PROGETTO F.E. (Funzioni Esecutive). FUNZIONI ESECUTIVE Capacità che servono per coordinare ed elaborare le informazioni in entrata al fine di programmare.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PQM-PON Potenziamento degli apprendimenti nell’area logico-matematica
Advertisements

DISTURBO EVOLUTIVO SPECIFICO delle ABILITA’ SCOLASTICHE (F 81) ICD10
Lucia Innocente Milano 26 gennaio 2007
Valutazione Apprendimenti SNV Servizio Nazionale di Valutazione.
APPRENDIMENTO E SVILUPPO MOTORIO
29/05/2009 Protocollo Disturbi Specifici di Apprendimento Bilancio anno Azienda ospedalieraSpedali Civili di Brescia Unità Operativa di Neuropsichiatria.
Rilevazioni in ingresso,intermedi, finali bambini di anni secondo il curriculo distinto per fasce di età a.s. 2006/2007 Documentazione prodotta dallins.
Rilevazioni in ingresso,intermedi, finali bambini di anni secondo il curriculo distinto per fasce di età 4 ambiti Lg. 53/2003 Documentazione prodotta.
SCHEDA TECNICA Destinatari del progetto Allievi ed insegnanti Scuole primarie di Asti Descrizione Indagine conoscitiva effettuata su tutta la popolazione.
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
Emozioni e sistema motorio 2: Elaborazione delle emozioni in pazienti con grave danno del sistema motorio.
Le abilità numeriche e di calcolo
INCONTRO PRELIMINARE COMPETENZE TRASVERSALI 9 Settembre –
Lo sviluppo della memoria
LO SVILUPPO COGNITIVO.
LETTURA e PROCESSI COGNITIVI
Il Disturbo specifico di lettura
III°I.C.”VERGA” PACHINO
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzione strumentale Maria Tancini.
Disturbi dell’Apprendimento: Intelligenza e Apprendimento
Due casi di difficoltà in ambito matematico:
Clinica di Neuropsichiatria Infantile
PROGETTO DISLESSIA Anno scolastico 2011/2012
L’esperienza scolastica dei bambini con del22: una proposta di lavoro
IPRASE DEL TRENTINO 12 aprile 2007 Incontro organizzativo con gli insegnanti referenti di Istituto.
Valutazione Apprendimenti SNV Servizio Nazionale di Valutazione.
Memoria Fonologica e DSA: trattamento specifico su un caso singolo
Tabulazione dati Sc. dellinfanzia a.s – 2005 Rilevazioni in ingresso dei bambini di anni secondo il curriculo distinto per fasce di età e 4.
raccontato agli studenti” Terza annualità progetto nazionale
I. C. S. di CASSINA de' PECCHI
Scuola Primaria BOIFAVA.
La Memoria a Breve Termine
SECONDO PERCORSO: L'OSSERVAZIONE IN CLASSE
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
Scuola Secondaria di 1° grado
19 scuole partecipanti all’iniziativa
Il bambino e la dislessia
PROVE INVALSI a.s. 2012/13 Rilevazione degli apprendimenti a cura della funzione strumentale Prof.ssa Paola Monacelli Analisi delle prove Invalsi effettuate.
LA VALUTAZIONE La valutazione è parte integrante della progettazione, non solo come controllo degli apprendimenti, ma come verifica dell’intervento didattico.
IL CURRICOLO Ogni scuola predispone il curricolo all’interno del Piano dell’offerta formativa con riferimento ai traguardi per lo sviluppo delle competenze.
ISTITUTO COMPRENSIVO LORETO APRUTINO
PROGETTO DI RICERCA/AZIONE E DI FORMAZIONE/INTERVENTO PER LA PREVENZIONE ED IL RECUPERO DELLE DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO Verifica Giugno 2008 O.Dulcini,N.
• Tutti gli alunni dell’IstitutoComprensivo “Mameli”
CTRH MONZA DISAGI E DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO COSA PUO’ FARE LA SCUOLA? Percorso di formazione e aggiornamento per la SCUOLA DELL’INFANZIA.
1 Piano dellOfferta Formativa Anno scolastico 2010 / 2011.
Il progetto Il progetto prevede le seguenti fasi: Prove d’ingresso
La matematica prima dei numeri Come prevenire ed individuare le difficoltà di elaborazione numerica in età prescolare e nei primi anni della scuola primaria.
Pensare a una classe con Bisogni Educativi Speciali
Alcuni strumenti diagnostici
ELABORAZIONE A CURA DI NADIA NOCE. ITALIANO ITALIANO CLASSI SECONDE.
METODOLOGIA DELL’INSEGNAMENTO: ALLENAMENTO DELLA TECNICA
Un pomeriggio UTILE Biagio Di Liberto.
Scuola Primaria.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE PEDAGOGICHE DISTURBI DELL’ APRRENDIMENTO A.A. 2010/11 - I SEMESTRE Dott.ssa.
SCIENZE 3.14 Qual è stata l’efficacia della didattica sperimentale delle Scienze?
Disturbo dello sviluppo della coordinazione motoria (DCD)
Università degli Studi di Macerata Facoltà di Scienze della formazione specializzazione per le attivita’ di sostegno Laboratorio sui DISTURBI DELL’ APpRENDIMENTO.
intelligenza PSYCHOLOGY Schacter Gilbert Wegner Slides prepared by
TACCUINO VISUO-SPAZIALE
ATTIVITÀ DI MICROSTAGE “ UNA GIORNATA DA EDUCATORE”
Istituto Comprensivo Sant'Ambrogio
Laboratorio sul software "LeggiXme"
Presentazione Piano per il diritto allo studio
PROTOCOLLO DI INTESA 10 FEBBRAIO 2014 PER LE ATTIVITA’ DI IDENTIFICAZIONE PRECOCE DEI CASI SOSPETTI DI DSA DI CUI ALL’ART. 7 COMMA 1 C.1 DELLA LEGGE 8.
Valutazione cognitiva e stima del rischio di fragilità nell’anziano
DSA DISLESSIE DISGRAFIE DISORTOGRAFIE DISCALCULIE DISTURBI DELLE ABILITA’ NUMERICHE E ARITMETICHE.
“IMPARIAMO SUONI, FONEMI, LETTERE E SIMONE ACCHIAPPASUONI”
LA CLASSIFICAZIONE DELLA PALLAVOLO TRA LE DISCIPLINE SPORTIVE CENNI SULLE PROBLEMATICHE DELL’ALLENAMENTO SPORTIVO.
Progetto di Screening dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento Anno scolastico Istituto Comprensivo di Luzzara 19 maggio 2016.
PIANO DIRITTO ALLO STUDIO ANNO SCOLASTICO 2014/2015.
Transcript della presentazione:

