Rapporto BES 2016: il Benessere Equo e Sostenibile dell’Educandato “Emanuela Setti Carraro dalla Chiesa” Progettato e realizzato dalla classe 2 Classico.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
30 SETTEMBRE 2011 La mobilità sostenibile: idee e soluzioni Claudio De Viti Direttore Settore Moto Confindustria Ancma.
Advertisements

Il 74% degli italiani, senza particolari distinzioni di sesso, età e titolo di studio, dichiara di essere preoccupato per il fenomeno immigratorio.
IL RISCALDAMENTO GLOBALE
2012 – Secondo Rapporto su Italiani, agricoltura e sicurezza alimentare Anticipazione del Focus su Olio 1.
2012 – Secondo Rapporto su Italiani, agricoltura e sicurezza alimentare Anticipazione del Focus su Vino 1.
QUESTION DAY MOVIMENTO 5 STELLE CAPACI - ISOLA DELLE FEMMINE APRILE 2013.
Mobilità ECO sostenibile
I DIRITTI degli STUDENTI per la FORMAZIONE alla SOSTENIBILITA AMBIENTALE Cattedra di Educazione Ambientale 11 Maggio 2010 Salone degli Affreschi.
Ecco catalogati i risultati di ciò che vi fu letto nellincontro precedente.
Progetto di riqualifica area “ex enel”
Alessandro meggiato - genova 26 settembre 2012 LE POLITICHE PER LA MOBILITÀ CICLABILE A REGGIO EMILIA.
Elaborato prodotto dalla classe 2^ A secondaria di primo Grado Istituto Comprensivo Don Milani di Latina Anno Scolastico 2008/2009.
AtteggiamentiAtteggiamenti Ricerca volta ad indagare le opinioni e gli atteggiamenti degli studenti nettuno nei confronti del proprio lavoro.
A cura di: Gallo Emanuela & Gasparini Federica classe 3C let.
Indagine: il lavoro nel nostro territorio.
Gli italiani e il loro patrimonio culturale Roma, 24 giugno 2003 Analisi dei risultati.
Questionario per lo studente sulla qualità dellofferta educativa della scuola a.s.2006/07 (210 studenti) Sezione qualità apprendimento (dom )
Tirocinio formativo a. s
Famiglie transnazionali e ricongiungimenti in Lombardia: dalla conoscenza allintervento sociale Caritas ambrosiana e Osservatorio regionale per lintegrazione.
Il Mobility Management: strumento per poter gestire la domanda di mobilità? Dr. Marilena Pollicino : Senior Expert Ministero dellAmbiente e della Tutela.
3°A - ITC PROGETTO DROGA: Obiettivi: verificare allinterno della classe conoscenza dellargomento; far capire agli studenti che è importante essere informati.
ESERCITAZIONI FATTORI. Tre componenti Orientamento ai cittadini Politiche aziendali Partecipazione.
Tempo per narrarsi un possibile modello di intervento ricerca e esperienza presso alcuni studi medici del territorio palermitano Dott.ssa Barbara Governanti.
Gli italiani e la questione sullo smaltimento dei rifiuti Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Settembre 2002.
Levoluzione dei comportamenti ambientali degli italiani Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Indagini MOPAmbiente Monitoraggio degli Orientamenti.
LAtelier del riciclo PROGETTO Per lambiente si cambia (DGR n.159 del 7 febbraio 2005 LR 52/74 art. 2 attuazione programma Informazione Formazione Educazione.
CUSTOMER SATISFACTION
1° Meeting Docenti Virtuali e Insegnanti 2.0
UNA SOLUZIONE ECONOMICA E RISPETTOSA DELLAMBIENTE DI STABILITO STEFANO.
Settimana europea della mobilità sostenibile Alghero, 19 settembre 2008 Le azioni dellAssessorato della Difesa dellAmbiente per la mobilità sostenibile.
Progetto S.B.T: Salute e Benessere del Territorio La parola ai cittadini: risultati parziali dellassemblea del 23/02/10.
PROF. SSA G. GIUGNI PROF. re A. LOMBARDO. PROF. SSA G. GIUGNI PROF. re A. LOMBARDO.
LICEO ECONOMICO-SOCIALE “Il LICEO DELLA CONTEMPORANEITA’ ” E’ PRESSO
LA CONSULTAZIONE DEGLI STAKEHOLDERS QUALE STRUMENTO DI PROGETTUALITA CONDIVISA Maria Pia Verdona | Comune di Genova.
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
Progetto Sede territoriale Istat per la Campania
