Giuseppe Dossetti. Biografia Nasce a Genova il 13 febbraio 1913, a pochi mesi si trasferì a Cavriago, in provincia di Reggio Emilia. Le prime esperienze.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL PARLAMENTO È il luogo dove si riuniscono i Parlamentari, cioè le persone che sono state elette per prendere le decisioni a nome di tutti i cittadini.
Advertisements

Ciampino
IL DIRITTO DI VOTO ART.48 COST..
COME SI VOTA le consultazioni di primavera Istruzioni ai Presidenti di seggio Le Elezioni comunali Il sindaco è eletto dai cittadini a suffragio.
L’Italia: dal fascismo alla democrazia
La riforma a Ca Foscari Roma, Prof. Stefano Gasparri.
Le organizzazioni internazionali L’Unione europea e il mercato unico
GOVERNO Il Governo è l'espressione della maggioranza parlamentare, cioè della coalizione di partiti che hanno ottenuto il maggior numero di seggi in Parlamento.
PARTITI DI CENTRO-SINISTRA.
Il FanTaStIcO QuAdRiLaTeRo:
VICENDE STORICO-COSTITUZIONALI
VICENDE STORICO-COSTITUZIONALI
Camillo Benso, conte di Cavour
La costituzione Claudia Lauro Di Marco Gabriele Carmosino Michele
Proposta di riforma del sistema elettorale italiano
VOTO e SISTEMI ELETTORALI
Presidenti della Repubblica Italiana
Elezioni Consiglio comunale SI DA IL VIA AL PROGETTO…
“A Cesare quello che è di Cesare
Assessore Ambiente e Partecipazione
Gli anni Sessanta: Aldo Moro e il centro sinistra
Parole chiave 25 luglio 1943: il Gran Consiglio del Fascismo vota l’ordine del giorno Grandi 8 settembre 1943: Badoglio annuncia la firma dell’armistizio.
La Democrazia Cristiana e i partiti di centro
11 Facoltà, 44 Dipartimenti Scientifici, numerosi Centri e 10 Dipartimenti Amministrativi. 138 Corsi di laurea (a ciclo unico, triennali e specialistiche.
Rappresentanti di Classe Consiglio d’Istituto Consulta provinciale
17 marzo 1933 – 21 settembre 2013 FRANCO PESCI Un grande Presidente.
De Gasperi nacque e si formò nel Trentino, regione che all'epoca era parte dell‘Impero Austro-ungarico. a cura di Alberto Refatti 4^AL.
COME NASCE UN GOVERNO.
12 novembre 2013 Consegna presso lufficio elettorale delle liste candidate ELEZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI DI ARCEVIA a.s
CONSULTA PROVINCIALE DEGLI STUDENTI Prima riunione Ravenna, 12 novembre 2010.
Assemblea costituente
ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE “PIETRO BONFANTE”
ROTARY INTERNATIONAL DISTRETTO 2070 SINS - Prato - 23 Settembre 2006 COME FUNZIONA IL CLUB A cura di : Commissione distrettuale Formazione
VOTO e SISTEMI ELETTORALI
La Repubblica 1946/….
Sabato 15 novembre 2003 Centro Famiglia di Nazareth.
Legge 7 aprile 2014, n. 56 “Disposizioni sulle Città Metropolitane, sulle Province, sulle Unioni e fusioni di Comuni”
LE UNIONI NELLA CITTÀ METROPOLITANA
“SALVATORE AURIGEMMA” “SALVATORE AURIGEMMA” ALUNNA: ESPOSITO LAURA
LA COSTITUZIONE ITALIANA.
Lo Stato Italiano presente.
I Presidenti della Repubblica Italiana
Diritto beni culturali Prof. Davide Galliani Anno Accademico 2013/2014.
La Costituzione.
L’Italia dal fascismo alla democrazia
F.liso Diritto del lavoro Appunti a cura di Franco Liso Capitolo III a Dalla caduta del fascismo agli anni settanta.
25 Aprile festa della liberazione dell’italia dall’occupazione nazifascista A cura di Luca Lissoni Grafiche di Marco Cattazzo.
Il Sistema Politico Le elezioni e il ruolo dei partiti politici.
La Confederazione di 23 Cantoni
IL PARLAMENTO EUROPEO Maggio Rappresentatività Nascita: 1952 Assemblea composta da deputati nominati dai suoi cittadini. 30 marzo 1962: da Assemblea.
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e filosofia, Scienze politiche, Economia Corso di laurea Interfacoltà in.
IL PARLAMENTO ITALIANO
IL PARLAMENTO ITALIANO
LE AUTONOMIE LOCALI 1 1.
ETÀ GIOLITTIANA.
Il La fine dell’unità nazionale Il contesto internazionale. Il viaggio di De Gasperi negli Stati Uniti. Il significato dell’unità nazionale per.
ITALICUM La nuova legge elettorale della Camera
EBBE INIZIO TUTTO IL 02 GIUGNO 1946 TUTTI GLI ITALIANI VENNERO CHIAMATI ALLE URNE PER SCEGLIERE TRA MONARCHIA E REPUBBLICA ED ELEGGERE I COMPONENTI.
Il Consiglio Comunale dei Ragazzi Scuola secondaria 1° grado “B. Scardeone” Villanova di Csp Comune di Villanova di Camposampiero.
Istituto Comprensivo Eugenio Donadoni di Sarnico a.s. 2015/16 CCR.
1 Istituto Comprensivo Capol.D.D. San Nicola la Strada CE.
La Costituzione Italiana. Cos’è la Costituzione? La Costituzione della Repubblica Italiana è la legge fondamentale della Repubblica Italiana. Approvata.
Nacque a Maglie, in provincia di Lecce. Nel 1942 entra a far parte della Federazione Universitaria Cattolica Italiana di Bari, segnalandosi ben presto.
L’idea di segnalare queste sette partigiane della Resistenza ha anche una motivazione direttamente legata alla storia del Socrate: Maria Teresa Regard.
Obiettivi Commissione Statuto Permettere maggiore eterogeneità ed alternanza nell’elezione dei Consiglieri rispettando nello stesso tempo l’impegno delle.
PALMIRO TOGLIATTI… …UN PADRE.. BIOGRAFIA. Palmiro Michele Nicola Togliatti nasce a Genova il 26 marzo del Nel 1911 si iscrive come studente nella.
MEUCCIO RUINI. Biografia Meuccio Ruini, pseudonimo di Bartolomeo Ruini, nacque a Reggio Emilia il 14 dicembre Dopo la laurea in Giurisprudenza all'Università.
Palazzo del Quirinale Sergio Mattarella in carica dal 3 febbraio 2015.
IL SECONDO DOPOGUERRA IN ITALIA. Governo Bonomi: si dimette alla Liberazione Parri (giu-dic 45) ultimo dei governi del CLN, rappresenta tutti i partiti.
ORDINAMENTO DELLO STATO ITALIANO ELEZIONI POLITICHE E AMMINISTRATIVE.
Transcript della presentazione:

Giuseppe Dossetti

Biografia Nasce a Genova il 13 febbraio 1913, a pochi mesi si trasferì a Cavriago, in provincia di Reggio Emilia. Le prime esperienze di Dossetti nell'Azione Cattolica cominciarono nel Il vescovo Brettoni lo nominò presidente del centro giovanile "Domenico Longagnani" e in seguito entrò a far parte del "Consiglio della federazione giovanile", come rappresentante degli studenti.

Studi e carriera accademica Dossetti ottenne la maturità classica a Reggio Emilia nel Si iscrisse alla facoltà di giurisprudenza dell' Università di Bologna,dove si laureò. Nel 1940 vinse il concorso nazionale di ruolo alla cattedra di diritto canonico. Nel 1942 fu chiamato a ricoprire l'incarico di docente di diritto ecclesiastico nell'Università di Modena.

Resistenza Nel 1943 partecipò alla lotta antifascista del CLN di Cavriago e nel 1944 entrò nel CLN provinciale di Reggio Emilia in rappresentanza della DC e ne divenne presidente. Egli operò sia a livello di lotta clandestina militare, sia a livello di educazione politica,abbandonò la pianura e si trasferì in montagna, zona controllata dai partigiani. Fu anche membro della Consulta Nazionale.

Le prime azioni nella DC Il 12 luglio del 1945 partecipò al primo convegno dei “Gruppi giovanili del partito” e nelle elezioni per la direzione fu eletto vicesegretario. Nell’agosto si trasferì a Roma,dove condusse una battaglia a favore della scelta Repubblicana,esprimendo perplessità sulla linea di De Gasperi.Il 7 marzo 1946 si dimise dalla segreteria,dalla direzione e dal consiglio nazionale; rimase in direzione sino al congresso nazionale della DC, dove la scelta Repubblicana vinse.

Assemblea Costituente Il 2 giugno 1946 Dossetti venne eletto all'Assemblea Costituente nella lista democratico - cristiana,per la circoscrizione Parma-Modena-Piacenza-Reggio Emilia, con voti di preferenza. Il 23 luglio Dossetti presentò un progetto di regolamento dei lavori, proponendo la suddivisione in tre sottocommissioni per la preparazione della Costituzione. La proposta venne accolta e il 25 luglio e Dossetti entrò a far parte della prima sottocommissione che si occupava dei diritti e doveri dei cittadini. Attivissima fu la sua partecipazione all'impostazione della struttura politica delle linee di sviluppo del nuovo stato nella stesura della Costituzione.

Una foto di Giuseppe Dossetti

Nel settembre 1946 Dossetti, Fanfani, Lazzati e La Pira fondarono il movimento “Civitas Humana”, per orientare il mondo cattolico verso una riforma politica e sociale ispirata all’ eguaglianza e alla partecipazione. Venne eletto presidente del movimento, ma si dimise dopo aver dato vita alla rivista CRONACHE SOCIALI, embrione della corrente politica a cui poi farà riferimento.

Camera dei deputati Al II congresso nazionale di Napoli, venne eletto al sesto posto nel consiglio nazionale e poi nella direzione del partito. Venne eletto alla Camera dei Deputati il 18 aprile Si dimise dalla direzione del partito (1949), ma fu rieletto il 20 aprile 1952, dopo una forte crisi interna della DC che si concluse con la formazione del VII governo De Gasperi e l’ ascesa di Fanfani a ministro dell’ agricoltura e foreste. Il 18 giugno 1952, si dimise anche dalla Camera dei Deputati.

Uscita dalla politica nazionale e impegno religioso Dossetti fondò l’istituto per le scienze religiose, un istituto di ricerca a carattere scientifico nel campo delle scienze religiose. Nel 1956, Dossetti aderì alla richiesta del cardinale Lercaro, di candidarsi al comune di Bologna, per inaugurare uno nuovo stile di presenza dei cattolici nella realtà cittadina. Dossetti annunciò la sua candidatura come capolista indipendente della DC per le elezioni amministrative. Al termine della campagna elettorale, il PCI conservò la maggioranza, ma Dossetti entrò a far parte del consiglio comunale tra i consiglieri di minoranza. Fu ordinato sacerdote nel 1959.

Dossetti muore a Monteveglio il 15 dicembre È sepolto nel cimitero di Casaglia di Monte Sole, insieme ai martiri dell'eccidio.

"Una vera Costituzione che non sia solo un insieme di leggi,ma che contenga anche valori morali" Dossetti