PROGETTO F.E. (Funzioni Esecutive)

FUNZIONI ESECUTIVE Capacità che servono per coordinare ed elaborare le informazioni in entrata al fine di programmare un adeguato output

FUNZIONI ESECUTIVE memoria di lavoro attenzione capacità di pianificazione

Modello di Memoria di Lavoro Baddeley (2000) Memoria di lavoro Loop fonologico Taccuino visuo-spazialeBuffer episodico Esecutivo centrale

Calcio e sviluppo cognitivo UN CONNUBIO POSSIBILE?

Attività aerobica e Funzioni Esecutive Chaddock L., et al. 2012, Diamond A., Lee K. 2011, Lindner 2002, Dwyer et al. 2001

Calcio e Funzioni Esecutive Faccioli et al. (2014)

Scuola calcio 5/6 a. – 12/13 a. Dai piccoli amici agli esordienti Dall’ultimo anno della scuola dell’infanzia alla II secondaria di I grado Periodo d’oro per lo sviluppo di abilità cognitive apprendimenti abilità calcistiche

Scuola calcio 5/6 a. – 12/13 a. Dai piccoli amici agli esordienti Dall’ultimo anno della scuola dell’infanzia alla II secondaria di I grado Periodo molto importante per lo sviluppo delle Funzioni Esecutive

Studio pilota effettuato nella stagione calcistica 2012/2013

Partecipanti Gruppo sperimentale 12 bambini maschi Età: M 88 mesi; DS 6 mesi Scolarità: II primaria Gruppo di controllo 13 bambini maschi Età: M 86 mesi; DS 6 mesi Scolarità: II primaria

Disegno Sperimentale Gruppo sperimentale Attività di calcio con particolare attenzione allo sviluppo delle F.E. Gruppo di controllo Normali attività sportive pomeridiane

VALUTAZIONI F.E. e Apprendimenti Pre: ott 2012 Post: mag 2013

Shifting attentivo (WCST)

Matematica (AC-MT prova individuale)

Studio effettuato nella stagione calcistica 2013/2014

Partecipanti Gruppo sperimentale 100 bambini maschi e femmine Scolarità: I primaria Gruppo di controllo 90 bambini maschi e femmine Scolarità: I primaria

Disegno Sperimentale Gruppo sperimentale attività mirata al potenziamento delle F.E gestita dal Dott. Faccioli durante l’ora di ed. motoria Gruppo di controllo Normale attività motoria gestita da un laureato ISEF durante l’ora di ed. motoria

VALUTAZIONI F.E e matematica Pre: gen 2013 Post: mag 2014

RISULTATI (ufficiosi) Migliore velocità di calcolo Migliore prestazione nel test di controllo esecutivo

INCONTRI NELL’ORA DI MOTORIA PER CLASSI Prima Seconda Terza