QUESTIONARIO PER LAUTOVALUTAZIONE E IL MIGLIORAMENTO DELLISTITUTO DEL PERSONALE ATA E DOCENTE fasi di lavoro Realizzazione questionario Realizzazione questionario.
Progetto e-motion MOBILITA’ SOSTENIBILE
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
ISTITUTO COMPRENSIVO SANTAMBROGIO di TORINO Analisi Soddisfazione Utenza Maggio 2009.
Istituto Comprensivo G. Mameli Marina di Ravenna a. s. 2011/2012 ANALISI AUTOVALUTAZIONE DISTITUTO PERSONALE NON DOCENTE E COLLABORATORI 23 QUESTIONARI.
Regione Basilicata – Osservatorio sulla Sostenibilità Ambientale della Città di Potenza – Rete Educativa REDUS - Comune di Potenza -U.D. Ambiente Energia.
Area ricerche Sondaggio Il Municipio Riformista 04/09//2011.
E’ un progetto finanziato dalla Fondazione Cariplo che coinvolge soggetti attivi nel campo dell’educazione ambientale e della sensibilizzazione circa.
SANTA MARGHERITA LIGURE PROGETTO PEDIBIS curato dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione, Polizia municipale e Istituto Comprensivo.
St. Polten, of March 2011 SpiCycles nella citta' di PLOIESTI.
Progetto scuola gruppo A2A Attività nuovo anno scolastico Area Como Milano, 27 ottobre 2014.
Valutazione Tirocini 2° semestre 5° anno A.A
ISPO Il mondo delle relazioni pubbliche oggi in Italia Studio quantitativo Rapporto di ricerca Maggio 2008.
Progetto innova-menti in rete Liceo scientifico Marie Curie Meda
TEMA 1 LA PRODUZIONE DI RIFIUTI Le tematiche di governo del territorio sulle quali l’architetto urbanista può intervenire.
Gli adolescenti, lo sviluppo sostenibile e il riciclo (ricerca quantitativa – aprile 2015)
Laboratorio Socio Ambientale Febbraio-Maggio 2015.
Indagine 2011 Il clima organizzativo in Webred Servizi.
NaTuri..amo Mercoledì 22 Aprile “Earth Day”!
M.I.U.R.Commissione EuropeaRegione Sardegna Helianthus 2 Ministero dell’Istruzione e della Ricerca, Dipartimento per lo Sviluppo dell’Istruzione Direzione.
COME VADO A SCUOLA Canova e Bellavitis L E DOMANDE Con chi vanno a scuola e tornano a casa bambini/e, ragazzi/e? Quali mezzi utilizzano e perchè?
1 Aprile 2012 Forum P.A. SMART CITY, SMART COMMUNITY Scenari e comportamenti ambientali degli italiani.
Benessere soggettivo Relazioni sociali Tempo libero Tempo libero Il cittadino e le istituzioni A cura di Paola Balzamo.
INDAGINE DI CLIMA ORGANIZZATIVO DEL PERSONALE TECNICO AMMINISTRATIVO DELL’UNIVERSITÀ DI BOLOGNA.
Indagine sulla soddisfazione degli utenti Anno 2013 COMUNE DI Cavallino - Treporti.
Indagine effettuata per Fratelli dell’Uomo Milano, Aprile 2009 LA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE.
Caserta Città Ciclabile Progetto redatto dal Comune di Caserta in collaborazione con l’associazione Casertainbici- FIAB Novembre 2010 Progetto Caserta.
Il Progetto network Tutti segnalano che l’educare e il prendersi cura oggi richiede un investimento consistente non solo in termini emotivi - affettivi,
1 Maggio 2012 Forum P.A. I GIOVANI E L’AMBIENTE Valori, green economy, green society, prospettive e comportamenti nel segmento giovanile.
Ma non è quest Ma non sarà così…. ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge 107/15, art.1, commi Percorsi obbligatori in terza, quarta e quinta: almeno 200.
Percorsi casa-scuola sicuri. Perché favoriscono il benessere dei bambini? Quartiere Oltresavio, Dott.ssa Emanuela Baldassarri Dipartimento di.
ISTITUTO COMPRENSIVO S.VITTORIA Febbraio 2011 RISULTATI MONITORAGGIO DOCENTI.
PIUSS “LUCCA DENTRO” TERZA CONFERENZA DI CONCERTAZIONE Lucca, Villa Bottini, 19 gennaio 2009.
Roma, 22 Giugno 2016 Terzo Forum Rifiuti Ricerca Lorien – Intervento di Antonio Valente.
Transcript della presentazione:

Rapporto BES 2016: il Benessere Equo e Sostenibile dell’Educandato “Emanuela Setti Carraro dalla Chiesa” Progettato e realizzato dalla classe 2 Classico Europeo Il questionario è stato somministrato online agli studenti dei licei: su un totale di 414, 211 lo hanno completato e inviato.

