PROGETTO INDUSTRIAMOCI: per orientarci nella scelta della scuola superiore
Abbiamo percorso questo viaggio in 5 tappe: visita al museo del Patrimonio Industriale; incontro a scuola con gli esperti di Trenitalia, azienda gemellata alla nostra classe; visita all’azienda di Trenitalia; visita all’istituto tecnico Aldini Valeriani; intervista a scuola con i ragazzi di radioimmaginaria.
Al museo del Patrimonio Industriale…
…
Abbiamo imparato che: Per fare delle scelte importanti per il nostro futuro dobbiamo essere consapevoli delle possibili alternative; Il museo illustra la storia produttiva di Bologna dall’età moderna a quella contemporanea e raccoglie molte testimonianze della industria del nostro territorio. Le macchine si sono trasformate notevolmente nel corso del tempo, infatti le tecnologie attuali hanno facilitato la lavorazione del prodotto rispetto a quelle del passato.
A scuola con gli esperti di Trenitalia…
Abbiamo imparato: In stazione nella biglietteria… Online, attraverso smartphone e/o computer Durante la seconda fase di lavoro: come organizzare un viaggio in treno consultando l’ orario. Durante la prima fase di lavoro: Che Trenitalia gestisce molte categorie di servizi: Frecciarossa, Frecciargento, Frecciabianca…; Che l’organizzazione di una struttura complessa come questa è fondata sulla stretta collaborazione di tutti i dipendenti. Le modalità di acquisto del prodotto: i biglietti si possono acquistare
Incontro al Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane
Visita alle officine di Trenitalia
Abbiamo imparato: Il traffico ferroviario sul territorio è regolato e controllato da un complesso sistema elettronico e informatico. Com’è organizzata l’azienda Negli ultimi anni l’utilizzo dei treni è aumentato notevolmente; Le caratteristiche delle ferrovie e dei vari treni. All’interno: con il personale addetto ai computer di controllo, che permettono di visualizzare e di gestire costantemente il traffico sull’intera rete ferroviaria. All’ esterno: con i tecnici e gli operatori addetti alla manutenzione dei treni e delle ferrovie.
Visita all’Istituto Tecnico Aldini Valeriani
Abbiamo imparato: Che l’istituto offre diversi indirizzi di studio, in ciascuno dei due settori, professionale e tecnico. In particolare, abbiamo visitato i laboratori di due indirizzi, esaminando i possibili sbocchi professionali che essi offrono. L’ indirizzo grafico: Ha la funzione di far acquisire allo studente le competenze per intervenire nelle attività a scopo grafico in qualunque livello di evoluzione tecnologica L’ indirizzo informatico: Ha la funzione di far acquisire le competenze specifiche nel campo dei sistemi informatici, dell'elaborazione dell'informazione, delle applicazioni e tecnologie Web, delle reti e degli apparati di comunicazione;
Con radioimmaginaria…
Abbiamo imparato che: A radioimmaginaria, una web-radio gestita interamente da ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 17 anni, ognuno dice ciò che vuole, senza essere giudicato; Lo scopo di radioimmaginaria è di aiutare i ragazzi ad esprimere se stessi; A Bologna più di 100 associati lavorano per radioimmaginaria; Migliaia di ascoltatori seguono la radio.
La cultura tecnica porta l’uomo verso mete sempre più lontane, rendendo illimitate le sue possibilità di conoscenza e sviluppo
ISTITUTO COMPRENSIVO N. 8 SCUOLA MEDIA GUINIZELLI-CARRACCI CLASSE 2A