti: la Costituzione Diritto del lavoro.
Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a Prof.ssa Silvia Borelli Lezione XXIII – Trasferimento d’impresa Diritto del lavoro.
Diritto del lavoro Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a
Diritto del lavoro Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a
Diritto del lavoro Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a
Diritto del lavoro Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a
Diritto del lavoro Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a
Diritto del lavoro Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a
Diritto del lavoro Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a
Diritto del lavoro Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a
Transcript della presentazione:

Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a Prof.ssa Silvia Borelli Lezione XVIII – Gli obblighi del lavoratore Diritto del lavoro

Obbligo di obbedienza (art co. 2 c.c.) Elemento distintivo del rapporto di lavoro subordinato Obbligazione autonoma rispetto all’obbligazione di svolgere la prestazione Obbligo di osservare le direttive impartite Limiti: 1) buona fede e correttezza (art c.c.) 2) tutela della personalità del lavoratore: a) diritto di manifestare il proprio pensiero; b) libertà di abbigliamento e all’aspetto personale (salvo ragioni oggettive, es. motivi di sicurezza, contatto con la clientela, regole minime di decoro) 3) ordini illegittimi (es. discriminatori) 4) diritto di critica, salvo il principio di continenza formale e sostanziale 5) Diritto del lavoratore allo svolgimento della prestazione lavorativa (contratti a causa mista, periodo di prova, rapporti di lavoro in cui la mancata esecuzione della prestazione incide negativamente sul lavoratore)

Obbligo di obbedienza (art co. 2 c.c.) Obiezione di coscienza, nei casi previsti dalla legge: inesigibilità della prestazione Organizzazioni di tendenza: distinzione tra mansioni di tendenza e mansioni neutre ai fini della valutazione dei comportamenti privati del lavoratore; obbligo di informazione circa la connotazione ideologica dell’organizzazione (art. 1 d. lgs. 152/1997)

Obbligo di diligenza (art co. 1 c.c.) Criterio di valutazione dell’esatto adempimento Parametri: 1) natura della prestazione (cfr. art co. 2 c.c.); 2) interesse dell’imprenditore (non dell’impresa); [3) interesse della produzione nazionale] Idoneità oggettiva della prestazione ad essere inserita nell’organizzazione produttiva Obblighi preparatori dell’adempimento

Obbligo di non concorrenza (art c.c.) Obbligo di fedeltà = obblighi specifici di protezione Durante il rapporto di lavoro Patto di non concorrenza (art c.c): limiti – corrispettivo non fittizio e tutela della possibilità di esplicare la propria professionalità; momento in cui può essere sottoscritto Disciplina delle invenzioni (art c.c. e art. 64 d. lgs. 30/ codice della proprietà industriale): invenzioni di servizio (co. 1), invenzioni aziendali (co. 2), invenzioni occasionali (co. 3)

Obbligo di segretezza (art c.c.) Obbligo di segretezza * segreto professionale o industriale (art. 621, 622 e 623 c.p.) Riferito alle attività lecite dell’imprenditore Non riferito alle informazioni e conoscenze tecniche che fanno parte del bagaglio professionale del lavoratore Riferito SOLO alle informazioni di carattere tecnico- produttivo