IL GRAFICO MOSTRA CHE NON TUTTE LE ABITAZIONI SONO DOTATE DI UNA PORTINERIA E MOSTRA ANCHE CHE, IN ALCUNI CASI, NONOSTANTE SIA PRESENTE, RISULTA ESSERE INEFFICIENTE.

LA MAGGIOR PARTE DEGLI STUDENTI CHE HANNO RISPOSTO AL QUESTIONARIO NON HANNO MAI SUBITO FURTI NELLA PROPRIA ABITAZIONE

DAL GRAFICO POSSIAMO NOTARE LA PREVALENZA DEL COLORE VIOLA. TALE COLORE INDICA CHE LE PERSONE NON HANNO MAI SUBITO PRESSIONI PSICOLOGICHE DA PARTE DEI FAMIGLIARI, DATO POSITIVO, NONOSTANTE LA PRESENZA DI ALTRI ELEMENTI CHE CI PERMETTONO DI COMPRENDERE CHE ALCUNE PERSONE SUBISCONO O COMUNQUE HANNO SUBITO PRESSIONI PSICOLOGICHE.

LA MAGGIOR PARTE DEGLI STUDENTI CHE SI SONO SOTTOPOSTI AL QUESTIONARIO NON HA MAI SUBITO VIOLENZE FISICHE DA PARTE DEI PROPRI FAMIGLIARI.

DAL GRAFICO EMERGE UNA CERTA DISCORDANZA RIGUARDO ALLA TEMATICA AMBIENTALE RIGUARDANTE LE CITTÀ.

QUASI TUTTI FANNO LA RACCOLTA DIFFERENZIATA REGOLARMENTE MENTRE SONO POCHE LE PERSONE CHE ANCORA NON LA PRATICANO.

SOLO POCHI, VEDENDO UN RIFIUTO PER TERRA, LO RACCOGLIEREBBERO.

MOLTI STUDENTI RITENGONO DI ESSERE ABBASTANZA RESPONSABILI NEI CONFRONTI DELL’AMBIENTE, CIÒ INDICA ANCHE LA POSSIBILITÀ DI UN MIGLIORAMENTO NEI CONFRONTI DI QUESTO IMPORTANTISSIMO TEMA ATTUALE.

CON L’IMPORTANZA SEMPRE MAGGIORE DELLA TEMATICA AMBIENTALE, SEMPRE PIÙ STUDENTI SI RITENGONO ABBASTANZA INFORMATI, MENTRE SONO ANCORA PRESENTI ALTRI CHE SI RITENGONO POCO O ADDIRITTURA PER NULLA INFORMATI.

DAL GRAFICO EMERGE POCA FIDUCIA NEI CONFRONTI DELLA TUTELA DELLA CULTURA E DELL’AMBIENTE DA PARTE DELLO STATO ITALIANO.

DAL GRAFICO EMERGONO PARERI OPPOSTI RIGUARDO AI BLOCCHI DEL TRAFFICO PER LIMITARE LA CO2.

LA SCUOLA, SECONDO LE OPINIONI DEGLI STUDENTI CHE SI SONO SOTTOPOSTI AL QUESTIONARIO, DOVREBBE PROMUOVERE MAGGIORMENTE L’EDUCAZIONE ALL’AMBIENTE.

CON IL CRESCENTE UTILIZZO DELLE BICICLETTE, LA MAGGIOR PARTE DEGLI STUDENTI RITIENE CHE IL NUMERO DELLE PISTE CICLABILI PRESENTI A MILANO NON SIA SUFFICIENTE; PER QUESTO MOTIVO DOVREBBERO ESSERE AUMENTATE PER POTER PERMETTERE DI UTILIZZARE QUESTA TIPOLOGIA DI MEZZO DI TRASPORTO CON MAGGIORE SICUREZZA.

MOLTI STUDENTI SAREBBERO DISPOSTI AD ACQUISTARE PRODOTTI A KM ZERO, ALCUNI NON SAREBBERO DISPOSTI MENTRE ALTRI NON SONO A CONOSCENZA DI QUESTA TIPOLOGIA DI PRODOTTI.